Vendita obbligazione il 30 Dicembre, ql tassazione

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK

spozzxzzops

Meloni, i porti chiusi e il blocco navale?
Punti reazioni
2.198
Ho venduto delle obbligazioni Venerdì 30.12.2011 per evitare di pagare il 20% sul rateo maturato. Invece Banca Intesa San Paolo anziche addebitarmi il 12,5% ha calcolato il 20%. Ben due operatori sel servizio clienti hanno detto che era esatto in quanto la data di incasso cedole avveniva il 4 Gennaio anche se la operazione era stata conclusa il 30 Dicembre qndi la tassazione da applicare era corretta al 20%. Ma è vera sta cosa?

Ciao, avresti dovuto pagare il 12,5% sul rateo maturato fino al 31/12/2011 e il 20% sul rateo dal 1/1/2012 al 4. E' sbagliato tassarti al 20% su tutto! Prova a verificare bene

premessa: a gennaio avverranno rettifiche contabili sulle cedole delle obbligazioni detenute dai clienti.
ci sarà addebito di rateo di imposta al 12.5% su importo maturato fino a 31.12.11 e contestuale accredito di tassazione 20% su medesima cifra, creando un vantaggio temporaneo al cliente.
in questo modo quando si incasserà la cedola, che sarà interamente tassata al 20%, i conteggi saranno corretti in base al criterio di maturazione degli interessi ed in "vantaggio" verrà riasorbito.

ciò premesso, credo avverrà la stessa rettifica anche per il titolo da te venduto, visto che la cedola era di competenza del 2011 per lo più e solo per pochi gg (2-3-4 gennaio) del 2012.
aspetta un attimino per vedere le evoluzioni.

Grazie frutto della passione, allora ho fatto male a vendere dato che la cedola pagava il 15 Gennaio. In qst caso avrei avuto la tassazione del 12,5 fino al 31 Dicembre e del 20% dal 1 al 15 Gennaio.
Pero qst cosa mi perplime:xchè i PCT Che Banca che scadono nel 2012 nn suddividono il rateo maturato ma applicano tout court la tassazione del 20%

Indietro