vendita short e prestito titoli

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

Smurf

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
A causa di un ordine dimenticato da me sul book,mi ritrovo short di un titolo venerdì sera,a pochi minuti dalla chiusura dell'After Hours...contatto la mia sim,e mi dicono che lunedì mattina provvederanno a cercare i titoli in prestito,e che se non li trovano tutti dalla stessa banca ma li trovano-poniamo-da tre banche diverse,allora dovrò pagare le competenze di prestito titoli moltiplicate per tre..............
Io lunedì alle 9:30 intendo cmque chiudere la posizione,comprando i titoli sul mercato...così stando le cose,e visto che la valuta sui titoli è di 5 giorni-se non ricordo male-che esigenza c'è da parte della sim di reperire questi benedetti titoli in prestito da altre banche????....non è sufficiente che io me li ricompri lunedì mattina e festa finita?????

Non vorrei che se ne approfittino oberandomi di commissioni.......

Ultima modifica:
Ciao,

i titoli che hai venduto venerdì dovranno essere consegnati mercoledì alla SIM di controparte, data valuta 3 giorni.

Se li compri lunedì, questi nuovi titoli saranno regolati giovedì, quindi si crea un buco di un giorno. Assolutamente da evitare, non solo per il giorno di buco, ma perché si minerebbe la fiducia nel sitema: tutti devono rispettare le regole del gioco, altrimenti si è esclusi.

Il problema per la tua SIM è sapere a chi consegnare questi titoli, potrebbero essere più controparti, e se queste accetteranno uno slittamento di valuta di un giorno. Ovvero, il regolamento di quella operazione sarà a +4 giormi valuta; la controparte deve accettare, in quanto anch'essa potrebbe ritrovarsi scoperta, e creare così un circolo vizioso.

Si potrebbe ricorrere al prestito titoli da MonteTitoli, un po' costoso, ma almeno si ha una sola controparte; la SIM deve essere già aderente al servizio.

Ricorrere ad un prestito da operatori del settore è fattibile, dipende dalla quantità dei titoli, dal volume scambiato giornalmente e dal costo dell'operazione.

Non so che SIM usi e quali siano i termini del contratto di short (non lo dire!), diciamo che gli oneri accessori all'operazione sono a carico del cliente, ma l'errore è maturato a causa di una tua svista oppure da un baco nella procedura del TOL?

Vorrei tornare sul concetto di fiducia tra operatori di mercato, qualora si verificassero delle insolvenze, chi mai investirebbe più in titoli sapendo che c'è il rischio di controparte? Oppure rischio di regolamento?

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Saluti,

Sajan

si..grazie...quindi ricorrendo a Montetitoli si ha la certezza di trovare i titoli necessari e al tempo stesso di non pagare le commissioni a più banche,giusto????
Così stando le cose,non mi sembra allora sia successo nulla di particolare....

Ne approfitto,visto che sei preparato:

shortare DIRITTI invece che azioni,comporta problemi ulteriori?????

Ultima modifica:
Dire che non sia successo nulla di particolare è un po' semplicistico. Certe cose non devono accadere. MonteTitoli effettua il prestito ha prezzi non modici, forse proprio per evitare che diventi una cosuetudine, ovvero tutti che comprano e vendono, gonfiando il mercato, sapendo che in quelche modo il regolamento clearing/settlement avverrrà, le più grosse crisi di mercato sono avvenute a causa di insolvenze di questo tipo.

La SIM deve avere dei sistemi di controllo interno che garantiscano il corretto svolgimento delle operazioni, se spesso mi trovo corto significa che qualcosa non va, a "qualcuno" potrebbero sorgere dei dubbi sulla mia "bravura" di operatore del settore...

Per lo short sui dirittti, devi leggere il regolamento che hai sottoscritto con la tua SIM, dovresti trovare esplicitati i titoli/categorie sui quali puoi andare corto.

Attenzione allo short sui diritti, CW e prodotti derivati in generale, perché hanno dei costi molto molto alti di prestito, vista l'alta volatilità dello strumento.

Saluti,

Sajan

Scritto da Sajan
Dire che non sia successo nulla di particolare è un po' semplicistico. Certe cose non devono accadere. MonteTitoli effettua il prestito ha prezzi non modici, forse proprio per evitare che diventi una cosuetudine, ovvero tutti che comprano e vendono, gonfiando il mercato, sapendo che in quelche modo il regolamento clearing/settlement avverrrà, le più grosse crisi di mercato sono avvenute a causa di insolvenze di questo tipo.

La SIM deve avere dei sistemi di controllo interno che garantiscano il corretto svolgimento delle operazioni, se spesso mi trovo corto significa che qualcosa non va, a "qualcuno" potrebbero sorgere dei dubbi sulla mia "bravura" di operatore del settore...

Per lo short sui dirittti, devi leggere il regolamento che hai sottoscritto con la tua SIM, dovresti trovare esplicitati i titoli/categorie sui quali puoi andare corto.

Attenzione allo short sui diritti, CW e prodotti derivati in generale, perché hanno dei costi molto molto alti di prestito, vista l'alta volatilità dello strumento.

Saluti,

Sajan

Mi ricordo che anni fa dal borsino della mia banca per errore furono vendute delle finmeccanica che non avevo...furono ricomprate il giorno dopo senza patemi o commissioni o penalità particolari.......si tratta di ammontari esigui,non di milioni di titoli......

Scritto da Smurf
Mi ricordo che anni fa dal borsino della mia banca per errore furono vendute delle finmeccanica che non avevo...furono ricomprate il giorno dopo senza patemi o commissioni o penalità particolari.......si tratta di ammontari esigui,non di milioni di titoli......
quindi...per rincuorarti...
allora vedrai che non saran comunque milioni di spese...
Ma se il tuo TOL di permette di esser short overnight...vorra' dire...che e' una prassi normale...e allora perche' ti stai tanto a preoccupare???
che non sara' un titolo introvabile...pure...spero.
Ciao
genio

Nel caso delle Finmeccanica l'errore è stato della banca per cui era ovvio che a te non fossero state addebitate commissioni e sollevate questioni particolari, probabilmente i 'patemi' li ha sofferti il bancario colpevole dell'errore (la banca per questioni d'immagine si guarderà bene dal sottolineare lo sbaglio del proprio dipendente e per quanto riguarda i titoli li recupera dal cliente che effettivamente aveva dato l'ordine di vendere Finmeccanica)...

Nel caso dell'ordine dimenticato da te, il responsabile sei tu e ne paghi le conseguenze. Anche se si tratta di ammontari esigui, il concetto di fiducia tra operatori e mercato citato giustamente da Sajan è fondamentale: non si può permettere che ci possa essere il rischio controparte (pensa come sarebbero possibili le operazioni di regolamento a fine giornata se ogni giorno si verificasse lo stesso problema con migliaia di clienti anche solo per 10 azioni ENI)

mamma mia...povero smurf..l'hai fatta grossa stavolta

Scritto da Firn

Nel caso dell'ordine dimenticato da te, il responsabile sei tu e ne paghi le conseguenze.

Mamma mia...che adesso Smurf....avra' i brividi...se ti legge...ma se il suo TOL gli consente di andar scoperto...mica ha commesso un peccato mortale...era una cosa che si poteva benissimo fare...altrimenti che lo permetterebbero a fare...lo scoperto col suo TOL???

Era solo per dire...altrimenti...meglio avere un TOL che non lo permette...a quel punto...se uno rischia la galera...a sentir qualche vedo nero...qua...mi pare...anche se a ragione pure...che il regolamento esiste...per quello...ma
;)
che anche lunedi' la borsa continuera'...nonostante lo scoperto di Smurf...che un'altra volta ci stara' piu' attento???
e perche'...poi...magari ha fatto un affare...se lunedi'..piu' basse le potra' ricomprare...le sue azioni...
Bella scoperta...sarebbe questa.
ciao
genio

Re: mamma mia...povero smurf..l'hai fatta grossa stavolta

Scritto da genioarcipelago
Mamma mia...che adesso Smurf....avra' i brividi...se ti legge...ma se il suo TOL gli consente di andar scoperto...mica ha commesso un peccato mortale...era una cosa che si poteva benissimo fare...altrimenti che lo permetterebbero a fare...lo scoperto col suo TOL???

Era solo per dire...altrimenti...meglio avere un TOL che non lo permette...a quel punto...se uno rischia la galera...a sentir qualche vedo nero...qua...mi pare...anche se a ragione pure...che il regolamento esiste...per quello...ma
;)
che anche lunedi' la borsa continuera'...nonostante lo scoperto di Smurf...che un'altra volta ci stara' piu' attento???
e perche'...poi...magari ha fatto un affare...se lunedi'..piu' basse le potra' ricomprare...le sue azioni...
Bella scoperta...sarebbe questa.
ciao
genio

ciao genio....vi farò sapere.....non credo che Greenspan mi cercherà nel week-end... :D

Non intendevo dire che adesso sarai considerato alla stregua di Bin Laden e Saddam, ma semplicemente che il mercato ha delle regole che vanno rispettate.
Per le commissioni, saranno semplicemente quelle previste in questi casi dal contratto che hai sottoscritto.

Scritto da Firn
Non intendevo dire che adesso sarai considerato alla stregua di Bin Laden e Saddam, ma semplicemente che il mercato ha delle regole che vanno rispettate.
Per le commissioni, saranno semplicemente quelle previste in questi casi dal contratto che hai sottoscritto.

Tranqui ragà...è finito tutto a tarallucci e vino...io ho pagato la competenza di short multyday...però ho chiuso l'operazione leggermente a mio favore....morale della favola,ci ho lasciato solo pochi spiccioli.....

Indietro