vendono un c2 come fosse un appartamento

Ricevere anche dei soldi? Questo mi sentirei di escluderlo!:D:D:D
Perché no? Dipende da cosa hanno scritto sul compromesso, se ci fosse scritto qualcosa di diverso dal reale si invalida la vendita per colpa del venditore ma penso che vi sia complicità tra tutti i partecipanti, rimane il fatto che i condomini potranno fra valere le loro ragioni.
 
:D:D
No dietro l'angolo cottura avevano messo un tramezzo. Diciamo che il bagno era 1 metro di lunghezza x 30 cm di larghezza (ci entrava giusto giusto il wc): per entrare ti dovevi mettere di sbieco!:eek:

EDIT: Ovviamente i 500 euro erano esentasse:o e la proprietaria viveva nella villetta soprastante.:cool:

Magari erano anche esigenti per quanto riguarda la tua solvibilita'.
 
il notaio rogita un passaggio di un C/2 non è che poi deve controllare se ci vanno ad abitare

Non è proprio così semplice...nel rogito esiste anche la descrizione...se i ragazzi son convinti di comprare un appartamento...il notaio non può scrivere che si vende un appartamento se non lo è...:cool:...
 
Perché no? Dipende da cosa hanno scritto sul compromesso, se ci fosse scritto qualcosa di diverso dal reale si invalida la vendita per colpa del venditore ma penso che vi sia complicità tra tutti i partecipanti, rimane il fatto che i condomini potranno fra valere le loro ragioni.

Infatti secondo me è l'unica....cioè chi acquista non può non sapere cosa acquista...se non fosse così...altro che soldi, ci sarebbero gli estremi della truffa vera e propria...dovrebbero essere compiacenti: il venditore, il notaio e l'agenzia....mi sembra fantascienza....Secondo me i ragazzi sanno perfettamente cosa acquistano...
 
Ricevere anche dei soldi? Questo mi sentirei di escluderlo!:D:D:D

scherzi...un preliminare di vendita di un appartamento che non è un appartamento....:cool:...una mia amica ha acquistato una casa con 2 bagni, solo che uno aveva la tazza, ma non lo scarico...:D:wall:

Poteva fare causa e far neri tutti quanti...alla fine ha accettato solo dei soldi, subito...
 
Vorrei sfatare questa cosa che fai-causa-la-vinci-ti-rendono-il-doppio-della-caparra. Questo avviene nei paesi civili. Qui da noi non ho mai visto un caso concreto. State molto attenti. Sborsare soldi è facilissimo, per farseli restituire occorrono i controca7zi.
 
Vorrei sfatare questa cosa che fai-causa-la-vinci-ti-rendono-il-doppio-della-caparra. Questo avviene nei paesi civili. Qui da noi non ho mai visto un caso concreto. State molto attenti. Sborsare soldi è facilissimo, per farseli restituire occorrono i controca7zi.
True story
 
Non è proprio così semplice...nel rogito esiste anche la descrizione...se i ragazzi son convinti di comprare un appartamento...il notaio non può scrivere che si vende un appartamento se non lo è...:cool:...

ma come fanno a essere convinti di comprare un appartamento :wall:
quando rogiti deve descrivere esattamente cosa vendi e cosa compri, non è che poi possono dire che è colpa del notaio
 
ma come fanno a essere convinti di comprare un appartamento :wall:
quando rogiti deve descrivere esattamente cosa vendi e cosa compri, non è che poi possono dire che è colpa del notaio

appunto...quindi o lo sanno...e allora son cavoli loro cosa decidono di comprare, oppure non credo si arriverà mai ad un rogito...:cool:
 
appunto...quindi o lo sanno...e allora son cavoli loro cosa decidono di comprare, oppure non credo si arriverà mai ad un rogito...:cool:

il notaio rogita un C/2 magazzino, soffitta, non possono prenderci la residenza, nè mutuo, nè utenze, poi quello che ci fanno sono cactus loro, di certo no del notaio
 
Cara signora Melissa, questa storia è assolutamente inverosimile, perlomeno per come l'hai raccontata :bimbo:
 
Anche io sono convinto che i potenziali acquirenti siano ben consapevoli cio' che stanno comprando. Ma poi sono casi molto frequenti, almeno dove c'e' alta tensione abitativa. Poi magari nel locale verra' acceso il gpl per cucinare, cosa che non e' possibile fare e magari sara' l'ennesima palazzina che saltera' in aria.

Ci sono casi dove la gente ha avuto la residenza da molti anni senza che il fabbricato avesse abitabilita'. Di che vi scandalizzate? Siamo in Italia!
 
purtroppo è vera, o almeno pare, nel senso che noi abbiamo gli stessi dubbi che avete voi e non capiamo come sia possibile. E ci sono delle cose che non ci tornano, soprattutto sulle cifre...

E' vero che i ragazzi sono stati solo visti ma nessuno ci ha parlato direttamente. Sono stati poi i proprietari a farsi belli con la vicina dicendo che toglievano l'annuncio vendesi perché avevano praticamente concluso. Potrebbero aver imbellito un po' le cose, ok, ma perché? Peraltro a sentir loro la richiesta era di ben 200.000 euro... se i ragazzi sapessero veramente che è un c2, sarebbero dei pazzi a comprare a quella cifra. Ma se invece pensano davvero che sia un regolare appartamento, vorrebbe dire che hanno dato dei soldi all'agenzia per fermare una cosa che in realtà non è quello che è stato detto. Immagino che in questo caso si dovrebbero poter rifare sull'agenzia, giusto?

Il suddetto c2 comunque è stato affittato negli anni a varie persone (non voglio sapere con quale contratto...) e quindi il gas ci sarà, altrimenti che fanno? con le bombole? E il riscaldamento? Direi che questo aspetto è il più preoccupante e sarebbe il caso di approfondirlo, mannaggia.

A meno che al catasto risulti c2 mentre in realtà è in corso qualche condono... ma mi pare che non ci siano stati condoni recentemente, o sbaglio?
 
scusate, mi dice adesso mio zio che lui ha visto personalmente i termosifoni nel finto c2, quindi il gas c'è per forza... siete sicuri che i c2 non possono avere allacci al gas?
 
Non bisogna sorprendersi se il prezzo per un c2 e' troppo elevato. La stessa cosa accede per degli Ax che sono delle vere capanne. Purtroppo manca la cultura dell'acquirente.

Piu' volte qui qualcuno ha descritto come ci si informa molto per l'acquisto dell'ultima diavoleria elettronica, per l'ultima auto, ma centinai di migliaia di euro per la casa, li si spende come nulla fosse, tanto anticipa la banca, tanto me li danno i genitori......

Per quanto ne sappia, nel c2 possono esserci i termosifoni, ma non ci possono essere fiamme libere, quindi per cucinare niente metano o gpl, ma solo fornelli elettrici.

Poi nel c2, oltre a non poter avere la residenza, non ci possono sostare permanentemente delle persone. In poche parole non ci si puo' abitare. Altri effetti collaterali nel non poterci abitare e' che qualora i vicini dovessero essere molestati da chi occupa un c2 da rumori, questi ultimi avrebbero dei problemi nel dire che loro li ci vivono solamente e non emettono nessun rumore molesto. Viceversa, chi abita in un c2, difficilmente puo' agire contro un vicino per questioni di rumori. Non puo' sostenere di essere disturbato mentre il figlio studia, oppure mentre la notte dorme, visto che di regola nel c2 non possono soggiornare in modo permanente delle persone.

Ma quello dei rumori e' solo un esempio.

Concludendo, alla fine a voi impora poco, la figura del pollo la faranno gli acquirenti e se ci andranno ad abitare, basta una segnalazione ai vigili se vi danno fastidio oppure se e' solo una questione di principio.

Se essi fanno il proprio dovere, sono sanzioni di 500 euro circa a botta (se ricordo bene). Parlo di botta nel senso che la cosa e' ripetibile. Ad esempio se oggi i vigili constatano che li delle persone risiedono, viene comminata la sanzione, ma se tra 2 settimana hanno un'altra segnalazione, possono recarsi nuovamante e comminare un'altra sanzione dello stesso tipo.

Pero' ripeto dipende dalla zona dove vivi, perche' "la legge in Italia e' applicata in base al luogo". Corruzione e concussione a parte.
 
scusate, mi dice adesso mio zio che lui ha visto personalmente i termosifoni nel finto c2, quindi il gas c'è per forza... siete sicuri che i c2 non possono avere allacci al gas?

Melissa, i locali accatastati C2 (magazzini, cantine, simili) non possono avere l'allaccio del gas, solo la corrente elettrica e in alcuni casi l'acqua.
A mio avviso, il locale C2 è stato condonato e riaccatastato come Abitazione o ufficio (A10). Ho visto molti C2 e molte C6 (soffitte) riattati come abitazioni, ma al massimo avevano il climatizzatore (riscaldamento) e le piastre elettriche o induttive o ancora la bombola GPL (cottura), ma mai l'allacciamento alla rete del gas. Prima di sollevare un polverone, è bene capire che :

1) l'acquirente è ben consapevole di acquistare un C2 perchè tale è la cat.cat. che deve essere riportata nel rogito notarile;
2) oppure, il locale è stato condonato e convertito in uso abitativo.

Ciao.
 
Melissa, i locali accatastati C2 (magazzini, cantine, simili) non possono avere l'allaccio del gas, solo la corrente elettrica e in alcuni casi l'acqua.
A mio avviso, il locale C2 è stato condonato e riaccatastato come Abitazione o ufficio (A10). Ho visto molti C2 e molte C6 (soffitte) riattati come abitazioni, ma al massimo avevano il climatizzatore (riscaldamento) e le piastre elettriche o induttive o ancora la bombola GPL (cottura), ma mai l'allacciamento alla rete del gas. Prima di sollevare un polverone, è bene capire che :

1) l'acquirente è ben consapevole di acquistare un C2 perchè tale è la cat.cat. che deve essere riportata nel rogito notarile;

questo è chiaro, spero solo che un principio simile valga anche nel caso abbiano solo 'fermato' l'appartamento dando qualcosa all'agenzia
se sono arrivati, o cmq se arriveranno, al rogito è chiaro che dovranno per forza sapere che è un c2, altrimenti la vendita sarebbe nulla
in quel caso che dire? se decidono di comprarsi un c2 a 200.000 buon per loro...

2) oppure, il locale è stato condonato e convertito in uso abitativo.

Ciao.

al catasto risulta come c2, questo lo so per certo. Forse c'è qualche pratica in corso che ancora non risulta...
l'unica cosa che non mi quadra è perché rimanere con un allaccio all'acqua fatto da loro alla loro casa se davvero avrebbero la possibilità di averne uno normale. Mistero.
Vedremo che succede, quando si scoprirà l'arcano vi aggiornerò
 
questo è chiaro, spero solo che un principio simile valga anche nel caso abbiano solo 'fermato' l'appartamento dando qualcosa all'agenzia
se sono arrivati, o cmq se arriveranno, al rogito è chiaro che dovranno per forza sapere che è un c2, altrimenti la vendita sarebbe nulla
in quel caso che dire? se decidono di comprarsi un c2 a 200.000 buon per loro...



al catasto risulta come c2, questo lo so per certo. Forse c'è qualche pratica in corso che ancora non risulta...
l'unica cosa che non mi quadra è perché rimanere con un allaccio all'acqua fatto da loro alla loro casa se davvero avrebbero la possibilità di averne uno normale. Mistero.
Vedremo che succede, quando si scoprirà l'arcano vi aggiornerò

Dunque, diciamo che nella fase di caparra o, alla peggio, di compromesso (preliminare di vendita), il notaio dell'acquirente deve fare tutte le visure ipotecarie e ipocatastali....quindi da lì risulta la categoria catastale! Ecco perchè mi sembra strano che l'acquirente non sappia nulla......
Per quanto riguarda l'acqua, come avevo accennato, non tutti i locali C2 possono avere l'allaccio ed ecco spiegato perchè hanno allacciato al loro appartamento (questo farebbe pensare che non c'è stato nessun condono nè variazione catastale).
Dai, tienici aggiornati, sono curiosa come una pulcetta! :)
 
Dunque, diciamo che nella fase di caparra o, alla peggio, di compromesso (preliminare di vendita), il notaio dell'acquirente deve fare tutte le visure ipotecarie e ipocatastali....quindi da lì risulta la categoria catastale! Ecco perchè mi sembra strano che l'acquirente non sappia nulla......
Per quanto riguarda l'acqua, come avevo accennato, non tutti i locali C2 possono avere l'allaccio ed ecco spiegato perchè hanno allacciato al loro appartamento (questo farebbe pensare che non c'è stato nessun condono nè variazione catastale).
Dai, tienici aggiornati, sono curiosa come una pulcetta! :)

assolutamente si!
anche io ormai sono coinvolta come se fosse mia, anche perché da come si sta dipingendo è veramente pazzesca, se non esce qualcosa di nuovo e si conferma quel che sembra questa vicenda vince davvero la palma d'oro del delirio immobiliare romano...
 
breve aggiornamento parziale: i proprietari del c2, parlando con altro vicino, ribadivano baldanzosi che hanno "praticamente venduto" e che stanno solo aspettando che la banca confermi il mutuo ai giovani ipotetici acquirenti.

Pagherei oro per vedere la faccia dell'impiegato di banca che si troverà a valutare una richiesta di 100.000 euro di mutuo per un c2 umido in estrema estremissima periferia :) :) :)
 
Indietro