Venezuela e PDVSA (Vol.159)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maduro, direi.. ragiona come una persona che ha un a "taglia" e mandato di arresto americano pendente, due nipoti in prigione in Florida, un Governo non riconosciuto in molti paesi importanti, e l'estrema difficolta' di restare al potere con elezioni libere. Puo' in teoria negoziare elezioni libere in Messico.. ma come ottenere l'amnistia in USA o un esilio a prova di cattura?
L'unico problema con l'abbandonare ogni negoziato e' rendere esplicito il fatto che vuole restare "autocrate"... e sotto sanzioni.

Piuttosto, io direi che e' prevedibile che gli americani diranno che se il loro ostaggio che ha problemi polmonari, muore nell'helicoide come il Generale Baduel, riterranno Maduro e una serie di altri boss "personalmente responsabili"...

… ah ah… fantastico Maduro… se non fosse che ‘sto demente mi tiene bloccati un bel po’ di soldini, questo punto della faccenda starebbe diventando più divertente di un film di Totò…:D
 
Il cinghiale e già morto e lo sa è come la rana di Galvani al momento
 
Il cinghiale e già morto e lo sa è come la rana di Galvani al momento

Leggiamo con serenità i vari post, quelli dei gufi sono tutti in modalità senza testo, e aspettiamo la conclusione della faccenda, qualcosa a casa si porterà....
 
… ah ah… fantastico Maduro… se non fosse che ‘sto demente mi tiene bloccati un bel po’ di soldini, questo punto della faccenda starebbe diventando più divertente di un film di Totò…:D

Quello che chiami "demente" non ti tiene "bloccati" i tuoi fondi. I tuoi fondi, quelli veri, dollari statunitensi, li ha attirati con le promesse di cedole, incassati e spesi (un terzo allo stato, un terzo ai militari, un terzo al partito). Gli ultimi sono stati spesi tra novembre 2017 e marzo 2018.
 
Quello che chiami "demente" non ti tiene "bloccati" i tuoi fondi. I tuoi fondi, quelli veri, dollari statunitensi, li ha attirati con le promesse di cedole, incassati e spesi (un terzo allo stato, un terzo ai militari, un terzo al partito). Gli ultimi sono stati spesi tra novembre 2017 e marzo 2018.

Il colpo di grazia l'ha dato l'arancione, che il Venezuela era messo male economicamente non c'è dubbio, ma se non interveniva l'esaltato nessuno può dire cosa sarebbe successo.
 
Ma che dici, che bofonchi... ?

Risparmiatore cauto

Non dire falsità.

E impiega meglio il tuo tempo piuttosto che disturbare continuamente e inutilmente su di un forum Venezuela in cui non hai investito.

Maduro o il Venezuela non poteva fare più aste di bond per rifinanziarsi dal 2015... o anche da prima forse.

Quelle poche aste le faceva a strozzo solo con le banche USA e solo con pochissimi corporate PDVSA....

I nostri soldi erano scambiati a mercato tra tutti gli obbligazionisti dei mercati internazionali....

Maduro pur di pagare (cedole e capitale scaduti) e mantenere il governo.... si: affamava la popolazione, corrompeva i generali, aveva proventi dal traffico di droga, chiedeva prestiti a strozzo tramite emissione di pochi bond pdvsa..

Ma gli obbligazionisti (e quindi noi) non danno mai i loro soldi direttamente al paese o alla società se non in asta di collocamento (se ammessi)....

Si scambiano lettera contro denaro tra gli obbligazionisti e gli investitori dei mercati finanziari.

Ma vai a pranzo, che è ora.

Anzi buon pranzo a tutti tranne ai disturbatori.. :D
 
In questa vicenda mooooolto oscura , chi ha la verità assoluta ? Nessuno penso (tra di noi intendo ) .
Gia' il proseguire con due presidenti, a me sembra una pagliacciata . Quindi .... dire che nel 2022 si sblocca la rinegoziazione mi sembra azzardato visto quello che stanno combinando o non stanno combinando ( praticamente gli ne frega 4.... di restituire i soldi).
Poi ognuno la vede a modo suo
 
Che bisogno c'e' di polemizzare continuamente su eventi passati che hanno poca influenza sulle prospettive future?

Il Venezuela, negli anni, ha preso a prestito miliardi di dollari sul mercato internazionale, a tassi elevati, ed ha ovviamente tentato sempre di rifinanziarli anche a tassi piu' elevati.

Questi dollari li ha spesi molto male, per cui invece di generare modernizzazione ed efficienza, hanno sostenuto inefficienza e assistenzialismo.

Trump ha pensato di dare goffamente un "colpo di grazia" a questo sistema, ma ha solo fatto ulteriori danni.

Le ricchezze del sottosuolo restano, ma per trasformarle in rimborso e cedole, occorre una svolta, un accordo politico difficile a raggiungersi.

Noi possiamo chiacchierare all'infinito, ma restiamo ostaggi di questo impasse.
 
Sono d'accordo su tutto quello scritto da Carib tranne il fatto "accordo difficile da raggiungere" , secondo me non è così....
E gli ultimi accadimenti secondo me accelerano il processo.

L'articolo postato testè da valuex prende in esame la ristrutturazione del debito estero Venezuela ed è attuale ottobre 2021.

Sono indizi che ci stanno pensando... E non sono troppo distanti temporalmente...

Poi resto sempre convinto che abbiamo aspettato, aspetteremo ancora un po' .... Ma dovremo avere ancora pazienza, ma non rimarremo scontenti.... di aver aspettato.... ;)
Secondo me :D
 
Sono d'accordo su tutto quello scritto da Carib tranne il fatto "accordo difficile da raggiungere" , secondo me non è così....
E gli ultimi accadimenti secondo me accelerano il processo.

L'articolo postato testè da valuex prende in esame la ristrutturazione del debito estero Venezuela ed è attuale ottobre 2021.

Sono indizi che ci stanno pensando... E non sono troppo distanti temporalmente...

Poi resto sempre convinto che abbiamo aspettato, aspetteremo ancora un po' .... Ma dovremo avere ancora pazienza, ma non rimarremo scontenti.... di aver aspettato.... ;)
Secondo me :D


dall'articolo che hai teste' citato:

Any eventual sovereign debt restructuring promises to be incredibly complex, challenging, and messy. In addition to the sheer size of the debt load that needs to be restructured, there is a huge and widely dispersed creditor body which is likely to make creditor coordination, so critical in restructurings of any scale, a major challenge. There is also a kaleidoscopic array of creditor interests involved, including bondholders, multilateral development institutions, promissory noteholders, trade creditors/suppliers, arbitration award holders, and claimants to blocked foreign exchange payments. The potentially divergent agendas of these various creditors may well give rise to inter-creditor tensions or conflict.

circa il fatto che l'accordo politico sia "imminente" o "improbabile"... tempo al tempo, tanto noi non possiamo far nulla in materia.
 
Il colpo di grazia l'ha dato l'arancione, che il Venezuela era messo male economicamente non c'è dubbio, ma se non interveniva l'esaltato nessuno può dire cosa sarebbe successo.

Sarebbe successo ciò che sarebbe successo per un paese che, secondo la letteratura scientifica, dal 1815 al 2018 non ha pagato gli obbligazionisti esteri nel 37% degli anni e che, per questa ragione, è stato costretto a pagare un premio sui rendimenti persino rispetto alla miserabile nazione di Haiti.
 
Ma che dici, che bofonchi... ?

Risparmiatore cauto

Non dire falsità.

E impiega meglio il tuo tempo piuttosto che disturbare continuamente e inutilmente su di un forum Venezuela in cui non hai investito.

Maduro o il Venezuela non poteva fare più aste di bond per rifinanziarsi dal 2015... o anche da prima forse.

Quelle poche aste le faceva a strozzo solo con le banche USA e solo con pochissimi corporate PDVSA....

I nostri soldi erano scambiati a mercato tra tutti gli obbligazionisti dei mercati internazionali....

Maduro pur di pagare (cedole e capitale scaduti) e mantenere il governo.... si: affamava la popolazione, corrompeva i generali, aveva proventi dal traffico di droga, chiedeva prestiti a strozzo tramite emissione di pochi bond pdvsa..

Ma gli obbligazionisti (e quindi noi) non danno mai i loro soldi direttamente al paese o alla società se non in asta di collocamento (se ammessi)....

Si scambiano lettera contro denaro tra gli obbligazionisti e gli investitori dei mercati finanziari.

Ma vai a pranzo, che è ora.

Anzi buon pranzo a tutti tranne ai disturbatori.. :D

Quelle che scrivi sono, naturalmente, sciocchezze come le precedenti che hai pubblicato su questo forum, a partire dal rapporto debito/pil del Venezuela al 39% (quando è in realtà al 390%), passando per i tuoi acquisti di obbligazioni a meno della metà del prezzo di mercato (ho postato le quotazioni ufficiali nel tuo momento di acquisto) per finire alla tua rivendicazione di aver shortato te stesso, su obbligazioni internazionali.
Maduro ha dato in pegno ai russi la metà di CITGO per 1,5 miliardi di dollari (1,5) esattamente per fare ciò che ha fatto il Venezuela in (quasi) tutte le precedenti occasioni con (quasi) tutti i regimi politici: ritardare la data del default.
L'"arancione" allora neanche esisteva, anzi neanche era candidato alle elezioni.
Vogliamo chiudere questo mondo immaginario?
 
Sarebbe successo ciò che sarebbe successo per un paese che, secondo la letteratura scientifica, dal 1815 al 2018 non ha pagato gli obbligazionisti esteri nel 37% degli anni e che, per questa ragione, è stato costretto a pagare un premio sui rendimenti persino rispetto alla miserabile nazione di Haiti.

perdonami ma questo è quello che pensi tu, opinione rispettabile come per altro la mia e siamo punto a capo.
la prova non la avremo mai, io sono convinto che se non interveniva l'esaltato la situazione prendeva una piega diversa.
Anzi, sempre per colpa dell'orange i bonos sono stati tolti dal mercato, senza il suo intervento da onnipotente sarebbero rimasti negoziabili
e già li la musica era diversa.
 
eccolo in tenuta orange... negli states va di moda l'orange...
ora speriamo che canti come un canarino



saab.JPG
 
Quello che chiami "demente" non ti tiene "bloccati" i tuoi fondi. I tuoi fondi, quelli veri, dollari statunitensi, li ha attirati con le promesse di cedole, incassati e spesi (un terzo allo stato, un terzo ai militari, un terzo al partito). Gli ultimi sono stati spesi tra novembre 2017 e marzo 2018.

… che noia… intanto, io ho comperato quando c’era Chavez, con una situazione del paese abbastanza diversa…secondo poi, è proprio Maduro - ma proprio lui lui lui - il mentecatto che, dopo aver portato il paese al collasso, si è rifiutato di schiodarsi dalla poltrona e impedito, più volte, quelle libere elezioni, chieste da più parti per sboccare la situazione…
 
… che noia… intanto, io ho comperato quando c’era Chavez, con una situazione del paese abbastanza diversa…secondo poi, è proprio Maduro - ma proprio lui lui lui - il mentecatto che, dopo aver portato il paese al collasso, si è rifiutato di schiodarsi dalla poltrona e impedito:yes::yes::yes::yes:, più volte, quelle libere elezioni, chieste da più parti per sboccare la situazione…

Attak colla :D
 
Osservazione...in Italia la situazione non è molto diversa, lo è solo apparentemente.
 
Osservazione...in Italia la situazione non è molto diversa, lo è solo apparentemente.

In Italia.. l'economia non cresce da vent'anni.. ma restiamo il secondo esportatore d'europa di prodotti manufatti, e la ricchezza nazionale non e' sottoterra.
lo stato italiano si indebita a tassi sostenibilissimi.
abbiamo, per nostra fortuna, Draghi.
il problema vero.. sono gli italiani.

:D
 
Non possiamo far altro che aspettare...spesso sui forum c'è tanta agitazione per niente. Ad esempio c'è addirittura un forum dedicato al passaggio da Binck a Saxo in cui le hanno dette di tutti i colori prevedendo ritardi, errori di calcolo e problematiche di piattaforme nuove. Posso dire che stamane con estrema puntualità Banca Generali/ Saxo mi ha fornito le credenziali ed ho avuto accesso al nuovo conto con piattaforma ottima su cui ho già operato. Solo un esempio per dire che nella vita i problemi si affrontano quando si presentano e non bisogna mai fasciarsi la testa prima di rompersela. Quando si sarà sistemata la vicenda politica saremo ripagati della lunga attesa, a mio avviso...ovviamente non è una certezza. Le certezze non mi sono mai piaciute...anche perchè di certa vi è solo la morte!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro