Venezuela e PDVSA (Vol.165)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
la supposta "prescrizione" consiste nel limite di tempo per ricorrere ai tribunali federali.
chi vuole, per sicurezza, deve iniziare una causa a NY entro tale limite di tempo (6 anni dalla scadenza). l'inizio dell'azione legale ferma l'orologio, per cosi' dire, della "prescrizione".

Non sono avvocato americano, ne do pareri giuridici gratuiti o a pagamento, ma so due cose: vale la legge americana, per questi titoli, non quel che pensa il regime venezolano.
Se il regime venezolano decide di non pagare, i tribunali americani non possono materialmente imporgli di pagare, se non con l'uso della forza, e l'uso della forza all'estero dipende dal Presidente americano, non dai tribunali.
La seconda cosa che so e' che se e' essenziale andare in tribunale, i grandi creditori istituzionali andranno in tribunale (USA).

Aggiungo che ho passato a suo tempo un oretta al telefono con Jorge Piedrahita, deus ex machina del fondo Copernico, che cerca di ricomprare bonos a prezzi UPIM con lo spauracchio della "prescrizione", e Jorge ha convenuto che la "prescrizione" in oggetto non annulla il credito, ma solo il diritto di adire al tribunale per reclamare piu' di quanto il creditore in ipotesi offrira' di pagare, e che i sei anni si calcolano dalla scadenza del titolo, non dal default, con il conseguente rischio che se aspetti il 2030 per far causa.. potrai reclamare dal giudice "solo" i 100 del capitale,+ sei anni di cedole non pagate,+interessi legali per il ritardo+spese legali, mentre se fai causa prima puoi reclamare anche le cedole dal 2017 e poi gli interessi legali (inferiori alle cedole!) dopo la sentenza.
Ho anche discusso con un paio di banchieri americani specializzati in obbligazioni latino americane, e con investitori privati con crediti a 8 cifre.

poi ciascuno faccia come crede, e nulla osta ad andare in causa domattina a NY.
La causa si vince facilmente, ma incassare.. solo quando maduro o il successore decideranno di farlo, post accordo che elimina sanzioni.

La Quoto anche io perché è una perla di chiarimento che avvalora (per me almeno) ciò che è sempre stato il mio pensiero al riguardo.


Carib (come già ho scritto) è il più preparato del forum e sarà molto utile nella seconda parte della nostra vicenda , ovvero la ristrutturazione del debito, qualora dovessimo prendere delle decisioni autonome. (Ma non credo)

Grazie
 
sei molto preparato e il più informato del forum.

me la segno.... (il chiarimento che hai gentilmente condiviso)

molti dovrebbero imparare dal tuo comportamento.... e non sto parlando certo dei cosiddetti "ottimisti" : ninjazzurro, lovebond, e gli altri...

Come darti torto ..... :rolleyes:
 
Va beh sarà un cetriolo rosso ...
Cambia menù ... che non porti buoni notizie :o

Il tuo atteggiamento nichilista non porta a niente, se non a far allontanare utenti preparati come Carib dal forum. E’ ovvio che accogliamo con gioia le buone news, avendo i titoli in portafoglio. Cosa c’entrano i cetrioli e le insalate?
 
A te piace solo disturbare nel forum Venezuela :D

Notizie non ne posti mai, i commenti che fai sono sui generis, completamente inutili e spesso offendono l'impegno e la sensibilità altrui. :o

Certo che ho postato .
Ma non sono stato ascoltato , chi lo ha fatto ha salvato la pellaccia ma mi è costato il continuo attacco degli esperti del 3d ... che sono spariti tutti dopo le fake new che postavano a centinaia :o
 
Sei tu che fai pena. Inizia a moderare i termini ....cafoncello!
Qui c'è gente che rischia di subire perdite ingenti che ha bisogno di informazioni .....sto Carib senza fornire le fonti delle sue barzellette si mette a dare consigli e ci sono pure quelli che lo seguono....
vedi un pò tu chi è l'ignorante...
ma scusate....moderatore vogliamo intervenire ....qui si diffondono notizie prive di fondamento in grado di arrecare danni a chi è rimasto incastrato....

Vedi che tu non sei il verbo ..... Assolutamente..

Lo è Carib :D

Leggi attentamente quello che ha scritto. È uguale al mio punto di vista solo che lui le ha motivate con esperienza personale con discussione con gestore di fondi
Poi Carib è internazionale come domicilio ed apertura mentale perché ha girato il mondo.

Tu poni al centro della discussione su titoli di stato di paese straniero sovrano sotto esclusiva giurisprudenza della New York Law una diatriba su una eventuale prescrizione in base al diritto italiano o peggio il diritto di Caracas?
Per noi creditori vale solo la legge di New York ed i tribunali di New York e Londra: questo è scritto nei prospetti dei bond Venezuela.

Carib con conferma del gestore di fondi che ha sentito ha chiarito che semmai la prescrizione di 6 anni dal default preclude il creditore da poter fare causa scaduti i termini ma non si prescrive il credito dovuto.
Che poi è la stessa cosa che l'avvocato americano Mark Walker del Guggenheim Secureties che tutela i Fondi creditori USA ha dichiarato a Blomberg ovvero che la prescrizione non interessava il credito legittimo e che non ci sono gli estremi, secondo lui, che sia neppure cominciata.

Adesso, stando alle ultime novità, un ulteriore avvicinento tra USA e Venezuela ci sarà dopo le midterm del primo martedì di novembre.

Tempo al tempo :D

Si avvicina il 100 + PDI :D

Il Venezuela sarà la più bella storia dei mercati emergenti :D
 
Lo ringrazi per aver raccontato barzellette?:eek:
Al posto di stare qui a leggere le barzellette di Carib
informati da un avvocato e vedi cosa ti dice?
Sicuramente hai un amico che fa l'avvocato e vedi cosa ti dice...... :rolleyes:



Sei tu che fai pena. Inizia a moderare i termini ....cafoncello!
Qui c'è gente che rischia di subire perdite ingenti che ha bisogno di informazioni .....sto Carib senza fornire le fonti delle sue barzellette si mette a dare consigli e ci sono pure quelli che lo seguono....
vedi un pò tu chi è l'ignorante...
ma scusate....moderatore vogliamo intervenire ....qui si diffondono notizie prive di fondamento in grado di arrecare danni a chi è rimasto incastrato....

Carib ha sempre affermato che non obbliga nessuno a seguire quello che pensa lui, premesso questo , ti capisco che sei preoccupato per i tuoi soldi, credo che tutti lo siano in questa situazione e fai anche bene a creare discussione sul pericolo prescrizione.
Detto questo, ti confermo che ho avuto già a che fare con la categoria degli avvocati, ho anche tre amici che lo fanno di professione e a parte uno che svolge il suo lavoro con passione il resto compresi gli altri con cui ho avuto a che fare sono da dimenticare, di una leggerezza incredibile.
Mi fido pochissimo e evito di averne a che fare se non costretto.
Nemmeno perdo tempo ad andare a spiegare tutta la faccenda ,sono già sicuro che non ci capirebbero un bel niente, tra ny law , Venezuela, dafault e prescrizione e che uscirei dallo studio con ancora più dubbi di prima .
Al contrario di quello che pensi delle opinioni di Carib, secondo me invece sta dicendo la realtà ma nessuno è obbligato a crederci, è come quando tu affermi che le sanzioni ofac sono fatte appositamente per danneggiare il Venezuela mentre io penso il contrario, si danneggiano la popolazione ma lo scopo è quello di attaccare il regime.che poi siano state fatte con i piedi quello è un altro discorso.
Insomma è inutile che continui ad attaccare Carib, non ha alcun interesse a raccontare frottole e ha dimostrato negli anni di essere una persona seria e competente e di sicuro non ha bisogno della mia difesa.
Che i bonds siano NY law credo sia appurato, che la law americana sia diversa da quella italiana anche, ci vuole un legale americano che conosca la materia IMHO.
Tu parli del prefetto, ma come fai a farti dar retta da un prefetto in Italia?
Oramai manco i carabinieri quando presenti denuncia si mettono ad ascoltarti.
E ho un forte dubbio che anche un prefetto, vuoi per poca voglia o per capirci poco anche lui, cascherebbe dalle nuvole.
Si capisce che ho delle grandi aspettative dalla giustizia italiana..:D
 
Ultima modifica:
Ma quindi con il prefetto bisogna parlarci o no? :D
 
Carib ha sempre affermato che non obbliga nessuno a seguire quello che pensa lui, premesso questo , ti capisco che sei preoccupato per i tuoi soldi, credo che tutti lo siano in questa situazione e fai anche bene a creare discussione sul pericolo prescrizione.
Detto questo, ti confermo che ho avuto già a che fare con la categoria degli avvocati, ho anche tre amici che lo fanno di professione e a parte uno che svolge il suo lavoro con passione il resto compresi gli altri con cui ho avuto a che fare sono da dimenticare, di una leggerezza incredibile.
Mi fido pochissimo e evito di averne a che fare se non costretto.
Nemmeno perdo tempo ad andare a spiegare tutta la faccenda ,sono già sicuro che non ci capirebbero un bel niente, tra ny law , Venezuela, dafault e prescrizione e che uscirei dallo studio con ancora più dubbi di prima .
Al contrario di quello che pensi delle opinioni di Carib, secondo me invece sta dicendo la realtà ma nessuno è obbligato a crederci, è come quando tu affermi che le sanzioni ofac sono fatte appositamente per danneggiare il Venezuela mentre io penso il contrario, si danneggiano la popolazione ma lo scopo è quello di attaccare il regime.che poi siano state fatte con i piedi quello è un altro discorso.
Insomma è inutile che continui ad attaccare Carib, non ha alcun interesse a raccontare frottole e ha dimostrato negli anni di essere una persona seria e competente e di sicuro non ha bisogno della mia difesa.
Che i bonds siano NY law credo sia appurato, che la law americana sia diversa da quella italiana anche, ci vuole un legale americano che conosca la materia IMHO.
Tu parli del prefetto, ma come fai a farti dar retta da un prefetto in Italia?
Oramai manco i carabinieri quando presenti denuncia si mettono ad ascoltarti.
E ho un forte dubbio che anche un prefetto, vuoi per poca voglia o per capirci poco anche lui, cascherebbe dalle nuvole.
Si capisce che ho delle grandi aspettative dalla giustizia italiana..:D

Complimenti per la pacatezza e il buon senso del tuo intervento! OK!
Cerchiamo di mantenere la calma e la moderazione... Lo so che puo' essere difficile, soprattutto per chi magari ha risparmi importanti bloccati ormai da anni... Ma bisogna evitare di cadere nel tifo da stadio, e soprattutto evitare di offendere gratuitamente utenti preparati ed esperti.
 
Carib ha sempre affermato che non obbliga nessuno a seguire quello che pensa lui, premesso questo , ti capisco che sei preoccupato per i tuoi soldi, credo che tutti lo siano in questa situazione e fai anche bene a creare discussione sul pericolo prescrizione.
Detto questo, ti confermo che ho avuto già a che fare con la categoria degli avvocati, ho anche tre amici che lo fanno di professione e a parte uno che svolge il suo lavoro con passione il resto compresi gli altri con cui ho avuto a che fare sono da dimenticare, di una leggerezza incredibile.
Mi fido pochissimo e evito di averne a che fare se non costretto.
Nemmeno perdo tempo ad andare a spiegare tutta la faccenda ,sono già sicuro che non ci capirebbero un bel niente, tra ny law , Venezuela, dafault e prescrizione e che uscirei dallo studio con ancora più dubbi di prima .
Al contrario di quello che pensi delle opinioni di Carib, secondo me invece sta dicendo la realtà ma nessuno è obbligato a crederci, è come quando tu affermi che le sanzioni ofac sono fatte appositamente per danneggiare il Venezuela mentre io penso il contrario, si danneggiano la popolazione ma lo scopo è quello di attaccare il regime.che poi siano state fatte con i piedi quello è un altro discorso.
Insomma è inutile che continui ad attaccare Carib, non ha alcun interesse a raccontare frottole e ha dimostrato negli anni di essere una persona seria e competente e di sicuro non ha bisogno della mia difesa.
Che i bonds siano NY law credo sia appurato, che la law americana sia diversa da quella italiana anche, ci vuole un legale americano che conosca la materia IMHO.
..:D



Questo l'abbiamo capito tutti che i bonos sono New York Law.
A me sembra che qualcuno non abbia ancora capito che:
1) la prescrizione è riportata sui prospetti informativi dei bonos
2) la prescrizione è prevista dalla New York Law

Cosa significa che la prescrizione è prevista dalla New York Law? Significa che dopo 6 anni il diritto a essere rimborsato si estingue.
Cosa significa che il diritto al rimborso si estingue?
Significa che i soldi si sono vaporizzati.
Che cosa dici a fare che la legge di New York è diversa da quella italiana? La prescrizione esiste in Italia ed esiste a New York, cambia solo la durata e le modalità per interromperla.
Vediamo se adesso capite:mad:
 
Ultima modifica:
Vedi che tu non sei il verbo ..... Assolutamente..

Lo è Carib :D

Leggi attentamente quello che ha scritto. È uguale al mio punto di vista solo che lui le ha motivate con esperienza personale con discussione con gestore di fondi
Poi Carib è internazionale come domicilio ed apertura mentale perché ha girato il mondo.

Tu poni al centro della discussione su titoli di stato di paese straniero sovrano sotto esclusiva giurisprudenza della New York Law una diatriba su una eventuale prescrizione in base al diritto italiano o peggio il diritto di Caracas?
Per noi creditori vale solo la legge di New York ed i tribunali di New York e Londra: questo è scritto nei prospetti dei bond Venezuela.

Carib con conferma del gestore di fondi che ha sentito ha chiarito che semmai la prescrizione di 6 anni dal default preclude il creditore da poter fare causa scaduti i termini ma non si prescrive il credito dovuto.
Che poi è la stessa cosa che l'avvocato americano Mark Walker del Guggenheim Secureties che tutela i Fondi creditori USA ha dichiarato a Blomberg ovvero che la prescrizione non interessava il credito legittimo e che non ci sono gli estremi, secondo lui, che sia neppure cominciata.

Adesso, stando alle ultime novità, un ulteriore avvicinento tra USA e Venezuela ci sarà dopo le midterm del primo martedì di novembre.

Tempo al tempo :D

Si avvicina il 100 + PDI :D

Il Venezuela sarà la più bella storia dei mercati emergenti :D



Veramente credi che Carib abbia telefonato al gestore di fondi?:eek:
Veramente credi che il gestore di fondi abbia riferito a Carib che con la scusa della prescrizione stà rastrellando i bonos a prezzi stracciati?:eek:
 
Carib ha sempre affermato che non obbliga nessuno a seguire quello che pensa lui, premesso questo , ti capisco che sei preoccupato per i tuoi soldi, credo che tutti lo siano in questa situazione e fai anche bene a creare discussione sul pericolo prescrizione.

Insomma è inutile che continui ad attaccare Carib, non ha alcun interesse a raccontare frottole e ha dimostrato negli anni di essere una persona seria e competente e di sicuro non ha bisogno della mia difesa.
Che i bonds siano NY law credo sia appurato, che la law americana sia diversa da quella italiana anche, ci vuole un legale americano che conosca la materia IMHO.
..:D


E allora visto che Carib ha dichiarato di essere un multimilionario e di risiedere in USA, con tutti i soldi che ha come mai non si è rivolto a un avvocato americano e non si è fatto rilasciare un parere scritto?
Perchè quello che dice Carib se non è supportato da un parere di un avvocato sono solo barzellette.
Tra l'altro il personaggio ha ammesso candidamente di non aver nessuna conoscenza in ambito giuridico e questo vuol dire che una persona che non conosce il diritto quando parla di questioni giuridiche deve supportare ciò che afferma. Ha mai fornito le prove di quello che dice?
MAI :cool:
 
ringrazio gli utenti che hanno compreso il senso dei miei contributi.
Mi scuso con quelli che hanno frainteso il mio dire per motivi a me ignoti, ma non con chi scrive in malafede.
mi prendo una vacanza dal thread fino all'arrivo di notizie che modificano la calma piatta registrata da quattro anni a questa parte.
pace e bene a tutti.
 
Veramente credi che Carib abbia telefonato al gestore di fondi?:eek:
Veramente credi che il gestore di fondi abbia riferito a Carib che con la scusa della prescrizione stà rastrellando i bonos a prezzi stracciati?:eek:

Perché no?
Sarò un credulone, ma non ho motivo di non credere a quello che dice.
Nessuno fa beneficenza, Copernico opera a scopo di lucro, i classici fondi avvoltoio speculano, possono permettersi di aspettare decenni, rastrellano a prezzi infimi per poi guadagnarci quando sarà il momento. Siamo noi che abbiamo tempo limitato.
 
mi prendo una vacanza dal thread fino all'arrivo di notizie che modificano la calma piatta registrata da quattro anni a questa parte

Ripensaci per cortesia.

I tuoi interventi sono tra i pochi che vale la pena di leggere.

Non dico nulla su chi ti critica (che oltre tutto non conosce neppure la ortografia della lingua italiana: la terza persona singolare del verbo stare è "sta" e non "stà")
 
  • Like
Reazioni: rbn
E allora visto che Carib ha dichiarato di essere un multimilionario e di risiedere in USA, con tutti i soldi che ha come mai non si è rivolto a un avvocato americano e non si è fatto rilasciare un parere scritto?
Perchè quello che dice Carib se non è supportato da un parere di un avvocato sono solo barzellette.
Tra l'altro il personaggio ha ammesso candidamente di non aver nessuna conoscenza in ambito giuridico e questo vuol dire che una persona che non conosce il diritto quando parla di questioni giuridiche deve supportare ciò che afferma. Ha mai fornito le prove di quello che dice?
MAI :cool:

Probabilmente si basa su esperienze passate di altri default e un parere di un avvocato non bisogna prenderlo per oro colato, rimane sempre un parere fino a quando un giudice dirà la sua.
Ne ho sentiti avvocati fare previsioni che poi sono state stravolte dalla sentenza di un magistrato.
La situazione dei bonds venezuelani è complicata, ci sono di mezzo le sanzioni, il normale corso che avrebbero altri bonds in fase di default non rispecchia il nostro caso.
Se andiamo a guardare bene finora ce ne sono pochissime di cause di obbligazionisti, se il tempo sta per scadere si sarebbero mossi in quantità maggiore, credo.
Andare in causa negli Usa non è una passeggiata, noi potremmo aggregarci a qualche comitato quando e se ne nascerà uno.
 

Le analisi effettuate dalle unità finanziarie e dal management della PDVSA concludono che le perdite causate dal blocco e dalle sanzioni imposte dagli USA al Venezuela ammontano in media a 30 milioni di dollari all'anno dal 2014 ; anno da allora oltre 7 miliardi di dollari restano bloccati in 40 banche internazionali .

“Le azioni illegali e unilaterali contro la nazione venezuelana mostrano così perdite accumulate, alla fine dell'anno 2021, per 240 miliardi di dollari , danni causati dalla politica criminale di distruzione economica promossa dagli Stati Uniti, in collusione con paesi alleati cospirati con settori all'interno del Paese che sono diventati subalterni incondizionati della politica di usurpazione e tutela di quella Nazione imperiale”, rivela il documento di settore.



Basta questo per chiarire che il Venezuela è un paese non insolvente ma di fatto bloccato da sanzioni.

Basta questo per rendere evidente come per il Venezuela sia volontà e di tutto vantaggio ristrutturare e pagare il suo debito e aver accesso alle banche ed al mercato finanziario occidentale.

;)
 
Le analisi effettuate dalle unità finanziarie e dal management della PDVSA concludono che le perdite causate dal blocco e dalle sanzioni imposte dagli USA al Venezuela ammontano in media a 30 milioni di dollari all'anno dal 2014 ; anno da allora oltre 7 miliardi di dollari restano bloccati in 40 banche internazionali .

“Le azioni illegali e unilaterali contro la nazione venezuelana mostrano così perdite accumulate, alla fine dell'anno 2021, per 240 miliardi di dollari , danni causati dalla politica criminale di distruzione economica promossa dagli Stati Uniti, in collusione con paesi alleati cospirati con settori all'interno del Paese che sono diventati subalterni incondizionati della politica di usurpazione e tutela di quella Nazione imperiale”, rivela il documento di settore.



Basta questo per chiarire che il Venezuela è un paese non insolvente ma di fatto bloccato da sanzioni.

Basta questo per rendere evidente come per il Venezuela sia volontà e di tutto vantaggio ristrutturare e pagare il suo debito e aver accesso alle banche ed al mercato finanziario occidentale.

;)

Esiste anche il mercato finanziario Cinese .... ma anche loro hanno capito :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro