Venezuela e PDVSA (Vol.165)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se si comprano titoli di stato ad un terzo del valore nominale non si è polli e con ogni probabilità si guadagnerà da questo investimento. E’ stato sempre così, a parte l’unica eccezione di Cuba.

La realtà è che chi ha comprato questi titoli con un'ottica di investimento con ricche cedole ....:censored:
La prova eccola : cedole bloccate da 5+ anni ;
Poi il capitale da 5+ anni subisce fortissime oscillazioni con cadute e risalite da ottovolante ..
:o

P.s. ho comprato titoli dell'Austria a 50 ,ho fatto bene ??? ,cedole misere e si sta sull ottovolante :confused:
 
Le leggi di NY sono banalmente le piu' normali, testate ed affidabili per emettere debito in US$.
Il dollaro e' la moneta piu' diffusa globalmente, e la piu' "normale" per indebitarsi in valuta estera.
Cio' ovviamente non garantisce affatto che si indebita in dollari a NY rimborsera' sempre e comunque,
ma semplicemente che se non onora i debiti o si accorda con i creditori, perde il diritto di tornare ad indebitarsi.
Mi riferisco a debitori sovrani o semi-sovrani.
Il Venezuela e PDVsa hanno palesemente bisogno di investimenti e prestiti esteri.



Mi sa che non hai imparato nulla dalla New York Law.
Non è normale affatto che per interrompere la prescrizione occorra necessariamente fare causa.
Mi sembra che la New York Law avvantaggi di più gli avvocati che i bondholders.:cool:
 
Le leggi di NY sono banalmente le piu' normali, testate ed affidabili per emettere debito in US$.
Il dollaro e' la moneta piu' diffusa globalmente, e la piu' "normale" per indebitarsi in valuta estera.
Cio' ovviamente non garantisce affatto che si indebita in dollari a NY rimborsera' sempre e comunque,
ma semplicemente che se non onora i debiti o si accorda con i creditori, perde il diritto di tornare ad indebitarsi.
Mi riferisco a debitori sovrani o semi-sovrani.
Il Venezuela e PDVsa hanno palesemente bisogno di investimenti e prestiti esteri.



Il problema grosso è che il Venezuela campa con la rendita petrolifera.
Non produce niente. Il 97% delle entrate deriva dal petrolio.
Per campare di rendita il VNZ fa pagare elevate tasse sull'estrazione del petrolio. Da quando Chavez è andato al potere le tasse alte hanno fatto scappare le compagnie petrolifere dal VNZ.
Per questo nessuno investe in VNZ.
 
Un commento di Carib sarebbe molto gradito, come funziona questa proposta?

https://www.investing.com/news/economy/europe-fund-launched-to-pool-venezuela-bondholders-2946134

Europe fund launched to pool Venezuela bondholders

Il lussemburghese Canaima Fund Lux ​​ha lanciato un veicolo di investimento che mira a riunire i detentori europei di obbligazioni in default emesse dal Venezuela e dalla sua compagnia petrolifera statale Petroleos de Venezuela (PDVSA) prima di una possibile azione legale contro il governo.

La nazione sudamericana ha sospeso i pagamenti nel 2017 ai detentori di molti titoli di stato e di alcuni emessi da PDVSA dopo che il crollo dei prezzi del petrolio ha lasciato la nazione OPEC un tempo prospera in una spirale economica.

Canaima ha dichiarato martedì in una dichiarazione che i detentori europei di 41 obbligazioni separate emesse dal governo o da PDVSA potrebbero scambiarle con un'unica nota negoziabile "al fine di facilitare il recupero, totale o parziale," del loro investimento. Gli investitori hanno tempo fino alla fine di dicembre per accettare l'offerta, ha aggiunto la dichiarazione.

Il veicolo "consentirà ai detentori europei di ottenere un'esposizione al Venezuela in contanti o contribuendo "in natura" con i propri titoli a un pool più ampio di detentori, al fine di avere una rappresentanza legale ed essere pronti ad affrontare qualsiasi potenziale ristrutturazione del debito in futuro ", ha affermato Celestino Amore, amministratore delegato del fondo di distressed debt IlliquidX, che ha avviato la struttura.

Amore ha affermato che il lancio anticipa il sesto anniversario del default, che è stato "molto importante" a causa dello statuto delle limitazioni delle obbligazioni sovrane e PDVSA emesse ai sensi della legge di New York.

Molte delle obbligazioni sovrane venezuelane sono offerte a 4-7 centesimi per dollaro, mentre la maggior parte delle obbligazioni emesse da PDVSA sono a 1-2 centesimi, secondo le indicazioni di prezzo di Refinitiv e dei commercianti di debito in difficoltà.

Forse non hanno quagliato nulla fino ad ora e pensano di trovare altri polli... vediamo se tolgono sanzioni quanto valgono questi bond. Oramai la strada è tracciata con rimozioni di "inutili" sanzioni sui bond e potranno essere scambiati OTC.
 


16/11/2022 15:47| Di Alejandro Ramírez Morón
#Esclusivo | Le obbligazioni PDVSA sono scambiate al 3% del loro valore: il demone del debito estero è in agguato
Il debito estero inadempiente rappresenta un onere pesante. Il Venezuela ha poche attività liquidabili per garantire un debito in obbligazioni di 80.000 milioni di dollari più le passività derivanti da 59 richieste di arbitrato, di cui 22 sono andate perdute... per ora.


A quanto pare, i titoli del debito pubblico del Venezuela (PDVSA-República) hanno iniziato a suscitare un certo interesse tra gli investitori. La ragione? Un possibile armistizio tra Stati Uniti e Venezuela. La ripresa dei colloqui in Messico sembra imminente, e gli analisti al corrente intuiscono che il colosso del Nord potrebbe procedere con un allentamento delle sanzioni.

Governo e opposizione si sono recentemente incontrati a Parigi, in anteprima, sotto l'occhio vigile del presidente Emmanuel Macron. Banking and Business ha parlato in esclusiva con diversi esperti per mettere la lente d'ingrandimento su questo argomento.

Alejandro Grisanti ha un dottorato di ricerca. in Economia presso l'Università della Pennsylvania. Ha inoltre conseguito un MBA in Economia, summa cum laude, presso l'Economic Institute di Boulder. È un economista laureato presso l'Università Cattolica Andrés Bello e un ingegnere informatico presso l'Università Simón Bolívar.

L'analista esordisce ricordando che entrambi i debiti, PDVSA e República, sono in default. Ma, inoltre, "è vietato ai fondi di investimento internazionali di aumentare le loro posizioni nel debito locale", rompe il cellophane.

Un debito illiquido
Grisanti spiega che questo lo rende un debito senza alcuna liquidità, con prezzi "allucinanti". Il debito globale del Venezuela può essere acquistato al 7 e all'8% del suo valore effettivo. E il debito di PDVSA tra il 2 e il 3%.


-Vale la pena acquistare il debito venezuelano quando è in default?

-Forse per un gestore di portafogli con propensione al rischio o specializzato in distress debt , considererebbe l'investimento nel debito venezuelano come una buona opzione, mentre altri fondi non lo considerano nemmeno e altri hanno già lasciato le loro posizioni. Bisogna tener conto che, viste le sanzioni e l'impossibilità di acquistare e vendere titoli sovrani e PDVSA nel mercato secondario statunitense, si parla di un mercato molto illiquido.

"Quello che da analista posso dire è che gli ultimi avvenimenti indicano una maggiore probabilità di ripresa dei negoziati tra governo e opposizione, che potrebbe portare a un allentamento delle sanzioni petrolifere, che potrebbe portare a un miglioramento dei prezzi dei titoli. Anche così, vedo una ristrutturazione del debito ancora lontana ", dice Navarro.

-Non è possibile ristrutturare il debito?

-Il principale prerequisito per avviare un processo di ristrutturazione del debito è risolvere il problema del “doppio governo” venezuelano. Abbiamo un governo che controlla i flussi di cassa del paese e del suo territorio, ma non è riconosciuto negli Stati Uniti, e un altro che è il governo ad interim, che è riconosciuto nella principale giurisdizione internazionale, ma non ha un controllo effettivo sul nazione.



Sul non vendere siamo d'accordo..... Ma sul comprare a questi prezzi.... No. Il discorso è che non se ne trovano più...
 
Chi ha venduto a 20 dopo aver comprato sopra i 40 ha realizzato un disastro difficile da dimenticare. Il forum diventa così una valvola di sfogo:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro