Venezuela e PDVSA (Vol.166)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ergo, siamo sostanzialmente d'accordo nella conclusione dell'analisi.
Nessuna offesa intesa da parte mia per l'ETLX ne per chi vi accede.
E' lo strumento piu' utile per i piccoli investitori: se cerchi di vendere 35K nominali OTC ti spennano.
ma se sei un istituzionale, e vuoi comprare 10MM nominali di un bond poco liquido ora, dubito che ETLX
sia il luogo piu' adeguato.
Saluti.
Infatti ho detto che ETLX andava bene anche per 10m quando contrattava regolarmente e cmq non tutti in una volta sola.
 
Infatti ho detto che ETLX andava bene anche per 10m quando contrattava regolarmente e cmq non tutti in una volta sola.
non so come funziona esattamente ETLX, ma so come funziona il mercato OTC.
Se voglio mettere un BID per 10MM nominali (ovviamente se possibile senza rateizzare)di un UST bond, lo posso fare con esecuzione immediata, a prezzo di mercato, abbastanza facimente. Ma se voglio comprare 10MM di un bond corporate brasiliano, ad esempio Braskem, ho bisogno di un broker che trovi la controparte interessata, nella fascia di prezzo che mi interessa, altrimenti l'ordine rischia di restare inevaso. Lo puoi fare con ETLX?
 
in conclusione, siamo d'accordo, credo.
Finche' restano le sanzioni, non c'e' trippa pe gatti.
Se le tolgono, il mercato fara' il suo lavoro, e ciascuno fara' come meglio crede.
E' vero che per il retail italiano con piccole partecipazioni ci potrebbero essere ritardi e complicazioni... ma se ci sara' ristrutturazione, si potra' sempre aderire o rifiutare (CAC escluse)


Secondo me non ci sarà nessuna ristrutturazione.
I creditori USA patrocinati dal governo USA otterranno petrolio in cambio per saldare i debiti perchè mi sa che il petrolio non andrà solo a Chevron. E comunque la proposta di ristrutturazione è stata bocciata dalla maggioranza dei creditori anche dai fondi presumibilmente perchè hanno preferito essere rimborsati con il petrolio. Attualmente a noi italiani non spetterebbe niente nè si può sperare in una ristrutturazione
 
non so come funziona esattamente ETLX, ma so come funziona il mercato OTC.
Se voglio mettere un BID per 10MM nominali (ovviamente se possibile senza rateizzare)di un UST bond, lo posso fare con esecuzione immediata, a prezzo di mercato, abbastanza facimente. Ma se voglio comprare 10MM di un bond corporate brasiliano, ad esempio Braskem, ho bisogno di un broker che trovi la controparte interessata, nella fascia di prezzo che mi interessa, altrimenti l'ordine rischia di restare inevaso. Lo puoi fare con ETLX?

Come ho specificato (ormai credo 2 volte, forse 3, di cui la precedente in modo diretto) su ETLX, 10m, non tutti in una volta sola.
Lo rimetto neretto e sottolineato.

Su ETLX/MOT, ecc. no ricerca intermediari, sono bond messi a disposizione da MM su normalissimo book di negoziazione dove MM cerca di comprare/rivendere a profitto prestabilito (spread bid/ask) dal contratto di mercato. E visti gli spread ovviamente il profitto viene dai volumi trattati.
 
Ultima modifica:
Secondo me non ci sarà nessuna ristrutturazione.
I creditori USA patrocinati dal governo USA otterranno petrolio in cambio per saldare i debiti perchè mi sa che il petrolio non andrà solo a Chevron. E comunque la proposta di ristrutturazione è stata bocciata dalla maggioranza dei creditori anche dai fondi presumibilmente perchè hanno preferito essere rimborsati con il petrolio. Attualmente a noi italiani non spetterebbe niente nè si può sperare in una ristrutturazione

Apperò. :(
 
Come ho specificato (ormai credo 2 volte, forse 3, di cui la precedente in modo diretto) su ETLX, 10m, non tutti in una volta sola.
Lo rimetto neretto e sottolineato.

Su ETLX/MOT, ecc. no ricerca intermediari, sono bond messi a disposizione da MM su normalissimo book di negoziazione dove MM cerca di comprare/rivendere a profitto prestabilito (spread bid/ask) dal contratto di mercato. E visti gli spread ovviamente il profitto viene dai volumi trattati.
infatti, lo hai scritto tre volte, e la tesi e' chiara, e non contrastante con quanto ho scritto io, motivo per cui mi sfugge dove sia la differenza di opinione.
 
Come ho specificato (ormai credo 2 volte, forse 3, di cui la precedente in modo diretto) su ETLX, 10m, non tutti in una volta sola.
Lo rimetto neretto e sottolineato.

Su ETLX/MOT, ecc. no ricerca intermediari, sono bond messi a disposizione da MM su normalissimo book di negoziazione dove MM cerca di comprare/rivendere a profitto prestabilito (spread bid/ask) dal contratto di mercato. E visti gli spread ovviamente il profitto viene dai volumi trattati.
La riammissione è difficile anche perchè il VNZ sono anni che non pubblica i dati sull'economia nè i bilanci
 
Secondo me non ci sarà nessuna ristrutturazione.
I creditori USA patrocinati dal governo USA otterranno petrolio in cambio per saldare i debiti perchè mi sa che il petrolio non andrà solo a Chevron. E comunque la proposta di ristrutturazione è stata bocciata dalla maggioranza dei creditori anche dai fondi presumibilmente perchè hanno preferito essere rimborsati con il petrolio. Attualmente a noi italiani non spetterebbe niente nè si può sperare in una ristrutturazione
ma quale proposta di ristrutturazione è stata bocciata?
hai una visione che a chiamarla pessimistica è poco,
tutti, tutti parlano che è necessario o meglio è vitale sistemare il problema del debito
non vedo perchè a noi non spetterebbe niente, stai vedendo un film tutto tuo.
 
Nel mio primo messaggio mi riferivo sia al mercato rionale che a quello non rionale dicendo appunto che chi non ha accesso diretto al mercato non rionale è possibile che abbia più problemi quando torneranno negoziabili.
E comunque se avessi voluto comprare 10 milioni di bonos ai bei tempi si poteva fare tranquillamente anche su ETLX (certo non tutte in una volta).

Nessuna offesa (per me sarebbe un'offesa dirmi che ne ho comprati 10 milioni, indipendentemente dal risultato futuro).
l'importante è che tornino a mercato, se etlx ci metterà piu tempo ad inserirle o nella peggiore delle ipotesi non le tratterà , ma credo sia impossibile, andremo otc che problema c'è?
Con Fineco non ho mai acquistato ma è possibile farlo al 100% mentre con Sella ne ho fatte tante di operazioni otc, mai avuto nessun problema, solo delle commissioni maggiori ma chi se ne importa.
 
Buonasera a tutti,
Mi è pervenuta da Fineco Bank un'informativa che vi riporto in sintesi:

"La informiamo che la società di gestione Canaima Capital Lux
Sarl, che ha emesso e gestisce il Fondo di Cartolarizzazione
Canaima Fund Lux, invita gli investitori professionali che
possiedano alcune serie di obbligazioni emesse dalla
Repubblica del Venezuela e dalla società Petroleos De
Venezuela SA (“PDVSA”), a scambiare i propri titoli con
Notes “Canaima I” di nuova emissione (identificate con
codice isin XS2540585481) fino ad un massimo complessivo
pari a USD 50.000.000,00 di valore nominale di titoli
rivenienti (di seguito, l’”Offerta”). L’elenco delle serie
di obbligazioni che partecipano all’Offerta è riportato in
calce alla presente.

L’Offerta in Italia è rivolta esclusivamente ai clienti
professionali così come definiti ai sensi della Direttiva
2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e non è
gestita tramite il consueto canale bancario costituito dalle
banche depositarie ma tramite adesione diretta da parte del
singolo obbligazionista.

Al riguardo, La invitiamo a prendere visione al link
Home | Transactions della
documentazione e delle informazioni rese disponibili
sull’Offerta (che non può in alcun modo essere sostituita
dalla lettura della presente) per permetterLe di effettuare
gli approfondimenti necessari, anche di natura fiscale, ove
decida - a seguito di Sue autonome valutazioni - di aderire
all’Offerta."


Vi chiedo un qualificato parere in merito, soprattutto a chi di voi è "cliente professionale".
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Libertad
 
ma quale proposta di ristrutturazione è stata bocciata?
hai una visione che a chiamarla pessimistica è poco,
tutti, tutti parlano che è necessario o meglio è vitale sistemare il problema del debito
non vedo perchè a noi non spetterebbe niente, stai vedendo un film tutto tuo.
Ma tu parli così perchè non sai come funziona un default. Tu adesso stai aspettando la ristrutturazione ed è proprio questo che ha proposto il VNZ. Maduro ha detto di aspettare fino al 2025 se non sbaglio perchè siccome ci sono le sanzioni la ristrutturazione non si può fare e ha detto pure che per evitare che la prescrizione maturi durante questo periodo di attesa, lui l'avrebbe interrotta. La maggioranza ha detto che non vuole ristrutturare quindi il default è disordinato e ogni creditore deve trattare con il VNZ come è già avvenuto con la raffineria. Gli americani si sono messi d'accordo con il VNZ ottenendo oil per saldare i debiti, Noi italiani dobbiamo fare la stessa cosa, dobbiamo sollecitare il governo a trattare con Maduro.
 
Lula da Silva wants Venezuela's controversial dictator Nicolás Maduro at his inauguration - The Rio Times

Lula da Silva vuole il controverso dittatore venezuelano Nicolás Maduro al suo insediamento​



Il team di Lula da Silva (PT, globalista progressista) ha comunicato ai membri di Itamaraty che "tutti i paesi con cui il Brasile intrattiene relazioni diplomatiche" dovrebbero essere invitati all'inaugurazione - incluso il Venezuela.

Le informazioni provengono dal quotidiano O Estadão.

L'invito e l'arrivo del dittatore venezuelano Nicolás Maduro si scontrano con un provvedimento del governo Bolsonaro, che ne impedisce l'ingresso nel Paese.

L'Ordinanza Interministeriale numero 7 del 2019, firmata dagli allora ministri della Giustizia, Sergio Moro, e degli Esteri, Ernesto Araújo, "impedisce l'ingresso nel Paese di alti funzionari del Venezuela...
 
Buonasera a tutti,
Mi è pervenuta da Fineco Bank un'informativa che vi riporto in sintesi:

"La informiamo che la società di gestione Canaima Capital Lux
Sarl, che ha emesso e gestisce il Fondo di Cartolarizzazione
Canaima Fund Lux, invita gli investitori professionali che
possiedano alcune serie di obbligazioni emesse dalla
Repubblica del Venezuela e dalla società Petroleos De
Venezuela SA (“PDVSA”), a scambiare i propri titoli con
Notes “Canaima I” di nuova emissione (identificate con
codice isin XS2540585481) fino ad un massimo complessivo
pari a USD 50.000.000,00 di valore nominale di titoli
rivenienti (di seguito, l’”Offerta”). L’elenco delle serie
di obbligazioni che partecipano all’Offerta è riportato in
calce alla presente.

L’Offerta in Italia è rivolta esclusivamente ai clienti
professionali così come definiti ai sensi della Direttiva
2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio e non è
gestita tramite il consueto canale bancario costituito dalle
banche depositarie ma tramite adesione diretta da parte del
singolo obbligazionista.

Al riguardo, La invitiamo a prendere visione al link
Home | Transactions della
documentazione e delle informazioni rese disponibili
sull’Offerta (che non può in alcun modo essere sostituita
dalla lettura della presente) per permetterLe di effettuare
gli approfondimenti necessari, anche di natura fiscale, ove
decida - a seguito di Sue autonome valutazioni - di aderire
all’Offerta."


Vi chiedo un qualificato parere in merito, soprattutto a chi di voi è "cliente professionale".
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Libertad
premesso che dar consigli in finanza e' sempre pericoloso, mi limito ad osservare:

1) se non sei "investitore professionale" non puoi aderire, stando alla comunicazione citata.

2) se sei "professionale" sei reputato avere conoscenze e strumenti per valutare l'offerta

3) se offrono fino a 50MM di titoli, pagando 5-10, significa che l'obiettvo e' raccogliere quasi un miliardo di nominale di titoli in default,
detenuti da investitori professionali.

4) la prima questione da porsi riguarda il prezzo offerto nello scambio, che va comparato con i valori indicativi di mercato disponibili.
 
ma quale proposta di ristrutturazione è stata bocciata?
hai una visione che a chiamarla pessimistica è poco,
tutti, tutti parlano che è necessario o meglio è vitale sistemare il problema del debito
non vedo perchè a noi non spetterebbe niente, stai vedendo un film tutto tuo.
Infatti il VNZ sta sistemando il problema del debito senza fare ricorso al giudice di New York. Già quando Guaidò disse che i debiti emessi sotto il regime chavista sarebbero stati ripudiati perchè è considerato debito odioso, era agevole capire quale fosse la strategia del VNZ: cancellare il debito sulla base del diritto internazionale. Guaidò avrebbe contestato la risoluzione ONU che prevede la cancellazione del debito odioso. Maduro vorrebbe avvalersi di altra risoluzione ONU che prevede la cancellazione dei debiti se questi violano i diritti umani, ovvero impediscono lo sviluppo del paese. Tant'è che l'accordo raggiunto non è dovuto agli USA ma è la conseguenza di una risoluzione ONU presentata dai russi.
 
Ma tu parli così perchè non sai come funziona un default. Tu adesso stai aspettando la ristrutturazione ed è proprio questo che ha proposto il VNZ. Maduro ha detto di aspettare fino al 2025 se non sbaglio perchè siccome ci sono le sanzioni la ristrutturazione non si può fare e ha detto pure che per evitare che la prescrizione maturi durante questo periodo di attesa, lui l'avrebbe interrotta. La maggioranza ha detto che non vuole ristrutturare quindi il default è disordinato e ogni creditore deve trattare con il VNZ come è già avvenuto con la raffineria. Gli americani si sono messi d'accordo con il VNZ ottenendo oil per saldare i debiti, Noi italiani dobbiamo fare la stessa cosa, dobbiamo sollecitare il governo a trattare con Maduro.
intanto questo non corrisponde a verità avevano perfino nominato una commissione solo per la ristrutturazione del debito che poi e svanita molto probabilmente perchè l'opposizione non è in grado di fare nulla , e poi se Maduro e anche gli altri sono cosi ansiosi di ritornare alla normalità e a indebitarsi nuovamente come fanno tutti gli altri stati del mondo dovrà chiudere il capitolo del debito in default e non lo chiuderà a piacimento suo cancellando tutto con un colpo di spugna, questo è sicuro.
Per primo step non sto aspettando una ristrutturazione, mi auguro che i bonds verranno riammessi nel mercato.
 
Infatti il VNZ sta sistemando il problema del debito senza fare ricorso al giudice di New York. Già quando Guaidò disse che i debiti emessi sotto il regime chavista sarebbero stati ripudiati perchè è considerato debito odioso, era agevole capire quale fosse la strategia del VNZ: cancellare il debito sulla base del diritto internazionale. Guaidò avrebbe contestato la risoluzione ONU che prevede la cancellazione del debito odioso. Maduro vorrebbe avvalersi di altra risoluzione ONU che prevede la cancellazione dei debiti se questi violano i diritti umani, ovvero impediscono lo sviluppo del paese. Tant'è che l'accordo raggiunto non è dovuto agli USA ma è la conseguenza di una risoluzione ONU presentata dai russi.
tutte le obbligazioni a parte quella di Citgo sono state emesse con il consenso del parlamento venezuelano a suo tempo, il bobolongo non può ripudiare un piffero
 
PS: aggiungo che mi pare un'idea molto intelligente... per i promotori di Canaima: raccolgono fondi di terzi per comprare a prezzi molto bassi.. in una situazione in cui chi vuole vendere ha difficolta' a farlo, e chi vuole comprare grossi nominali incontra difficolta' analoghe.
I promotori vengono pagati dal fondo indipendentemente dai risultati, e quando sorgera' la possibilita' di scambiare i vecchi titoli con nuovi titoli, o con equity o concessioni, saranno loro a negoziare per conto degli investitori, con ulteriori opportunita' di guadagnare soldi. Rischio vicino a zero per i promotori, e guadagno certo.
 
tutte le obbligazioni a parte quella di Citgo sono state emesse con il consenso del parlamento venezuelano a suo tempo, il bobolongo non può ripudiare un piffero
direi che il debitore sovrano puo' sempre "ripudiare" la moglie.. o i debiti, se la legge locale, che lui stesso modifica a piacimento, glielo consente. Tuttavia, decisioni unilaterali del genere non avrebbero effetto nel tribunale di lower manhattan..

nel 2012 il parlamento greco decise di cambiare le leggi greche in materia di obbligazioni, misura propedeutica ad uno scambio di fatto forzoso del debito pubblico domestico. L'UE non ebbe nulla da obiettare, ma i tribunali di NY continuarono ad applicare le leggi americane sui titoli greci in dollari, che vennero pagati regolarmente in assenza di CAC e conseguenti maggioranze qualificate favorevoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro