Venezuela e PDVSA (Vol.166)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in effetti, di norma, i defaults sovrani si risolvono con ristrutturazioni.
Le condizioni delle medesime dipendono dalle circostanze oggettive e da accordi tra le parti.

Non e' affatto vero, tuttavia, che "soldi non se ne perdono mai". se cosi' fosse, tutti i titoli sovrani nella medesima valuta avrebbero rendimenti e quotazioni simili. Se si arriva ad una ristrutturazione, ad esempio, con un valore di mercato pari al 25% del claim.. chi aveva comprato a 100.. perde il 75% del denaro al quale avrebbe diritto.

Nel nostro caso la questione e' di scoprire se chi oggi compra ad esempio a 9.. entro qualche anno perdera' ancora o recuperera' assai piu' dell'investito.
Certo, ho dimenticato di aggiungere che non perde soldi chi ha un pmc basso
 
Certo, ho dimenticato di aggiungere che non perde soldi chi ha un pmc basso
Con le tue teorie stai sempre a narrare una verità da universo parallelo che stabilisce la definizione di PMC basso .
10 è basso ? 20 è basso...
I migliori esperti del 3d scrivevano che comprare a prezzi superiori era un affarone
 
Certo, ho dimenticato di aggiungere che non perde soldi chi ha un pmc basso
non leggo il venezuela nell elenco
Perché questo del 2017 sarebbe il primo default sul debito estero, per altro neanche per insolvenza sovrana, ma perchè un "american idiot" dei Green Day coi capelli color arancione ha messo delle insulse come lui sanzioni ofac.

Gli altri 2 o 3 sono stati sul debito domestico che non hanno rilevanza internazionale.
 
I fondi e creditori hanno detto su Bloomberg che spingono per risolvere il problema della ristrutturazione del debito estero Venezuela entro il 2023....
E lo leggerai ancora…per verificare la veridicità devi attendere la rinegoziazione
 
Con le tue teorie stai sempre a narrare una verità da universo parallelo che stabilisce la definizione di PMC basso .
10 è basso ? 20 è basso...
I migliori esperti del 3d scrivevano che comprare a prezzi superiori era un affarone
Io guardo il mio ptf e non quello altrui…sono felice di averli ad un terzo del valore nominale. Invece di perdere tempo a dare fastidio agli altri, leggiti Graham quando dice che gli investitori che hanno resistito nel decennio dopo il crollo di borsa senza vendere sono quelli che si sono salvati. Vendere in perdita non è quasi mai la scelta giusta…se poi si vendono titoli di stato a 20 l’errore è persino peggiore.
 
Ultima modifica:
Io guardo il mio ptf e non quello altrui…sono felice di averli ad un terzo del valore nominale. Invece di perdere tempo a dare fastidio agli altri, leggiti Graham quando dice che gli investitori che hanno resistito nel decennio dopo il crollo di borsa senza vendere sono quelli che si sono salvati. Vendere in perdita non è quasi mai la scelta giusta…se poi si vendono titoli di stato a 20 l’errore è persino peggiore.

Io guardo il mio ptf e non quello altrui…sono felice di averli ad un terzo del valore nominale. Invece di perdere tempo a dare fastidio agli altri, leggiti Graham quando dice che gli investitori che hanno resistito nel decennio dopo il crollo di borsa senza vendere sono quelli che si sono salvati. Vendere in perdita non è quasi mai la scelta giusta…se poi si vendono titoli di stato a 20 l’errore è persino peggiore.
E continua a guardarlo che di più non puoi fare.
ti stai riferendo a Graham maestro di WB di un universo parallelo ?
A proposito di WB di questo mondo..
1) mai comprare ciofeche gestite da autista di pullman che passa il tempo a ballare salsa.
2) abbandonare la nave che affonda
3) investire in investing value ..

Se a 20 si fanno i peggiori affari perché non hai comprato a dieci i TDS offerti in vendita mesi fa da tale Marco ??????
 
E continua a guardarlo che di più non puoi fare.
ti stai riferendo a Graham maestro di WB di un universo parallelo ?
A proposito di WB di questo mondo..
1) mai comprare ciofeche gestite da autista di pullman che passa il tempo a ballare salsa.
2) abbandonare la nave che affonda
3) investire in investing value ..

Se a 20 si fanno i peggiori affari perché non hai comprato a dieci i TDS offerti in vendita mesi fa da tale Marco ??????
Va a dormire che è meglio… i titoli di Stato del Paese più ricco al mondo di materie prime, in USD under New York Law, sono value investing 😎
 
Con le tue teorie stai sempre a narrare una verità da universo parallelo che stabilisce la definizione di PMC basso .
10 è basso ? 20 è basso...
I migliori esperti del 3d scrivevano che comprare a prezzi superiori era un affarone
le fregature e gli affaroni.. si verificano... ex post.

Allo stato delle cose, ha fatto un ottimo affare solo che ha comprato Venezuela vent'anni fa, e rivenduto prima del default.

chi ha comprato pre default a prezzi bassi, anche 25 o meno, ha fatto un cattivo affare.

sono dati oggettivi, sui quali non ha senso discutere.

se in futuro ci sara' una ristrutturazione ragionevole, puo' essere che chi ha un PMC molto basso esca in utile.

quanto basso sara' necessario per andare in utile?

si sapra' solo ex-post.
 
Va a dormire che è meglio… i titoli di Stato del Paese più ricco al mondo di materie prime, in USD under New York Law, sono value investing 😎
Spiega ai lettori perché non hai preso al volo la ghiotta occasione di comprare a 10 ? e se trattavi anche a 9
a tuo dire più facile di un rigore con una porta larga come il campo di calcio !!!
 
Ho fatto un'ipotesi di cedole all'1%.
Maduro infatti vorrebbe ristrutturare ma tu non hai ben compreso il significato di ristrutturare.
Ti faccio un esempio: se il taglio del debito è dell'80% significa che o paghi 20 con cash o beni del VNZ oppure ristrutturi, cioè paghi 20 a rate per X anni a un tasso di interesse Y.
Maduro non vuole pagare il debito subito ma lo vuole dilazionare nel tempo così evita tra l'altro di cedere CITGO ai creditori.
In pratica se tu adesso hai diritto a 20 ad esempio ottenendo petrolio, con la ristrutturazione otterrai 1 all'anno per venti anni e 1 all'anno per venti anni non fa 20 ma molto meno, ad esempio 5.
La ristrutturazione che tu tanto desideri è una cosa peggiore!
E poi, la ristrutturazione si fa se lo vogliono i creditori. Ma i creditori l'hanno bocciata perchè non sono mica fessi: meglio 20 adesso in oil che 20 a rate per 20 anni.
Come fai a dire che devono per forza ristrutturare?
Devono per forza uscire dal default se vogliono tornare alla normalità,come fanno ad uscire dal default? Ristrutturando.
Che Maduro non vuole pagare tutto subito è normale, in genere si dilaziona il pagamento, ma non potrà farlo con interessi all'uno % perché nessuno accetterebbe.
Metto anche in conto un haircut.
I creditori a cui ti riferisci che accettano oil credo siano le compagnie petrolifere e fanno bene , ma non significa che non hanno accettato una ristrutturazione,non parlano per il resto dei bondholhers. e poi io non desidero la ristrutturazione per forza, mi andrebbe bene che i bonds tornassero trattabili. Potrei anche alleggerire la posizione, tutto dipende da come si mettono le cose.
 
Ultima modifica:
Spiega ai lettori perché non hai preso al volo la ghiotta occasione di comprare a 10 ? e se trattavi anche a 9
a tuo dire più facile di un rigore con una porta larga come il campo di calcio !!!
Ma quale 9 e 10? I minimi sui mercati regolamentati sono stati 20 ed ho comprato a quella quotazione. I giochetti di Copernico, Illiquid e Mascalzoncellix non mi tangono…io aspetto regolare riammissione a mercato e adeguata quotazione per vendere. Che sia tra 5 o 10 anni poco importa.
 
le fregature e gli affaroni.. si verificano... ex post.

Allo stato delle cose, ha fatto un ottimo affare solo che ha comprato Venezuela vent'anni fa, e rivenduto prima del default.

chi ha comprato pre default a prezzi bassi, anche 25 o meno, ha fatto un cattivo affare.

sono dati oggettivi, sui quali non ha senso discutere.

se in futuro ci sara' una ristrutturazione ragionevole, puo' essere che chi ha un PMC molto basso esca in utile.

quanto basso sara' necessario per andare in utile?

si sapra' solo ex-post.
E’ quello che ripeto da anni…solo a fine partita si saprà chi ha avuto ragione. Di certo vi è che chi ha comprato a 40 e rivenduto a 20 ha avuto una perdita pesante…che non si risolve arrecando disturbo o, peggio ancora, allestendo un forum che auspica il funerale degli investitori venezuelani.
 
Ma quale 9 e 10? I minimi sui mercati regolamentati sono stati 20 ed ho comprato a quella quotazione. I giochetti di Copernico, Illiquid e Mascalzoncellix non mi tangono…io aspetto regolare riammissione a mercato e adeguata quotazione per vendere. Che sia tra 5 o 10 anni poco importa.
Un furomers ha messo in vendita i suoi TDS ... alla fine ha venduto a illiqidx per ZERO proposta di acquisto a prezzi di saldo ....
Perchè non hai comparato a 10 ?? visto che ritieni un affare avere mediato a 20 :cool:
Non tirare fuori la scusa del mercato regolamentato che più volte si è discusso di come la transazione è a carico della banca come una normale negoziazione OTC.
Ho chiesto a banca sella e mi hanno confermato che la procedura è possibile
 
Ma quale 9 e 10? I minimi sui mercati regolamentati sono stati 20 ed ho comprato a quella quotazione. I giochetti di Copernico, Illiquid e Mascalzoncellix non mi tangono…io aspetto regolare riammissione a mercato e adeguata quotazione per vendere. Che sia tra 5 o 10 anni poco importa.
...beh...il tempo ha la sua importanza .
...e se fossero 20 anni a te andrebbe bene???
 
Venezuela opposition demand date to resume dialogue with Maduro in Mexico

CARACAS, 4 dic (Reuters) - L'opposizione venezuelana ha chiesto al governo del presidente Nicolas Maduro di fissare una data per riprendere i colloqui politici in Messico che potrebbero alleviare le crisi politiche ed economiche di lunga data della contea.

I delegati del governo e dell'opposizione si sono incontrati a Città del Messico il 26 novembre dopo più di un anno di pausa e hanno firmato un "accordo sociale", ma non hanno annunciato una data per incontrarsi di nuovo. L'opposizione in seguito ha dichiarato che avrebbe incontrato il partito al governo a dicembre.

Il governo "fissa nuove condizioni per avanzare sulla questione politica", ha detto l'opposizione in una dichiarazione su Twitter sabato pomeriggio, ma non ha fornito dettagli su quali fossero i nuovi requisiti ufficiali.

Il capo della delegazione dell'opposizione, Gerardo Blyde, ha dichiarato questa settimana che i colloqui entreranno in una fase difficile che include questioni politiche e diritti umani.
Il ministero delle Comunicazioni venezuelano non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

"Chiediamo che Nicolas Maduro non continui a ritardare l'impegno assunto in Messico e proceda immediatamente a fissare la data, entro il mese di dicembre, per continuare i negoziati con l'agenda politica e di libertà come concordato", ha affermato l'opposizione.

Alla riunione di novembre, le parti hanno concordato di creare un fondo amministrato dalle Nazioni Unite con denaro venezuelano congelato. I fondi servirebbero a recuperare parte del sistema elettrico, degli ospedali e delle scuole della nazione Opec, dove almeno la metà dei suoi 28 milioni di abitanti vive in condizioni di povertà.
Questa è , a parte le usuali baruffe chiozzotte " tra forumer, l'unica notizia di rilievo. L'incontro a Mexico City era solo destinato a come provare a gestire i fondi congelati. Come si suoi dire " se maneggi denaro qualcosa ti rimane appiccicato sulle dita". Altrimenti Maduro neanche avrebbe inviato i suoi.
Di trattative per accordi politici , indispensabili per sperare che qualcosa si sblocchi veramente, se ne parlerà non si sa bene quando.
 
ma come ragioni tu ,
tutti gli stati ristrutturano , devono uscire dal default se vogliono tornare ad averi rapporti commerciali
con il resto del mondo.
Guardati le passate ristrutturazioni, tutti gli stati caduti in default hanno sempre ristrutturato, per te invece è il contrario...
tutti hanno un recovery price, tutti , per te il Venezuela no...

Vedi l'allegato 2862531
CUBA non ha ristrutturato mio caro.
Si sapeva che sarebbe stato difficile ristrutturare il debito del VNZ ....lo abbiamo letto nelle decine di post che riportavano le notizie sul VNZ.
E così è stato. E poi non è vero che il VNZ non può avere rapporti commerciali se non ristruttura. HA rapporti con Turchia, Qatar, eccc....eccc...
 
...beh...il tempo ha la sua importanza .
...e se fossero 20 anni a te andrebbe bene???
Non è che mi andrebbe bene…ne beneficerebbero i miei eredi più che altro. Il problema è che vendere in perdita ha senso se si ritiene una azienda fallita o se si è sotto di un 20%…ma non se si tratta di uno Stato sovrano e le quotazioni sono sotto de 50%. Poi ognuno decide coi propri soldi, purché non infastidisca chi ha deciso in modo diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro