Venezuela e PDVSA (Vol.166)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ammesso ma non concesso che il governo faccia qualcosa e ENI accetti, a chi spetta la valutazione delle obbligazioni? quanto pensi te li valuti ENI i bonds? non credo te li paghi al valore nominale , e le cedole insolute? guarderanno al mercato..se ti danno 8 va bene? a me no
ma per quale motivo i contribuenti italiani dovrebbero assumersi il costo di rimborsare investitori privati che hanno fatto un cattivo investimento in dollari in sudamerica?
Se in futuro PDVsa offrira' alle petrolifere straniere la possibilita' di ottenere concessioni o joint ventures pagabili in parte in bonds.. il prezzo di tali bonds lo fissera' nel tempo il mercato, non il parlamento o il governo italiano... chi vorra' vendere a tal prezzo potra' vendere, e chi comprare potra' comprare. ovviamente nel frattempo dovrebbero essere rimosse le sanzioni..
 
occhiata al bonos 2031 ......che con stupore è salito a 9 solo due mesi fa si piazzava a 7.....
 
Quindi stai agendo a NY ?
personalmente, credo poco ad un recupero per via giudiziaria. Spero che entro un paio d'anni qualcosa si muova, altrimenti, volendo ci si associa per causa a NY. Non ho titoli con rischio ipotetico "prescrizione" prima del 2027.
 
personalmente, credo poco ad un recupero per via giudiziaria. Spero che entro un paio d'anni qualcosa si muova, altrimenti, volendo ci si associa per causa a NY. Non ho titoli con rischio ipotetico "prescrizione" prima del 2027.
per chi e' ottimista sulla via giudiziaria, immagino vi saranno fondi ad hoc costituiti a tal fine.
 
ammesso ma non concesso che il governo faccia qualcosa e ENI accetti, a chi spetta la valutazione delle obbligazioni? quanto pensi te li valuti ENI i bonds? non credo te li paghi al valore nominale , e le cedole insolute? guarderanno al mercato..se ti danno 8 va bene? a me no
E sono 1000 volte che sto a dire che tra Italia e Venezuela esiste un trattato!!!! A noi non spetta il valore alla quotazione attuale ma il valore alla quotazione prima del default. Dici che ti è entrato nella zucca o devo ripeterlo per altre 1000 volte?
 
personalmente, credo poco ad un recupero per via giudiziaria. Spero che entro un paio d'anni qualcosa si muova, altrimenti, volendo ci si associa per causa a NY. Non ho titoli con rischio ipotetico "prescrizione" prima del 2027.
Nella attesa che si fa ? si leggono e commentano notizie che hanno portato solo tifo pro o contro tizio o Caio ?

Una tutela giudiziario con il patrocinio di una istituzione italiana farebbe comodo ... ma molti aspettano che siano gli altri a farlo per te... dicesi RDC
 
Nella attesa che si fa ? si leggono e commentano notizie che hanno portato solo tifo pro o contro tizio o Caio ?

Una tutela giudiziario con il patrocinio di una istituzione italiana farebbe comodo ... ma molti aspettano che siano gli altri a farlo per te... dicesi RDC
In attesa.. si osserva e si commenta.
Se si e' ottimisti, si comprano quote di Canaima o Copernico in cash.
Se si e' pessimisti radicali, si cerca di vendere al meglio a qualche avvoltoio.
Se si ritiene il futuro del Venezuela difficile da prevedere, e si e' gia' investiti troppo (cioe' oltre il 3% del portafoglio, ai prezzi di costo)..
si aspetta.
A NY, il "patrocinio" del governo italiano si chiama, credo "amicus curiae".. e non conta nulla.
A meno che tu non intenda convincere il governo a pagare le spese legali.
Fossi il Governo, rifiuterei per fondato motivo.
 
In attesa.. si osserva e si commenta.
Se si e' ottimisti, si comprano quote di Canaima o Copernico in cash.
Se si e' pessimisti radicali, si cerca di vendere al meglio a qualche avvoltoio.
Se si ritiene il futuro del Venezuela difficile da prevedere, e si e' gia' investiti troppo (cioe' oltre il 3% del portafoglio, ai prezzi di costo)..
si aspetta.
A NY, il "patrocinio" del governo italiano si chiama, credo "amicus curiae".. e non conta nulla.
A meno che tu non intenda convincere il governo a pagare le spese legali.
Fossi il Governo, rifiuterei per fondato motivo.
Scusa ma nel Lussemburgo inviare un email a un parlamentare è vietato ...
Per il resto lo stato tutela i risparmi non per piacere ma per obbligo costituzionale

Da quello che racconti hai fatto intuire che hai svolto attività diplomatica , mi sbaglio ?
 
Premesso che

1) migliaia di risparmiatori italiani hanno
investito in obbligazioni in dollari USA del governo venezuelano per un valore complessivo stimato che va dai 3 ai 5 mld di euro
2) gli USA nell'agosto 2017 hanno sanzionato il Venezuela rendendo impossibile il pagamento del debito e le esportazioni petrolifere determinando una notevole riduzione delle entrate correlate alle esportazioni di petrolio
3) nonostante le sue immense ricchezze petrolifere, il Venezuela nel novembre 2017 ha dichiarato default sospendendo sine die i pagamenti del suo debito sovrano
4) nel 2022 gli USA hanno allentato le sanzioni di cui sopra e permettono al Venezuela di cedere petrolio solo per pagare i creditori
 
Scusa ma nel Lussemburgo inviare un email a un parlamentare è vietato ...
Per il resto lo stato tutela i risparmi non per piacere ma per obbligo costituzionale

Da quello che racconti hai fatto intuire che hai svolto attività diplomatica , mi sbaglio ?
ovviamente gli elettori hanno ogni diritto di manifestare le loro opinioni ai parlamentari (tranne che in Russia, temo).
Lo Stato DOVREBBE tutelare il risparmio. nel XIX secolo tutelava con le cannoniere anche gli obbligazionisti con crediti esteri.
Nel XXI, purtroppo tutela poco, e privilegia chi presta soldi allo Stato, che e' in bolletta.

Ho esperienza sia di Parlamenti e Governi che di tribunali di NY.. se avessi suggerimenti veramente utili ovviamente li darei volentieri
 
Stiamo uscendo fuori tema....
Per chi è interessato a collaborare alla stesura del corpo della lettera ogni contributo sarà utile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro