Venezuela e PDVSA (Vol.167)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intanto ti ringrazio per avere condiviso l'informazione
***La prescrizione.
La prescrizione non è triennale. Il termine di tre anni vale per le somme messe in pagamento dal debitore e non reclamate dal creditore. Nel caso del Venezuela, non ci sono somme in pagamento e si passa quindi alla prescrizione di sei anni e non di tre.
I sei anni sono previsti dalla legge dello Stato di New York per fare causa. Il termine è separato per ogni singolo pagamento di cedole oppure di capitale. Quindi il prossimo ottobre andranno in prescrizione i soli pagamenti non ricevuti ad ottobre 2017, a novembre i pagamenti non ricevuti a novembre 2017, ecc. Non occorre quindi per ora precipitarsi ad inviare raccomandate o diffide legali anche perché, come pure saprete, la situazione governativa del Venezuela è tale che la diffida sarebbe inutilizzabile negli Usa. Abbiamo ancora un bel po' di mesi per chiarire questo punto, come anche altri, ed evitare passi falsi.
anche fosse corretto quello che dicono risulterebbe che anche in caso di prescrizione delle cedole non pagate a ottobre 2017 e via via per ogni mese a seguire continueremo anche a maturare cedole man mano che passano i mesi, quindi sei anni di cedola rimarrebbero sempre intatti, . non so se il mio ragionamento è corretto ma credo che nonostante siano passati i sei anni le cedole maturano ancora fino a scadenza del bond.

Allegato -Valutazione Investimenti- (continuazione)

La documentazione da preparare per un parere completo:

19 punti da chiarire in maniera precisa sono tanti, per quello che mi riguarda ho acquistato i bonds Venezuela
tramite due banche nel giro di due-tre anni, risalire a tutto quello che chiedono per me è un impresa impossibile.
 
intanto ti ringrazio per avere condiviso l'informazione

anche fosse corretto quello che dicono risulterebbe che anche in caso di prescrizione delle cedole non pagate a ottobre 2017 e via via per ogni mese a seguire continueremo anche a maturare cedole man mano che passano i mesi, quindi sei anni di cedola rimarrebbero sempre intatti, . non so se il mio ragionamento è corretto ma credo che nonostante siano passati i sei anni le cedole maturano ancora fino a scadenza del bond.





19 punti da chiarire in maniera precisa sono tanti, per quello che mi riguarda ho acquistato i bonds Venezuela
tramite due banche nel giro di due-tre anni, risalire a tutto quello che chiedono per me è un impresa impossibile.
Dopo aver visto la lista mi sa tanto di avvocati a caccia di clienti

Veniamo invece alle cause verso gli intermediari con cui si sono negoziati i titoli.......
 
Dopo aver visto la lista mi sa tanto di avvocati a caccia di clienti

Veniamo invece alle cause verso gli intermediari con cui si sono negoziati i titoli.......
Meglio rivolgersi al Prefetto.
Qui qualcuno metteva in dubbio quello che vi dicevo.........

Rivista di Diritto del Risparmio
L’Arbitro Bancario Finanziario e il Prefetto
Il presente scritto mette in evidenza il rapporto che intercorre tra ABF e Prefetto. Si individua il Prefetto come un nuovo soggetto abilitato ad attivare la procedura innanzi all'ABF, nonché le peculiarità di detto sistema.

Attraverso una analisi della giurisprudenza e delle decisioni dell'ABF si rimarca l'assenza di un obbligo di fra credito nel nostro ordinamento.
https://www.dirittodelrisparmio.it/...to-del-Risparmio_Novembre_fasc.-n.-3_2021.pdf
 
Meglio rivolgersi al Prefetto.
Qui qualcuno metteva in dubbio quello che vi dicevo.........

Rivista di Diritto del Risparmio
L’Arbitro Bancario Finanziario e il Prefetto
Il presente scritto mette in evidenza il rapporto che intercorre tra ABF e Prefetto. Si individua il Prefetto come un nuovo soggetto abilitato ad attivare la procedura innanzi all'ABF, nonché le peculiarità di detto sistema.

Attraverso una analisi della giurisprudenza e delle decisioni dell'ABF si rimarca l'assenza di un obbligo di fra credito nel nostro ordinamento.
https://www.dirittodelrisparmio.it/...to-del-Risparmio_Novembre_fasc.-n.-3_2021.pdf
Luis ...
Ho scritto a una ventina di onorevoli/senatori...(vecchia legislatura)
Ho cercato di abbozzare una nuova lettera ....
Un buco nell'acqua.

Lo hai capito che siamo al bar della
Sport con la variante che si parla H24 di Maduro .... Che è diventato sordo dal fischio nell'orecchio

Fai un riassunto di 10000 post...
stessa minestre colazione pranzo e cena.
Una ridondanza delle stesse notizie da terremoto scala 7..

Prova a scrivere al prefetto che se aspetti che qualcuno ti segua finisce che muori di fame.
 
intanto ti ringrazio per avere condiviso l'informazione

anche fosse corretto quello che dicono risulterebbe che anche in caso di prescrizione delle cedole non pagate a ottobre 2017 e via via per ogni mese a seguire continueremo anche a maturare cedole man mano che passano i mesi, quindi sei anni di cedola rimarrebbero sempre intatti, . non so se il mio ragionamento è corretto ma credo che nonostante siano passati i sei anni le cedole maturano ancora fino a scadenza del bond.





19 punti da chiarire in maniera precisa sono tanti, per quello che mi riguarda ho acquistato i bonds Venezuela
tramite due banche nel giro di due-tre anni, risalire a tutto quello che chiedono per me è un impresa impossibile.
Il problema non è la presunta prescrizione, ma la rimozione delle sanzioni…altrimenti facciamo come i politici nei talk show che parlano di tutto tranne che del cuore del problema…
 
Io penso che ci vuole un pochino di dignità, mica tanta, solo un pochino. Avendo comprato titoli di uno stato extraeuropeo a rischio default CCC come si può pensare che il problema lo debba risolvere lo stato italiano sotto forma di prefetto o altro. Meglio scrivere al parroco per una supplica alla Madonna di Lourdes o di Loreto o a quella venezuelana. Pensare poi di fat causa alla banca, mica ti ha proposto di acquistare titoli CCC o DDD sei stato tu perché si percepiva il 25 percento annuo, se ciuffo giallo se ne stava buono altri 6 mesi io me ne uscivo bene. Ora bisogna sperare e basta.
 
Il problema non è la presunta prescrizione, ma la rimozione delle sanzioni…altrimenti facciamo come i politici nei talk show che parlano di tutto tranne che del cuore del problema…
Il problema è che noi ci possiamo fare ben poco: tutto è nelle “buone” intenzioni di altri.
 
AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
1 ora

ULTIMO MINUTO | Piattaforma Unitaria esorta il regime di Maduro a riprendere i negoziati in Messico: "Non è mai stato indicato che i fondi sarebbero stati trasferiti in un colpo solo" https://bit.ly/3Wt10Nn

Io penso che ci vuole un pochino di dignità, mica tanta, solo un pochino. Avendo comprato titoli di uno stato extraeuropeo a rischio default CCC come si può pensare che il problema lo debba risolvere lo stato italiano sotto forma di prefetto o altro. Meglio scrivere al parroco per una supplica alla Madonna di Lourdes o di Loreto o a quella venezuelana. Pensare poi di fat causa alla banca, mica ti ha proposto di acquistare titoli CCC o DDD sei stato tu perché si percepiva il 25 percento annuo, se ciuffo giallo se ne stava buono altri 6 mesi io me ne uscivo bene. Ora bisogna sperare e basta.
RESTARE IN ATTESA CON DOVIZA DELLO STOP SANZIONI
 
Dopo aver visto la lista mi sa tanto di avvocati a caccia di clienti

Veniamo invece alle cause verso gli intermediari con cui si sono negoziati i titoli.......
Sono i soliti avvocati a caccia di mprobabili contestazioni alle banche che non avrebbero dovuto farci comprare i titoli venezuelani , cercando il mifid non aggiornato. Già visti.
 
Luis ...
Ho scritto a una ventina di onorevoli/senatori...(vecchia legislatura)
Ho cercato di abbozzare una nuova lettera ....
Un buco nell'acqua.

Lo hai capito che siamo al bar della
Sport con la variante che si parla H24 di Maduro .... Che è diventato sordo dal fischio nell'orecchio

Fai un riassunto di 10000 post...
stessa minestre colazione pranzo e cena.
Una ridondanza delle stesse notizie da terremoto scala 7..

Prova a scrivere al prefetto che se aspetti che qualcuno ti segua finisce che muori di fame.
I parlamentari non c'entrano niente.
Loro fanno le leggi. La legge già c'è ma il governo non la applica.
In questi casi si fa il reclamo al Prefetto che informa il governo
e infine il governo si muove. Questa è la procedura
 
I parlamentari non c'entrano niente.
Loro fanno le leggi. La legge già c'è ma il governo non la applica.
In questi casi si fa il reclamo al Prefetto che informa il governo
e infine il governo si muove. Questa è la procedura

Luis...
il prefetto informa il governo che è fatto da PARLAMENTARI ... ho scritto a quelli della commissione finanze e tesoro
e al presidente
Lo edotto sul disastro finanziario che incombe su molti investitori/risparmiatori.

Non mi hanno risposto ma ho letto i loro pensieri " non frega un casso se non della mia poltrona"

Se pensi che il prefetto pinco pallino valga di più dei membri della commissione finanze perchè non scrivi ?

Se aspetti che il fol sommerga con email la segreteria del prefetto stai fresco che perdi tempo .

Se ci credi scrivi ... che a far da sè vale per mille :cool: che agli altri basta un lettino in riva al fiume e aspettare con il tablet a cercare notizie su maduro :asd::asd:
 
Per le obbigazioni con scadenza 13 ottobre 2019 e con scadenza 13 ottobre 2024, il Venezuela può modificare le disposizioni di pagamento e alcuni altri termini delle Obbligazioni con il consenso dei detentori del 75% del capitale complessivo in essere delle Obbligazioni.
Scusa ma non c’entra nulla con quello che ti ho scritto .
 
anche fosse corretto quello che dicono risulterebbe che anche in caso di prescrizione delle cedole non pagate a ottobre 2017 e via via per ogni mese a seguire continueremo anche a maturare cedole man mano che passano i mesi, quindi sei anni di cedola rimarrebbero sempre intatti, . non so se il mio ragionamento è corretto ma credo che nonostante siano passati i sei anni le cedole maturano ancora fino a scadenza del bond.
esempio concreto: io ho la 2034, con cedola del 9,75% (se non erro)
a fine 2023 stando alla tesi della "prescrizione" non avrei piu' titolo a reclamare la seconda cedola del 2017 (non pagata).. e dunque solamente titolo a ricevere 100 di capitale, 57 di cedole (12) + interessi di mora. Totale attorno a 170.
Se mi offrissero nuovi titoli che a mercato valessero la meta' di tale cifra... oggi come oggi ci metterei la firma.
Il debitore peraltro argomenta che avrebbe voluto pagare, ma e' stato impedito di farlo dalle sanzioni.
Morale della favola: fintanto che restano le sanzioni, il debitore non ha interesse a pagare, le cause servono a poco, ma le sentenze esecutive generano un titolo a riscuotere che non prescrive.
Il problema si risolve solo quando il debitore torna ad avere interesse a pagare ristrutturando, ed ha le condizioni economiche per fare un'offerta decente e sostenibile.
Nel frattempo.. si chiacchiera.
 
La moneda de Venezuela, el bolívar, perdió una quinta parte de su valor frente al dólar en enero, según la cotización oficial del Banco Central (BCV) que calcula este martes el precio de la divisa estadounidense en 22,37 bolívares.

Esta tarifa es 27,46% más cara que la primera del año, publicada el 2 de enero, cuando la cotización estaba en 17,55 bolívares por dólar, lo que demuestra a su vez que en un mes la moneda local se depreció 21,54%. (el nacional)

Sintesi: il Venezuela e' tornato in iperinflazione (a tre cifre, per il momento). La differenza con il passato e' che il cambio del Bolivar non viene mantenuto artificialmente basso.
Salari pubblici minimi inferiori ad 1 dollaro al di'. Viva la robolucion!
 
C'e' poi chi propone, come avvocato, di far causa alla banca italiana o all'intermediario, argomentando supposte violazioni delle regole MIFID. E' possibile che vi siano state occasionali violazioni, ma dubito che le banche italiane, dopo l'esperienza "tangobond" non abbiano preso le dovute cautele.
la soluzione piu' semplice consisterebbe per il futuro di riservare la vendita di bonds ad alto rischio in Italia ai soli investitori professionali.
sareste d'accordo?
 
C'e' poi chi propone, come avvocato, di far causa alla banca italiana o all'intermediario, argomentando supposte violazioni delle regole MIFID. E' possibile che vi siano state occasionali violazioni, ma dubito che le banche italiane, dopo l'esperienza "tangobond" non abbiano preso le dovute cautele.
la soluzione piu' semplice consisterebbe per il futuro di riservare la vendita di bonds ad alto rischio in Italia ai soli investitori professionali.
sareste d'accordo?
NO MI PIACE QUEL CHE FACCIO E CON ULTIMO DEFAULT ARGENTINA HO ARRAFFATO in senso buono più di 15 mla $
 
Maduro aseguró que enfrentar la corrupción es el principal reto del Poder Judicial para este año - El Tiempo

Il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, ha assicurato questo martedì durante l'atto di insediamento dell'anno giudiziario 2023, che "affrontare la corruzione, il ricatto e la condotta impropria è la sfida che, oggi più che mai, la magistratura deve affrontare", con l'obiettivo di garantire che la giustizia possa raggiungere tutti i venezuelani in modo rapido e trasparente.

Ha ribadito la volontà di consolidare un cambiamento giudiziario che soddisfi le esigenze dei venezuelani. Aggiungo che "dobbiamo fare questo perché la giustizia raggiunga l'uomo della strada, la donna della strada".

Il Presidente nazionale ha affermato che nei prossimi mesi la magistratura venezuelana darà al Paese e al mondo un esempio di autocostruzione e regolamentazione nel modello giudiziario, per il quale ha sottolineato: "Ripongo tutta la mia fiducia in voi che nei prossimi mesi sarà possibile fare un grande salto morale ed etico per garantire la giustizia nel Paese”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro