Venezuela e PDVSA (Vol.167)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AlbertoRodNews
https://mobile.twitter.com/AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
32m

ÚLTIMA HORA | Chavismo denuncia retraso de negociaciones en México por «trabas de EEUU»: «Si eso se da, podemos pasar a otra etapa» de las conversaciones https://bit.ly/3wXHuhG



AlbertoRodNews
https://mobile.twitter.com/AlbertoRodNews
@AlbertoRodNews
·
27m

ÚLTIMA HORA | Jorge Rodríguez denuncia retraso de negociaciones por «trabas de EEUU»: califica a Gerardo Blyde y Stalin González como "personas decentes" https://bit.ly/3wXHuhG


AlbertoRodNews

@AlbertoRodNews
·
53m

ÚLTIMA HORA | Jorge Rodríguez revela "avance" en torno al desembolso del acuerdo social firmado en México: "Si eso se da, podemos pasar a otra etapa" de las negociaciones https://bit.ly/3I1ELdp
 
Judge could take months to decide case of Castro-era Cuban debt
Il governo cubano può essere citato in giudizio per debiti non pagati dall'inizio degli anni '80, debiti così vecchi da essere denominati in una valuta che non esiste più?

Questa è la domanda davanti a un giudice dell'Alta Corte del Regno Unito dopo un processo di sette giorni segnato da proteste caotiche, un'accusa di corruzione e la remota testimonianza di un banchiere cubano imprigionato.
Il processo si è concluso la scorsa settimana, ma potrebbero passare mesi prima che il giudice, Sara Cockerill, si pronunci sul caso CRF contro Banco Nacional de Cuba & Cuba. La sua decisione è fondamentale per stabilire se Cuba possa finalmente essere costretta a ripagare miliardi di dollari di debiti non pagati.
Il processo è visto come un banco di prova. CRF1, precedentemente noto come Cuba Recovery Fund, possiede più di 1 miliardo di dollari di valore nominale di prestiti bancari europei concessi a Cuba alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, quando Fidel Castro governava ancora l'isola. Cuba è stata inadempiente sul debito nel 1986.
CRF1, che ha iniziato ad accumulare posizioni nel 2009, sta facendo causa a Cuba e alla sua ex banca centrale solo per due dei prestiti che possiede per oltre 70 milioni di dollari. Se CRF vince su questa piccola fetta del debito commerciale totale in essere di Cuba, che è stimato in 7 miliardi di dollari, potrebbe portare a ulteriori azioni legali da parte di altri detentori di debito, con pretese contro Cuba che salgono a miliardi.
Mentre la testimonianza più drammatica si è concentrata su un'accusa di corruzione, gran parte del processo si è concentrato sugli arcani della legge cubana e inglese.
C'erano abbastanza firme da parte di funzionari della banca cubana sui documenti quando i prestiti in questione sono stati "riassegnati" o trasferiti a CRF? I documenti sono stati timbrati con un sigillo a pressione a secco o con un timbro a inchiostro umido e hanno utilizzato la carta di sicurezza blu corretta? A un certo punto l'avvocato di CRF ha citato un caso di proprietà britannica riguardante l'affitto di un negozio di pesce fritto.
La questione davanti al giudice è se il fondo abbia il diritto di citare in giudizio Cuba. Tuttavia, gli esperti hanno affermato che potrebbe emettere un giudizio sommario in cui si pronuncia non solo sulla giurisdizione ma anche sul merito, il che significa non solo se CRF può fare causa, ma anche se Cuba deve pagare.
Durante tutto il processo, i rappresentanti del fondo hanno ripetutamente affermato di non voler citare in giudizio Cuba, ma lo hanno fatto solo come "ultima risorsa" dopo che il governo ha ignorato le loro richieste di negoziare per 10 anni.

"Anche a questa data tarda, in un caso in cui prevediamo di prevalere, CRF è disposto a risolvere", ha dichiarato David Charters, presidente di CRF, alla conclusione del processo.
Durante la testimonianza, i rappresentanti del CRF hanno affermato di aver fatto più di un'offerta al governo cubano che non prosciugherebbe l'attuale flusso di cassa dell'isola e aiuterebbe a migliorare la sua economia. Descrivevano offerte di obbligazioni senza cedola a lunga durata e scambi di debito per azioni, nessuna delle quali costringerebbe Cuba a trovare liquidità a breve termine, o anche a lungo termine, a seconda dell'accordo.
I cubani hanno sostenuto che è sempre stata intenzione del CRF fare causa e li ha descritti come un fondo avvoltoio che approfitta di un paese impoverito.

Non importa come decida il giudice, il governo cubano sarà comunque debitore dei soldi. E non potranno contrarre prestiti sui mercati internazionali dei capitali fino a quando non avranno saldato tutti i loro debiti passati. Cuba non è stata in grado di contrarre prestiti sui mercati dal 1986, quando il paese è andato in default. Da allora, Cuba è sopravvissuta grazie alla generosità di altri paesi come l'ex Unione Sovietica e, più recentemente, il Venezuela e la Cina.

Cuba non è membro del FMI o della Banca Mondiale, istituzioni che normalmente sarebbero coinvolte nell'aiutare un paese impoverito a ristrutturare i propri debiti ea riemergere nel sistema finanziario internazionale.
Il governo cubano non ha risposto alle richieste di commento.
 
Martin W Schubert

@eurinam27
·
4h

Group of US senators introduce Bolivar Act prohibiting federal agencies from doing business with anyone doing bus with Maduro govt. bill had been unanimously passed by past senate but had little impact.




Martin W Schubert
@eurinam27


Un gruppo di senatori statunitensi introduce il Bolivar Act che vieta alle agenzie federali di fare affari con chiunque faccia affari con il governo Maduro. il disegno di legge era stato approvato all'unanimità dal senato passato ma ha avuto scarso impatto.


17:57 · 6 febbraio 2023·
53
Visualizzazioni
 
Rodriguez ha precedentemente affermato che non vi è motivo di tornare ai colloqui a meno che i fondi non vengano resi disponibili. Il capo negoziatore dell'opposizione, Gerardo Blyde, ha affermato che il denaro proveniente dai beni congelati è distribuito in diverse giurisdizioni, ciascuna con i propri requisiti legali.

L'opposizione ha affermato che il denaro potrebbe essere spostato in piccole tranche per proteggerlo dai creditori.
 
02/06/2023 19:04
Luis Vicente León: le risorse di Chevron potrebbero muovere l'economia tra il 7% e il 10%. L'economista ha assicurato che l'impatto di questi input potrà essere visto solo dopo la seconda metà del 2023.
Caracas.- L'economista Luis Vicente León ha assicurato lunedì 6 febbraio che l'economia venezuelana può essere rivitalizzata solo con risorse "fresche" , tutte dipendenti "dall'evoluzione delle sanzioni". Spiega che a breve termine le "uniche nuove risorse" che si riceveranno proverranno dalla licenza Chevron.

Attraverso un filo di contenuti condivisi attraverso il social network Twitter, il Master in Ingegneria Aziendale ha indicato che la natura delle "risorse fresche", necessarie per accelerare l'economia nazionale , sono localizzate nell'attività petrolifera, nelle risorse congelate o nei finanziamenti internazionali, "tutte dipendenti sull'evoluzione delle sanzioni e queste a loro volta sulle trattative”.
León ha concluso il suo discorso assicurando che l'unico modo per l'economia di tornare su un percorso di crescita a due cifre è "che i negoziati accelerino e si traducano in un'apertura del Venezuela al mercato energetico occidentale " . Il resto è insufficiente", ha aggiunto.
 
MONITO A CHI DECIDE
 
Come va, come va? Tutto ok...tutto ok :D
Immagine 2023-02-07 152628.jpg
 
Ultima modifica:
02/07/2023 09:25
Venezuela e Olanda si incontrano nel mirino la riapertura del confine

Entrambi i Paesi hanno avviato lo scorso dicembre colloqui tecnici per la riapertura graduale delle frontiere marittime e aeree tra il Venezuela e le isole caraibiche di Aruba, Bonaire e Curaçao, appartenenti ai Paesi Bassi.

"Questo riavvicinamento binazionale, inquadrato nella diplomazia di pace bolivariana che l'amministrazione del presidente Nicolás Maduro sostiene, cerca di creare opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale dei popoli", ha affermato il ministero degli Esteri venezuelano in un comunicato, riferendosi all'incontro Lunedì, presso la Casa Amarilla, a Caracas.

Le parti hanno evidenziato "gli elementi positivi della relazione storica e gli stretti legami che uniscono" il Venezuela e la nazione europea con i territori dei Caraibi, ha aggiunto.
 
Il problema del venezuela e' l' Amazzonia , l'imperislismo coloniale...non l'avete capito ancora ??????
 
Cosa gliene frega della deuda da restituire
 
Il pettinato , il taxista , bongolongo.... sono loro che ci hanno pettinato ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro