Venezuela e PDVSA (Vol.167)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Exministro Andrés Izarra revela el trasfondo de la operación internacional sobre Maduro ante la visita de Gustavo Petro a Caracas (Detalles) - AlbertoNews - Periodismo sin censura

L'ex ministro Andrés Izarra svela i retroscena dell'operazione internazionale contro Maduro prima della visita di Gustavo Petro a Caracas (Dettagli)​

23 marzo 2023




L'ex ministro chavista Andrés Izarra ha affermato questo giovedì che la visita del presidente colombiano Gustavo Petro in Venezuela fa parte di una "operazione internazionale".

«L'operazione internazionale di pressione su Nicolás cerca di fargli capire che la sua candidatura per il 2024 è irrealizzabile e trovargli una via d'uscita. Solo la stella della FANB non ha salvezza ", ha detto Izarra in un messaggio pubblicato su Twitter.
«Petro parlerà delle trattative con l'ELN, ma la gigantesca crisi politica che travolge il governo Maduro sarà inevitabile. Petro è parte della soluzione ", ha aggiunto il leader.



Ci dobbiamo credere?
Ci possiamo sperare?
 

Venezuela: arresti per presunta corruzione, Usa chiedono indagini "serie e credibili"​

Washington, 23 mar 08:32 - (Agenzia Nova) - Il governo degli Stati Uniti si augura che le indagini anti-corruzione che le autorità del Venezuela stanno portando avanti nei confronti di alti funzionari, siano svolte in modo "sensato, trasparente e credibile". "Appoggiamo gli sforzi per combattere la corruzione, anche in Venezuela. E continueremo a monitorare la situazione e i suoi sviluppi", ha detto in conferenza stampa il portavoce del Consiglio di sicurezza Usa, John Kirby. Le indagini, che hanno sin qui portato all'arresto di 19 persone sospettate di aver sottratto fondi pubblici dalla vendita di petrolio, "sono appena all'inizio", ha detto Kirby secondo cui è presto per "fare una valutazione" sul loro decorso. "Ma chiediamo alle autorità del Venezuela di portarle avanti in modo sensato, trasparente e credibile". Il portavoce ha quindi chiarito che le indagini, pur centrate sulla compagnia energetica statale Pdvsa, non avranno ripercussioni su Chevron, cui Washington ha concesso per un periodo limitato di tempo di operare al di là delle sanzioni, con l'obiettivo di "ripristinare la democrazia e alleviare le sofferenze del popolo venezuelano". La Pdvsa "non riceve profitti dalla vendita del greggio, dal momento che quanto guadagna deve andare solo a ripagare il debito verso Chevron". (segue) (Was)
 

Venezuela: arresti per presunta corruzione, Usa chiedono indagini "serie e credibili" (2)​

Washington, 23 mar 08:32 - (Agenzia Nova) - Sono 19 gli alti funzionari arrestati dalla magistratura del Venezuela per presunti casi di corruzione. Lo ha detto il presidente del Parlamento (Assemblea nazionale, An), Jorge Rodriguez, secondo cui sono necessarie "punizioni esemplari" contro i funzionari corrotti e un inasprimento delle pene previste dalle leggi che disciplinano la materia. L'operazione "è solo all'inizio", ha aggiunto Rodriguez, sottolineando che gli arresti sono stati eseguiti contro personalità vicine al governo. "Se poi risulta che qualche sindaco delle opposizioni viene sorpreso in azioni lesive del denaro pubblico, che ha ricevuto tangenti per aver fatto concessioni edilizie o variazioni urbanistiche, nessuno chieda di rimetterli in libertà perché 'prigionieri politici', perché è da considerarsi ladro come gli altri". A inizio settimana il procuratore generale Tarek William Saab, ha annunciato l'arresto per "gravi fatti di corruzione" di funzionari pubblici impiegati "in settori strategici per lo sviluppo della nazione e nell'amministrazione della giustizia".
 

Venezuela: arresti per presunta corruzione, Usa chiedono indagini "serie e credibili" (3)​

Washington, 23 mar 08:32 - (Agenzia Nova) - A disposizione della giustizia finiscono, tra gli altri, il deputato del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv), Hugbel Roa, il capo della sovrintendenza nazionale delle criptomonete (Sunacrip), Joselit Ramirez Camacho. Tutti funzionari che avrebbero sottratto circa tre miliardi di dollari ottenuti compagnia energetica nazionale Pdvsa per la vendita di petrolio. C'è quindi il giudice della Corte d'appello con competenza sui reati legati al terrorismo, José Mascimino Marquez Garcia. Questi sarebbe responsabile, tra le altre cose, degli arresti di oppositori del calibro di Freddy Guevara, ex deputato vicino al leader oppositore, Juan Guaidò, il politologo Nicmer Evans, fondatore del Movimento per la democrazia e l'inclusione, il giornalista Roland Carreno e del giovane attivista Josnars Adolfo Baduel. Molti dei provvedimenti hanno riguardato persone ritenute vicine a Tareck El Aissami, che poche ore dopo rassegnava le dimissioni da ministro del Petrolio
 

Venezuela: arresti per presunta corruzione, Usa chiedono indagini "serie e credibili" (4)​

Washington, 23 mar 08:32 - (Agenzia Nova) - Al suo posto, il presidente Nicolas Maduro ha nominato, Pedro Tellechea, da poco presidente della compagnia energetica statale Pdvsa. "In riunione con il presidente di Pdvsa, l'ingegnere Pedro Tellechea. L'ho designato ministro del petrolio, nel quadro del processo di trasformazione che vive l'industria", ha scritto Maduro in un messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter. Il capo dello Stato ha promesso una "ristrutturazione" della stessa impresa parlando di una lotta "verticale, assoluta e frontale contro la corruzione". Tellechea, ingegnere meccanico e colonnello dell'esercito, è stato designato a gennaio 2023 presidente della Pdvsa, compagnia cui Maduro ha assegnato il complicato compito di portare la produzione media dagli attuali 700 mila ai due milioni di barili al giorno.
 

Venezuela: arresti per presunta corruzione, Usa chiedono indagini "serie e credibili" (5)​

Washington, 23 mar 08:32 - (Agenzia Nova) - Agli arresti Maduro rispondeva invitando la popolazione e il governo ad intensificare la lotta contro la corruzione. "Dobbiamo unire gli sforzi. Abbiate fiducia che ci sono combattenti impegnati nella battaglia permanente contro la corruzione", ha detto Maduro durante una riunione della dirigenza del governativo Partito socialista unito del Venezuela (Psuv). "Siamo guerrieri perenni, ci troviamo nella difficile transizione da una società corrotta dal capitalismo verso una società con la cultura del lavoro, della solidarietà, l'uguaglianza e la condivisione", ha detto Maduro ai vertici del Psuv. Il presidente ha affondato il colpo contro alcuni degli arrestati, ma esaltato la "condizione di rivoluzionario di El Aissami", che con la sua rinuncia all'incarico ministeriale ha di fatto contribuito a rendere "più facili le indagini".
 
ho capito che il CINGHIALE non potrà piu' dare solo la colpa alle sanzioni per il fantomatico crack del VENEZUELA
 
Hanno esportato 21 miliardi in 13 mesi e mezzo !!!!! Circa 1,5 miliardi al mese più quello che serve a compensare indebiti . C’è qualcosa che non quadra
 
Hanno esportato 21 miliardi in 13 mesi e mezzo !!!!! Circa 1,5 miliardi al mese più quello che serve a compensare indebiti . C’è qualcosa che non quadra
con 2 o 3 miliardi, in teoria, PDVsa si ricomprava tutto il debito obbligazionario, ai prezzi correnti...
 
con 2 o 3 miliardi, in teoria, PDVsa si ricomprava tutto il debito obbligazionario, ai prezzi correnti...
Solo che non li ha ancora incassati..... forse va di compensazione debit for credit :asd:
 

Brasile-Venezuela: bilaterale ministri Esteri, focus su ripresa delle relazioni bilaterali​

Brasilia, 24 mar 13:08 - (Agenzia Nova) - Il ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, ha incontrato il suo omologo venezuelano, Yvan Gil. Al centro del bilaterale ci sono state le discussioni in merito al processo di normalizzazione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, avviate all'indomani dell'elezione del presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. "Durante l'incontro – riferisce una nota del ministero – i due hanno affrontato l'avanzamento del processo di riapertura di ambasciate e consolati in entrambi i Paesi, la ripresa della cooperazione in vari settori, la risoluzione dei problemi nel commercio transfrontaliero e il sostegno alle comunità indigene Yanomami su entrambi i lati del confine".
 
ho capito che il CINGHIALE non potrà piu' dare solo la colpa alle sanzioni per il fantomatico crack del VENEZUELA
Il problema è che in ogni caso Maduro non ha accesso al circuito SWIFT quindi anche se volesse/potesse( ? )di fatto non è tuttora grado di pagarci! Morale: finché persistono le sanzioni , ha ragione lui. C'è poco da disquisire.
 
Solo che non li ha ancora incassati..... forse va di compensazione debit for credit :asd:
sospetto tu abbia parzialmente ragione..
in parte immagino abbiano ridotto i debiti con la Cina (e Russia).. in parte i $$$ son rimasti nelle tasche di qualche intermediario turco distratto..
in parte son finiti nelle tasche di intermediari e uomini di regime venezolani.
Maduro e Delcy devono aver visto che il piatto piange nelle tasche loro.. ergo..

Bondholders.. a secco, come d'abitudine..

:doh:
 
Il problema è che in ogni caso Maduro non ha accesso al circuito SWIFT quindi anche se volesse/potesse( ? )di fatto non è tuttora grado di pagarci! Morale: finché persistono le sanzioni , ha ragione lui. C'è poco da disquisire.
Il cinghiale non paga perché ci sono le sanzioni cioè non ha accesso allo swift come dici tu perché stanno ,hanno mangiato il vitello nella pancia della mucca......e a tassi GS di certo non avrebbe potuto rifinanziarsi per molto tutto qui.....
Non c'è accesso allo SWIFT
rubano
tassi alla GS......
 
Ultima modifica:
Rafael Ramírez: Maduro es el principal responsable de la corrupción en PDVSA

.....Quindi non sono le sanzioni, l'imperialismo statunitense o il blocco i motivi per cui i lavoratori non ricevono un salario di sussistenza e il Paese è al collasso, ma perché il governo si è appropriato indebitamente delle risorse provenienti dal petrolio. Hanno smantellato i meccanismi di controllo e di responsabilità, in modo da poter saccheggiare l'industria, perché anche se malconcia, la PDVSA è una grande azienda e il petrolio è ancora fondamentale per l'economia mondiale.

In qualsiasi paese del mondo, sia Tareck El Aissami che Maduro sarebbero stati licenziati o dimessi in quanto incompetenti e traditori della patria, ma a Maduro non interessa nulla di tutto ciò, il suo unico sforzo è quello di rimanere al potere, a qualsiasi costo. Essersi liberato del suo braccio destro e complice, significa che c'è una forte disputa interna alla leadership di Maduro, che molto probabilmente si concluderà con la partenza di Maduro, utilizzando gli stessi meccanismi che usa contro i suoi nemici politici.

Ma noi, i chavisti e la maggioranza del popolo venezuelano, non possiamo aspettare passivamente che questi alligatori si rimettano in piedi e raggiungano accordi con fattori e interessi transnazionali che stanno distruggendo il Paese. L'unica cosa che questa scandalosa malversazione dimostra e rende evidente è l'urgenza di un cambiamento politico per salvare ciò che resta della patria.
 
Ultima modifica:
The establishment of sanctions by the Trump administration towards PDVSA, the state oil company in Venezuela, reportedly forced the hand of the government in the country to find alternative means of payment for crude oil. According to reports, more than $3 billion are missing from these payments that were brokered by Sunacrip, the national crypto watchdog. However, documents reviewed estimate that the hole might be closer to $20 billion. As a result of this, Oil Minister Tareck El Aissami stepped down and Sunacrip’s former chief, Joselit Ramirez, has been arrested as part of a corruption probe. Further, Sunacrip is enacting a nationwide bitcoin mining shutdown “while things calm down.”

ve la ricordate, la favola del "petro"?

:rolleyes:
 
https://mobile.twitter.com/eurinam27
Martin W Schubert
https://mobile.twitter.com/eurinam27
@eurinam27



According Reuters Pdvsa receivables from unpaid oil exports and middlemen total over $21 billion. Nearly all oil exports cease while corruption probe goes on.prepayments scarcely received. New Pres of Pdvsa appointed as oil minister Pedro Tellechea.


Secondo Reuters Pdvsa i crediti per esportazioni di petrolio non pagate e intermediari ammontano a oltre 21 miliardi di dollari. Quasi tutte le esportazioni di petrolio cessano mentre prosegue l'indagine sulla corruzione.Pagamenti anticipati appena ricevuti. Il nuovo presidente di Pdvsa ha nominato ministro del petrolio Pedro Tellechea.


16:58 · 24 marzo 2023
·
77
Visualizzazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro