19 aprile 2023
Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha proposto questo mercoledì davanti all'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), con sede a Washington, di rifare la carta fondante dell'organizzazione e di reintegrarvi il
Venezuela.
In un discorso davanti al Consiglio Permanente dell'OSA, il presidente colombiano ha assicurato di essere interessato e di "lottare" per reintegrare il governo di Nicolás Maduro nell'organizzazione e ha ritenuto che sia necessario parlare anche con Cuba affinché ritorni al organizzazione.
Petro ha proposto agli Stati membri dell'organizzazione di "arricchire" la Carta democratica includendo diritti come "l'uguaglianza delle donne o i diritti della natura" e quindi "espanderla verso una democrazia più viva e più ricca, che non si trova più nell'Europa occidentale (??) o gli Stati Uniti.
Prima di entrare nella sessione straordinaria del Consiglio permanente, Petro ha sottolineato il messaggio che porta nella sua visita negli Stati Uniti, che proseguirà giovedì con un incontro con il presidente Joe Biden alla Casa Bianca. "
Zero sanzioni, più diplomazia e pace", ha detto il presidente.
Il colombiano ha espresso lunedì all'Onu il suo interesse a discutere con Biden della revoca delle sanzioni contro il Venezuela imposte dal governo Usa.
La Colombia ha convocato per il 25 aprile un incontro internazionale sul Venezuela, al quale è prevista la partecipazione di rappresentanti degli Stati Uniti e di diversi paesi europei e latinoamericani.
(Petro è il nostro miglior Pigmalione, vuole ai confini della Colombia un Venezuela prospero con cui scambiare nei migliori dei modi possibili beni e servizi. Auguroni, Petro!!!)
