vENI, vidi, vici ! Alla pugna col cane a sei zampe

Prima che vengano pubblicati i dati, secondo voi quale sarebbe una trimestrale positiva e quale una trimestrale negativa?
Parlate prime perché dopo sono tutti bravi a fare i sapientoni.

Utile a 0 (quindi non negativo) è positivo o negativo?

Prima che vengano pubblicati i dati, secondo voi quale sarebbe una trimestrale positiva e quale una trimestrale negativa?
Parlate prime perché dopo sono tutti bravi a fare i sapientoni.

Utile a 0 (quindi non negativo) è positivo o negativo?

Bisogna vedere il consenso se sono negativi (e lo saranno) ma meglio delle attese è buono. Ad ogni modo adesso eni vale molto ma molto meno del reale valore = rapporto cassa/debito/asset vale 1/3 in borsa sconta a questi livelli non so che cosa..

Non hai visto ieri BP? A questi non frega niente della trimestrale.

Cmq per essere positivi in tempi normali basterebbe stare sopra le previsioni senza outlook negativi.
ENI (ENI) eps -0,04 rev 13,55B

Ho guardato i dati di BP solo adesso. In effetti ha avuto una trimestrale molto migliore di quella precedente eppure scende ancora. Ma allora non c'è proprio speranza, se ne frega di tutto. L'ultimo appiglio è sperare nella risalita del petrolio, che però con questo clima politico dubito avvenga.

Bisogna vedere il consenso se sono negativi (e lo saranno) ma meglio delle attese è buono. Ad ogni modo adesso eni vale molto ma molto meno del reale valore = rapporto cassa/debito/asset vale 1/3 in borsa sconta a questi livelli non so che cosa..

Non so fare questa analisi che fai, però è interessante. Sei sicuro dei tuoi calcoli? Se ad esempio fai gli stessi calcoli su TIM, cosa ne viene fuori? Se ti viene fuori il suo prezzo bassissimo attuale bene, l'analisi ha senso, altrimenti tocca prendere atto che il mercato è tutto una moda e se ne frega di fondamentali etc.

la partita si gioca tutta sui fondi UE, e secondo me, ad Eni arriveranno. gli UltraEcologisti non riusciranno a bloccarli per le Oil company che si riconvertono

Comunque.. Ucg, uno dei piu' grossi gruppi bancari d'Europa, con un adc da 11 miliardi solo 3 anni addietro, quota la meta' rispetto al post-adc. Da non crederci.

Saipem eccezionale.. Era affondata di brutto solo 1 ora fa, ed ora e' verde. Mi fa davvero piacere per i molti amici incastrati in essa.

Ho guardato i dati di BP solo adesso. In effetti ha avuto una trimestrale molto migliore di quella precedente eppure scende ancora. Ma allora non c'è proprio speranza, se ne frega di tutto. L'ultimo appiglio è sperare nella risalita del petrolio, che però con questo clima politico dubito avvenga.

Non so fare questa analisi che fai, però è interessante. Sei sicuro dei tuoi calcoli? Se ad esempio fai gli stessi calcoli su TIM, cosa ne viene fuori? Se ti viene fuori il suo prezzo bassissimo attuale bene, l'analisi ha senso, altrimenti tocca prendere atto che il mercato è tutto una moda e se ne frega di fondamentali etc.

Guardiamo ad oggi come saranno i dati poi valutiamo. Al 30 giugno eni aveva 18 miliardi in cassa un debito di 20 miliardi e asset per 65 miliardi nel 2019 che sono stati svalutati di 7 miliardi perciò 58 miliardi al 30 giugno perciò togliendo debito e cassa si arriva a 56 miliardi valore contabile adesso capitalizza 21 miliardi fai le dovute proporzioni e ne viene fuori poco più di 1/3 del valore contabile su cui eni paga le tasse..

Ho guardato indice al 12/05 stava a 17400... intesa stava al valore che ha oggi 1,42... Eni stava a 8,71.... senza parole, ho finito anche l'elenco dei santi

Indici in recupero da -3,5 a -2,8...
Saipem da -6,20 a -3,65

Eni da -3,30 a -3,20....

Dai... che siano maledetti ste mierde che ci stanno affossando ( 3 mesi di cagarella):D

Se ricordi, però, all’epoca scrivevo che ENI era cara...

Saipem eccezionale.. Era affondata di brutto solo 1 ora fa, ed ora e' verde. Mi fa davvero piacere per i molti amici incastrati in essa.

Quando si muovono i fondi accadono cose così, sia in vendita che in acquisto. Qualche grosso fondo avrà deciso di metterci liquidità ed attendere il vaccino... è una scelta. Probabilmente avrà pensato giusto.

adesso pensiamo alle previsioni di pil a +7% nel 2021 e facciamoci una risata :D

Se ricordi, però, all’epoca scrivevo che ENI era cara...

infatti a marzo eravamo in pochi, tra cui tu, a vederla sui 5.70-5.80, quando ancora non si sapeva se avrebbe pagato il dvd
poi che ti è successo?? hai comprato ben oltre questi livelli....

Ho amici che lavorano in fabbrichette dove il lavoro è ormai un miraggio per quanto riguarda commesse dagli stati con cui lavorano..a gennaio sarà macelleria sociale...spero a questo punto in un miracolo..le mie azioni importanti ma al confronto di questi poveri c.risti...vadano dove vogliono prima o poi risaliranno..forse.....ma mi fa senso in questo momento sentir parlare sui forum era ora il tracollo...sangue etc..è tutto collegato gente tutto..e non sarei molto tranquillo neppure per tutti quelli che possono permettersi di stare a casa con il stipendio assicurato..naturalmente sarannop gli ultimi..ma se non lavorano i primi.....

Ho amici che lavorano in fabbrichette dove il lavoro è ormai un miraggio per quanto riguarda commesse dagli stati con cui lavorano..a gennaio sarà macelleria sociale...spero a questo punto in un miracolo..le mie azioni importanti ma al confronto di questi poveri c.risti...vadano dove vogliono prima o poi risaliranno..forse.....ma mi fa senso in questo momento sentir parlare sui forum era ora il tracollo...sangue etc..è tutto collegato gente tutto..e non sarei molto tranquillo neppure per tutti quelli che possono permettersi di stare a casa con il stipendio assicurato..naturalmente sarannop gli ultimi..ma se non lavorano i primi.....

Mmm puzza di long questo messaggio...
Vado a fare un po' di edilizia,poi vi aggiorno sulle mie previsioni.
Ho bisogno di ispirazione.

Buongiorno, open da panic selling ed essendo longo sono stato "costretto" ad abbassare pmc at 5.977, sapendo di non sapere, consapevole di andare controtrend, fatta 1 po' di spesa di lyxor Ftsemib leva 2 at 4.32, isp at 1.45 e leonardo at 4.2.; sto attenzionando il fib, nella speranza che il minimo odierno at 17925 tenga.

“Le folle comprendono raramente qualcosa degli eventi che compiono.”
GUSTAVE LE BON

Allegati

• fib 17925.jpg
    fib 17925.jpg
    98,1 KB · Visite: 7
Guardiamo ad oggi come saranno i dati poi valutiamo. Al 30 giugno eni aveva 18 miliardi in cassa un debito di 20 miliardi e asset per 65 miliardi nel 2019 che sono stati svalutati di 7 miliardi perciò 58 miliardi al 30 giugno perciò togliendo debito e cassa si arriva a 56 miliardi valore contabile adesso capitalizza 21 miliardi fai le dovute proporzioni e ne viene fuori poco più di 1/3 del valore contabile su cui eni paga le tasse..

Sbagli in modo grossolano. La posizione finanziaria netta di ENI è di circa -20 miliardi. Lo vedi qui in prima pagina:

https://www.eni.com/assets/document...istratore-delegato-eni-commenta-risultati.pdf

ENI ha un book value di 39 miliardi con asset svalutati a seguito della rettifica dei flussi di cassa attesi visto lo scenario di prezzo del Brent che per il 2020 è stimato a 40$ medi.

Resta il fatto che il titolo quota a sconto del 45% dal book value ovvero sconta perdite nette future di circa 17 miliardi. E' assurdo ma è così.

:bye:

se continua così i sauditi di ARAMCO la comprano (già in Marzo avevano investito pesantemente) utilizzando appena l'utile netto di un loro 1 trimestre.
Ci massacrano e comprano a saldo non solo ENI a l'Italia intera complici gli inetti che governano e non sanno pianificare nulla a medio/lungo termine.
Mi spiace per i miei figli ma non sarò certi io a fermarli quando, come mi hanno preannunciato, abbandoneranno la patria giustamente schifati.
Siamo un paese senza futuro.

adesso pensiamo alle previsioni di pil a +7% nel 2021 e facciamoci una risata :D

Visto che per il 2020 il pil sarà peggiore del previsto, paradossalmente è più probabile avere un risultato IN TERMINI PERCENTUALI più alto nel prossimo anno.

:bye:

Indietro