Ventola sempre accesa

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.772
Punti reazioni
2.829
Salve,
computer (non mio), vecchiotto, sul quale è stato installato recentemente windows10home.
La ventola è sempre in funzione, la cpu salta in pochi secondi dal 20 al 90% anche senza nessun programma aperto. Secondo voi a cosa è dovuto?
 

Allegati

  • 7071B22D-7ED5-4C5B-AF69-ED2FF831E8F0.jpeg
    7071B22D-7ED5-4C5B-AF69-ED2FF831E8F0.jpeg
    957,5 KB · Visite: 23
  • 13A7CC46-EEAE-42AA-A3B8-8F49B21F9694.jpeg
    13A7CC46-EEAE-42AA-A3B8-8F49B21F9694.jpeg
    1,4 MB · Visite: 23
  • 5A37D931-6BC8-4F7C-8B47-61764D0C9613.jpeg
    5A37D931-6BC8-4F7C-8B47-61764D0C9613.jpeg
    1,3 MB · Visite: 23
Potrebbe essere surriscaldamento. In questo caso le cause possono essere parecchie, dalla ventola sporca che non funziona correttamente, alla pasta termica tra CPU e dissipatore che dopo un certo numero di anni perde le capacità termoconduttive e va sostituita (operazione che su un notebook vecchio, problema che ho posto da poco al tecnico, non sempre migliora la situazione), componenti elettrici sulla scheda madre (la mia, di un notebook usato intensivamente per 6 anni, è appena saltata, ho dovuto sostituire il notebook)
Intanto nel dubbio mi farei una bella copia dei dati ...
 
Potrebbe essere surriscaldamento. In questo caso le cause possono essere parecchie, dalla ventola sporca che non funziona correttamente, alla pasta termica tra CPU e dissipatore che dopo un certo numero di anni perde le capacità termoconduttive e va sostituita (operazione che su un notebook vecchio, problema che ho posto da poco al tecnico, non sempre migliora la situazione), componenti elettrici sulla scheda madre (la mia, di un notebook usato intensivamente per 6 anni, è appena saltata, ho dovuto sostituire il notebook)
Intanto nel dubbio mi farei una bella copia dei dati ...
perché la cpu va al 99% amche se non ci sono programmi aperti?
 
perché la cpu va al 99% amche se non ci sono programmi aperti?
Penso per surriscaldamento o per problemi elettrici, se hai dei software per controllare la temperatura della CPU potresti usare quelli per verificarlo. Ti rinnovo il suggerimento di farti copie di sicurezza.
Il mio notebook la settimana scorsa ha iniziato a spegnersi improvvisamente due volte nel corsi di 12h di funzionamento continua, lo ha fatto per 3 gg, poi proprio quando stavo per iniziare le copie è morto del tutto
Per fortuna il disco non è stato toccato, ma mi è andata bene, quindi, qualsiasi sia la ragione, fatti le copie
Comunque ci sono qui utenti che possono indirizzarti molto più di me
 
Penso per surriscaldamento o per problemi elettrici, se hai dei software per controllare la temperatura della CPU potresti usare quelli per verificarlo. Ti rinnovo il suggerimento di farti copie di sicurezza.
Il mio notebook la settimana scorsa ha iniziato a spegnersi improvvisamente due volte nel corsi di 12h di funzionamento continua, lo ha fatto per 3 gg, poi proprio quando stavo per iniziare le copie è morto del tutto
Per fortuna il disco non è stato toccato, ma mi è andata bene, quindi, qualsiasi sia la ragione, fatti le copie
Comunque ci sono qui utenti che possono indirizzarti molto più di me
Farò copie di sicurezza, certo. Grazie del suggerimento
 
Per accertarti che il problema sia plausibilmente meccanico, potresti provare ad avviarlo in safe mode, lasciarlo offline e vedere se il fenomeno si ripresenta. Se così non fosse, potresti provare a fare un passaggio con il comando "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" per controllare corruzioni nel sistema operativo; altrimenti parte la caccia al processo infingardo, usando clean boot, performance monitor, procexp (Sysinternal), etc..
 
Salve,
computer (non mio), vecchiotto, sul quale è stato installato recentemente windows10home.
La ventola è sempre in funzione, la cpu salta in pochi secondi dal 20 al 90% anche senza nessun programma aperto. Secondo voi a cosa è dovuto?
Se hai fatto da poco installazione conta che per un mesetto avrai il Pc che scarica aggiornamenti e conduce ottimizzazioni in background per cui avrai diversi applicativi attivi, primo tra tutti l'Antimalware Service.
Poi potresti benissimo avere il dissipatore pieno di polvere e quindi andrebbe pulito per avere il flusso d'aria libero. Ci sono diversi tutorial per smontare il retro e pulire dentro.....
 
Se hai fatto da poco installazione conta che per un mesetto avrai il Pc che scarica aggiornamenti e conduce ottimizzazioni in background per cui avrai diversi applicativi attivi, primo tra tutti l'Antimalware Service.
Poi potresti benissimo avere il dissipatore pieno di polvere e quindi andrebbe pulito per avere il flusso d'aria libero. Ci sono diversi tutorial per smontare il retro e pulire dentro.....
E considera che Win10 è il campione mondiale indiscusso di scarico aggiornamenti e "ottimizzazioni" in background e la cosa non finirà dopo un semplice mesetto ma te la porterai dietro per sempre senza possibilità di intervento.
D'altra parte installare win10 su un pc molto vecchio doveva essere una scelta che andava ponederata meglio.
 
Ringrazio per le risposte.
Mi resta una curiosità..i salti della cpu da 20 a 90% con ritorno magari a 20% nel giro di pochi secondi a cosa sono dovuti? Ai processi in background? immagino non siano normali
 
Salve,
computer (non mio), vecchiotto, sul quale è stato installato recentemente windows10home.
La ventola è sempre in funzione, la cpu salta in pochi secondi dal 20 al 90% anche senza nessun programma aperto. Secondo voi a cosa è dovuto?
avevo lo stesso problema con w10,
ho bloccato aggiornamenti e defender, disinstallato antivirus
da tre anni va benissimo e velocissimo
ho pure spento la ventola
il celeron raggiunge raramente 80° ma torna da solo sui 60° in pochi minuti
 
avevo lo stesso problema con w10,
ho bloccato aggiornamenti e defender, disinstallato antivirus
da tre anni va benissimo e velocissimo
ho pure spento la ventola
il celeron raggiunge raramente 80° ma torna da solo sui 60° in pochi minuti
Quindi hai bloccato aggiornamenti , senza defender e nemmeno antivirus .
E per non farti mancare nulla hai spento pure la ventola .
Wow .. all'arrembaggio ... 😁
 
Ultima modifica:
Quindi bloccato aggiornamenti , senza defender e antivirus ...
Va bene la fiducia nel prossimo ma cosi mi pare un po' troppo allo sbaraglio così . O no ?
pensavo anch'io, ma in 3 anni niente,
8 ore al giorno online, qualsiasi sito anche quelli considerati pericolosi, almeno una operazione bancaria alla settimana ...
i virus li presi quando avevo l'antivirus, prima a pagamento poi gratis
 
i virus li presi quando avevo l'antivirus, prima a pagamento poi gratis
Nel senso che quando avevi l antivirus te li segnalava, adesso non vedi direttamente nulla :D

Per rispondere all’Utente fallugia, si potrebbe essere qualche processo in background che fa “muovere” su e giù la cpu, purtroppo aiutarti da lontano nn é così semplice, sarebbe più comodo averlo sotto mano e fare un po’ di prove.
Ultima cosa provare a reinstallare Windows da ZERO.
Si tratta però anche di una Cpu poco potente, é normale che faccia fatica, soprattutto con Windows 10.

Potresti valutare alternative più leggere , se nn sei legato a Windows.
 
E considera che Win10 è il campione mondiale indiscusso di scarico aggiornamenti e "ottimizzazioni" in background e la cosa non finirà dopo un semplice mesetto ma te la porterai dietro per sempre senza possibilità di intervento.
D'altra parte installare win10 su un pc molto vecchio doveva essere una scelta che andava ponederata meglio.
Ma non ė vero. Finito gli aggiornamenti del dopo installazione ci saranno patch di sicurezza ogni secondo Martedì del mese e un paio di aggiornamenti qualitativi l'anno.
Consiglio a Fallugia di controllare anche i Programmi in esecuzione all'avvio tramite Gestione Attività e disabilitare quelli non necessari.
 
Salve,
computer (non mio), vecchiotto, sul quale è stato installato recentemente windows10home.
La ventola è sempre in funzione, la cpu salta in pochi secondi dal 20 al 90% anche senza nessun programma aperto. Secondo voi a cosa è dovuto?
dove lavoro hanno alcuni vecchi pc del 2011 (ram 4Gb) da w7 aggiornati a w8 a w10 a w11 (nonostante senza requisiti):
w11 è il più veloce e non si blocca mai
 
Nel senso che quando avevi l antivirus te li segnalava, adesso non vedi direttamente nulla :D

Per rispondere all’Utente fallugia, si potrebbe essere qualche processo in background che fa “muovere” su e giù la cpu, purtroppo aiutarti da lontano nn é così semplice, sarebbe più comodo averlo sotto mano e fare un po’ di prove.
Ultima cosa provare a reinstallare Windows da ZERO.
Si tratta però anche di una Cpu poco potente, é normale che faccia fatica, soprattutto con Windows 10.

Potresti valutare alternative più leggere , se nn sei legato a Windows.
Esatto , magari una distro leggera di Linux .
 
Windows fa sempre qualcosa, e se c'è poca memoria continua a swappare con il disco per cui l'utilizzo della cpu va alle stelle.
Oltre alle verifiche e aggiustamenti già suggeriti (eliminare aggiornamenti, controllare pulizia dissipatore, efficienza pasta termica, etc) proverei una distro più snella, adatta all'hw che ti ritrovi, giusto per prova, ad esempio un Lubuntu.
Puoi fare la prova senza installare/modificare nulla, giusto lanciare il boot da chiavetta usb, usarlo qualche ora e vedere se c'è differenza, poi decidi
 
Io ho un PC molto vecchio , ho solo fatto up grade con un SSD e adesso con la distro Mate e' veramente una scheggia .
Uso Mate perché digerisce meglio la mia stampante multi funzione Epson , con altre distro dava delle rogne .
Infatti sono la gestione delle derivate il più delle volte il limite di Ubuntu .
Sopratutto per chi , come me , non e' uno smanettone dei PC .
 
Ultima modifica:
Indietro