Verm & Solitair: partecipazione ad assemblea

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Punti reazioni
454
Per partecipare ad un'assemblea bisogna essere iscritti a libro soci da almeno sei mesi: come si fa a sapere la data di iscrizione a libro soci nel caso di titoli acquistati in borsa?

Grazie.

Puoi essere più preciso in ordine alla regola che citi, in quanto il diritto di intervento (e voto) è regolato in maniera diversa dalla legge.

Per quanto riguarda la dematerializzazione dei titoli azionari (totale obbligatoria), e il riferimento all'iscrizione, il problema è risolto dal dlg. sulla dematerializzazione (non guardare il Tuf, artt. 80 ss., mi pare, ma guarda la disciplina che in attuazione all'introduzione dell'Euro, ha previto anche la dematerializzazione obbligatoria degli strumenti quotati: se non erro, art. 32).

Scusami, ma ora non riesco ad essere preciso, non avendo sottomano i dati normativi, manco un codice, appena posso Ti rispondo (forse ho un Cd con la legge appresso).

Eccomi, scusami ma stavo impegnato, ho trovato i dati normativi:
d.lg. 24.6.1998 n. 213 (quella che sopra ho sintetizzato come disciplina dell'introduzione sull'euro), vedi oltre all'art. 32, come ti ho detto, anche l'art. 31 lett .c

In attuazione dell'art. 31 lett .c, vedi poi la delibera di Consob 15.9.1998 n. 11600, e precisamente l'art. 17.

Non penso hai problemi per la raccolta dei dati normativi, ma sono a disposizione per quanto altro Ti possa essere utile.

I titoli sono accentrati a Montetitoli (società quotata), chiedo solo come è possibile conoscere la data di iscrizione a libro soci, oppure se è convenzionalmente stabilita (è la mia prima assemblea...).

x Voltaire

Già che si parla di assemblee... ;)

Ho avuto dalla banca la certificazione assembleare per le Reno :)

Mi sono perso qualche thread... oppure fammi sapere come farti capitare la delega.

Ciao

mac

P.S. abito a Napoli per cui...

E' importante la registrazione in Monte titoli ai fini dell'esercizio dei diritti (l'intermediario rilascia certificazione)

sulla richiesta di certificazione all'intermediario, vedi art. 33, reg. consob mercati.

Per il termine di 5 gg. prima dell'assemblea (di codicistica memoria), vedi il comma 3 art. 34 reg. mercati. L'intermediario accerta l'esistenza della posizione da almeno 5 gg. precedenti l'assemblea.

l'aggiornamento nel libro soci dell'emittente avviene sulla base delle comunicazioni della Monte titoli s.p.a.

I dati normativi sull'aggiornamento nel libro soci sono l'art. 31 lett c, decreto sull'euro, e 36 del reg. consob sui mercati.

In ultimo segnaliamo che comunque, anche per le società non quotate, è sufficiente la girata sui titoli azionari (piena e autenticata) in base ad una legge del '62 che consente l'esercizio del diritto di intervento e voto (e riscossione utili) in base alla mera girata (successivamente vi è l'annotazione).

Infatti mi chiedo se i sei mesi non decorrano dall'acquisto del titolo in borsa, visto che tutto il resto sono tempi tecnici per le certificazioni, ecc.

Indietro