VermaLaNotizia. Le cose stolte che dice MimandaRaiTre. Problema ACI in particolare

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
Quante fesserie si sentono a Mimanda Rai Tre.

a) problema di coloro che hanno pagato ad una delegazione ACI le "tasse di circolazione" (possesso auto), che invece ha rilasciato contrassegni di pagamento perfetti ma accertati falsi.

Risposta Esatta non comunicata durante la trasmissione (a parte le sciocchezze dette dagli avvocati): vale la regola del creditore apparente, quindi non va ripetuto il pagamento. L'ACI, insomma, deve adempiere in luogo dei cittadini.

b) problema dell'errore materiale della polizza furto, indicazione elettrodomestici in luogo di telefonini.

Risposta Esatta non comunicata durante la trasmissione: vale la regola della interpretazione, le dichiarazioni delle parti hanno significato, diversamente il contratto è annullabile, con conseguente diritto dell'assicurato al risarcimento del danno. Sul punto si veda sentenza che ci ha visto vittoriosi contro una compagnia di assicurazioni che faceva riferimento alla clausola contrattuale (dovrebbe essere in Officine il post, faremo una ricerca per tirarlo su).

c) problema delle catene di Sant'Antonio e raccolta danaro
Può trovare applicazione la disciplina della Sollecitazione al Risparmio (di cui - ovviamente data l'ignoranza - in trasmissiome non si è fatto cenno).

QUANTO ALLE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI, diciamo la Nostra: BHA'!
 
Indietro