Verniciare (parte di) termosifone

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

Tom&Slim

Nuovo Utente
Registrato
17/3/10
Messaggi
2.961
Punti reazioni
141
In un bagno ho questo termoarredo (zehnder) nella cui parte inferiore si sta scrostando la vernice e, a causa dell'umidità del bagno, quando resta scoperto il metallo, questo arrugginisce.
come mi conviene procedere? esistono vernici apposite? come tolgo e prevengo la ruggine?
sverniciarlo e rifarlo tutto è un lavoraccio e non ne varrebbe la pena, perché il difetto è solo nella parte sotto...
d'altronde poi si vedrebbe la differenza, immagino...

ricomparlo tutto ex novo mi romperebbe un tantino le balle...
 
Se è un termoarredo classico da bagno in posti tipo LM lo trovi a 40 euro, forse conviene.
 
insomma.

uno zehnder puo' andare da 100 a 2000 euri
 
Si, infatti avevo precisato "Se è un termoarredo classico da bagno..."
Ma è normale che arrugginiscano? Io ho un termoarredo classicissimo (sicuramente il più economico che trovai) da 20 anni e non ha la minima traccia di ruggine.
 
Se è un termoarredo classico da bagno in posti tipo LM lo trovi a 40 euro, forse conviene.

in effetti mi sembra di averli visti al Bricoman a grosso modo quella cifra...
ma sono contrario per principio a spendere per ciò che posso ottenere diversamente, inoltre odio buttare una cosa che funziona perfettamente, per comprarne un'altra identica: sbattendomene altamente i co.glioni di far girare l'economia, preferisco trovare l'alternativa, indipendentemente dal costo (cioè... il prezzo basso non è, per me, un incentivo a comprare piuttosto che a riparare); inoltre sono contrario a generare rifiuti in questo modo e ad alimentare il becero consumismo;
non da ultimo, staccare e riattaccare un componente del riscaldamento non è mai un'operazione semplice e da fare alla leggera.


perché parlo a vanvera... si tratta in effetti di un semplice scaldasalviette, solo che nella mia ignoranza, credevo che tutti i termosifoni da cesso si chiamassero così! :o:wall::specchio:

Si, infatti avevo precisato "Se è un termoarredo classico da bagno..."
Ma è normale che arrugginiscano? Io ho un termoarredo classicissimo (sicuramente il più economico che trovai) da 20 anni e non ha la minima traccia di ruggine.

non credo sia normale... nell'altro bagno ne ho uno identico che non ha il minimo problema...

ferox + vernice epossidica

che intendi esattamente? spiega meglio :o :)
 
Ultima modifica:
Il fatto è che se ha molta ruggine potrebbe bucarsi, anch'io se posso evitare di fare acquisti inutili evito. Però avrei paura che con il tempo cominci a perdere. E allora lì possono essere dolori.
 
interessante, non l'avevo presa in considerazione questa eventualità.
per ora mi sembra molto superficiale... però valuterò bene ;)
 
che intendi esattamente? spiega meglio :o :)

si carteggia leggermente

si applica il ferox

quando asciutto si applica vernice epossidica

Il fatto è che se ha molta ruggine potrebbe bucarsi, anch'io se posso evitare di fare acquisti inutili evito. Però avrei paura che con il tempo cominci a perdere. E allora lì possono essere dolori.

perfettamente d'accordo se ha ruggine consistente cambiare senza indugio.
 
si carteggia leggermente
si applica il ferox
quando asciutto si applica vernice epossidica
se ha ruggine consistente cambiare senza indugio.
D'accordo su tutto (perchè è un lavoro interno) tranne su una cosa: l'epox ingiallisce a bestia e quindi occhio sulle parti a vista (se è la parte sul fondo, non si vede e va bene).
 
? ferox... epox... ?

intendete questo: Ferox il convertiruggine anti ruggine
?

sì, si tratta della parte sotto, praticamente la prima serie di tubi trasversali dello scaldasalviette: in un punto c'è proprio un'area scrostata di... 3x4cm mentre in varie altri punti la vernice si è come gonfiata con delle bollicine...
io provo, e vediamo come viene.
 
le bolle falle scoppiare gratta la vernice e la ruggine

dagli il ferox (si e' quello)

l'epossidica resiste bene all'umidita' al limite usa lo smalto

trovi tutto al ferramenta
 
Il 99,9% del mestiere sarà dato da come spazzoli/elimini/tratti/isoli la ruggine.
Il resto è dato dalla smaltatura.
Per intendersi, anche se il colore viene dispari, sembrerà un lavoro del casso ma il termosifone non si sfonderà.

Domanda da ignorante: ma quegli scaldasalviette coi tubetti, di che metallo son fatti? Possibile che arruginiscano dall'esterno?
 
non inox, direi. :D:wall:

Ce ne sono anche in inox, ma il costo e' improponibile. Tra l'altro se sono lucidi (unico motivo per il quale si fanno in inox, per poterli elettrolucidare) rendono molto di meno.

Solitamente se il bagno di decapaggio e verniciatura e' stato fatto bene non devono assolutamente esserci problemi, neppure con umidita' fortissima (l salviette che ce le metti su asciutte??).

Quello ha un problema di produzione. Zehnder li garantiscve per 5 anni, Zehnder Radiatori - Sistemi di riscaldamento, raffrescamento e aerazione! - Condizioni di vendita.

Irsap per 10.
 
Consiglierei sempre di leggere le Condizioni di Garanzia: nella quasi totalità dei casi sono dei trattati umoristici.
 
se si è arrugginito ed è in acciaio vuol dire che è un acciao del piffero oppure è su una saldatura "porosa".in entrambi i casi devi grattare bene e verniciare come ti hanno detto.ma in entrambi i casi la ruggine arriva da dentro quindi fai prima a cambiarlo e non ci pensi più.se vai a comprare quel che ti serve per fare un buon lavoro di verniciatura ti partono alemno 30 euro.e non durerà molto...quindi ricompra....magari non della zendler che te li fan pagare un botto e pare non siano poi così buoni.
 
Indietro