Verniciare (parte di) termosifone

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
se si è arrugginito ed è in acciaio vuol dire che è un acciao del piffero oppure è su una saldatura "porosa".in entrambi i casi devi grattare bene e verniciare come ti hanno detto.ma in entrambi i casi la ruggine arriva da dentro quindi fai prima a cambiarlo e non ci pensi più.se vai a comprare quel che ti serve per fare un buon lavoro di verniciatura ti partono alemno 30 euro.e non durerà molto...quindi ricompra....magari non della zendler che te li fan pagare un botto e pare non siano poi così buoni.

Piu' che acciaio del piffero (usano lo stesso tutti i costruttori di termosifoni) hanno sbagliato la verniciatura oppure hanno decapato poco o con un bagno esaurito prima di farla.

In questi casi la ruggine non parte da dentro (senno' Tom avrebbe gia' allagato la casa: 2 bar ti sparano l'acqua in mezzo alla stanza), ma proprio da fuori.

Potrebbe invocare il difetto di produzione, ma sarebbe necessario farlo in modo da poter escludere che sia stato un graffio profondo a scoprire il ferro.
 
l'acciaio e' una cosa.

l'acciaio inox un altra.

in genere si usano

-leghe alluminio

-acciaio

-ghisa.


ps se la ruggine arrivasse da dentro sarebbe bucato...
 
io di tubi arruginiti da dentro ne ho visti più di uno. basta che ci sia una saldatura fatta male o un difetto.....certo che spara ma prima di arrivare a sparate il tubo fa parecchi anni a trasudare e far ruggine perchè comunque l acciaio anche s eè del piffero non cede da un momento all altro.magari è un microforo o un finissima crepa.se poi è acciao prima di cedere ce ne mette di tempo........io lo cambierei di corsa esenza pensarci su tanto . ci sono tante marche e modelli anche a buon prezzo.
 
Solitamente se il bagno di decapaggio e verniciatura e' stato fatto bene non devono assolutamente esserci problemi, neppure con umidita' fortissima (l salviette che ce le metti su asciutte??).

Quello ha un problema di produzione. Zehnder li garantiscve per 5 anni, Zehnder Radiatori - Sistemi di riscaldamento, raffrescamento e aerazione! - Condizioni di vendita.
Irsap per 10.

concordo sul problema di produzione e pure relativo solo agli ultimi tubi in basso, dove fra l'altro non appoggiamo mai nulla.
cmq non garantisco per la precedente proprietà: io la casa l'ho acquistata "usata"... non invochiamo garanzie e robe varie ché, a parte la dichiarazione di conformità dell'impianto fatta in fase d'installazione, non ho certo altro in mano.

se si è arrugginito ed è in acciaio vuol dire che è un acciao del piffero oppure è su una saldatura "porosa".in entrambi i casi devi grattare bene e verniciare come ti hanno detto.ma in entrambi i casi la ruggine arriva da dentro quindi fai prima a cambiarlo e non ci pensi più.se vai a comprare quel che ti serve per fare un buon lavoro di verniciatura ti partono alemno 30 euro.e non durerà molto...quindi ricompra....magari non della zendler che te li fan pagare un botto e pare non siano poi così buoni.

ma no... da dentro... dai...
fra l'altro le saldature non hanno alcun problema, è proprio sui tubi che si è scrostata...

Piu' che acciaio del piffero (usano lo stesso tutti i costruttori di termosifoni) hanno sbagliato la verniciatura oppure hanno decapato poco o con un bagno esaurito prima di farla.

In questi casi la ruggine non parte da dentro (senno' Tom avrebbe gia' allagato la casa: 2 bar ti sparano l'acqua in mezzo alla stanza), ma proprio da fuori.

Potrebbe invocare il difetto di produzione, ma sarebbe necessario farlo in modo da poter escludere che sia stato un graffio profondo a scoprire il ferro.

;););)


ribadisco... io provo a sistemarlo... mal che vada, lo ricompro.
ma non esageriamo, con l'allagare tutta la casa, dai...
come ha già detto qualcuno, prima che si metta a zampillare ce ne vuole, eh!
 
ribadisco... io provo a sistemarlo... mal che vada, lo ricompro.
ma non esageriamo, con l'allagare tutta la casa, dai...
come ha già detto qualcuno, prima che si metta a zampillare ce ne vuole, eh!

Invece di provare a fare lo stesso colore impazzendo con le sfumature con una vernice ormai ingiallita si potrebbe tentare di farlo volutamente diverso: magari rossi, verdi, gialli... in modo che sembri "fatto apposta...":D
 
Invece di provare a fare lo stesso colore impazzendo con le sfumature con una vernice ormai ingiallita si potrebbe tentare di farlo volutamente diverso: magari rossi, verdi, gialli... in modo che sembri "fatto apposta...":D

ok.

poi se la moglie mi chiede a chi deve tirare un paio di calci in ****** gli dò il tuo indirizzo? :D:D
 
ok.

poi se la moglie mi chiede a chi deve tirare un paio di calci in ****** gli dò il tuo indirizzo? :D:D

No, no, no... prima devi obbligatoriamente interpellare lei...:bow::bow::D
Poi eventuali figli...
A seguire gatto, cane e canarino... Che ci vuoi fare...:boh::boh:
 
ok ragazzi, a distanza di ben 2 anni ho finalmente avuto la possibilità di mettermi a fare il lavoro :D

non fregherà a nessuno :asd: ma riporto qui quanto fatto, anche perché devo chiedervi un paio di cosette, soprattutto a chi è del mestiere:

allora... le condizioni iniziali erano queste, la riggune colpiva soprattutto la parte sotto, ma cominciava a vedersi qualcosina anche lungo altre saldature...:


una volta chiuso mandata e ritorno, l'ho svuotato e staccato; questi sono i lavori in corso: lo stò sverniciando tutto, il grosso l'ho fatto con uno sverniciatore chimico (ho provato la pistola da carrozziere, la levigatrice, e altro, ma il risultato più veloce e meno faticoso l'ho ottenuto con questo), ora sto finendo con delle spazzole metalliche applicate al trapano, dove lo sverniciatore non è riuscito ad arrivare e poi con spazzola metallica manuale sulle saldature dove non riuscirò ad arrivare col trapano.

questi i lavori in corso:


Dopo aver tolto tutta la vernice, toglierò anche tutta la ruggine e passerò comunque un convertitore, è corretto?

Per la verniciatura ho preso della vernice (bianca) apposta per termosifoni che darò a pennello o a spruzzo, devo ancora decidere.

alla fine, posterò anche foto del risultato finale.

(p.s. e OT: il piede della tettoia che vedete sullo sfondo è un altro lavoro fai-da-te che ho fatto nel frattempo: è venuta splendida :D ).

La mia domanda non centra nulla col lavoro in sè, ma visto che ho il termosifone staccato, chiedo a chi del settore se è il caso di inserire qualche liquido per la prevenzione della corrosione nel circuito del riscaldamento, visto che togliendo il termosifone ho visto un discreto tot di schifezze...
 
Dichiaro il fallimento dell'operazione. :(
Dopo aver sverniciato tutto il termosifone, un lavoraccio immane che ho fatto con sverniciatore a pennello, spazzole d'acciaio montate su trapano e spazzola a mano e che mi è anche costato un giro al probto soccorso per una scheggia nell'occhio, ho visto che è praticamente impossibile ottenere un bel risultato a pennello e così ho lasciato perdere e preso un nuovo scaldasalviette.
Fra materiale e ticket del pronto soccorso mi è venuto a costare praticamente il doppio :muro: ma sono comunque contento per averci provato. :D
 
azz , la scheggia nell'occhio...mi hai fatto tornare in mente una scena del b movie "saturn 3":eek:
 
leggo solo ora questo thread. anche il mio scaldasalviette in alcuni punti ha la vernice che si è leggermente gonfiata.....ruggine non ce n'è e non si è nemmeno scrostata per il momento....solo questione di tempo?
 
azz , la scheggia nell'occhio...mi hai fatto tornare in mente una scena del b movie "saturn 3":eek:

non l'ho visto, ma è stato davvero fastidioso: per due giorni ho creduto di avere qualcosa sotto la palpebra... poi dietro insistenza della moglie ho controllato a fondo ed ho visto il minuscolo puntino della scheggia conficcata poco sopra la pupilla... ho provato a toglierla con un fazzolettino, ma niente... l'oculista dell'ospedale ha provato la stessa manovra dopo anestesia, ma niente... così ha dovuto scavare un pochino con un mini trapanino tipo quello del dentista. Per fortuna niente di serio... bendaggio e collirio antibiotico ed ora è passato :D

leggo solo ora questo thread. anche il mio scaldasalviette in alcuni punti ha la vernice che si è leggermente gonfiata.....ruggine non ce n'è e non si è nemmeno scrostata per il momento....solo questione di tempo?

se si è gonfiata, è probabile che ci sia sotto... ma finché non si vede, consiglio di lasciar stare :D

cmq scaldasalviette nuovo montato da me in pochi minuti, ho riutilizzato le vecchie giunzioni con le valvole: è bastato rinnovare il teflon.

quanto ai prodotti per evitare la formazione di schifezze, ho chiesto al tizio che nel frattempo è venuto a fare la manutenzione periodica della caldaia, il quale mi ha detto che dovrebbe valutare un idraulico il tipo di schifezze che si formano ed usare il prodotto adatto (a seconda che siano alghe o altro...) un po' come i circuiti di raffreddamento delle auto, sui quali sono più ferrato (a primavera mi son cambiato la pompa dell'acqua della yaris :D ), quindi visto che di roba non ce n'era tanta, ho preferito lasciar stare.
 
eppure è strano perchè è nuovo...o meglio ha 7 anni ma io sono il primo utilizzatore da un anno a questa parte.....
 
resumo questa discussione perchè ho un problema simile, vedi foto
Vorrei fare una riparazione...qualcuno h provato, consigli ?

WhatsApp Image 2022-04-28 at 9.39.00 AM.jpg

WhatsApp Image 2022-04-28 at 9.39.08 AM.jpg
 
Da autore del thread originario e da *******@azzo che è finito al pronto soccorso per averci provato :D , ho concluso che non vale la pena provarci: verrà uno schifo! :D

Con mezzi artigianali non riuscirai mai a fare un lavoro decente, almeno per quanto ne so io, ma non è detto che qui non ci sia qualcuno di molto più preparato di me sull'argomento. ;)
 
Indietro