versamento 500 euro e segnalazione

Macchè... è un taglio come un altro... a mia madre quando va a ritirare la pensione in banca chiedono sempre se vuole banconote da 500 Euro... e lei risponde... no... solo tagli da 50 massimo 100 Euro...!!! ;)

Anfatti. Sono fatte proprio per quello.
La BCE stampa bei bigliettoni da 500 con il preciso scopo di pagare mazzette, evadere il fisco, fare traffico di droga.

:clap:

Tutte operazioni nella mission della BCE


Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene, non ho scritto che l'utilizzo in sè della banconota da 500 EURO è un reato, non comporta in sè alcun reato. Ho anche scritto che il versamento di una banconota da 500 EURO non comporta la segnalazione obbligatoria da parte della banca.

Ho però precisato, tento di rispiegarlo, che in generale se possibile è sempre meglio evitare l'utilizzo di banconote da 500 EURO perchè oltre a problemi pratici ovvi (cambiarle in pezzi più piccoli ecc.), sono le banconote che destano più sospetti (a livello bancario) perchè sono quelle più utilizzate per il riciclaggio e l'esportazione illegale di denaro all'estero.

Dove sono finite le banconote da 500 euro? Tutte vicino alla Svizzera, nel Triveneto e a Forlì - Il Sole 24 ORE

Guardie o ladri - La Gdf di Vicenza conferma: le banconote da 500 euro sono uno strumento di riciclaggio del denaro sporco
 
Ma obiettivamente cosa acquistate oggi con 500 Euro...!!! ;) Quasi nulla... forse ci pagate la bolletta dell'acqua...!!! :)
 
Supponiamo che io abbia una somma (frutto di attività lecite) in contanti <2500 euro e voglia investirla con uno o più versamenti, quali sono le soluzioni migliori (BFP libretto postale ecc...) per non attirare controlli indesiderati? Solo risposte serie vi prego, grazie
 
Un amico mi ha detto che se si versa in banca anche solo una banconota da 500 euro si viene segnalati al fisco...Ma siamo già a questo punto? chi sa qualcosa di preciso? ....vale solo per i comuni mortali?? :mad::mad:

mai visto una 500 tutta intera:D:D:D
 
Supponiamo che io abbia una somma (frutto di attività lecite) in contanti <2500 euro e voglia investirla con uno o più versamenti, quali sono le soluzioni migliori (BFP libretto postale ecc...) per non attirare controlli indesiderati? Solo risposte serie vi prego, grazie

Eccoti una risposta seria: se tu hai una somma frutto di attività lecita (come da te scritto) e vuoi investirla su strumenti leciti, non devi avere timore dei controlli. I controlli sono indesiderati solo per chi ha qualcosa da nascondere.


Ricordati però che senza l'utilizzo di intermediari abilitati (per esempio le banche), secondo la normativa attuale, sono proibite le transazioni di denaro contante pari o superiori a 1000 Euro. Esempio, se un imbianchino mi dipinge la casa, non posso dargli 1000 Euro in contanti.
 
Ultima modifica:
Un amico mi ha detto che se si versa in banca anche solo una banconota da 500 euro si viene segnalati al fisco...Ma siamo già a questo punto? chi sa qualcosa di preciso? ....vale solo per i comuni mortali?? :mad::mad:

Bhe in molti negozi chiedono il documento se paghi con biglietti da 500 euri.

Visto personalmente mentre ero in coda...:yes:
 
Bhe in molti negozi chiedono il documento se paghi con biglietti da 500 euri.

Visto personalmente mentre ero in coda...:yes:

...:eek:

...fammi conoscere chi ha chiesto il documento, e poi vediamo...:cool:

p.s. cosa hanno fatto poi, la fotocopia della banconota e del documento...?!...maddai...
 
...:eek:

...fammi conoscere chi ha chiesto il documento, e poi vediamo...:cool:

p.s. cosa hanno fatto poi, la fotocopia della banconota e del documento...?!...maddai...

Libero di non crederci, preso numero di serie della banconota e numero documento.

Alla metro se conosci la catena...OK!
 
grazie per la risposta, si tratta di denaro contante che non è bene che stia dove si trova adesso. Quindi basta che resto sotto la soglia dei 1000 euro e posso per esempio fare dei BFP senza che qualcuno venga a controllare? Quali altri modi per depositarlo-investirlo mi restano, escludendo il conto corrente ?
 
grazie per la risposta, si tratta di denaro contante che non è bene che stia dove si trova adesso. Quindi basta che resto sotto la soglia dei 1000 euro e posso per esempio fare dei BFP senza che qualcuno venga a controllare? Quali altri modi per depositarlo-investirlo mi restano, escludendo il conto corrente ?

Non è che se resti sotto la soglia di 1000 Euro allora non ti fanno controlli.

Se io per esempio verso in contanti 900 euro poi ancora 900 Euro, posso destare più sospetto rispetto ad uno che versa in un'unica soluzione 1800 Euro in contanti.
Infatti nel primo caso io potrei sembrare uno che versa quegli importi appositamente per restare sotto la soglia dei 1000 Euro.

Quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di fare il tuo versamento di contanti in modo sereno e senza preoccupazioni, se è frutto di attività lecita e nel rispetto della normativa. Ricordati che senza l'utilizzo di intermediari abilitati (per esempio le banche), secondo la normativa attuale, sono proibite le transazioni di denaro contante pari o superiori a 1000 Euro. Esempio, se un imbianchino mi dipinge la casa, non posso dargli 1000 Euro in contanti.
 
Non è che se resti sotto la soglia di 1000 Euro allora non ti fanno controlli.

Se io per esempio verso in contanti 900 euro poi ancora 900 Euro, posso destare più sospetto rispetto ad uno che versa in un'unica soluzione 1800 Euro in contanti.
Infatti nel primo caso io potrei sembrare uno che versa quegli importi appositamente per restare sotto la soglia dei 1000 Euro.

Quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di fare il tuo versamento di contanti in modo sereno e senza preoccupazioni, se è frutto di attività lecita e nel rispetto della normativa. Ricordati che senza l'utilizzo di intermediari abilitati (per esempio le banche), secondo la normativa attuale, sono proibite le transazioni di denaro contante pari o superiori a 1000 Euro. Esempio, se un imbianchino mi dipinge la casa, non posso dargli 1000 Euro in contanti.
D'accordissimo sul tuo ragionamento, come già sapevo la soglia è quella dei mille euro, non volendo versare sul conto corrente bancoposta per non oltrepassare la soglia dei 5000 euro e pagare l'imposta di bollo quali opzioni mi restano? Esistono altri strumenti a parte i buoni fruttiferi postali e il libretto postale che mi permettono di versarvi la somma e percepire gli interessi senza essere obbligato ad aprire un conto corrente? (se siamo OT spostate pure)
 
A proposito tempo fa era stato aperto un treddo per Erosbanconote da 500€ scambiate nella repubblica ceca.

Il cassiere finì al gabbio.
 
Eccoti una risposta seria: se tu hai una somma frutto di attività lecita (come da te scritto) e vuoi investirla su strumenti leciti, non devi avere timore dei controlli. I controlli sono indesiderati solo per chi ha qualcosa da nascondere.


Ricordati però che senza l'utilizzo di intermediari abilitati (per esempio le banche), secondo la normativa attuale, sono proibite le transazioni di denaro contante pari o superiori a 1000 Euro. Esempio, se un imbianchino mi dipinge la casa, non posso dargli 1000 Euro in contanti.

eccerto.. gli fai un assegno di 1000 + iva
ma se non vuoi l'iva, gli dai 1000 in contanti
prelevati piu' volte da uno sportello bancomat:D
 
Basta scrivere min.chiate su un sito di finanza, su :D
 
ragazzi, scusate se tiro su questo post vecchio di mille anni...

ho ricevuto in regalo da un parente 1000 euro, il tutto in due "comode" banconote da 500.

Tutti questi soldi in casa non mi va di tenerli, vorrei metterli via...

se li versassi sul c/c desterei sospetti? Magari in due volte non troppo ravvicinate nel tempo...

Mi è già successo di dover versare 3000 euro in contanti ma erano tutte banconote di piccolo taglio e provenienti da regali di nozze (tant'è che sulla causale è stato messo "regalie diverse da matrimonio) ma qua è un po' diverso...visti anche i tagli delle banconote.
 
ragazzi, scusate se tiro su questo post vecchio di mille anni...

ho ricevuto in regalo da un parente 1000 euro, il tutto in due "comode" banconote da 500.

Tutti questi soldi in casa non mi va di tenerli, vorrei metterli via...

se li versassi sul c/c desterei sospetti? Magari in due volte non troppo ravvicinate nel tempo...

Mi è già successo di dover versare 3000 euro in contanti ma erano tutte banconote di piccolo taglio e provenienti da regali di nozze (tant'è che sulla causale è stato messo "regalie diverse da matrimonio) ma qua è un po' diverso...visti anche i tagli delle banconote.

Dalli indietro al parente e fatteli dare in pezzi da 50...:yes:

Alternativa fai il pieno alla macchina e fatteli cambiare...con quei cosi stai lontano dalla banca.

Antiriciclaggio: sotto controllo le banconote da 200 e 500 euro | Fisco 7
 
Dalli indietro al parente e fatteli dare in pezzi da 50...:yes:

Alternativa fai il pieno alla macchina e fatteli cambiare...con quei cosi stai lontano dalla banca.

Antiriciclaggio: sotto controllo le banconote da 200 e 500 euro | Fisco 7

anche se verso una sola banconota e sto sotto le famose 2500 citate nell'articolo che riporti?


voglio dire: basta solo versare una di queste banconote per essere "segnalati"?

a logica allora bisognerebbe segnalare anche quelli che pagano con questa banconota.
 
anche se verso una sola banconota e sto sotto le famose 2500 citate nell'articolo che riporti?


voglio dire: basta solo versare una di queste banconote per essere "segnalati"?

a logica allora bisognerebbe segnalare anche quelli che pagano con questa banconota.

Delle banche mai fidarsi.

Ma quando paghi a chi non è un intermediatore finanziario non c'è nessun obbligo.

Ovvio che se paghi un caffè con 500 euro il barista potrebbe pure prendersela.

Fai 100 euro di benza, che dovresti comunque fare prima o poi, e sei a posto...
 
Indietro