Versamento contestuale al rogito!!

eerger

Skype:eerger
Registrato
24/2/02
Messaggi
5.428
Punti reazioni
412
Salve a tutti.
Vi pongo il mio problema.
Sto' acquistando un immobile da cantiere con l'apertura di un mutuo.
La societa' che costruisce mi OBBLIGA a trovare la Banca che gli fornisca il
circolare o il bonifico al MOMENTO ESATTO DEL ROGITO e non dopo che l'ipoteca venga registrata (COME VUOLE LA BANCA)...IN MODO TALE DA
VALUTARE SE VI SONO IPOTECHE DI SECONDO GRADO E MAGARI PER EVITARE
CHE LA VENDITA DELL'IMMOBILE VENGA FATTA PER ERRORE A PIU' PERSONE.
Ho contattato piu' banche e per il momento tutte fanno il bonifico al costruttore circa una settimana 10 giorni dopo il rogito (questo per tutelare anche me..dell'eventuali pendenze della societa' costruttrice.)
Il lavoro del notaio di controllo sulla societa' di costruzione e' fino al giorno del rogito,quindi la banche chiede dopo il rogito, quel periodo di tempo...in modo tale che nell'ipotesi la societa' andasse in fallimento,i soldi non venissero soffiati,cosa che succederebbe in caso di versamento contestuale al rogito.
Ora la banca mi dice che se voglio assumermi totalmente la responsabilita' di questo periodo "buio" post rogito,posso farlo firmando una carta,sapendo che se dovesse pero' succedere qualcosa oltre a non vedere l'appartamento avrei un debito nei confronti della banca appunto dell'importo del mutuo fatto.
IO LOGICAMENTE NON VOGLIO PRENDERMI QUESTO RISKIO,MA DA QUESTO CIRCOLO VIZIOSO AL MOMENTO NON TROVO SOLUZIONE.LA SOCIETA' COSTRUTTRICE NON SEMBRA AVERE AVUTO MAI PROBLEMI MA NON CI METTEREI LA MANO SUL FUOCO...VISTO ANCHE LE VICINDE PASSATE NELLA ZONA DOVE VORREI COMPRARE...SOPRATTUTTO LA PROVINCIA INTENDO DIRE.

COSA POSSO FARE?...MOLLARE L'IMMOBILE E CERCARE ALTRO?...OPPURE?

:(
 
Non saprei. Io ho fatto tutto nello stesso giorno. La banca ha firmato i "mandati irrevocabili" controfirmati da me e dunque con quelli ho pagato notaio, spese allo Stato e costruttore. Naturalmente, il direttore della banca era con me al rogito ed ha firmato i documenti di mutuo etc. La casa era "pulita" e senza ipoteche dunque (a parte la mia).
 
il problema è capire se c'è l'ipoteca o no sull'appartamento...potrebbe anche esser tolta contestualmente al pagamento durante il rogito...certo acquistare in costruzione in italia è sempre un rischio...non so ora con le nuove fidejussioni...ma una volta era assai pericoloso, su questo aspetto siamo un paese da terzo mondo..
 
Indietro