Vetro Murano storico di design in Italy silenzio tombale ma nelle Aste internaz. Vola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Modernismi

Nuovo Utente
Registrato
21/9/15
Messaggi
1.912
Punti reazioni
87
segusone.jpg
Livio Seguso, scultura in vetro, serie da IL VETRO MURANO ALLA BIENNALE DI VENEZIA, 1972
 
pierrex.jpg
Pierre Cardin per VENINI Murano, anni '70
ciotola quadra con decoro a fascia verticale
 
interessantissime sono le assonanze estetiche dell'arte del vetro con l'arte contemporanea di ogni periodo, vetri optical, astratti, figurativi, pop, eccetera eccetera accompagnano ed in molti casi precedono come tempistica l'arte contemporanea, come i designers talvota anticipano gli artisti
 
tony.jpg
Toni Zuccheri per VENINI Murano, vaso della serie MEMBRANA, in vetro trasparente e colorato caramello - anni '60
 
viro.jpg
Viro Seguso pe SEGUSO Murano, vaso a forma di mongolfiera con colorazione fuochi d'artificio, anni '80
 
vm.jpg
Paolo Venini per VENINI Murano due vasi di forme diverse della serie DIAMANTE di fine anni '30
 
stampa12.jpg
Carlo Nason per MAZZEGA Murano, vaso in vetro bicolore con fascia ed introflessione, fine anni '60
 
questa è parte della mia collezione ovviamente not for sale mi piacerbbe condividere questa passione dialogando qui con collezionisti, appassionati ed esperti di vetri, altissima espressione di arte e design italiani
 
questa è parte della mia collezione ovviamente not for sale mi piacerbbe condividere questa passione dialogando qui con collezionisti, appassionati ed esperti di vetri, altissima espressione di arte e design italiani

Complimenti per le tue opere!OK!
Solo una cosa per come hai impostato il titolo, mi spieghi in che senso nelle aste internazionali vola? Sono completamente a digiuno di vetro e murano, e ti chiedo quindi che valore hanno nelle aste le opere create con il vetro di murano e che risveglio c'è stato da dire che stanno volando?

Grazie.
 
Complimenti Modernismi per le opere .

Ci voleva questo thread OK!
 
Complimenti per le tue opere!OK!
Solo una cosa per come hai impostato il titolo, mi spieghi in che senso nelle aste internazionali vola? Sono completamente a digiuno di vetro e murano, e ti chiedo quindi che valore hanno nelle aste le opere create con il vetro di murano e che risveglio c'è stato da dire che stanno volando?

Grazie.


è ovviamente polemico riguardo al fatto che come i nostri designers anche le nostre fornaci di Murano, sono molto più conosciute nel mondo rispetto ai nostri artisti, salvo pochi nomi veramente planetari, cioè progettisti come Carlo Scarpa o Ettore Sottsas, noi italiani invece fatichiamo a folcalizzarli mentre nelle aste peresempio Wright Auction americana, Piasa di Parigi o Depury di Londra battono alcuni (non tutto avviamente vale) dei vetri italiani, anzi dedicano interi cataloghi, dove le aggiudiucazioni arrivano a cifre imporatnti con una facilità veramente impressionate, opere che decuplicano le stime o che le confermano altissime e comunque non di rado giungono agli 80 mila o li superano con molta moltissima gara! Ho ciatao aste che permettono di visualizzare tutti i risulati cercando nome o categoria, quindi divertiti, ma non credere sia semplice reperire quello che vale! E' molto più dura che trovare un quadro importante, questo perchè ci stanno depredando dall'estero ovvero i mercanti di vetri importanti non vendono quasi mai in Italia ma nel mondo con molta più facilità, quindi non gira nulla!
 
Bravissimo Modernismi, stai aprendo thread fantasticiOK!

Contribuisco con il mio preferito, il grande Fulvio Bianconi:clap:
 

Allegati

  • 3939_Venini_vasi_pezzati.jpg
    3939_Venini_vasi_pezzati.jpg
    121,3 KB · Visite: 802
  • EVENTIBIANCONI.jpg
    EVENTIBIANCONI.jpg
    77,1 KB · Visite: 582
  • FB_DSC0050.jpg
    FB_DSC0050.jpg
    68,8 KB · Visite: 92
  • FB_DSC0113_web.jpg
    FB_DSC0113_web.jpg
    88,5 KB · Visite: 238
  • Fulvio-Bianconi-alla-Venini-3.jpg
    Fulvio-Bianconi-alla-Venini-3.jpg
    66,3 KB · Visite: 156
Io anche sono molto affezionata a questi oggetti e ne ho anche qualcuno, merito di genitori non di particolare cultura artistica se si eccettua la musica, ma di un certo gusto ed sensibilità per arredi ed oggetti degli anni 60'-70' acquistati nel periodo, tipo lampade, vasi, incluso un pannello a vetri policromi, alcuni ancora non ben "classificati".

Chiedo in particolare consigli sia su fonti bibliografiche o simili e su come procedere in caso di interventi di restauro/pezzi mancanti o riassemblaggio di lampade.
 
Ultima modifica:
:)
 

Allegati

  • fulvio-bianconi-venini-hp.jpg
    fulvio-bianconi-venini-hp.jpg
    58,6 KB · Visite: 207
  • bd8e266e180b2bb7abff51e874a3b6c8.jpg
    bd8e266e180b2bb7abff51e874a3b6c8.jpg
    111,8 KB · Visite: 76
Bravissimo Modernismi, stai aprendo thread fantasticiOK!

Contribuisco con il mio preferito, il grande Fulvio Bianconi:clap:

Grazie! Che meraviglia. L'intuito di Paolo Venini di collaborare con grandi progettisti come Fulvio Bianconi, Gio Ponti o Carlo Scarpa per citare i più famosi è stato storicamente il grande merito della sua direzione di Venini dalla fine degli anni '30, vincemmo la concorrenza aritistica cosi, con i vetri francesi, Lalique o Gallè ed iniziò l'era del vetro Murano e di grandi designers ed architetti progettisti...
 
Io anche sono molto affezionata a questi oggetti e ne ho anche qualcuno, merito di genitori non di particolare cultura artistica se si eccettua la musica, ma di un certo gusto ed attenzione ad arredi ed oggetti degli anni 60'-70' acquistati nel periodo, tipo lampade, vasi incluso un pannello a vetri policromi, alcuni ancora non ben "classificati".

Chiedo in particolare consigli sia su fonti bibliografiche o simili e su come procedere in caso di interventi di restauro/pezzi mancanti o riassemblaggio di lampade del periodo.

i cataloghi Venini con la storia per immagini sono bellissimi
i restauri del vetro sono per di più molatura o rifacimenti se si tratta di parti multiple, però non sono quasi mai uguali ovviamente e sono molto costosi e tocca trovare il vetraio che fa quello che si cerca di fare!
 
Bella discussione !
a me piacciono tantissimo, oltre ai vasi, le teste del maestro Badioli . e' uno degli ultimi grandi maestri della lavorazione ancora in vita .
Le sue opere sono le teste, a me piacciono tantissimo.
Non posto le mie in quanto sono fuori, ma alcune prese online per farvi capire i suoi lavori .
 

Allegati

  • BADIOLI2.jpg
    BADIOLI2.jpg
    100,5 KB · Visite: 738
  • Badioli.jpg
    Badioli.jpg
    47,8 KB · Visite: 54
  • BADIOLI 3.jpg
    BADIOLI 3.jpg
    101,2 KB · Visite: 91
sottsass ss.jpg
Ettore Sottsass, Luna d'estate - VENINI, prototipo pezzo unico, Venini Museo, Piasa Auc.
 
Indietro