Vetro Murano storico di design in Italy silenzio tombale ma nelle Aste internaz. Vola

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Berlin-2.jpg
Mario Ceroli, Mobili della valle, POLTRONOVA - Lampade Murano anni '60.
Berlino
 
Mi associo ai complimenti fatti a Modernismi per l'apertura di questo thread, che reputo interessantissimo e che mancava.
I grandi marchi storici delle vetrerie di Murano continueranno ad esistere ed i loro capolavori ad attrarre sempre compratori. Il poco interesse del collezionismo nazionale, quasi sempre focalizzato sulla pittura, è ampiamente compensato da acquirenti americani, inglesi, tedeschi, francesi e scandinavi e quando dici: "perchè dall'estero ci studiano e sanno tutto meglio di noi, molto meglio di noi stessi, dove sta il vero valore della nostra storia" hai centrato perfettamente la questione.
Colleziono Venini firmati ad acido, orientativamente quelli prodotti sino al 1965.
 
Ultima modifica:
Vaso pezzato F. Bianconi per Venini 1951 circa, firmato ad acido venini murano ITALIA. I vasi pezzati furoni proposti in varie combinazioni cromatiche, identificate da nomi di città e continenti. Questo credo sia il "Venezia" mi sembra venga chiamato anche Arlecchino.

2cs7vx5.jpg
 
Ultima modifica:
Vaso pezzato F. Bianconi per Venini 1951 circa, firmato ad acido venini murano ITALIA. I vasi pezzati furoni proposti in varie combinazioni cromatiche, identificate da nomi di città e continenti. Questo credo sia il "Venezia" mi sembra venga chiamato anche Arlecchino.

2cs7vx5.jpg

pezzato_fulvio bianconi_venini_murano_design.jpg
analizzando le date, molto del nostro "informale" in pittura, lo ritroviamo anche nel vetro, la differenza è che il nostro informale in pittura a malapena varca i confini con un paio di artisti, le opere di Fulvio Bianconi le conoscosce tutto il mondo
 
Le opere in vetro di Barovier Venini Seguso Vistosi nelle ricerche estetiche dagli anni '50 sono un punto fermo della storia nelle collezioni più influenti ed importanti compresi muesi, eppure in italia non si sa neanche chi siano costoro, pensando ai pupazzetti colorati in vetro, sorridendo, si buttano soldi su quadri di illustri ignoti alla cultura, eppure l'arte è 360 gradi, perchè siamo fossilizzati sui quadri? persino a scapito della scultura oltre che del design eppure i nostri artisti più influenti come Pomodoro, Melotti, Fontana e Giacometti, sono stati scultori o in parte, e spesso molto prossimi al design, ovviamente non inteso come abitativo ma come approccio estetico all'opera d'arte, come nell'arte del vetro appunto...
 
Ciao a tutti, mi associo ai complimenti a Modernismi. Diciamo che anch'io mi considero un amante del Design con la D maiuscola, di conseguenza del vetro di Murano dei grandi del novecento. Però, specifico ,probabilmente un ovvietà, le regole che vigono in questo campo sono più o meno le stesse del mercato dell'arte in generale, vale a dire autenticità,provenienza, unicità.
E pongo sulla voce autenticità particolare attenzione 😎.
Se si analizzano i risultati d'asta si possono notare enormi differenze di prezzo tra oggetti apparentemente simili.
Nulla tolgo al valore di tali opere ma il problema della riproducibilità non è trascurabile.
Le opere davvero importanti o "costose" sono relativamente poche e quasi tutte "tracciate", parlo ovviamente di quelle da "80/90 mila euro".
Poi è anche vero che come tutto il Design di alto livello le quotazioni all'estero sono molto ma molto più alte che in Italia, ma anche questo ci dà il metro dell'epoca che stiamo vivendo in questo Paese.
Ciao.
 
Grazie. Che meraviglie! E non ti azzardare di levare i links:) OK!
 
Grazie. Che meraviglie! E non ti azzardare di levare i links:) OK!

La richiesta valeva solo in caso di doppione... ;) Mi ha fatto piacere trovare proposte che rispondevano in pieno ai temi di questo 3d inclusi dei Bianconi.. Credo sia importante diversificare ed estendere lo sguardo anche a settori complementari che parlano comunque di arte e bellezza italiana.

Visto che oggi è San Valentino, per quel che può valere, un regalino tra quelli proposti non sarebbe male!! OK!
 
Dal Corriere Economia di ieri...

20170213_220806.jpg
 
Da Tiffany al design più raffinato c'è di che lustrarsi gli occhi... io posto qui, poi vedete voi!!!

Invalid URL
 


Ringrazio Roberto per aver segnalato questa lodevole iniziativa , che celebra nel centenario della nascita Ettore Sottsass , talentuoso interprete dell'Arte vetraria. OK!




Per rimanere in tema , riporto tra le prime pagine del fol questo interessantissimo thread :bow:, con la speranza che torni tra di noi prima possibile Modernismi con i suoi preziosi contributi OK!

 
Mi hai anticipato sul tempo, anch'io spero Modernismi rientri presto con i suoi contributi un pò "alternativi" ;). Intervengo anche per segnalare che anche nei mercatini si iniziano a vedere manufatti simil-Venini e simil-Scarpa di una certa cura qualità.

Parlando con la venditrice del banco davvero ben tenuto, si è subito affrettata a dire che non si trattava di originali ma di lavori in quello stile realizzati da un artigiano di fiducia, nome minore che non ricordo, ma di livello e che proprio per evitare contestazioni e problemi legali vari si faceva rilasciare una dichiarazione/autentica a corredo da dare al cliente.

Occhio quindi... perchè non so quanti su un mercato così marginale operino con altrettanta trasparenza e viste le quotazioni raggiunte all'Asta Cambi forse più di qualcuno approfitterebbe volentieri del momento.
 
Mi hai anticipato sul tempo, anch'io spero Modernismi rientri presto con i suoi contributi un pò "alternativi" ;). Intervengo anche per segnalare che anche nei mercatini si iniziano a vedere manufatti simil-Venini e simil-Scarpa di una certa cura qualità.

Parlando con la venditrice del banco davvero ben tenuto, si è subito affrettata a dire che non si trattava di originali ma di lavori in quello stile realizzati da un artigiano di fiducia, nome minore che non ricordo, ma di livello e che proprio per evitare contestazioni e problemi legali vari si faceva rilasciare una dichiarazione/autentica a corredo da dare al cliente.

Occhio quindi... perchè non so quanti su un mercato così marginale operino con altrettanta trasparenza e viste le quotazioni raggiunte all'Asta Cambi forse più di qualcuno approfitterebbe volentieri del momento.

E' vero si tratta di un mercato marginale , dove fortunatamente però, le opere originali sono facilmente riconoscibili. I famosi vetri di Scarpa , così come quelli realizzati da altri grandi artisti , sono delle icone di stile che sono sì imitabili ma difficilmente riproducibili nella loro intrinsecità. Sono opere pluripubblicate che nella maggior parte dei casi recano la firma incisa a punta di diamante o all'acido. Difficilmente i lavori realizzati dai pur bravi artigiani veneziani... nello stile di...anche se di buon livello qualitativo raggiungono delle quotazioni considerevoli , sono considerati oggetti di design che giustamente in certe case d'asta non vengono presi neanche in considerazione , appunto perché sono lavori artigianali che cercano di imitare quei colori , quella luce , quella iridescenza che è propria dei capolavori di Grandi Artisti.
 
Ho scritto più a tutela di qualche acquirente magari poco competente che può puntare sull'affare facile magari comprando articoli pagati molto di più di quanto valgono, es. i famosi "fazzoletti" di Venini pur senza raggiungere quelle cifre stratosferiche, del resto siamo qui anche per sensibilizzare e fare un pò di sana prevenzione.

Ben venga qullo che hai precisato sull'incisione e le pubblicazioni, almeno per disporre di alcuni criteri base per chi come me conosce davvero poco il settore; in quel caso riconosco l'onestà e la chiarezza del venditore già esplicitata molto bene su cartellini della merce esposta.
 
Ho scritto più a tutela di qualche acquirente magari poco competente che può puntare sull'affare facile magari comprando articoli pagati molto di più di quanto valgono,...

Bravissima Loryred

Hai fatto bene a puntualizzare, spesso gli utenti "più anziani" lanciano questi avvertimenti che a prima vista possono essere letti in maniera diversa. Certo è che essendo tutti sempre di corsa non sempre si può puntualizzare e/o sviscerare a fondo i temi ogni volta.

investart
 
Ho scritto più a tutela di qualche acquirente magari poco competente che può puntare sull'affare facile magari comprando articoli pagati molto di più di quanto valgono, es. i famosi "fazzoletti" di Venini pur senza raggiungere quelle cifre stratosferiche, del resto siamo qui anche per sensibilizzare e fare un pò di sana prevenzione.

Ben venga qullo che hai precisato sull'incisione e le pubblicazioni, almeno per disporre di alcuni criteri base per chi come me conosce davvero poco il settore; in quel caso riconosco l'onestà e la chiarezza del venditore già esplicitata molto bene su cartellini della merce esposta.

:yes: L'onestà del venditore è sempre auspicabile! :clap:
Oggi come non mai , non solo nel mondo dell'arte , ma in tutti i settori della nostra società , dalla politica alla finanza , l'onestà è una qualità sempre più rara da riscontrare ma non difficile da riconoscere.Non disperiamo però! ... la persona onesta si riconosce anche in chi espone insieme al vaso di murano un cartellino che ne documenta l'autenticità , tutelando l'acquirente.
:o Così come esistono oratori balbuzienti , umoristi tristi , parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere venditori onesti.:)
 
Indietro