VHYL: L'ETF d'oro per chi vuole vivere di VERA rendita?

Ma anche no! Magari fosse così... a meno che la Fineco non abbia sbagliato.
Guarda bene.... Non scrivere cose sbagliate, ho venduto embe un pò di tempo fà ( periodo post covid ) e la tassazione è stata quella pagata sulle cedole
 
Allora, Curvo va bene, anzi è ottimo perche laddove l'etf non ha storico lungo, utilizzano lo storico dell'indice.
Puoi fare un confronto tra etf MVOL ( rendimenti negli ultimi 10 anni ) su Curvo, e MSCI world minimum volatility Eur gross return che trovi sul pdf di MSCI. Vedrai che ci sono minime differenze probabilmente uno considera commissioni etf e l'altro no.
Però è necessario fare attenzione: VHYL è SBAGLIATO.
Curvo lo rappresenta in dollari e PRICE RETURN. Quindi non puoi usarlo per fare confronti. Devi usare, etf QDVW che replica MSCI WORLD HIGH DIVIDEND YELD. Il quale è molto simile a ACWI high dividend yeld ( vedi pdf MSCI che c'è differenza davvero minima ).
Siccome MSCI ACWI ( etf IUSQ ) è uguale a FTSE ALL WORLD INDEX ( etf VWCE ), ne deriva che VHYL produce una quasi identica equity line rispetto a QDVW. Quindi si può usare QDVW per testare, e poi comprare VHYL tranquillamente.
ciao, ne approfitto per farti una domanda basica su Curvo dato che ne denoti buona conoscenza.
Tutti i backtest eseguiti selezionano come capitale iniziale la valuta €, do per scontato che le elaborazioni di ETF scambiati in dollari (e non hedged) tengano conto anche dell'effetto cambio. E' corretto?
E' una domanda aperta ovviamente, grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
 
Io ce l'ho da agosto 2020 (con VWRL costituisce la mia parte azionaria).. ultimi tempi sceso parecchio ma ancora verde (+12 e qualcosa %/*). Non che mi dispiacerebbe vederlo scendere ulteriormente per comprare più quote 😏

è un'ottima base di partenza la tua posizione, un azionario WLD come questo va solo messo in portafoglio, se possibile in fasi di storno, e poi lasciato lì, continuando ad accumulare su storni
 
è un'ottima base di partenza la tua posizione, un azionario WLD come questo va solo messo in portafoglio, se possibile in fasi di storno, e poi lasciato lì, continuando ad accumulare su storni

La mia idea era di avere 50% ptf su azionario mondiale ma con un'occhio di riguardo ai dividendi. Alla fine optato per VHYL (basso TER e buona diversificazione focalizzato su aziende ad elevato dividendo) e VWRL (basso TER diversificato e dividendi in linea con il mercato attuale). Avevo valutato anche USDV ma avrei forse sbilanciato ptf verso USA (cosa che già con un azionario mondiale a caso succede).. certo VHYL e USDV hanno focus dividendi ma sono prodotti completamente differenti (in USDV vai di aristocrats, in VHYL hai la Rio Tinto della situazione)
 
Anche il mio portafoglio Azionario è composto da VWRL e VHYL (circa 50%-50%), adesso sto incrementando solo VHYL sui cali a piccole dosi.
 
Anche il mio portafoglio Azionario è composto da VWRL e VHYL (circa 50%-50%), adesso sto incrementando solo VHYL sui cali a piccole dosi.

io sono in acquisto ogni due euro di storno (cifre pari). Il mio PAc non è temporale ma sulla discesa.

Devo premettere che avevo venduto tutti gli ETF azionari in portafoglio, quindi devo ricostruire una posizione e *spero* in uno storno importante.

Al momento sono a 1000 euro in acquisto ogni 2 dollari di storno su VHYL che diventeranno 2500 ogni dollaro di storno sotto i 40.

Come potrete capire dai dati forniti la mia strategia si basa su un modello di crisi in stile 2008/09. Questo non significa che sarà così e si verificherà quello scenario, ma che ottimizzerò i profitti in un arco temporale di 3/5/10 anni al verificarsi di uno scenario simile al 2008/09. (sarebbe occasione di acquisto generazionale)

Se non si verificherà, bene, avrò guadagnato molto meno su questo strumento ma avrò ben altre prospettive su altri strumenti (avendo un portafoglio ben diversificato)

se lo scenario sarà peggiore, male: il 90% di noi, me compreso, sarà con le pezze al c... :D


p.s. per avere un'idea non guardate le cifre del mio PAC a le proporzioni.

Il 60% del mio portafoglio, ad oggi, è su BTP indicizzati inflazione + 5% in aumento fixed income scadenza a 20 anni + 10% cripto + 5% azionario che conto di incrementare sulla discesa; il resto è liquidità
 
io sono in acquisto ogni due euro di storno (cifre pari). Il mio PAc non è temporale ma sulla discesa.

Devo premettere che avevo venduto tutti gli ETF azionari in portafoglio, quindi devo ricostruire una posizione e *spero* in uno storno importante.

Al momento sono a 1000 euro in acquisto ogni 2 dollari di storno su VHYL che diventeranno 2500 ogni dollaro di storno sotto i 40.

Come potrete capire dai dati forniti la mia strategia si basa su un modello di crisi in stile 2008/09. Questo non significa che sarà così e si verificherà quello scenario, ma che ottimizzerò i profitti in un arco temporale di 3/5/10 anni al verificarsi di uno scenario simile al 2008/09. (sarebbe occasione di acquisto generazionale)

Se non si verificherà, bene, avrò guadagnato molto meno su questo strumento ma avrò ben altre prospettive su altri strumenti (avendo un portafoglio ben diversificato)

se lo scenario sarà peggiore, male: il 90% di noi, me compreso, sarà con le pezze al c... :D


p.s. per avere un'idea non guardate le cifre del mio PAC a le proporzioni.

Il 60% del mio portafoglio, ad oggi, è su BTP indicizzati inflazione + 5% in aumento fixed income scadenza a 20 anni + 10% cripto + 5% azionario che conto di incrementare sulla discesa; il resto è liquidità
La tua strategia mi piace

Tuttavia io che deduco di avere un portafoglio molto molto molto (etc) più piccolo del tuo ho deciso di abbinare al criterio della discesa (ogni - 5%, a questi livelli parliamo di -2,5 circa) anche un criterio cronologico

Ovvero acquisto
- ogni + 5%

oppure

- ogni 75 giorni

In questo modo, se cala continuo ad accumularlo. Se lateralizza oppure non cala abbastanza, comunque accresco un pochino la posizione
 
Oggi incrementato leggermente VHYL
 
Chi ha esposizione può confermare quanto ha pagato e se con la cifra indicata si hanno quelle entrate mensili regolari (chiaramente tenendo conto di quanto successo nel frattempo)?
 
Chi ha esposizione può confermare quanto ha pagato e se con la cifra indicata si hanno quelle entrate mensili regolari (chiaramente tenendo conto di quanto successo nel frattempo)?
Paga ogni tre mesi e il dividendo non è ovviamente costante. Per quanto mi riguarda ho 500 quote paccate (pmc 47,8059) e da settembre 2020 (primo dividendo incassato dicembre 2020, ovviamente su un numero di quote basso) ho incassato dividendi LORDI per 2.083,76 euro. Ora rimango in attesa del dividendo di settembre
 
Nessuno con esposizione su questo titolo?
 
Nessuno con esposizione su questo titolo?
Io l'ho in portafoglio ma ho smesso di incrementarlo, gli sto affiancando un pac su S&P 500. Ero addirittura indeciso se venderlo visti gli attuali rendimenti obbligazionari poi l'ho tenuto anche perchè mi è andato in leggera perdita in questo ultimi giorni e comunque lo reputo ancora valido
 
Informazione al volo, Fgqi subisce doppia tassazione o solo il 26%
Grazie
 
Perchè acquistare questo etf quando dei bond singoli con rating discreto rendono decisamente di più?
 
Perchè acquistare questo etf quando dei bond singoli con rating discreto rendono decisamente di più?
Con l'aumento dei rendimenti obbligazionari governativi anch'io mi sono fatto questa domanda, infatti se azionario deve essere che sia ed ho iniziato poco fa un Pac sullo S&P 500, VHYL comunque lo tengo.
Sarei lieto di avere interventi che mi argomentino motivi per continuare a credere su questo strumento, anche perché ha raggiunto minimi interessanti per incrementarlo.
 
Indietro