Vi ricordate lo spin-off di Aedes-CDB? Voltaire aiutami tu??!?!?

wizard69

Nuovo Utente
Registrato
26/11/99
Messaggi
629
Punti reazioni
57
... Bene io partecipai al casotto!!! Il conto con il quale operavo era il famigerato credit.online del Credito Italiano...

E' successo che avevo in portafoglio delle azioni Aedes e avrei dovuto ritrovarmi in portafoglio dopo lo spin-off alcune azioni Aedes e altre CDB rivenenti appunto da questo spin-off.

Invece per piu' di una settimana non mi ritrovai le azioni in portafoglio... Dietro mie svariate e-mail al customer care del Credit.online mi risposero che avevo ragione e che avrebbero provveduto :eek: ovviamente erano gia' passati due giorni che non avevo potuto vendere le mie azioni e se vi ricordate le CDB toccarono addiritura i 100€ :eek:

Poi mi scrissero che avrei potuto operare al telefono, ma neanche fu possibile e comunque

1)avrei perso gia' la possibilità di vendere sin dal primo momento cosi' come volevo;

2) Avrei pagato piu' commisiioni (ma sarebbe stata la cosa meno importante...)

Morale le azioni CDB mi rimasero sul groppone x un bel pezzo...

Ho inltrato regolare reclamo formale a mezzo A.R. dopo 2 mesi al Credito italiano e p.c. alla Consob e all' Adusbef.

Il Credit mi rispose dopo circa 1 mese assicurandomi che la questione sarebbe stata risolta nel piu' breve tempo possibile e telefonicamente un responsabile dell' Ufficio reclami filiali, tale sig. Caggiano di Milano mi continua tutt' oggi a dire che e' mortificato che no sa' perche' non mi si dia una risposta definitiva alla questione e cosi' via...

Voltaire, paisa' :D come cavolo posso fare???

Grazie di aver letto il papiello :D
 
Perché hai atteso circa due anni?

Comunque, il reclamo lo hai effettuato nei tempi e nei modi previsti dal T.U.F., quindi adesso puoi rivolgerti ad un legale oppure all'ombudsman bancario (solo se la controversia non supera i 10 milioni di lire), a tua scelta.

La risposta dell'ombudsman è vincolante solo per la banca, quindi tu puoi sempre decidere, dopo di essa, di effettuare una richiesta di risarcimento.

Ombudsman bancario

Via delle Botteghe Oscure, 46

00186 Roma

Ricordo che ci si puo' rivolgere all'Ombudsman quando l'ufficio reclami della banca ha risposto in maniera negativa al reclamo, e per controversie che non superino i 10 milioni di lire (5 milioni se il motivo della controversia è antecedente a 1/12/98) e solo se non si è già avviata un'azione legale. Ci si puo' rivolgere quando si è utenti e non nell'esercizio di attività lavorative, ecc.

Raccomandata AR, ovviamente: la risposta deve arrivare entro 90 giorni dalla ricezione (non ho esperienze dirette, ma mi dicono che non è proprio così...), e la decisione è vincolante solo per la banca.

Il cliente, quindi, puo' sempre, successivamente, avviare una causa nei confronti della banca se non ottiene il diritto al risarcimento, mentre se la banca soccombe deve risarcire necessariamente.
 
Ciao Voltaire grazie x la risposta.

Ho atteso due anni perche' sentendomi al telefono con l' ufficio reclami mi dicevano che eravamo sempre piu' vicini ad una soluzione.

Comunque di fatto la Banca al momento non mi ha proprio piu' risposto ufficilmente, quindi e' da considerarsi una risposta negativa?

Il danno come lo si puo' quantificare? Potrei anche pretendere che mi si risarcisca il prezzo massimo che il primo giorno hanno raggiunto le azioni?

:confused:

Ciao e buona giornata ;)
 
Scritto da wizard69
Potrei anche pretendere che mi si risarcisca il prezzo massimo che il primo giorno hanno raggiunto le azioni?


Certo, perché avresti potuto venderle e non te lo hanno concesso.
 
Scritto da wizard69
Comunque di fatto la Banca al momento non mi ha proprio piu' risposto ufficilmente, quindi e' da considerarsi una risposta negativa?

L'intermediario ha 90 giorni di tempo (dal momento in cui riceve il reclamo) per rispondere, e deve rispondere per iscritto, altro che telefonate che durano da due anni.
 
Ciao Voltaire, grazie innanzitutto.

Vorrei specificarti che in prima battuta, dopo il mio invio del reclamo, il Credito Italiano mi ha risposto per iscritto dicendo che sarebbe stato affrontato il problema. Poi sono seguite solo le telefonate... Per questo la risposta devo intendere che e' negativa, no?

Ciao e buon lavoro.
 
Se dopo tanto tempo ancora non hanno risposto in maniera definitiva, è ovvio che ci sia una risposta non soddisfacente, e puoi tranquillamente rivolgerti all'ombudsman (sempre ci siano le condizioni quanto ad ammontare della controversia).
 
Scritto da Voltaire
Se dopo tanto tempo ancora non hanno risposto in maniera definitiva, è ovvio che ci sia una risposta non soddisfacente, e puoi tranquillamente rivolgerti all'ombudsman (sempre ci siano le condizioni quanto ad ammontare della controversia).

Ok Volt.!

Pero' come dicevi tu in un altro post mi sembra che al massimo con il ricorso ombudsman massimo mi risarciscono di 10 milioni, giusto?

Io avevo 60 azioni Aedes quindi dopo lo spin-off avevo 24 azioni Aedes e 96 CDB Web tech calcolando quelle che avevo per 100 € darebbe un valore di 9600 € :eek:

Mi converebbe affidare il tutto ad un avvocato? Quanto tempo ho per muovermi sia nell' uno che nell' altro caso?

Thanx :)

P.s.: ricorrendo all' Ombudsman posso anche "accontentarmi del massimo della pena" di 10.000.000 milioni (5164 €) ?

P.p.s.:non conta niente che le azioni io attualmente non le ho piu' e che le ho rivendute poi tramite altra banca (Fineco) al quale le avevo successivamente trasferite?
 
Ultima modifica:
Scritto da wizard69
Io avevo 60 azioni Aedes quindi dopo lo spin-off avevo 24 azioni Aedes e 96 CDB Web tech calcolando quelle che avevo per 100 € darebbe un valore di 9600 €


Il limite per rivolgersi all'ombudsman riguarda non l'entità delle cifre in gioco, ma l'entità del danno. Se il danno da te calcolato non supera i 10 milioni di lire, puoi benissimo rivolgerti all'ombudsman.


Scritto da wizard69
non conta niente che le azioni io attualmente non le ho piu' e che le ho rivendute poi tramite altra banca (Fineco) al quale le avevo successivamente trasferite?

Ininfluente.
 
Ok, Voltaire, grazie di tutto, domani scrivo all' Ombudsman... :p

P.s.: ma sei di Napoli o no?
 
Indietro