Victor Vasarely

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Segnalo anche qui quest'opera di Vasarely che passerà in asta da Finarte e che secondo me ha delle caratteristiche veramente interessanti.
Trovo abbia una base contenuta rispetto al'ottimo livello del dipinto.

Victor Vasarely - DIA-SP-6 1968 | Arte moderna e contemporanea | Finarte, casa d'aste

Screenshot 2022-12-10 at 11-03-43 Victor Vasarely - DIA-SP-6 1968 Arte moderna e contemporanea...png
 
Il Vasarely da Finarte ha fatto circa 40.000 euro inclusi i diritti.

Per me meritava qualcosa di più perchè era una delle opere con le caratteristiche migliori tra quelle passate in questi mesi, soprattutto in virtù del formato contenuto seppur già significativo (mi pare 46x46 cm).
Bel colpo per chi ha acquistato un'opera che personalmente trovo splendida.
 
Ho ricevuto una newsletter a riguardo di BRAFA, la storica fiera che a breve si terrà a Bruxelles, e all'interno della selezione di opere presentate pre-fiera ho visto questo lavoro di Vasarely che con piacere condivido per la sua importanza e bellezza.
Si tratta di un Vega del 1971, di grande formato, 160 x 160 cm
Opera favolosa!
Screenshot 2023-01-07 at 09-05-03 Simon Studer Art SA.png
 
Grazie per la condivisione Stefano!

Ahimè questa brutta faccenda successoria oscura la grandezza di Vasarely da decenni.
Questo è l'ennesimo "colpo di scena", che mi ero perso: il sequestro di circa 100 opere originali di Vasarely facenti parte della Collezione Michèle Taburno-Vasarely (seconda moglie di Yvaral, figlio di Victor).
In passato si è assistito ad altri sequestri, a cui sono seguiti dissequestri, ordinanze di restituzione e sentenze di segno opposto.

Al centro di tutta questa vicenda ci sono circa 500 opere (se non ricordo male), la cui proprietà è in discussione nei tribunali da anni.
Vedremo come finirà questo ulteriore capitolo di questo tristissimo libro, e quando si arriverà alla conclusione di questa brutta saga.
 
Segnalo questo bel Vasarely con un effetto optical estremamente accentuato, bei colori e caratteristiche interessanti.
E' un 60x60 del 1971, che mi accorgo aver fatto già un po' di gara.
Lo posto qui perchè secondo me anche con qualche ulteriore rilancio sarebbe comperato bene, e mi pare una delle opere più valide in asta in questo periodo, insieme al Bianco & Nero offerto alla Dorotheum.

https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2023/contemporary-discoveries-9/nefeleys

Screenshot 2023-05-21 at 19-58-03 Nefeleys Contemporary Discoveries 2023 Sotheby's.png
 
In entrambi i casi si tratta di opere davvero di alta qualità e assolutamente significative.

Non capita così frequentemente di trovare delle opere con queste caratteristiche in queste dimensioni che sono al tempo stesso contenute ma già pienamente rappresentative.

Sul versante delle quotazioni, sappiamo bene che ci siano ancora delle problematiche che da tempo frenano la crescita, e che manchi l'atteso Catalogo Ragionato, ma queste circostanze per chi ama Vasarely potrebbero ancora essere considerabili come delle opportunità.

Per quanto parliamo già di cifre di tutto rispetto, quelli attuali non sono certo i livelli economici cui possa aspirare il lavoro di Vasarely.
Oggi come oggi alle medesime cifre si comperano artisti che a Vasarely non potrebbero nemmeno reggere la tavolozza... viceversa artisti della medesima importanza di Vasarely costano 10 volte tanto.

E' uno dei classici casi in cui il costo è lontanissimo dal valore.
E con gli artisti di prima grandezza, questi parametri hanno sempre grandi potenzialità di re-allineamento.
 
Il grande dipinto di Vasarely è stato battuto ieri al Ponte a 240.000 euro.
Con i diritti si arriva a spanne oltre i 300.000 euro.

Sicuramente un'opera rappresentativa e di grande impatto.


Screenshot 2023-05-24 at 09-41-37 Asta 614 _ Lotto n° 51 - Victor Vasarely Il Ponte Aste Vendi...png
 
Sono contento vista la batosta degli ultimi tempi ma per le dimensioni del dipinto parliamo di cifre ridicole.
Tutte le cifre che si sono viste fin'ora su Vasarely le possiamo considerare "ridicole" se rapportate al suo peso storico.
Ma, stando alle quotazioni degli ultimi anni, per queste dimensioni e caratteristiche questa è un'aggiudicazione sopra la media.

A mio parere di questi tempi le opere di qualità "standard" tenderanno a fare maggiore difficoltà mentre ci sarà maggiore seguito sulle opere di qualità alta e diciamo anche con un forte appeal.
Questo trovo potrebbe essere un trend generale per tutti gli artisti.

Ma, stando su Vasarely, penso che opere come quella da Sotheby's, con forti accenti optical e di livello compositivo top, saranno quelle con maggiore riscontro.

Lo dico sapendo che lascia il tempo che trova, ma opere di quel formato e caratteristiche (vedi 60x60 Sotheby's e 50x70 Dorotheum) per me potrebbero tranquillamente costare 2-300.000 euro e reggerli benissimo.

Sappiamo che ci sono delle difficoltà a monte, che manca un Catalogo Ragionato ecc, ma questo è secondo me l'ordine di idee e potenzialità che in prospettiva potrebbero esprimersi.
 
Il bianco & nero ha superato i 100.000 euro, e il 100x100 degli anni '80 ha abbondantemente superato i 200.000 euro.

Risultati che riflettono un buon interesse attuale per Vasarely, non solo in quest'asta ma sembrerebbe in generale in tutte le aste quando ci sono opere di qualità.
In questo caso addirittura per un'opera di bel livello ma di datazione "recente".

Screenshot 2023-05-25 at 10-10-19 2023_05_24 Arte contemporanea I (96 articoli) - Dorotheum.png

Screenshot 2023-05-25 at 10-10-42 2023_05_24 Arte contemporanea I (96 articoli) - Dorotheum.png
 
Indietro