VIIX, non Vaporub

Copio e incollo un intervento di Shybrazen dello scorso ottobre, esplicativo che il 94% delle speculazioni sul Vix al rialzo si concludono maldestramente in perdita. Per non parlare di coloro che continuano a mediare per conservare qualche chance di riprendere qualcosa dell'esborso fatto...:D

"Mi permetto di scrivere quattro sciocchezze visto che leggo spesso questo thread e che, nonostante le mille spiegazioni che sono state date, c'è ancora chi insiste a voler usare il vix per speculare sul rialzo delle quotazioni di un sottostante che per sua natura è destinato solo a diminuire.
Tradare il Vix al rialzo, con future, etp, opzioni e cfd è solo una bellissima illusione. Ma la realtà è esattamente il contrario.
I risultati evidenziano che gli ETP indicizzati ai future sul VIX a breve termine sono statisticamente perdenti nel tempo. Infatti, nel corso di 6 anni, gli indici future a breve termine sul VIX, VXX e VIXY, sono calati di circa il 94%. Quindi quest’ultimi non dovrebbe essere MAI detenuti in portafoglio come una tradizionale categoria di attività speculativa. Nonostante le fluttuazioni degli indici siano correlate negativamente con i rendimenti delle altre asset class di portafoglio, le scarse prestazioni in termini di rendimenti li rendono inefficaci.
Il Long VIX sarebbe giustificato esclusivamente in previsione di crisi del mercato azionario, ma quest’ultime sono estremamente difficili da prevedere e spesso durano veramente poco. In altre parole, la volatilità azionaria è caratterizzata da salti imprevisti seguiti da rapidissime inversioni di tendenza. Infatti è improbabile che le aspettative basate sul recente andamento della volatilità si verifichino e nel momento in cui sei consapevole che è arrivata una crisi è sempre troppo tardi per entrare long di volatilità.
Ed anche l'aver fatto una perfetta previsione raramente giustifica l'acquisto del VIX come strumento di speculazione a medio e lungo termine, in quanto nella maggior parte dei casi il rendimento negativo in quanto il carry and roll della volatilità erode pesantemente la sua performance.
Quindi il Vix andrebbe esclusivamente lavorato puntando sulla sua inevitabile tendenza al ribasso, sfruttando i brevi periodi di backwardation e montando strutture coerenti con il proprio profilo di rischio. Le opzioni, meglio di tutte, permettono questo particolare tipo di operatività, soprattutto calendarizzando le posizioni, ovvero vendere scadenze più vicine e coprendosi con scadenze più lontane.
In tutti i casi il long Vix è solo una utopica illusione di percentuali di guadagno incredibili mentre nella realtà è solo una lenta, estenuante e continua perdita di valore".


Come al solito il buon Shy, che rispetto perché ci mette nome e cognome (i più attenti sanno chi è), canta: "Fiumi di parole" :)
Non per farmi pubblicità, che non mi serve, ma sul mio blog - amatorialissimo - è molto più sintetico.
https://www.finanzaonline.com/forum...ion-come-ti-frego-con-alcuni-etf-etc-etn.html (se ci sono errori prego segnalarli).

E per quanto riguarda gli ETF/N short VIX possono essere azzerati all'improvviso da una repentina risalita della volatilità cancellando magari anni e anni di gain.

Il miglior modo per affrontare un mercato (ribasso, rialzo, ecc.) è farlo con strumenti non preconfezionati (ETF/N/C) e non sto parlando solo di opzioni, ma anche di strumenti che sono vietati agli investitori non professionali, cioè al 99% del retail.
La strategia sottolineata da Shy che poi immagino sia una delle tante, se ho capito bene di cosa parla, presa a sé stante non è affatto esente da rischi (basta guardare il grafico di payoff - io non ragiono praticamente su nient'altro) e comunque per costruirla (come per qualsiasi altra in opzioni) serve la dea pratica (che non ho). Di certo un rialzo della volatilità può limitare perdite, ma la "zona gain a scadenza" è moolto risicata. Quindi bisogna vedersi bene anche il sottostante e con sottostanti che si muovono molto nell'arco temporale della strategia...adieu palanche.

Buon tracollo a tutti, attualmente sono sotto del 20%, oggi un po' meno perché mi sono comprato un po' d'assicurazione (unlimited short MIB con strike a 30,000)...non mi pare che la cosa si risolva dall'oggi al domani, la pandemia è stata molto più semplice da negoziare perché, guarda caso, era (è) un fenomeno naturale con alta componente deterministica. Questa guerra proprio no, anche se finisse domani non darebbero a tutto un colpo di spugna e via, si sono alterati gli equilibri negli anni a venire.
 
Ultima modifica:
Tutto estramamente veritiero per quanto riguarda il vix long la sua estrema pericolosità.....Ma dovete ancora spiegarmi realmente a cosa sono dovuti i rialzi da marzo 2020 ad 1 mese fa...( Non ditemi immissione liquidità perfavore) ... personalmente la guerra sui mercati globali mondiali è iniziata a marzo 2020.
 
Il miglior modo per affrontare un mercato (ribasso, rialzo, ecc.) è farlo con strumenti non preconfezionati (ETF/N/C) e non sto parlando solo di opzioni, ma anche di strumenti che sono vietati agli investitori non professionali, cioè al 99% del retail.
Quali sarebbero questi strumenti vietati ai retail? Che io sappia per l'investitore retail è tutto più costoso, ma gli strumenti a cui ha accesso sono stanzialmente uguali ai professionali.

Poi Shy mi pare che suggerisca semplicemente di vendere ed aspettare che il contango faccia il suo lavoro (o imbastire strategie con opzioni che sfruttano sempre il contango).
Secondo me nel lungo periodo può avere un senso, con le seguenti precisazioni:
1. Devi tenere molti soldi da parte per coprire le perdite potenziali in caso di rialzi repentini del VIX e questo erode molto il rendimento, perché un conto è guadagnare 10 su 100, che hai messo sul conto, un altro è guadagnare sempre 10, ma sul conto devi tenerne 400 per essere coperto in caso di rialzi improvvisi, senza neppure essere certo che siano sufficienti. Ma non è questa la cosa peggiore.
2. Il periodo deve essere VERAMENTE lungo, perché nel medio periodo possono verificarsi molti mesi (non giorni o settimane) in cui si gira in backwardation e perdi, e qui non c’è soluzione di immettere altra liquidità, perdi e basta.
 
Quali sarebbero questi strumenti vietati ai retail?

Opzioni strike zero (sottostante), opzioni digitali (es.: cash or nothing), opzioni barriera up-and-out (knock-out), down-and-out (knock-out), up-and-in (knock-in) e down-and-in (knock-in), ecc.

Sono i pezzi dei certificati di investimento, che vengono messi a disposizione (immagino a pagamento) degli uffici delle banche che si occupano della produzione di certificati di vario genere.
In realtà qualsiasi strumento finanziario può essere creato, purché si mettano d'accordo le parti.

Poi Shy mi pare che suggerisca semplicemente di vendere ed aspettare che il contango faccia il suo lavoro (o imbastire strategie con opzioni che sfruttano sempre il contango).

E ti becchi il volmageddon.

Secondo me nel lungo periodo può avere un senso, con le seguenti precisazioni:
1. Devi tenere molti soldi da parte per coprire le perdite potenziali in caso di rialzi repentini del VIX e questo erode molto il rendimento, perché un conto è guadagnare 10 su 100, che hai messo sul conto, un altro è guadagnare sempre 10, ma sul conto devi tenerne 400 per essere coperto in caso di rialzi improvvisi, senza neppure essere certo che siano sufficienti. Ma non è questa la cosa peggiore.
2. Il periodo deve essere VERAMENTE lungo, perché nel medio periodo possono verificarsi molti mesi (non giorni o settimane) in cui si gira in backwardation e perdi, e qui non c’è soluzione di immettere altra liquidità, perdi e basta.

Ecco, quindi uno può dedicarsi a vedere/fare finanziariamente altro.
 
Grazie, vediamo se questa liquidità immessa la ri incassano shortando indici e longando materie prime....

consiglio spassionato, meglio uscire, se sei in gain goditelo, se sei in rosso potresti farti molto male continuando a mediare
 
Come al solito il buon Shy, che rispetto perché ci mette nome e cognome (i più attenti sanno chi è), canta: "Fiumi di parole" :)
Non per farmi pubblicità, che non mi serve, ma sul mio blog - amatorialissimo - è molto più sintetico.
https://www.finanzaonline.com/forum...ion-come-ti-frego-con-alcuni-etf-etc-etn.html (se ci sono errori prego segnalarli).

E per quanto riguarda gli ETF/N short VIX possono essere azzerati all'improvviso da una repentina risalita della volatilità cancellando magari anni e anni di gain.

Il miglior modo per affrontare un mercato (ribasso, rialzo, ecc.) è farlo con strumenti non preconfezionati (ETF/N/C) e non sto parlando solo di opzioni, ma anche di strumenti che sono vietati agli investitori non professionali, cioè al 99% del retail.
La strategia sottolineata da Shy che poi immagino sia una delle tante, se ho capito bene di cosa parla, presa a sé stante non è affatto esente da rischi (basta guardare il grafico di payoff - io non ragiono praticamente su nient'altro) e comunque per costruirla (come per qualsiasi altra in opzioni) serve la dea pratica (che non ho). Di certo un rialzo della volatilità può limitare perdite, ma la "zona gain a scadenza" è moolto risicata. Quindi bisogna vedersi bene anche il sottostante e con sottostanti che si muovono molto nell'arco temporale della strategia...adieu palanche.

Buon tracollo a tutti, attualmente sono sotto del 20%, oggi un po' meno perché mi sono comprato un po' d'assicurazione (unlimited short MIB con strike a 30,000)...non mi pare che la cosa si risolva dall'oggi al domani, la pandemia è stata molto più semplice da negoziare perché, guarda caso, era (è) un fenomeno naturale con alta componente deterministica. Questa guerra proprio no, anche se finisse domani non darebbero a tutto un colpo di spugna e via, si sono alterati gli equilibri negli anni a venire.
La differenza, direi abissale, è che nella sua operatività Bruno (alias Shy...) - come quotidianamente centinaia di persone verificano in real time - vende Vega se si determinano certe condizioni (in primis Vomma che gonfia il prezzo delle vendute). Chi invece insegue la volatilità al rialzo non ha venduto ma comprato un prodotto nella speranza che succeda qualcosa a suo favore. E per rimanere a galla deve continuare a comprare auspicando di essere tra il 6% di coloro che escono indenni e con profitto dall'operazione dopo aver impegnato anche le mutande della terza generazione di famiglia!! C'è chi vende (ovviamente sapendo come e dove mettere le mani) e c'è chi compra. Differenza non da poco...
 
, è che nella sua operatività Bruno (alias Shy...) - come quotidianamente centinaia di persone verificano in real time - vende Vega se si determinano certe condizioni (in primis Vomma che gonfia il prezzo delle vendute).
Si questo lo avevamo capito (a parte Vomma che non so cos'è). Vende sugli spike che comporta questo:

1. lo spike lo devi aspettare e se non ci sono guerre, carestie, epidemie può non arrivare per mesi.
2. Devi comprare alla fine dello spike, perchè se la situazione di incertezza permane il VIX rimane alto e in backwardation e perdi.
Insomma è una tecnica che richiede un bel po' di valutazioni discrezionali.
 
Si questo lo avevamo capito (a parte Vomma che non so cos'è). Vende sugli spike che comporta questo:

1. lo spike lo devi aspettare e se non ci sono guerre, carestie, epidemie può non arrivare per mesi.
2. Devi comprare alla fine dello spike, perchè se la situazione di incertezza permane il VIX rimane alto e in backwardation e perdi.
Insomma è una tecnica che richiede un bel po' di valutazioni discrezionali.

Francamente queste situazioni di mismatch di volatilità compaiono piuttosto spesso, a prescindere da guerre e carestie.
Di discrezionale c'è ben poco perchè sono i numeri che fanno partire il trigger operativo.
Nel corso degli anni ne ho aperte tantissime, ad oggi, nel solo 2022 ne ho aperte oltre una decina, molto prima che scoppiasse la guerra e le volatilità andassero in bkw. Molte le ho chiuse con buoni risultati operativi ed altre sono tutt'ora a mercato senza particolari patemi d'animo.
 
Francamente queste situazioni di mismatch di volatilità compaiono piuttosto spesso, a prescindere da guerre e carestie.
Di discrezionale c'è ben poco perchè sono i numeri che fanno partire il trigger operativo.
Nel corso degli anni ne ho aperte tantissime, ad oggi, nel solo 2022 ne ho aperte oltre una decina, molto prima che scoppiasse la guerra e le volatilità andassero in bkw. Molte le ho chiuse con buoni risultati operativi ed altre sono tutt'ora a mercato senza particolari patemi d'animo.
Allora sono spread di calendario tra futures, se capisco bene, non vendite pure e semplici. Ok, ma vale lo stesso criterio. Lo spread si può muovere in senso contrario a quello sperato. "i numeri che fanno partire il trigger" sono stati impostati all'inizio secondo valutazioni discrezionali che poi si applicano meccanicamente in futuro. Sempre se ho ben capito quello che vuoi dire.
 
oh mamma...

ps. che pazienza che hai, Bruno ;)
 
Si questo lo avevamo capito (a parte Vomma che non so cos'è). Vende sugli spike che comporta questo:

1. lo spike lo devi aspettare e se non ci sono guerre, carestie, epidemie può non arrivare per mesi.
2. Devi comprare alla fine dello spike, perchè se la situazione di incertezza permane il VIX rimane alto e in backwardation e perdi.
Insomma è una tecnica che richiede un bel po' di valutazioni discrezionali.

Io sulle tecniche di shy, biondao, cren, altri devo ritirarmi in buon ordine perché a: non ho esperienza in opzioni, b: se dovessi farmela non userei un forum e c: ho sempre tentato di approfondire l'argomento per interesse squisitamente matematico, ma la mia impressione è sempre stata che, sollevando la questione X, il discorso immediatamente devia su Y, Z, ecc., che non è il mio modo di ragionare.
Non credo che esistano sacri graal nel mondo finanziario, altrimenti i migliori non dovrebbero sbattersi a vendersi a banche/assicurazioni per fare soldi indipendentemente dalla direzione del mercato, ma farebbero gli stessi soldi, comodamente a casa, sul mercato.

Prima il modello (matematico, che può essere anche operativo), poi l'applicazione, poi la ripetibilità dei risultati (per la correttezza del modello).


Happy days.
 
Non credo che esistano sacri graal nel mondo finanziario, altrimenti i migliori non dovrebbero sbattersi a vendersi a banche/assicurazioni per fare soldi indipendentemente dalla direzione del mercato, ma farebbero gli stessi soldi, comodamente a casa, sul mercato.
Direi di più. Se io avessi, non il sacro graal, ma anche solo un metodo decente, quello che certamente non farei è andarlo a dire in un corso, perchè più gente lo applica e meno funziona.
Esempio: se il mio metodo dice di comprare all'incrocio delle medie mobili x e y, e poi a comprare ci sono altre 1.000 persone, il prezzo invece di essere 100 sarà 110 e il mio guadagno va a farsi friggere.

In realtà si possono aprire solo posizioni che implicano sempre una scommessa (anche il cassettista scommette che il titolo salga, anche mia nonna, quando affittava la casa scommetteva che l'inquilino avrebbe pagato regolarmente); nel forum si può discutere dei rischi/ vantaggi di un certa tecnica (peraltro alla luce dei movimenti passati del mercato), degli elementi che la influenzano ecc. in modo che uno possa perdere con consapevolezza :D:D:D:D
 
Io sulle tecniche di shy, biondao, cren, altri devo ritirarmi in buon ordine perché a: non ho esperienza in opzioni, b: se dovessi farmela non userei un forum e c: ho sempre tentato di approfondire l'argomento per interesse squisitamente matematico, ma la mia impressione è sempre stata che, sollevando la questione X, il discorso immediatamente devia su Y, Z, ecc., che non è il mio modo di ragionare.
Non credo che esistano sacri graal nel mondo finanziario, altrimenti i migliori non dovrebbero sbattersi a vendersi a banche/assicurazioni per fare soldi indipendentemente dalla direzione del mercato, ma farebbero gli stessi soldi, comodamente a casa, sul mercato.
In totale trasparenza: nonostante abbia pagato capital gain ogni anno dal 2014 ad oggi, faccio parte di quella schiera di soggetti che presta manodopera intellettuale a investitori istituzionali dietro stipendio.

Domanda lecita e immediata: «Cren, ma se guadagni sui mercati perchè non smetti di fare lo schiavo in un ufficio (o dal salotto di casa finchè l'andazzo è questo) e fai il lavoro più bello del mondo da una spiaggia caraibica?». Risposta altrettanto lecita e immediata: l'unica cosa di cui sono stato sicuro in questi anni è che ciò che funzionava l'anno prima l'anno dopo avrebbe cominciato a perdere colpi costringendo a inventarsi qualcosa di nuovo; più in generale, l'ultima cosa su cui mi sento di fare affidamento è la persistenza dei risultati dell'anno prima per gli anni dopo.

Più in dettaglio: un buono stipendio fisso, un discreto variabile e i contributi versati fanno troppo comodo, comunque vadano gli investimenti; se in più li ricevo per fare un lavoro che ha ottime intersezioni con il mio modo di gestire le mie finanze personali (leggasi: lavorando nel settore), il rischio di mandare tutto all'aria per trovarsi poi con un pugno di mosche in mano è troppo grande e troppo stupido da sostenere.

Mai fatto corsi (se escludiamo microparentesi in Bocconi) e mai venduto sistemi immaginifici o tecniche miracolose, nè penso che lo farò in futuro: condivido che il meglio che possiamo fare qui, a parte la didattica, è sbilanciarci su determinate scommesse per semplice ricerca di confronto con gli altri.
 
l'unica cosa di cui sono stato sicuro in questi anni è che ciò che funzionava l'anno prima l'anno dopo avrebbe cominciato a perdere colpi costringendo a inventarsi qualcosa di nuovo; più in generale, l'ultima cosa su cui mi sento di fare affidamento è la persistenza dei risultati dell'anno prima per gli anni dopo..........
condivido che il meglio che possiamo fare qui, a parte la didattica, è sbilanciarci su determinate scommesse per semplice ricerca di confronto con gli altri.
Ma questo è logico e credibile e non era questo che dicevamo. Quello che non è credibile è che uno che ha scoperto un metodo "vincente" lo vada a dire in giro, perchè se fosse realmente tale non lo direbbe certo per qualche migliaio di € che può guadagnare dai corsi. Anzi per questa ragione hanno inventato i brevetti. Qui (o nei corsi) possiamo dire cosa succede se si va lunghi di delta e corti di theta, sempre con la premessa che la posizione può andare in perdita.

A differenza di Francs il limite che io vedo in questi forum non è che tu poni la questione A e il discorso scivola verso B, ma che chi vuol dire A, lo dice a spizzichi e bocconi, per cui non riesci a farti una idea precisa di quello che vuole dire. Questo dipende anche dalla diversa preparazione di base di ognuno di noi, non necessariamente dall'incompletezza di chi scrive. Però se io so A e decido di comunicarlo cerco di renderlo il più comprensibile possibile, altrimenti taccio del tutto.
 
Non esiste il Sacro Graal e nessuno inventa niente di niente è tutto sotto gli occhi di tutti.
E' solo una questione di apertura mentale ed ovviamente non siamo tutti uguali.
La mediocrità spesso porta ad essere taker ed i valori che si danno ai rapporti di convenienza porta spesso ad essere matcher.
A riguardo, per dare risposte alle più che lecite domande, consiglio un bellissimo testo che non ha numeri ma concetti: Giver and taker di Adam Grant.
 
In totale trasparenza: nonostante abbia pagato capital gain ogni anno dal 2014 ad oggi, faccio parte di quella schiera di soggetti che presta manodopera intellettuale a investitori istituzionali dietro stipendio.

Domanda lecita e immediata: «Cren, ma se guadagni sui mercati perchè non smetti di fare lo schiavo in un ufficio (o dal salotto di casa finchè l'andazzo è questo) e fai il lavoro più bello del mondo da una spiaggia caraibica?». Risposta altrettanto lecita e immediata: l'unica cosa di cui sono stato sicuro in questi anni è che ciò che funzionava l'anno prima l'anno dopo avrebbe cominciato a perdere colpi costringendo a inventarsi qualcosa di nuovo; più in generale, l'ultima cosa su cui mi sento di fare affidamento è la persistenza dei risultati dell'anno prima per gli anni dopo.

Più in dettaglio: un buono stipendio fisso, un discreto variabile e i contributi versati fanno troppo comodo, comunque vadano gli investimenti; se in più li ricevo per fare un lavoro che ha ottime intersezioni con il mio modo di gestire le mie finanze personali (leggasi: lavorando nel settore), il rischio di mandare tutto all'aria per trovarsi poi con un pugno di mosche in mano è troppo grande e troppo stupido da sostenere.

Mai fatto corsi (se escludiamo microparentesi in Bocconi) e mai venduto sistemi immaginifici o tecniche miracolose, nè penso che lo farò in futuro: condivido che il meglio che possiamo fare qui, a parte la didattica, è sbilanciarci su determinate scommesse per semplice ricerca di confronto con gli altri.

Rispondo a te e tutti:

Chi più sa (di solito) più guadagna e per "sa" intendo teoria, pratica, incluso l'accesso a e l'uso di strumenti finanziari complessi (come le opzioni) e non ultimo aggiungo nell'insieme "sa" proprio le informazioni che possono venire anche dallo stesso uso o semplicemente dal seguire il comportamento di strumenti finanziari (vomma, gianna, grazia, graziella...).

In breve: più roba hai nella cassetta degli attrezzi e meglio campi.

Shy: ho letto matcher, taker, giver...'sti americani sempre a vendere l'ovvio e pure male perché è ovvio che i tre concetti sfumano l'uno nell'altro durante la vita, a seconda dell'occasione, ecc.
Io nel 90% dei casi e fuori dal mio campo sono ovviamente un taker ("ovviamente" perché non posso dare quello che non so/ho): ma solo taker intellettuale, perché solo nell'1% dei casi (scarso) ho acquistato/venduto roba su segnalazione altrui, né ho mai usato strategie "prese" da altri e non credo che lo farò mai proprio perché è roba troppo distante dal mio campo.
 
Ultima modifica:
Buonasera, qualche commento sul movimento di VXX ?
 
Buonasera, qualche commento sul movimento di VXX ?

Eh niente, il 14/03 l'emittenrte ha comunicato quel che ha comunicato..... quindi anche VXX diventa un titolo "speculativo", cioè slegato dalla possibilità che gli "authorized dealers" tengano la sua quotazioni in linea coi fondamentali (cioè col fair value).

Ieri io pensavo che lo short squeeze (VXX lunedì aveva short sostanzialmente il 100% del capitale) avrebbe trasformato VXX nel nuovo GME, però dopo le prime avvisaglie in preapertura (trattato sopra 40) è intervenuta una "manina"..... non potevano permettersi un altro disastro in stile XIV (al contrario)

Il messaggio di fondo è lasciar perdere questi prodotti per il multiday, perchè ti cambiano le regole in corsa come e quando vogliono, è come giocare a poker con un baro....
 
Indietro