VIIX, non Vaporub

Per ben due volte nella vita avrei potuto svoltare per sempre, ma svoltare sul serio: la prima avrei dovuto trombarmi uno scaldabagno, la seconda un cofano.
Qualcuno mi disse "hai gusti difficili", me lo disse un paio di volte, poi gli feci vedere un paio di foto e rispose: "non ti dirò mai più che hai gusti difficili".

Ciao Francs, questa mica l'ho capita :confused: , o meglio , ho capito il senso ma non riesco a coglierne gli accostamenti ( a chi o cosa ) qui :(
 
La maggior parte delle strategie sul vix consistono nell'incassare costantemente premi lucrando sulla differenza tra una scadenza e l'altra. La strategia è conosciuta, è stata ampiamente illustrata e dibattuta nel 3d precedente e non serve parlarne. Difficilmente chi "puo' aspettare " ( nessuna equity, nessuna performance da certificare, )fara' la fine di questi grossi fondi anche se dovesse lavorare f1 vs f2 piuttosto che f3 vs f4 o f5 ecc , piu' ci si allontana piu' la differenza viene ammortizzata , chiaramente a danno dell'utile ( meno rischio meno utile, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca se qualcuno ancora lo pensasse , e non è il solito luogo comune ) e le loro relative opzioni .
Ma visto che l'ho ribadito piu' di una volta , non facendolo assiduamente e seguendolo quotidianamente non parlo di operatività sul Vix e i suoi "fratelli" e derivati ma degli indici che sono l'altra faccia della medaglia.
Quando la volatilità si impenna e si va in backwardation nessuno sa quando finirà e dove ; contestualmente a questo , visto che quando sale gli indici scendono , è nato il detto che non bisogna mai prendere il coltello che cade :ma se si aspettano e si sanno definire determinati parametri si riesce a portare la volatilità " impazzita" a proprio favore.
Questo è quanto è accaduto alla volatilità implicita delle opzioni su SP500 ( che non è il VIX ):) , allegati 1 e 2 e 3 e tutti lo sanno che funziona cosi'. ...............
 

Allegati

  • volatilità a breve.jpg
    volatilità a breve.jpg
    175,2 KB · Visite: 19
  • volatilità a breve 1 .jpg
    volatilità a breve 1 .jpg
    174,7 KB · Visite: 10
  • volatilità a breve calo .jpg
    volatilità a breve calo .jpg
    173,3 KB · Visite: 12
La maggior parte delle strategie sul vix consistono nell'incassare costantemente premi lucrando sulla differenza tra una scadenza e l'altra. La strategia è conosciuta, è stata ampiamente illustrata e dibattuta nel 3d precedente e non serve parlarne. Difficilmente chi "puo' aspettare " ( nessuna equity, nessuna performance da certificare, )fara' la fine di questi grossi fondi anche se dovesse lavorare f1 vs f2 piuttosto che f3 vs f4 o f5 ecc , piu' ci si allontana piu' la differenza viene ammortizzata , chiaramente a danno dell'utile ( meno rischio meno utile, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca se qualcuno ancora lo pensasse , e non è il solito luogo comune ) e le loro relative opzioni .
Ma visto che l'ho ribadito piu' di una volta , non facendolo assiduamente e seguendolo quotidianamente non parlo di operatività sul Vix e i suoi "fratelli" e derivati ma degli indici che sono l'altra faccia della medaglia.
Quando la volatilità si impenna e si va in backwardation nessuno sa quando finirà e dove ; contestualmente a questo , visto che quando sale gli indici scendono , è nato il detto che non bisogna mai prendere il coltello che cade :ma se si aspettano e si sanno definire determinati parametri si riesce a portare la volatilità " impazzita" a proprio favore.
Questo è quanto è accaduto alla volatilità implicita delle opzioni su SP500 ( che non è il VIX ):) , allegati 1 e 2 e 3 e tutti lo sanno che funziona cosi'. ...............

.............questo è un grafico di SP500 pulito ,( ci sono solo con i volumi delle put e call e risultanze a fine giornata degli OI ) ..............
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    152,8 KB · Visite: 13
.............questo è un grafico di SP500 pulito ,( ci sono solo con i volumi delle put e call e risultanze a fine giornata degli OI ) ..............


Questo era SP500 i primi giorni di febbraio : come potevo fare a sapere o a farmi una idea di dove avrebbero potuto esserci dei livelli che potevano ostacolare il trend ? Erano mesi che tantissimi trader erano short e gli short sqeeze continuavano ad alimentare il rialzo, cosi' come i "ritardatari" che dovevano "pareggiare il banchmark", ecc ecc.
Immagine di repertorio ( numero 2 ) che poteva darmi delle idee ( suffragata anche dal resto ma già cosi' è molto intuibile )
 

Allegati

  • oggi 1 .jpg
    oggi 1 .jpg
    65,7 KB · Visite: 12
Questo era SP500 i primi giorni di febbraio : come potevo fare a sapere o a farmi una idea di dove avrebbero potuto esserci dei livelli che potevano ostacolare il trend ? Erano mesi che tantissimi trader erano short e gli short sqeeze continuavano ad alimentare il rialzo, cosi' come i "ritardatari" che dovevano "pareggiare il banchmark", ecc ecc.
Immagine di repertorio ( numero 2 ) che poteva darmi delle idee ( suffragata anche dal resto ma già cosi' è molto intuibile )

Il mio aiuto , la "mia ripartizione" mi diceva questo e mi elaborava , in funzione prospettica , questo : livello 3400 ( scrivo in funzione prospettica poichè le posizioni sappiamo tutti che possono cambiare, rollover , chiusure , stop loss, ecc ma è tutto contemplato , non è che si cade dal pero ). Il resto è noto a tutti .

La domanda è : per chi CHI OPERA REALMENTE sui mercati ( a prescindere dal suo tipo di operatività) il grafico nudo da solo e correlato da questa immagine è la stessa cosa o ha del valore aggiunto, o meglio, ha dati aggiuntivi a supporto su cui poter ragionare o costruire idee? A me sembra molto intuitivo.
 

Allegati

  • sandro 2.jpg
    sandro 2.jpg
    102,5 KB · Visite: 22
Quando la volatilità si impenna e si va in backwardation nessuno sa quando finirà e dove ; contestualmente a questo , visto che quando sale gli indici scendono , è nato il detto che non bisogna mai prendere il coltello che cade :ma se si aspettano e si sanno definire determinati parametri si riesce a portare la volatilità " impazzita" a proprio favore.
Questo è quanto è accaduto alla volatilità implicita delle opzioni su SP500 ( che non è il VIX ):) , allegati 1 e 2 e 3 e tutti lo sanno che funziona cosi'. ...............
Va bene che bisogna saper aspettare, ma in backwardation ci finirà una volta ogni 3 anni, mi sembra un po' tanto da aspettare.
Bisogna vedere se sfruttando abitualmente il contango f1-f2 quello che guadagno nei 3 anni di contango mi viene bruciato nei 3 mesi di backwardation. Ma siccome va aggiunto che per guadagnare dal contango deve essere un "particolare" contango cioè f1 deve scendere più rapidamente di f2 e questo non sempre accade pur rimanendo la struttura in contango, penso che alla fine finisca 0 a 0.
Teroicamente si dovrebbe incrementare la posizione durante il backwardation e frose matematicamente paga ma si entra in un lagica del raddoppio molto rischiosa.
Non capisco, la volatilità delle opzioni sul SP500 non è appunto il vix?
 
Ho preso una sorta di bozza di "storico " di quanto accaduto e della percentuale della ripartizione ( la rossa è quella che mi interessava su cui lavoravo ). L'indice SP500 saliva ad oltranza : dove poteva essere un punto di arrivo dove provare ad impostare posizioni ribassiste ?? L'indice SP500 cadeva a ruota libera ( è arrivato a fare i minimi a 2175 punti) , la IV delle OTM era arrivata anche al 153% ( col Vix a 70 circa , quindi l'ATM ) quando potevo mettermi a comprare il coltello che cadeva? Quando potevo iniziare a vendere le code grasse della distribuzione ?
Certo con la IV al 80/90/100% già potevo iniziare , i prezzi delle opzioni OTM erano altissimi, nessuno mi poeva impedire di fare il classico ragionamento : vendo una put strike 2300 con l'inidice a 2400 perchè ritengo abbastanza improbabile una ulteriore discesa e il premio dell'opzione riesco , con i margini e l'operatività correlata, a gestirlo ( solo per fare un esempio, visto che sia il trading o la posizione ,che l'operatività hanno tante sfaccettature/traguardi ). Ma se qualcosa mi potesse dire : guarda che , statisticamente, viste le posizioni a mercato , il mercato potrebbe tranquillamente scendere ancora di 50/100/150 poichè ci sono ancora presenti dinamiche che lo permettono relaziono i miei calcoli e la mia operatività ad altri parametri ( oltre a quello del premio e della scadenza ).
 

Allegati

  • sperimentale IV storico.jpg
    sperimentale IV storico.jpg
    197,3 KB · Visite: 9
  • put 2300.jpg
    put 2300.jpg
    146,3 KB · Visite: 9
  • put 2000.jpg
    put 2000.jpg
    120,5 KB · Visite: 10
  • storico funzione di ripartizione.jpg
    storico funzione di ripartizione.jpg
    96,9 KB · Visite: 13
Va bene che bisogna saper aspettare, ma in backwardation ci finirà una volta ogni 3 anni, mi sembra un po' tanto da aspettare.
Bisogna vedere se sfruttando abitualmente il contango f1-f2 quello che guadagno nei 3 anni di contango mi viene bruciato nei 3 mesi di backwardation. Ma siccome va aggiunto che per guadagnare dal contango deve essere un "particolare" contango cioè f1 deve scendere più rapidamente di f2 e questo non sempre accade pur rimanendo la struttura in contango, penso che alla fine finisca 0 a 0.
Teroicamente si dovrebbe incrementare la posizione durante il backwardation e frose matematicamente paga ma si entra in un lagica del raddoppio molto rischiosa.
Non capisco, la volatilità delle opzioni sul SP500 non è appunto il vix?

questo è un grafico s1 s2 su Vstoxx, molto simile al Vix ma con valore 100 invece di 1000 metto il grafico solo come esempio, vengono mostrati 500 giorni con barre a 30 min in verde in contango ed in rosso la backwardation,

2020-05-24_18-54.jpg

sembra facile ma non lo è e giochi a 0 non ne esistono in borsa, altrimenti ci sarebbero il 50 % di vincenti ed il 50% di perdenti. invece oltre il 90% perde e di quel 10% circa, solo una parte sono gli stessi, mentre gli altri tornano nella massa. Non è per tutti, è molto difficile anche per chi usa strumenti avanzatissimi, non disponibili alla stragrande maggioranza dei trader. Spesso sento persone che da poco si sono avvicinate alla borsa, convinte di fare soldi in fretta, voler trattare i futures o peggio ancora il Vix, ma la dura realtà poi arriva anche per loro. L'arena è piena di leoni affamati ma anche dietro la paratie non che siano da meno, andare allo sbaraglio, solo per aver letto qualche libro o peggio qualche forum o pdf in genere li rende molto molto appetibili
 
Ciao Francs, questa mica l'ho capita :confused: , o meglio , ho capito il senso ma non riesco a coglierne gli accostamenti ( a chi o cosa ) qui :(

Non hai capito l'accostamento perché non c'è :) .

L'unico, ma remoto, è l'argomento "ricerca di un metodo sicuro per fare soldi (facili)".
 
Ma visto che l'ho ribadito piu' di una volta , non facendolo assiduamente e seguendolo quotidianamente non parlo di operatività sul Vix e i suoi "fratelli" e derivati ma degli indici che sono l'altra faccia della medaglia.
Quando la volatilità si impenna e si va in backwardation nessuno sa quando finirà e dove ; contestualmente a questo , visto che quando sale gli indici scendono , è nato il detto che non bisogna mai prendere il coltello che cade :ma se si aspettano e si sanno definire determinati parametri si riesce a portare la volatilità " impazzita" a proprio favore.
Questo è quanto è accaduto alla volatilità implicita delle opzioni su SP500 ( che non è il VIX ):) , allegati 1 e 2 e 3 e tutti lo sanno che funziona cosi'. ...............

Rosso : Hai omesso la parte piu' importante di quello che ho scritto , ma è cosi' difficile leggere e capire il senso del discorso ?? A me sembra cosi' semplice . E' proprio perchè nessuno puo' sapere quando e se si andrà in backwardation e quanto il VIX ci rimarrà che ho scritto che cerco di sfruttare l'altra faccia della medaglia del VIX, cioè la volatilità implicita se la ripartizione arriva a determinati parametri statistici. Il Vix puo' rimanere in contango anche se i mercati rimbalzano e la strategia classica ( di cui si è ampiamente parlato ) che , ribadisco, non faccio ma conosco bene nei suoi aspetti fondamentali, rimane in difficoltà ( ho messo apposta le immagini di come la IV sulla scadenza corrente , in rosso, salga molto piu' delle altre perchè il "pericolo è ora " non è piu' probabilistico. Viceversa la IV sulle code grasse oltre il 70% di ripartizione scende ( e visto che il valore implicito è zero e il valore temporale è quasi tutto nella IV la conclusione viene da se' ) . Con gli eseguiti a mercato si capiscono le cose, con la "letteratura" senza andare sul campo non si capisce piu' di tanto e tanti post ne sono la conferma.
 
Dalla teoria del protocollo ................segue .....
 

Allegati

  • area di indifferenza sul grafico .jpg
    area di indifferenza sul grafico .jpg
    71,3 KB · Visite: 16
  • partenza del trend .jpg
    partenza del trend .jpg
    190,2 KB · Visite: 185
Dalla teoria del protocollo ................segue .....

...............alla pratica dei nostri giorni 15 maggio ripartizione segnala partenza del trend a 2846 punti si SP500 , ora i prezzi sono a 3011 punti , circa 160 punti di movimento .
La ripartizione proietta un eccesso delle coperture e del trend sui 3170 punti.

Meglio di cosi' non saprei come spiegare.

PS: Francs quando eravamo piu' giovani da me a Rimini c' era un gran sfunizzo di "niocca" in estate :censored::yes:. Uno dei bellocci della compagnia "imbarcava" sempre belle ragazze e a volte le portava al bar ( che una volta era il ritrovo classico degli amici ). C'era un altro amico che non era proprio un adone :) che se voleva trombare doveva prendere le piu' bruttine. Diceva sempre all'altro , e ci faceva morire dal ridere : " te dici che sei un chiavatore , facile con quelle belle che trovi te, prova a chiavare i cessi che mi chiavo io se ce la fai, io si che sono un chiavatore :D:D:) " . Secondo la tua opinione sarebbe stato un potenziale ricco :D:):):yes:
 

Allegati

  • partito.jpg
    partito.jpg
    183,2 KB · Visite: 15
PS: Francs quando eravamo piu' giovani da me a Rimini c' era un gran sfunizzo di "niocca" in estate :censored::yes:. Uno dei bellocci della compagnia "imbarcava" sempre belle ragazze e a volte le portava al bar ( che una volta era il ritrovo classico degli amici ). C'era un altro amico che non era proprio un adone :) che se voleva trombare doveva prendere le piu' bruttine. Diceva sempre all'altro , e ci faceva morire dal ridere : " te dici che sei un chiavatore , facile con quelle belle che trovi te, prova a chiavare i cessi che mi chiavo io se ce la fai, io si che sono un chiavatore :D:D:) " . Secondo la tua opinione sarebbe stato un potenziale ricco :D:):):yes:

Soltanto se gli capitava l'occasione giusta. E comunque aveva ragione: tutti sono capaci di mangiare bene.
Il potenziale ricco, comunque, non deve soltanto saper trombare di tutto, ma deve essere anche bello, per aumentare le probabilità di attrarre il cesso pieno d'oro.

Un mio collega abruzzese, sul trombarsi i cessi, diceva: "Ecco se vede lo tosto" = "Qui si vede il tosto".
 
E questo come si spiega? I professionisti perdono la testa? (un pò come i corrotti che iniziano a rubare oltre i limiti dell'accettabilità). Oppure si tratta proprio di una bestia ingestibile?

Si spiega al solito modo, i metodi sono studiati sul passato, i backtesting incidono sul passato, mentre il futuro assomiglia al passato ma è sempre diverso.

Comunque, in questo caso, anche se 3 bln sono una cifra importante, era solo una minima parte dei fondi gestiti.

Piuttosto, nessuno ha messo in evidenza, ma stiamo assistendo ad un cambiamento molto importante: F2- F1 è andato in contango (ormai da più giorni) da un valore di 30 del cash (e in questo caso, anche di F1), in passato questo succedeva sotto 20.

Il mercato sembra scontare un aumento di volatilità "strutturale", se questo non sarà vero si aprono prospettive operative grandi come una autostrada...
 
Si spiega al solito modo, i metodi sono studiati sul passato, i backtesting incidono sul passato, mentre il futuro assomiglia al passato ma è sempre diverso.
Per quello che può valere il mio parere concordo totalmente e lo estenderei ad ogni forma di trading system anche su altri strumenti. Sui siti di social o copy trading si vede che i trading system da copiare più vecchi hanno 3-4 anni non di più. Non c'è un sistema che dura di più. Evidentemente col tempo non funzionano più.
Piuttosto, nessuno ha messo in evidenza, ma stiamo assistendo ad un cambiamento molto importante: F2- F1 è andato in contango (ormai da più giorni) da un valore di 30 del cash (e in questo caso, anche di F1), in passato questo succedeva sotto 20.
Il mercato sembra scontare un aumento di volatilità "strutturale", se questo non sarà vero si aprono prospettive operative grandi come una autostrada...
Si me ne ero accorto ma quali sarebbero le prospettive operative? Che c'è poco spazio per la backwardation?
Potrei rispondere col tuo stesso ragionamento. Siamo nella coda della pandemia chè è sostanzialmente finita (tra l'altro non capisco neppure tutti questi piagnistei per un negozio che è stato 3 mesi chiuso, brutto certamente, ma non drammatico. Ma questo non c'entra col VIX). Tra 2 mesi torniamo nella norma col VIX in contango sotto 20.
 
Piuttosto, nessuno ha messo in evidenza, ma stiamo assistendo ad un cambiamento molto importante: F2- F1 è andato in contango (ormai da più giorni) da un valore di 30 del cash (e in questo caso, anche di F1), in passato questo succedeva sotto 20.

Il mercato sembra scontare un aumento di volatilità "strutturale", se questo non sarà vero si aprono prospettive operative grandi come una autostrada...

Io non credo che sia un cambiamento strutturale, soltanto che c'è una gran voglia di rendimento (veniamo da un periodo alfa ~ 0) e quindi tutti si sono ributtati sulle azioni in preda al FOMO, ma con attenzione, cioè senza vendere in massa le assicurazioni (VIX, oro, treasuries, dollari, che sono tutti ancora belli altini).
D'altra parte la realtà dei guasti a bilancio dovuti al covid si vedrà in futuro e non è detto che il mercato sia convinto di averli scontati tutti, quindi la volatilità continuerà a dominare la scena fino al "vaccino".

X Sabb, che se sente "arbitraggio" gli viene duro.

Qui sotto c'è un probabile arbitraggio fatto di due opzioni e un certificato, postato su IO da un utente (che ringrazio) nella sezione certificati. Mi piacerebbe sapere se funziona davvero o no.

put -stay up leonardo1.jpg

P.S. io non posso shortare opzioni, grazie a Fineco.
 
Ultima modifica:
Qui sotto c'è un probabile arbitraggio fatto di due opzioni e un certificato, postato su IO da un utente (che ringrazio) nella sezione certificati. Mi piacerebbe sapere se funziona davvero o no.

Vedi l'allegato 2690910

Eh, mi interesserebbe anche a me, per cercare di capire la "logica" dei certificati.

Ma perché l'hai postata qui e non nel thread delle opzioni?
 
Eh, mi interesserebbe anche a me, per cercare di capire la "logica" dei certificati.

Ma perché l'hai postata qui e non nel thread delle opzioni?

Non l'ho postato nella sezione delle opzioni perché mi sono ricordato che Sabb vuole gli arbitraggi e poi non ho proprio pensato alla sezione opzioni, ma se lo ritieni utile postalo pure (magari metti qui il link).

Non so cosa intendi per logica dei certificati, ma il funzionamento è molto semplice: pagano cedole/non pagano cedole, vivono/muoiono/rimborsano, in base ai livelli dei sottostanti, tutto specificato nei rispettivi KID e ogni tipo di certificato: "cash collect", "stay up/down", "twin win", ecc., ha le proprie condizioni. Ovviamente un cash collect funziona come un altro cash collect, ecc., salvo differenze (barriera discreta, continua, ecc., Glossario dei Certificati - Certificati | Investire.biz -----Certificati di investimento | Forum di Investireoggi).

Nella stragrande maggioranza dei casi un certificato (tranne a es. il tipo twin win) ha un profilo p/l da short put, quindi nei momenti ad alta volatilità soffre di più del sottostante e quindi quota a sconto rispetto al valore di rimborso traslato al momento dell'acquisto (è per quello che mi sono buttato sui certificati nel momento covid).

Il certificato postato nell' "arbitraggio" (c'è anche l'ISIN) è uno di quelli che sotto 5 perdi tutto, sopra 5 premio massimo (ma non ricordo quant'è, bisogna vedere KID).
 
Per quello che può valere il mio parere concordo totalmente e lo estenderei ad ogni forma di trading system anche su altri strumenti. Sui siti di social o copy trading si vede che i trading system da copiare più vecchi hanno 3-4 anni non di più. Non c'è un sistema che dura di più. Evidentemente col tempo non funzionano più.

Si me ne ero accorto ma quali sarebbero le prospettive operative? Che c'è poco spazio per la backwardation?
Potrei rispondere col tuo stesso ragionamento. Siamo nella coda della pandemia chè è sostanzialmente finita (tra l'altro non capisco neppure tutti questi piagnistei per un negozio che è stato 3 mesi chiuso, brutto certamente, ma non drammatico. Ma questo non c'entra col VIX). Tra 2 mesi torniamo nella norma col VIX in contango sotto 20.



Con l’euforia che c’è sui mercati appena salta fuori news che il virus non dico sia un fake ma quasi il VIX torna dritto verso quota 10 :D
 
Non l'ho postato nella sezione delle opzioni perché mi sono ricordato che Sabb vuole gli arbitraggi e poi non ho proprio pensato alla sezione opzioni, ma se lo ritieni utile postalo pure (magari metti qui il link).

Ho già provato a chiedere di là come si potrebbe scomporre una barriera in opzioni vanilla, ma non mi hanno risposto...
 
Indietro