VIIX, non Vaporub

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao , il tuo rosso : credo che il post di Shy messo cosi' forse non aiuti a capire e tu ( proprio perchè non ti serve farlo , fai altro ) non hai interesse a "osservare" bene . Io sul vix non mi ci metto perchè con le strategie fatte in calendar principalmente penso che ci siano troppe " compensazioni /coperture/sovrapposizioni" sulle diverse scadenze. Certo , ci sono anche sugli indici ma in misura diversa proprio perchè la logica , la struttura e l'operatività hanno concetti diversi. Come non ha senso fare un grafico del vix ( se non per avere una idea del valore assoluto e del "gap da roll " nel fisiologico contango nella maggior parte del tempo ) per le logiche che lo caratterizzano , , graficare una variabile astratta costituita da aspettativa/probabilità non ha senso , chi lavora con le opzioni e conosce gli skew di volatilità capisce cosa dico.
Per il resto leggi bene la "logica" della osservazione : devi farti un option pain ( quando dico nell'articolo che gli OI guardati dai siti ufficiali non dicono nulla se non "elaborati " ) per stabilire il punto ZERO da cui applicare la formula , anzi "algoritmo" che fa piu' figo e gli da piu' importanza:):D:yes:OK!, che ti fa capire " chi è ITM" , cioè quali strike , di quanto , ecc ecc .
Il "problema" ( tra virgolette chiaramente) è che per capire il funzionamento e le logiche occorre conoscere le opzioni, le loro variabili e sapere quando si è a mercato realmente quando e perchè si è in "pericolo" e come si interviene.

Ooohh.

Adesso si capisce il lavoro che c'è dietro.

Comunque la mia non era affatto una critica.
 
Ooohh.

Adesso si capisce il lavoro che c'è dietro.

Comunque la mia non era affatto una critica.

Certo , non l'ho pensato, l'ho scritto sopra, non è necessario ribadirlo, le perplessità e i dubbi sono "fisiologici" OK!. Il confronto è proprio per capire, le perplessità sono lecite, io per primo ne ho tante su tante cose che leggo che non mi " sconfiferano":). Certo , un post o due non possono spiegare, quella è la prima parte del lavoro, l' estrapolazione ( il " questo è quanto c'è a mercato" e come e quando ci è arrivato ); l'interpretazione e la conclusione statistica e per ultimo l'operatività correlata .............sono come l' additivo segreto di Guido Quiller :DOK! Mani di Velluto: ingrediente segreto - YouTube
 
Ciao , il tuo rosso : credo che il post di Shy messo cosi' forse non aiuti a capire
Ciao biondao,
io toglierei il forse” (ciao Shy, sorry).
Io credo che l’utente medio sarebbe interessato a capire qual è l’indicazione operativa del grafico ad istogramma e della funzione di ripartizione postati, poi ognuno si può fare la sua idea (la mia la conosci da molto, l’ingrediente segreto di Quiller fa tutta la differenza del mondo… :eek::eek:).

Se prendo i grafici di Shy su scadenza Giugno (maggio è quasi andata), io vedo solo che con un VIX a 28, la funzione di ripartizione è al 30% sul lato PUT, ed al 20% sul lato CALL. Mi dice, se interpreto bene le tue note del blog, che il VIX dovrebbe essere pronto per un bel movimento in trend.

Beh, non serve complicarsi la vita con la funzione di ripartizione per sapere questo, basta guardare il VVix (in allegato, VVix per scadenza da maggio (in alto) a novembre (in basso)2020). VVix è circa il doppio del periodo pre- covid, quindi il mercato si aspetta un movimento importante da una delle due parti.
Io penso al ribasso, ma – appunto – mettersi al ribasso sul Vix con un put in questo momento è abbastanza costoso, non sono solo io a sapere che è attualmente su livelli non sostenibili nel medio periodo.

devi farti un option pain ( quando dico nell'articolo che gli OI guardati dai siti ufficiali non dicono nulla se non "elaborati " ) per stabilire il punto ZERO da cui applicare la formula , anzi "algoritmo" che fa piu' figo e gli da piu' importanza:):D:yes:OK!, che ti fa capire " chi è ITM" , cioè quali strike , di quanto , ecc ecc .
L’option pain non serve a molto perché presuppone che nessuna opzione sia coperta, invece ovviamente non è così.
Il problema è che non hai idea di quante di quelle opzioni sono coperte, chi fa queste stime (Kolanovic ed altri, sono al di fuori delle possibilità di un retail ) parla appunto di “gamma imbalance”.


Il "problema" ( tra virgolette chiaramente) è che per capire il funzionamento e le logiche occorre conoscere le opzioni, le loro variabili e sapere quando si è a mercato realmente quando e perchè si è in "pericolo" e come si interviene.

Soprattutto, sarebbe interessante avere delle statistiche. Se presenti un metodo, non si scappa, devi avere un backtest, un track record ... o qualcosa che gli somiglia.

Tu segui ES? OK: quante volte nel corso del bull market degli ultimi 10 anni, la funzione di ripartizione della CALL è andata sopra il 90% ed ES non ha invertito?

Alla fine più che grafici ad istogramma bisogna parlare di numeri o , se si vuole, e di operazioni.

Io sul VIX (o sul VXX o sul IVXY) posso pensare di andare al ribasso con un put spread in questo momento, però essendo consci che il risultato del trade non dipende tanto dall'indovinare la direzione (ribasso piuttosto che rialzo), quanto dal capire quanto in fretta scende la volatilità.
Per capire questo, francamente, credo che sia più utile l'ingrediente di Guido Quiller, rispetto agli OI, e la funzione di ripartizione.............. ma questa è solo una opinione personale.
 

Allegati

  • 2020 045 20_Vvix.jpg
    2020 045 20_Vvix.jpg
    93,2 KB · Visite: 147
Non è possibile esaurire un argomento del genere in poche righe e su un forum, anche perchè so che ogni volta si è scatenato un putiferio. Ma c'è una logica ed una fedeltà di fondo ormai acquisita da più di un lustro nell'osservare cosa succede su determinate aree trigger di prezzo e vi garantisco che il comportamento del mercato è sempre coerente nella gestione dei propri assets.
Ecco nel grafico come utilizzo la lettura degli open interest sul mercato di opzioni e future relativamente alla funzione di ripartizione di qualsiasi sottostante. Spero che a qualcuno si accenda la lampadina ed inizi a ragionare e domandarsi perchè e per quali cause e concause parte un trend, oppure perchè si esaurisce, cosa succede all'interno delle aree di indifferenza e come vengono delimitate dalla funzione di ripartizione. Quali sono le caratteristiche ricorrenti che occorre osservare sempre con particolare attenzione per avere un posizionamento a mercato congruo e coerente con le movimentazioni monetarie che vengono sviluppate di giorno in giorno e soprattutto visibili gratuitamente su tutti siti delle varie borse di riferimento: Cme, Idem Eurex.
screenshot.1589992167.jpg
 
La funzione di ripartizione è la frequenza cumulata relativa a tutti gli open interest di Call e di Put che riguardano una data scadenza e serve per comprendere in che area di prezzo e di rischio si trova il mercato. Quante sono le put itm, oppure quante sono le call itm ect ect.
Questa è la ripartizione di S&p Giugno ed il crossover della ripartizione si trova all'incirca a strike 2750. Il crossover, su quasi tutti i mercati, è solitamente fissato all'incirca al 30%, ovvero, sul mercato, a quel determinato strike insistono il 30% di put itm, lato sinistro, ed il 30% di call itm, lato destro. Il resto, ovvero il 70% dei posizionamenti a mercato, si trovano al di fuori di questo cross. Quindi, in accordo con le distribuzioni dei rendimenti che dipendono dalla volatilità e dando per scontato che gli open interest si distribuiscono secondo una specifica funzione di densità, viene da sè comprendere quanto possa essere importante seguire le movimentazioni monetarie di opzioni e future in funzione dei prezzi e della volatilità relativamente al posizionamento sulla funzione di ripartizione.
screenshot.1589993676.jpg
 
Ciao biondao,
io toglierei il forse” (ciao Shy, sorry).
I



Soprattutto, sarebbe interessante avere delle statistiche. Se presenti un metodo, non si scappa, devi avere un backtest, un track record ... o qualcosa che gli somiglia.

Tu segui ES? OK: quante volte nel corso del bull market degli ultimi 10 anni, la funzione di ripartizione della CALL è andata sopra il 90% ed ES non ha invertito?

Alla fine più che grafici ad istogramma bisogna parlare di numeri o , se si vuole, e di operazioni.

.

Se ti serve una traccia verificabile con numeri, posizionamenti ed operatività, basta che tu ti metta sfogliare le pagine del mio blog contrassegnate da data ed ora e vedere cosa è successo, ad esempio, quando sp è arrivato sui massimi di periodo e la funzione di ripartizione segnalava un eccesso sul lato call ed una netta diminuzione di open interest sul future a partire dal 17 febbraio.
C'è anche un webinar fatto per l'Associazione TradeUp e per OptionCafè
 
Ultima modifica:
in relazione alle analisi sul Vix, se ne potrebbero fare parecchie ma nessuna ha fine di previsione, ci si limita a cercare di capire quando si può ridurre il rischio di un ingresso. Andando ad analizzare le curve di ripartizione di Shibranzino, mi sembra di capire che queste siano costruite con gli open interest dei vari strike, cioè con i contratti REALI presenti sul mercato e, se a certi livelli ce ne sono tanti, per forza di cose ci si può aspettare una reazione da parte di colore che li hanno in essere, reazione che comporta, per correggere, l'ingresso sul future. Questo genera una reazione inversa che ovviamente non è scritto da nessuna parte ma sicuramente è più probabile che avvenga qui che su livelli dove invece non ci sono contratti da difendere. Parlando di operatività in opzioni, questo serve per avere dei vantaggi nel creare la strategia che non esclude poi altre correzioni, sfido chiunque a porne una in essere che porterà indenne alla scadenza. In ogni caso, il Vix ha un vantaggio rispetto agli indici, è mean reverting, lo possiamo vedere da qualsiasi grafico a barre o cumulato, in questo caso potremmo avere indicazioni anche da una semplice deviazione standard, sempre nella creazione di strategie. A livello statistico? le statistiche sono belle, ma alla fine, se uno si basa su quelle non opera mai, è un po' come la storia del calabrone che per la fisica non potrebbe volare, ma lui non la conosce e vola.
 

Allegati

  • 2020-05-20_21-53.jpg
    2020-05-20_21-53.jpg
    66,9 KB · Visite: 17
Franky2, mi fa piacere che utilizzi il volatility analyzer di Iwo.
Guarda su Sp i cross e le shark jaws di Zs e Zsp.
screenshot.1589980985.jpg
 
Non è possibile esaurire un argomento del genere in poche righe e su un forum, anche perchè so che ogni volta si è scatenato un putiferio. Ma c'è una logica ed una fedeltà di fondo ormai acquisita da più di un lustro nell'osservare cosa succede su determinate aree trigger di prezzo e vi garantisco che il comportamento del mercato è sempre coerente nella gestione dei propri assets.

Bruno, con tutta la simpatia che ho per te e per Roberto, non è una questione di putiferio.

Non è neppure questione di OI, sebbene l’argomento sia annoso, su questo forum e altrove, i più “datati” di noi ricorderanno il famoso metodo del Tiziano… oppure le cabarettistiche discussioni di circa 10 anni fa con la banda del Filippo e del Michele, con inviti dal notaio a vedere la loro operatività (dopo pagamento di obolo ed accordo di non disclosure…… era cabaret alla massima potenza, meglio di “fratelli di Crozza”).

Per quanto esponi, secondo la mia personale opinione, è una questione
- di trasparenza
- di metodo di analisi

TRASPARENZA significa avvisare che tieni “webinars” sull’argomento, dietro corresponsione di un obolo (per quanto modesto, rispetto a quello che c’è sul mercato).

Cosa su cui io non voglio dare alcun giudizio di valore, io ascolto abitualmente webinars, e magari un giorno o l’altro mi iscriverò anche il vostro, dato che sono per natura molto curioso . Però va detto IN PREMESSA, perché pone la cosa su un livello diverso della discussione dei “4 vecchi amici sul solito vecchio forum”. Non so neanche se sia possibile – in base alle regole del FOL – mettere nei post link che informano di webinars prossimi venturi, ma non importa, non gestisco io il FOL.


METODO significa che, se non si parla di cartomanzia od astrologia, la sperimentazione di una tecnica, riguardi la Borsa o l’allevamento di lumache, deve essere il più possibile “scientifica”.

Metodo scientifico significa non esporre un paio di grafici e dire “guardate quanto sono utili”. Perché saranno pure utili, ma tu non li hai spiegati, io non ci ho capito nulla su cosa dovrebbero significare, e temo di non essere il solo.

Metodo scientifico significa, nei limiti del possibile, proporre risultati sperimentali in maniera più chiara e sintetica, senza dire ”vatti a leggere il mio blog”, perché – detto col massimo rispetto per il tuo lavoro – non tutti hanno voglia di leggersi analisi quotidiane prima di aver capito quanta carne c’è oltre al fumo.

Io non voglio sollevare putiferio, resto in attesa, se possibile, di due risposte:

- da te vorrei capire, se non è di troppo disturbo, cosa segnalano i 4 grafici che hai esposto riguardo gli OI e funzione di ripartizione del VIX scadenza maggio e giugno.

- Da Roberto vorrei capire, non appena ha tempo e/o voglia, se può rispondere a questo: “

Tu segui ES? OK: quante volte nel corso del bull market degli ultimi 10 anni, la funzione di ripartizione della CALL è andata sopra il 90% ed ES non ha invertito?

Domande semplici, mi pare, e che richiederebbero risposte semplici e “senza girarci tanto intorno”, perchè se voglio ascoltare chiacchiere di 10 minuti senza dir nulla, in questo momento ci sono già i virologi....
In ogni caso, grazie dei vostri contributi.
 
Bruno, con tutta la simpatia che ho per te e per Roberto, non è una questione di putiferio.


Io non voglio sollevare putiferio, resto in attesa, se possibile, di due risposte:

- da te vorrei capire, se non è di troppo disturbo, cosa segnalano i 4 grafici che hai esposto riguardo gli OI e funzione di ripartizione del VIX scadenza maggio e giugno.

- Da Roberto vorrei capire, non appena ha tempo e/o voglia, se può rispondere a questo: “



Domande semplici, mi pare, e che richiederebbero risposte semplici e “senza girarci tanto intorno”, perchè se voglio ascoltare chiacchiere di 10 minuti senza dir nulla, in questo momento ci sono già i virologi....
In ogni caso, grazie dei vostri contributi.

A me non stai nè simpatico nè antipatico. Però fuori dai denti te lo devo dire: nei tuoi interventi, oltre ad una fastidiosa dose di malizia c'è sempre una pesantezza concettuale che alla fine stanca e viene a noia e purtroppo non porta mai a niente di costruttivo.
Per togliere il vino dai fiaschi cancellerò tutto quello che per te è stato scritto con presunta malizia ma che in realtà serviva SOLO a rispondere alle tue richieste di "prove operative" che sono ben evidenziate su quelle pagine.
Per il resto, visto che dici di essere curioso, leggi bene quello che c'è scritto sulla sezione didattica di quel link. Dovresti trovare molte risposte alle tue domande, oltre alle basiche spiegazioni di come si leggono i grafici con la relativa funzione di ripartizione.
Buon divertimento.
 
A me non stai nè simpatico nè antipatico. Però fuori dai denti te lo devo dire: nei tuoi interventi, oltre ad una fastidiosa dose di malizia c'è sempre una pesantezza concettuale che alla fine stanca e viene a noia e purtroppo non porta mai a niente di costruttivo.
Per togliere il vino dai fiaschi cancellerò tutto quello che per te è stato scritto con presunta malizia ma che in realtà serviva SOLO a rispondere alle tue richieste di "prove operative" che sono ben evidenziate su quelle pagine.
Per il resto, visto che dici di essere curioso, leggi bene quello che c'è scritto sulla sezione didattica di quel link. Dovresti trovare molte risposte alle tue domande, oltre alle basiche spiegazioni di come si leggono i grafici con la relativa funzione di ripartizione.
Buon divertimento.



Continui a rimandare altrove, ma a me non interessano le "sezioni didattiche". Io sto discutendo sul FOL di quello che ho letto sul FOL, non mi servono altri siti, non mi serve niente altro di quanto non sia scritto qui.

A me interessa(va)no i 4 grafici che TU hai postato qui, asserendo che sono pieni di significato, senza peraltro specifucarte quali.

Prendo atto che non sei in grado/non hai voglia di commentare OPERATIVAMENTE e la chiudiamo qui, mica è grave.

Ps nessuna malizia, ieri mi hai dato un link, ho cliccato e nella pagina che si è aperta si è evidenziato l'annuncio di un webinar il prossimo 3 giugno.
Dobbiamo far finta di niente o se ne può parlare?

Ok, va bene così ragazzi, per me case closed, buon proseguimento!
 
Continui a rimandare altrove, ma a me non interessano le "sezioni didattiche".

A me interessa(va)no i 4 grafici che TU hai postato qui, asserendo che sono pieni di significato, senza peraltro specifucarte quali.

Prendo atto che non sei in grado/non hai voglia di commentare OPERATIVAMENTE e la chiudiamo qui, mica è grave.

Ps nessuna malizia, ieri mi hai dato un link, ho cliccato e nella pagina che si è aperta si è evidenziato l'annuncio di un webinar il prossimo 3 giugno.
Dobbiamo far finta di niente o se ne può parlare?

Ok, va bene così ragazzi, per me case closed, buon proseguimento!

Per me il "closed" mentale sei te. Fai quello che vuoi ma da ora in poi evitami e strisciami da lontano. Perder tempo con te è esattamente perder tempo!
 
Per me il "closed" mentale sei te. Fai quello che vuoi ma da ora in poi evitami e strisciami da lontano. Perder tempo con te è esattamente perder tempo!

Piuttosto, se non ti va, mi metti in IGNORE e la fai finita!

Io farò quello che mi pare su un forum pubblico come sempre. Rispettando tutti e mettendoci tutto quel che ritengo opportuno.

E inizio adesso andando anch'io fuori dai denti, rivolgendomi non a te ma a tutti gli altri.

Ascoltate un consigliò da uno che non fa webinars e potrebbe solo insegnarvi a perdere:

quando vengono a parlarvi di VIX o VIX options e non vi dicono che la prima cosa che dovete guardare è la volatilità del sottostante..... cioè la Vvix, che ha un range di variazione pazzesco, ed è lei che determina l'esito di una operazione 9 volte su 10....beh avrete un segnale facile per valutare chi avete davanti...
 
Ultima modifica:
speravo di aver portato chiarimenti in merito per avendo affrontato in maniera leggera l'argomento sul motivo per cui la ripartizione degli oi può funzionare, non voglio scendere troppo nei dettagli per non annoiare. quello che posso dire in base a quello che dice imar è in parte vero per tutto quello che concerne l'operatività in borsa: statisticamente è affidabile? Ci sono sistemi che a livello statistico ci posso dire con certezza che il sistema guadagna costantemente con un DD basso? No, perchè tutto è calcolato sul passato ma quello che deve succedere nessuno lo può sapere, se fosse il contrario, gli esperti di statistica sarebbero miliardari(di euro) ma così non è. Inoltre, un conto la teoria un conto la pratica, conosco esperti, docenti universitari ecc che conosco tutto di tutto nel mondo finanziario, ma poi, davanti ad un book hanno difficoltà a fare click, figuriamoci a dover gestire e correggere strategie. Quello che conta e vale più di mille backtest è il saldo a fine mese
 
in relazione alle analisi sul Vix, se ne potrebbero fare parecchie ma nessuna ha fine di previsione, ci si limita a cercare di capire quando si può ridurre il rischio di un ingresso. Andando ad analizzare le curve di ripartizione di Shibranzino, mi sembra di capire che queste siano costruite con gli open interest dei vari strike, cioè con i contratti REALI presenti sul mercato e, se a certi livelli ce ne sono tanti, per forza di cose ci si può aspettare una reazione da parte di colore che li hanno in essere, reazione che comporta, per correggere, l'ingresso sul future. Questo genera una reazione inversa che ovviamente non è scritto da nessuna parte ma sicuramente è più probabile che avvenga qui che su livelli dove invece non ci sono contratti da difendere. Parlando di operatività in opzioni, questo serve per avere dei vantaggi nel creare la strategia che non esclude poi altre correzioni, sfido chiunque a porne una in essere che porterà indenne alla scadenza. In ogni caso, il Vix ha un vantaggio rispetto agli indici, è mean reverting, lo possiamo vedere da qualsiasi grafico a barre o cumulato, in questo caso potremmo avere indicazioni anche da una semplice deviazione standard, sempre nella creazione di strategie. A livello statistico? le statistiche sono belle, ma alla fine, se uno si basa su quelle non opera mai, è un po' come la storia del calabrone che per la fisica non potrebbe volare, ma lui non la conosce e vola.

Ciao Franky , quel grafico mi sembra di conoscerlo e anche il marchio di fabbrica:). Non ho capito chi sei o potresti essere ( probabile uno del gruppo ) ma hai colto la logica che c'è alla base Io ho un amico a volte un po' str.on.zo :) che è "duro come le pigne" come si dice da lui , quando si impunta, si ostina e parla troppo. E, come si dice invece da me " non tiene la piscia " :wall::wall::wall: :angry: per niente, mi trovo a leggere post che non vorrei, ma che ci vuoi fare, gli voglio tanto bene e gli perdono tutto ma se potessi averlo tra le mani certe volte .....:angry::angry::angry::wall:
 
Piuttosto, se non ti va, mi metti in IGNORE e la fai finita!

Ascoltate un consigliò da uno che non fa webinars e potrebbe solo insegnarvi a perdere:

quando vengono a parlarvi di VIX o VIX options e non vi dicono che la prima cosa che dovete guardare è la volatilità del sottostante..... cioè la Vvix, che ha un range di variazione pazzesco, ed è lei che determina l'esito di una operazione 9 volte su 10....beh avrete un segnale facile per valutare chi avete davanti...

a questo aggiungerei una cosa, quando vi vengono a parlare di Vix o vix options, se siete curiosi fate pure, altrimenti ci sono tanti ma tanti strumenti su cui operare, se vi riesce bene su stock index operate su quelli senza cercare altro. Ho visto troppe persone farsi male col Vix che è tutto meno che facile.
 
Ho visto tutto il webinar postato (ora il post sembra svanito, oppure sono io) per mio interesse e l'ho trovato a tratti molto interessante (gettava luce su cose interessanti), a tratti un po' confusionario, ma sicuramente (e ripeto sicuramente), mi manca la conoscenza del linguaggio, per poterlo apprezzare. L'esempio di operatività mi ha stupito un po', nel senso che, dopo tutta la roba tecnica, pareva una strategia un po' troppo semplice. Mi sono sentito come se avessi caricato un cannone che non finiva mai e poi avessi sparato a una mosca.

Mi ha ricordato quando facevo qualche microscopica strategia con 6/7 srike di opzioni S&P (cioè diventavano 6/7 in numero variabile mentre rincorrevo lo S&P cercando di stabilizzare il margine) e mi sono accorto che senza avere i fantastiliardi di paperon de paperoni portavo a casa 20/30$ dopo essermi fatto un qlo così.

Ora, tutto ciò non vuole assolutamente essere una critica, mi raccomando, soltanto l'impressione del profano.

Io sono sempre stato combattuto fra la filosofia alla Simmons e quella alla Buffett, probabilmente sono buone entrambe perché hanno funzionato, ma credo anche che abbiano funzionato perché dietro c'era il TALENTO dei suddetti: e il talento non si compra e non si vende o ci nasci o te la prendi dentro l'ano. E io per le cose finanziarie non "ci nacqui". Per fortuna fino a oggi non l'ho mai preso (molto) dentro l'ano.

L'unica cosa che so è che prima di investire tempo e denaro su qualsiasi cosa di solito voglio essere abbastanza sicuro che funzioni cioè deve remunerare in base al tempo e/o denaro investiti (l'esempio di 20/30$ in cambio di un qlo così no grazie :) ).

Ripeto che non voglio criticare nessuno anche perché non sono in grado.
 
Bruno, con tutta la simpatia che ho per te e per Roberto, non è una questione di putiferio.

Non è neppure questione di OI, sebbene l’argomento sia annoso, su questo forum e altrove, i più “datati” di noi ricorderanno il famoso metodo del Tiziano… oppure le cabarettistiche discussioni di circa 10 anni fa con la banda del Filippo e del Michele, con inviti dal notaio a vedere la loro operatività (dopo pagamento di obolo ed accordo di non disclosure…… era cabaret alla massima potenza, meglio di “fratelli di Crozza”).

Per quanto esponi, secondo la mia personale opinione, è una questione
- di trasparenza
- di metodo di analisi

TRASPARENZA significa avvisare che tieni “webinars” sull’argomento, dietro corresponsione di un obolo (per quanto modesto, rispetto a quello che c’è sul mercato).

Cosa su cui io non voglio dare alcun giudizio di valore, io ascolto abitualmente webinars, e magari un giorno o l’altro mi iscriverò anche il vostro, dato che sono per natura molto curioso . Però va detto IN PREMESSA, perché pone la cosa su un livello diverso della discussione dei “4 vecchi amici sul solito vecchio forum”. Non so neanche se sia possibile – in base alle regole del FOL – mettere nei post link che informano di webinars prossimi venturi, ma non importa, non gestisco io il FOL.


METODO significa che, se non si parla di cartomanzia od astrologia, la sperimentazione di una tecnica, riguardi la Borsa o l’allevamento di lumache, deve essere il più possibile “scientifica”.

Metodo scientifico significa non esporre un paio di grafici e dire “guardate quanto sono utili”. Perché saranno pure utili, ma tu non li hai spiegati, io non ci ho capito nulla su cosa dovrebbero significare, e temo di non essere il solo.

Metodo scientifico significa, nei limiti del possibile, proporre risultati sperimentali in maniera più chiara e sintetica, senza dire ”vatti a leggere il mio blog”, perché – detto col massimo rispetto per il tuo lavoro – non tutti hanno voglia di leggersi analisi quotidiane prima di aver capito quanta carne c’è oltre al fumo.

Io non voglio sollevare putiferio, resto in attesa, se possibile, di due risposte:

- da te vorrei capire, se non è di troppo disturbo, cosa segnalano i 4 grafici che hai esposto riguardo gli OI e funzione di ripartizione del VIX scadenza maggio e giugno.

- Da Roberto vorrei capire, non appena ha tempo e/o voglia, se può rispondere a questo: “



Domande semplici, mi pare, e che richiederebbero risposte semplici e “senza girarci tanto intorno”, perchè se voglio ascoltare chiacchiere di 10 minuti senza dir nulla, in questo momento ci sono già i virologi....
In ogni caso, grazie dei vostri contributi.

Ciao Imar, parto dall'inizio. Io ho risposto all''amico Francs perchè la considerazione di guardare gli OI che servono , non servono, non apporta nulla, ecc , l'ho sentita decine di volte da colleghi e trader amici e non . Gli OI guardati in funzione statica o con i totali non dicono nulla ,( per questo molti hanno ragione ma non sanno che si possono guardare altre cose insieme in una funzione dinamica ed elaborarle) questo ho suggerito a Francs, dicendogli che , con altri "elementi" di corredo si puo' , con evidenza statistica , affermare che si possano utilizzare per ricavarne informazioni utili e di fargli intendere cosa facevo e la logica spicciola con cui poteva integrare la sua "lettura".
L'option pain , per come lo volevo intendere , non è altro che la "distribuzione" a mercato che serve per altre elaborazioni.
Per i webinar non ho mai avuto tempo, volevo andare in pensione dal trading dopo 30 anni il prossimo anno e farli ma questa pandemia ha "forzato" le cose , tante persone a casa e ci sono stare richieste per questo. Il numero esiguo dei partecipanti, la cifra irrisoria, ( non riguarda questo argomento specifico ) i contributi agli Enti di beneficienza o assistenziali col ricavato , lasciano gli introiti per una bella cena con la famiglia o un bel w.e , perchè se vuoi parlare dei webinar ed obolo ,( ed è anche giusto), se pensi fosse quello il fine ( anche se non ne vedo menzione qui, il rimando alle pagine che ha fatto Bruno era per illustrarti dove potevi trovare una spiegazione alle tue domande, senza ripetere una lunga pappardella che è già scritta , forse per questo si è arrabbiato e ci è rimasto male ) è giusto pure che tu sappia anche come sono impostate le cose per fare le tue considerazioni ( che pero' a mio avviso poco c'entrano col merito del discorso).
Associare il teatrino e il cabaret dei succitati a paragone di un "metodo" ( non ricordo si parlasse di metodo ma di "quantità di piccioli fatti coi gain" )non mi sembra una gran premessa per chiedere qualcosa e predisporre l'interlocutore a disponibilità e benevolenza, pero' ognuno hai i suoi modi.
Parlare fuori dai denti , fare obiezioni, pontificare, mostrare perplessità è una cosa diversa.. Posso dare del fregnaccione a uno per una cosa palesemente falsa che tutti possono confutare non su una cosa di cui non si è affatto parlato. o capito il senso.
Per rispondere alle altre domande, potrei farti una equity con performance favolose , lo sai meglio di me, non lo faccio perchè non ho interesse a farlo o dimostrare nulla ( non in questa sede ) , anche perchè capiti i concetti e il metodo, la propensione al rischio con le opzioni la puoi modulare a piacimento.
La risposta su ES è : certo che ho i dati e le statistiche di quanto chiedi e potrei rispondere anche con un numero ma non basterebbe ugualmente perchè , non è solo quante volte arriva al "tuo 90" e scende , ma anche quante arriva a 80, a 70( e cosa succede su altre rilevazioni, importante ) e non arriva a 90 e scende , per questo c'è un protocollo di lettura della situazione e conseguentemente operativo " consigliabile " . Sapere che sei al livello 50/60/70/80/90 ( e le altre cose associate) e sapere cosa puoi fare con forti probabilità statistiche a favore è già un "metodo", almeno per me lo è .
 
Mi sono sentito come se avessi caricato un cannone che non finiva mai e poi avessi sparato a una mosca.

Francs, io qualche bel cannone, grazie a queste letture di mercato l'ho tirato per davvero e più di una volta nel corso degli ultimi dieci anni, anche se a questo giro sembrava proprio non finire mai.
Ho iniziato precisamente a comprare put e vendere spread di call a partire dal 17 febbraio. Tutti sul blog avevano letto e visto dalle analisi giornaliere che qualcosa nel mercato stava cambiando, anche se, dopo mesi di rialzo continuo, sembrava impossibile.
Se hai visto il webinar saprai anche perchè. Ripartizione arrivata all'80% di call itm coperte durante la lunga salita da una valanga di future e da put dietro al prezzo. Dal 14 febbraio è iniziata una lunga ed inesorabile discesa dei contratti (open interest) future rimasti a mercato. Gli operatori stavano smontando le posizioni, sia speculative che di copertura, ed iniziavano a montare strike di call sopra il prezzo ed anche su scadenze più lontane. Era la tipica situazione dove era necessario provare un ingresso short utilizzando strumenti non lineari e con stop incorporato nel prezzo di acquisto. I prezzi ritracciarono ed arrivarono rapidamente al crossover della ripartizione, ma questo avvenne con un grande aumento dei future a copertura delle tante put che erano rimaste a mercato e diventate itm. Superarono con rapidità il crossover e toccarono l'area opposta, quella dove le put erano arrivate ad essere 80% itm.
Gli operatori, con una rapidità impressionante, chiusero valanghe di posizioni put su tutti gli strike e si riposizionarono molto più in basso sia come ripartizione che come aree di eccesso, rollando tutto su scadenze più lontane. Nel webinar è tutto riportato con estrema precisione e se vuoi puoi tranquillamente andare a verificare sul blog dello scandalo, (quello dove vendiamo corsi avanzati a quattro soldi e con parte del ricavato facciamo, con il cuore, le donazioni a Lega del Filo d'oro) se quello che scrivo non corrisponde a realtà. Sul canale Telegram in molti se lo ricordano bene quando scrivevo a caratteri cubitale che per coerenza operativa era vietato, in quella particolare area di prezzo, vendere put scoperte.

P.s.: l'amico di Biondao, quello che lui definisce "duro come le pine verdi e che parla troppo" sono io, se non si era capito..... :D
 
Ciao Imar, parto dall'inizio. Io ho risposto all''amico Francs perchè la considerazione di guardare gli OI che servono , non servono, non apporta nulla, ecc , l'ho sentita decine di volte da colleghi e trader amici e non . Gli OI guardati in funzione statica o con i totali non dicono nulla ,( per questo molti hanno ragione ma non sanno che si possono guardare altre cose insieme in una funzione dinamica ed elaborarle) questo ho suggerito a Francs, dicendogli che , con altri "elementi" di corredo si puo' , con evidenza statistica , affermare che si possano utilizzare per ricavarne informazioni utili e di fargli intendere cosa facevo e la logica spicciola con cui poteva integrare la sua "lettura".

Già, ma allora – con tutta la simpatia del mondo (che non è gratis, deriva dal modo in cui scrivi e dal modo in cui ti poni, che ho sempre apprezzato) non si capisce perché scrivete qui sull’argomento. Né – SOPRATTUTTO - perché ne scrivete in quel modo.

Se vai su SSRN e digiti “option open interest” ti saltano fuori diversi studi dell’argomento, di cui è inutile parlare qui (sono tutti un po’ datati, e già questo la dice lunga……)

Se ne parliamo qui, è perché evidentemente si cerca di capire come li usa biondao (o chi per esso), non è che debbo stare a pettinare per la 102 volta la letteratura accademica (sigh) sull’argomento. Del resto è biondao che mi “alza la palla” postando degli screenshot dei suoi programmi di analisi per cui immagino se ne possa parlare (io che non voglio parlare di quel che faccio, non perchè abbia segreti ma perché è realmente poco interessante, non posto i miei screenshot, e conseguentemente nessuno mi chiede nulla)

Per i webinar non ho mai avuto tempo, volevo andare in pensione dal trading dopo 30 anni il prossimo anno e farli ma questa pandemia ha "forzato" le cose , tante persone a casa e ci sono stare richieste per questo. Il numero esiguo dei partecipanti, la cifra irrisoria, ( non riguarda questo argomento specifico ) i contributi agli Enti di beneficienza o assistenziali col ricavato , lasciano gli introiti per una bella cena con la famiglia o un bel w.e , perchè se vuoi parlare dei webinar ed obolo ,( ed è anche giusto), se pensi fosse quello il fine ( anche se non ne vedo menzione qui, il rimando alle pagine che ha fatto Bruno era per illustrarti dove potevi trovare una spiegazione alle tue domande, senza ripetere una lunga pappardella che è già scritta , forse per questo si è arrabbiato e ci è rimasto male ) è giusto pure che tu sappia anche come sono impostate le cose per fare le tue considerazioni ( che pero' a mio avviso poco c'entrano col merito del discorso).

Tranquillo, io non demonizzo i webinar, ognuno ha le sue ragioni. Warren Buffett nelle sue lettere agli azionisti ha spiegato tantissime cose sulla finanza e del suo modo di investire, pur aiutando così la concorrenza, semplicemente perché gli piace divulgare e ridurre in forma semplice concetti complessi.

Però, la trasparenza è un valore, se faccio un webinar tra 10 giorni su un concetto di cui sto parlando qui, io per prima cosa lo dico (e specificando, magari, che l’obolo richiesto è quasi simbolico), così sgombro il campo e posso finalmente spiegare cosa vedo in quei famosi 4 grafici degli OI del VIX (perchè credimi, non l’ha capito nessuno…. ed allora era meglio non metterli).

Comunque ho guardato i primi 18 minuti del webinar di cui parla anche francs…. Dopo 18 minuti mi sono fermato perché ho capito che per reggere lo devo prendere a piccole dosi (meno male che sono io quello pesante…)


Associare il teatrino e il cabaret dei succitati a paragone di un "metodo" ( non ricordo si parlasse di metodo ma di "quantità di piccioli fatti coi gain" )non mi sembra una gran premessa per chiedere qualcosa e predisporre l'interlocutore a disponibilità e benevolenza, pero' ognuno hai i suoi modi.
Parlare fuori dai denti , fare obiezioni, pontificare, mostrare perplessità è una cosa diversa.. Posso dare del fregnaccione a uno per una cosa palesemente falsa che tutti possono confutare non su una cosa di cui non si è affatto parlato. o capito il senso.

Invece, quello che non capisco io è perché “da una parola in su” si cominci a parlare del carattere di IMAR e a dare giudizi, che ognuno è libero di fare ma che potrebbe anche tenersi per sé, attenendosi all’oggetto della discussione. Anche a me magari non piacciono certi comportamenti dell’interlocutore, ma non è che sto sempre lì col fucile puntato. Se proprio non vi va giù IMAR, lasciatelo perdere, ripeto, il forum è pubblico ma ha una bella funzione IGNORE.
Se volete solo appalusi e non domande, mettete IMAR in IGNORE... è semplice, no?

Ah, per la cronaca, nessuno vi aveva paragonati al modo di trattare la faccenda di Filippo e Michele nel post precedente (certo Kolanovic non parla di OI ma di “gamma imbalance” e già questo significa qualcosa) né mi è mai passato per la testa di dover chiedere – su un forum pubblico - la disponibilità e benevolenza di nessuno.

Se ne scrivete si suppone che siate qua per discuterne, se non è così (o magari volete discuterne con qualcuno ma non con altri) va bene uguale, basta saperlo, io sto esattamente come prima.


Per rispondere alle altre domande, potrei farti una equity con performance favolose , lo sai meglio di me,

Francamente non ho idea delle tue equity, né mi interessano, né era quella la domanda.

La risposta su ES è : certo che ho i dati e le statistiche di quanto chiedi e potrei rispondere anche con un numero ma non basterebbe ugualmente perchè , non è solo quante volte arriva al "tuo 90" e scende , ma anche quante arriva a 80, a 70( e cosa succede su altre rilevazioni, importante ) e non arriva a 90 e scende , per questo c'è un protocollo di lettura della situazione e conseguentemente operativo " consigliabile " . Sapere che sei al livello 50/60/70/80/90 ( e le altre cose associate) e sapere cosa puoi fare con forti probabilità statistiche a favore è già un "metodo", almeno per me lo è .

Giusto, ma sai benissimo che potevi articolare la risposta, ed invece questa è una NON risposta, esattamente come quelle date a Francs...

Ma non c’è mica problema, basta dire “sono dati proprietari” oppure “a te non lo dico perché mi stai sulle balle per come pontifichi” .

E’ tutto lecito, ci si saluta e si va oltre, no?
 
Ultima modifica:
Indietro