VIIX, non Vaporub

Barclays to buy back $17.6bn of securities following admin error

Barclays will buy back $17.6bn of securities that it sold in error after an administration mistake turned out to be bigger than first feared.

The so-called recission offer amounts to $14.8bn of structured notes and $2.8bn of exchange-traded notes (ETNs). It will commence on 1 August and be open for 30 business days.

The bank is set to lay out the full impact of the mistake in its half-year results on Thursday. Both US and UK regulators are investigating the incident which could result in a fine for the bank.

Barclays Resumes Further Issuances and Sales of Certain iPath(R) ETNs

Nel mese di luglio il prezzo di VXX è finito ad un premio di circa il 13% sul NAV.
 
Ultima modifica:
A me sembra che il problema non sia stato tanto dei normali ETN regolarmente quotati, ma delle "structured notes" vendute chissà come a chissà chi.
 

Ciao, mi caschi proprio a fagiolo.

Mi avevi già istruito in tal senso: https://www.finanzaonline.com/forum...4384-hedging-con-mini-future-bnp-o-altri.html

Però devo chiederti una cosa. Non so se l'esempio che faccio va bene.
Ok la leva variabile che ovviamente evita il compounding, ma: prendiamo uno strumento a leva fissa che in una giornata fa -20% il giorno dopo +20% e resta indietro (su 100) di 4€ (100 -> 96), nell'analogo a leva variabile, quei 4€ (che non "perdi"), chi li paga e come?

Ciao e grazie.
 
Ok la leva variabile che ovviamente evita il compounding, ma:

A differenza dei leva fissa che hanno come sottostante un mix di futures che cambia giornalmente, questi nuovi minifuture BNP dovrebbero avere come sottostante singoli future VIX e poi scadere.

prendiamo uno strumento a leva fissa che in una giornata fa -20% il giorno dopo +20% e resta indietro (su 100) di 4€ (100 -> 96), nell'analogo a leva variabile, quei 4€ (che non "perdi"), chi li paga e come?

C'è sempre il controesempio di +20% o -20% per due giorni di fila.

Chi deve, si copre come meglio crede.
 
A differenza dei leva fissa che hanno come sottostante un mix di futures che cambia giornalmente, questi nuovi minifuture BNP dovrebbero avere come sottostante singoli future VIX e poi scadere.



C'è sempre il controesempio di +20% o -20% per due giorni di fila.

Chi deve, si copre come meglio crede.

Sicuramente non mi sono spiegato bene: stante l'utilità indubbia di un servizio "annulla decay", all'epoca mi convinsi che a seconda dello strumento, lo spread, il KO (le barriere variabili o meno), sono modi con cui quel servizio si paga, magari rateizzato. Cioè mi sembra strano che una emittente si faccia carico di un costo (come il decay) a gratise. A me sembrò che lo scaricasse sul cliente (variabilità del KO a es.).

Poi, es:

Investo 100 su un leva variabile che mi va KO. Se voglio tentare il pareggio, posso investire 100 su un altro leva variabile sullo stesso sottostante, ma questo, per il pareggio, dovrà raddoppiare. Se tento anche di accelerare il pareggio, devo investire + di 100.
Il "raddoppio per il pareggio", e il discorso sul quanto investire per il pareggio, mi ricorda un leva fissa.

Hai comprato 100 quote a 1, ora 1 quota vale 0,001, se investi altri 100 il tuo pmc è 0,002 (!check!).

Poi sappiamo anche che se le cose vanno bene il valore della leva diminuisce e il raddoppio (pareggio) si allontana (e quindi dovrei via via investire di più).
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti e complimenti per la discussione ricca di spunti e competenza. Vorrei sottoporvi una cosa a cui sto pensando, spero non sia già stata trattata, nel qual caso mi scuso.
Vedo che avete parlato molto di contango e del fatto che rappresenti un tailwind per le posizioni short sul VIX, salvo poi rischiare di perdere tutto in pochi minuti quando la volatilità schizza. Ebbene, mi chiedo se non possa aver senso aprire una posizione "vix neutral" andando lunghi sul contratto a più breve scadenza, e corti sul successivo, per incassare il contango. In questo modo si sterilizza il rischio rispetto a dove va l'indice, e si è esposti solo al rischio che il contango si allarghi. Dal 2007 ad oggi mi pare che il differenziale tra i primi due contratti non sia mai andato oltre le 6.5 figure, basterebbe quindi avere un margine sufficiente a coprire l'allargamento e poi tenere la posizione aperta facendo rolling ogni mese. Quando la volatilità schizza e la term structure va in backwardation avrei poi la possibilità di fare un bel capital gain.
Mi sto perdendo qualcosa?
 
Buonasera a tutti e complimenti per la discussione ricca di spunti e competenza. Vorrei sottoporvi una cosa a cui sto pensando, spero non sia già stata trattata, nel qual caso mi scuso.
Vedo che avete parlato molto di contango e del fatto che rappresenti un tailwind per le posizioni short sul VIX, salvo poi rischiare di perdere tutto in pochi minuti quando la volatilità schizza. Ebbene, mi chiedo se non possa aver senso aprire una posizione "vix neutral" andando lunghi sul contratto a più breve scadenza, e corti sul successivo, per incassare il contango. In questo modo si sterilizza il rischio rispetto a dove va l'indice, e si è esposti solo al rischio che il contango si allarghi. Dal 2007 ad oggi mi pare che il differenziale tra i primi due contratti non sia mai andato oltre le 6.5 figure, basterebbe quindi avere un margine sufficiente a coprire l'allargamento e poi tenere la posizione aperta facendo rolling ogni mese. Quando la volatilità schizza e la term structure va in backwardation avrei poi la possibilità di fare un bel capital gain.
Mi sto perdendo qualcosa?

È una tecnica che credo tu possa trovare online perché l'ho letta spesso in giro, è abbastanza sputt@n@t@. Non ricordo i dettagli, ma ricordo che non c'erano pasti gratis nemmeno lì.
I futures vengono regolati giornalmente sul c/c e i movimenti giornalieri in alto o in basso (rumore) possono andare al contrario di quanto da te atteso (può scendere il breve e p.es. restare fermo il lungo).
Quando la volatilità schizza in alto, poi, tutti i futures su tutta la term structure schizzano in alto e il profitto potrebbe non compensare quanto perso fino a quel momento.
Dipende anche dall'entità dello schizzo.
Per tentare di sfruttare il contango sulle prime due scadenze ci sono immagino ancora gli etn apposta.
Il rischio è sempre il solito.
Ripeto che sull'argomento, anche opzionisticamente, trovi il mondo.
 
Ultima modifica:
‘Broken’ Barclays ETN Soars to 33% Premium With Issuance Halted
-1x-1.png



mi chiedo se non possa aver senso aprire una posizione "vix neutral" andando lunghi sul contratto a più breve scadenza, e corti sul successivo, per incassare il contango.

Se sei lungo su un contratto e corto su un altro, dove sei lungo perdi se c'è contango e dove sei corto guadagni.

Quando i mercati sono calmi, sulle scadenze più brevi il contango è maggiore; quindi andando long sul breve e short sul lontano tendi comunque a perdere per il contango.

La posizione non è "neutrale" sul VIX perché come, come hai già immaginato, sei esposto ai balzi di volatilità e all'eventuale backwatdation.

Un'indicazione su una posizione del genere la puoi vedere dal grafico in giallo (scala a dx) di un ipotetico long VIX (vol1m) / short VXV (vol3m) a cui andrebbe sommato il bleed del contango. Confrontato con l'indice VIX in nero (scala a sx).
 

Allegati

  • Screenshot_2022-08-14-15-42-27-1.png
    Screenshot_2022-08-14-15-42-27-1.png
    251,5 KB · Visite: 132
Che fine ha fatto quel trader che aveva scommesso anche gli slip della nonna sul Vix a 60?
Attendiamo notizie (se avrà la faccia di scrivere...:yes:) per sapere se ha continuato a mediare....

DUNQUE QUAL E' il problema? MAI MANGIATO ASSIEME? Comunque pmc a 6 ca
 
Ultima modifica:
Scusate una domanda, siccome non vedo grafici sulla volatilità voglio dire analisi tecnica sul grafico e leggo che voi siete investitori sul Vix con opzioni o certificati o altro non riesco a capire se fate at sul grafico del Vix ma non la postate oppure non lo ritenete un sistema appropriato per anticipare i mercati.
A me piace e mi appassiona fare ricerca sul grafico ma non sono un investitore sul Vix almeno per ora e mi interessa la vostra opinione se è possibile, grazie.
 
Scusate una domanda, siccome non vedo grafici sulla volatilità voglio dire analisi tecnica sul grafico e leggo che voi siete investitori sul Vix con opzioni o certificati o altro non riesco a capire se fate at sul grafico del Vix ma non la postate oppure non lo ritenete un sistema appropriato per anticipare i mercati.
A me piace e mi appassiona fare ricerca sul grafico ma non sono un investitore sul Vix almeno per ora e mi interessa la vostra opinione se è possibile, grazie.

.. spassionatamente: studia pure e cerca di comprendere ogni tipo di sfaccettatura sulla volatilità - delle opzioni innanzitutto ..

.. ma non pensare di poter poi trovare soddisfazione con gli strumenti - o presunti tali - che i vari emittenti propongono al riguardo :rolleyes:

ho risposto solo perchè ti sei detto interessato alle opinioni di tutti :D

detto questo.. mi taccio :censored:

:bye:
 
Grazie per la risposta Roverone comunque era più che altro una curiosità su degli schemi che ho visto sul grafico che mi hanno incuriosito, non si tratta di linee ma di ripetizioni comunque non so neanche che sigla ha sulle opzioni il Vix.
Magari sono solo stupidaggini comunque un grafico è di metà Settembre e uno è di stasera.
Ciao :)
Scusatemi i grafici sono entrambi a 5h.
 

Allegati

  • vix1.png
    vix1.png
    20,8 KB · Visite: 199
  • vix.png
    vix.png
    24,5 KB · Visite: 198
Ultima modifica:
Grazie per la risposta Roverone comunque era più che altro una curiosità su degli schemi che ho visto sul grafico che mi hanno incuriosito, non si tratta di linee ma di ripetizioni comunque non so neanche che sigla ha sulle opzioni il Vix.
Magari sono solo stupidaggini comunque un grafico è di metà Settembre e uno è di stasera.
Ciao :)
Scusatemi i grafici sono entrambi a 5h.

Apprezzo il tuo interesse per la volatilità e le sue derivate ma ti metto subito in guardia dicendoti che guardare e fare trading solo con un grafico dei prezzi nella speranza di trovare segnali operativi anticipatori è overfitting, esattamente uno dei tanti bias da eliminare.
https://it.wikipedia.org/wiki/Overfitting
 
Forse hai ragione Shybrazen anzi quasi sicuramente hai ragione ma comunque volevo esporsi questa anomalia che mi è balzata all'occhio sui momenti di mercato con alta volatilità e con grafici non brevi e comunque sempre con schemi e non linee.
Questo è un altro esempio postato quì nel forum all'inizio di settembre ed è un settimanale e nella sostanza dopo il nucleo centrale come puoi vedere ripercorre lo stesso percorso del lato sinistro,tutto molto semplice.
Grazie per la risposta e il consiglio ;)
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    53,4 KB · Visite: 182
  • vix1.png
    vix1.png
    31,3 KB · Visite: 180
Ciao a tutti, non mi interessa il possibile rialzo o il possibile ribasso che seguirà nelle prossime ore ma mi è piaciuto molto l'appoggio sul supporto indicato in precedenza come una qualsiasi at su un qualsiasi grafico e decisamente questo non è overfitting almeno non mi sembra :)
 

Allegati

  • vix.png
    vix.png
    30,7 KB · Visite: 117
Indietro