Vincolare a 5 anni si o no?

Vincolare a 5 anni non più del 50% della liquidità?

• Si

Voti: 32 47,8%
  • No

Voti: 35 52,2%

• Votanti
    67
  • Sondaggio terminato .

Loryfab

Ignorante che ignora
Punti reazioni
1.237
Gli unici rendimenti decenti sono a medio termine, entro i 36 mesi si prende una miseria.

Certo, poi c'è il rischio di vedere aumentare i tassi ed avere il capitale bloccato, quindi perdere opportunità. Ma d'altronde chi non risica non rosica.

Che senso ha vincolare ad 1-2 anni per prendere 1,5%

Sondaggione...

Ho messo SI per il fatto che trattandosi di massimo il 50% della liquidità può aver senso.

Comunque per un investitore a basso rischio, seppur i tassi sono ai minimi, conviene comunque fare vincoli a 12-24 mesi. Io non disdegno.

Ho messo SI per il fatto che trattandosi di massimo il 50% della liquidità può aver senso.

Comunque per un investitore a basso rischio, seppur i tassi sono ai minimi, conviene comunque fare vincoli a 12-24 mesi. Io non disdegno.

In teoria un conto deposito è a rischio zero (entro il fid). L'unico rischio è che aumenti l'inflazione e quindi il valore reale venga eroso.

Fin'ora sono andato su breve e brevissimo (6 mesi 1 anno) ma mi sto ponendo il dubbio se mediare e vincolare anche con scadenze su lunghe....

L'idea che mi ronza in testa è:
15-20% a 5 anni
15-20% a 4 anni
15-20% a 3 anni

Residuo entro i 24 mesi....

La domanda del sondaggio è a mio avviso fuorviante perché "non più del 50% del capitale" può significare 10% come 50%.

Il 10% lo farei ad occhi chiusi, il 50% no.

Punti di vista.
Saluti

La domanda del sondaggio è a mio avviso fuorviante perché "non più del 50% del capitale" può significare 10% come 50%.

Il 10% lo farei ad occhi chiusi, il 50% no.

Punti di vista.
Saluti

Ho chiarito nel terzo post un po' meglio....

Vincolare a 5 anni con possibilità di rimpinguare potrei pensarci ,ma minimo un 3% di interessi.
5 anni secchi chiusi no.
Per cui dico arco temporale troppo lungo per i miei gusti,anche per metà capitale.
Voto no.

Vincolare a 5 anni con possibilità di rimpinguare potrei pensarci ,ma minimo un 3% di interessi.
5 anni secchi chiusi no.
Per cui dico arco temporale troppo lungo per i miei gusti,anche per metà capitale.
Voto no.

Questo sondaggio mi piace! Fai 5 anni secco a Rendimax 3% e passa la paura anche 30% per quel che mi riguarda, inflazione non se ne vede, rialzo tassi neanche, in piu' pagano anche trimestralmente, ma che volete di piu' un luc.ano
:ops2:

Io voto no perché immagino che siano 5 anni bloccati non ho vincolato al 5 % ne al 4 % con banca sistema adesso credo che non lo farò meno al 3% con rendimax semplicemente perché considero oltre a 24 mesi sia una durata troppo lunga per un vincolo.

Beh sul fatto che non sia svincolabile è tutto soggettivo, se sai con certezza che una data somma non ti servirà a prescindere si può fare tranquillamente. Non è il mio caso, visto che oltre 18 mesi non sono mai andato per il semplice fatto che i soldi con ogni probabilità potrebbero servirmi quando meno me lo aspetto, ma magari per altri la NON svincolabilità non rappresenterebbe alcun problema.

Comunque IMHO, per i prossimi 24 mesi ho i miei grossi dubbi che i tassi possano salire significativamente, dopo chissà, tutto è possibile ma visto che si parla di massimo il 50% dei propri averi, ripeto, secondo me si può fare.

Votato no perche':
1)Se non svincolabile si rimane legati per troppo tempo
2)Se svincolabile e si e' costretti a svincolare si perdono interessi per i 1-2-3-4 anni precedenti
Valuto anche l'inflazione e max arrivo a 24 mesi per i non svincolabili e 36 mesi per i cd svincolabili

Per come è formulato il sondaggio, ho risposto sì, ma ognuno deve fare delle considerazioni:

- se il tasso è abbastanza buono per il periodo;
- se svincolabile (ad es. Banca Sistema lo era pure parzialmente) si può abbondare;
- se non svincolabile, non eccedere una certa percentuale (probabilmente 20%) e diversificare anche su altri vincoli smobilizzabili e/o a durate inferiori; c'è sempre il rischio imprevedibile che quei soldi vengano a necessitare (es. catastrofi varie ambientali o personali).

Per quanto mi riguarda, su Rendy qualcosina a 5 anni c'avevo già messo (ante-promo attuale); se adesso mi avanzasse qualcosa, impinguerei; ma la mia liquidità è impegnata e quindi faccio passo.

Ultima modifica:
In realtà basta fare molti vincoli di piccoli importi, essendo svincolabile puoi rinunciare a una sola parte di interessi...

Comunque vedo che il sondaggio interessa abbastanza, sono contento. 👍

sono una mosca bianca o una pecora nera :rolleyes:

io ho vincolato oltre il 90% a più di 2 anni, tutto scaglionato

il 3% di Rendimax mi sta bene, l'unica cosa è che non riesco a scaglionare gl'importi così bene come quando vincolavo a 2 anni :(

ps - immobili da comprare non ne ho in vista

sono una mosca bianca o una pecora nera :rolleyes:

io ho vincolato oltre il 90% a più di 2 anni, tutto scaglionato

il 3% di Rendimax mi sta bene, l'unica cosa è che non riesco a scaglionare gl'importi così bene come quando vincolavo a 2 anni :(

ps - immobili da comprare non ne ho in vista

siamo in due , ho vincolato con rendimax il 90% dei miei risparmi ,mai osato tanto nonostante ho sempre fatto vincoli lunghi con rendi , mi son trovata sempre bene e non prevedo acquisti grossi per i prossimi due anni

Nella pratica la risposta dipende dai tassi e condizioni (svincolabile o no?).
Se tre anni fa avessi vincolato parte del mio capitale con i tassi a 5 anni di quel periodo, sarei felice perché avrei in portafoglio un vincolo che paga un tasso ben più alto rispetto a quelli di mercato. Oggi invece non vincolerei a 5 anni perché per me il gioco non vale la candela. Sono talmente bassi i tassi che tanto vale aspettare e non trovarsi bloccati qualora vi fosse un futuro rialzo

Io ho vincolato a 5 anni sia con Rendimax 3% che con Si Contodeposito 4%

io ho votato no perché a prescindere dal tasso non voglio andare oltre 24 mesi,è una mia idea e la seguo.
5 anni sono troppi,cambia il mondo in uno figurati in 5....:rolleyes:

Indietro