VISA vs Mastercard vs Altri

Cranio

Nostalgico
Registrato
1/9/17
Messaggi
5.020
Punti reazioni
704
Interessante grafico sui volumi di pagamenti gestiti dai vari circuiti. Praticamente VISA gestisce pagamenti per un valore doppio rispetto a Mastercard.

28140.jpeg


Articolo completo (in inglese):
https://www.statista.com/chart/28140/biggest-payment-providers/
 
lascia un po' il tempo che trova a mio parere.
più che altro perché gpay e apple pay di fatto non sono sistemi di pagamento ma fanno da ponte tra mastercard/visa e l'esercente. Quindi molte delle transazioni ad oggi su apple pay e google pay sono visa/mastercard (discorso valido anche per alipay, samsung pay, amazon pay e in buona parte anche paypal).
Ciò detto si sapeva che visa era più grande di mastercard almeno negli USA (mercato molto grande sotto questo punto di vista), in europa e in particolare in italia penso sia il contrario almeno sulla base di quante banche offrono mastercard al confronto con quante offrono visa (molte meno, persino la sempreverde postepay è ad oggi anche mastercard nelle sue incarnazioni tipo postepay digital ecc...).
In pratica nella lista rimane solo il fatto che amex gestisce ancora meno transazioni, dato abbastanza intuibile.
 
lascia un po' il tempo che trova a mio parere.
più che altro perché gpay e apple pay di fatto non sono sistemi di pagamento ma fanno da ponte tra mastercard/visa e l'esercente. Quindi molte delle transazioni ad oggi su apple pay e google pay sono visa/mastercard (discorso valido anche per alipay, samsung pay, amazon pay e in buona parte anche paypal).
Ciò detto si sapeva che visa era più grande di mastercard almeno negli USA (mercato molto grande sotto questo punto di vista), in europa e in particolare in italia penso sia il contrario almeno sulla base di quante banche offrono mastercard al confronto con quante offrono visa (molte meno, persino la sempreverde postepay è ad oggi anche mastercard nelle sue incarnazioni tipo postepay digital ecc...).
In pratica nella lista rimane solo il fatto che amex gestisce ancora meno transazioni, dato abbastanza intuibile.
Sempre citando Statista, in realtà in Italia anche se può sembrare come dici tu per diffusione (lo credevo anche io) si parla di una quota di mercato molto simile (39% Mastercard e 35% VSA e solo 1% AMEX). Non essendo registrato non ho potuto verificare la fonte che citano, spero siano dati corretti.

Interessante quanto riporta invece Forbes, con VISA che è presente in 200 paesi nel mondo, Mastercard 210 e AMEX in 160 paesi, ma la quota di mercato maggiore continua ad averla VISA. Quest'ultima sarebbe stata utilizzata da 335 milioni di consumatori contro i 200 milioni di Mastercard. Discover 51,4 milioni e AMEX 47,5 milioni. Sempre secondo Forbes Mastercard potrebbe crescere di più di VISA per il semplice discorso delle commissioni leggermente più convenienti (che poi è sempre il sospetto che ho avuto per la forte presenza di carte Mastercard in Italia, rispetto a VISA, specialmente negli ultimi anni e con praticamente tutte le banche online più convenienti o a costo zero).
 
Io faccio il commesso in Austria, e praticamente quando pagano con le carte, praticamente la maggioranza ha Mastercard/Maestro, Cardcomplete(non so cosa sia) alcuni buoni aziendali(con marchio Visa) e Bluecode (con il cellulare).
Quando 10 anni fa ero arrivato e ho aperto un conto alla Sparkasse, mi hanno chiesto se volevo Mastercard o Visa come circuito del mio bancomat, ho scelto all'epoca Maestro ma adesso la mia nuova carta è Mastercard
 
In Mastercard sono comprese anche le transazioni Maestro...??
 
Bitcoin > visa e mastercard.
 
Riguardo alle statistiche per il mercato europeo, interessante questo che mostra quanto vari il marketshare dei vari issuer di carte a seconda del paese…
Europe: Visa, Mastercard market share by country | Statista
In Italia siamo abbastanza equamente distribuiti tra Visa, MC e PagoBancomat.
Comunque io sono molto favorevole alla creazione e implementazione di un circuito europeo indipendente, importante anche per motivi geopolitici. Mi piace come già l'EPC (European Payments council) abbia standardizzato i QR per avviare bonifici e stia sviluppando il sistema SEPA request to pay (per richiedere denaro) e SEPA Proxy Loop-Up per legare l'IBAN a numeri di telefono, mail o altro… insomma cercando di creare una specie di bancomat pay ma “open” e paneuropeo (certo, sta alle banche implementarlo poi, e rendere i bonifici istantanei economici o gratis!). Per proprio le carte europee o comunque pagare con NFC siamo invece un po' più indietro ma mi sembra si stia sviluppando un po' di interesse “ai piani alti”. Speriamo…
 
Riguardo alle statistiche per il mercato europeo, interessante questo che mostra quanto vari il marketshare dei vari issuer di carte a seconda del paese…
Europe: Visa, Mastercard market share by country | Statista
In Italia siamo abbastanza equamente distribuiti tra Visa, MC e PagoBancomat.
Comunque io sono molto favorevole alla creazione e implementazione di un circuito europeo indipendente, importante anche per motivi geopolitici. Mi piace come già l'EPC (European Payments council) abbia standardizzato i QR per avviare bonifici e stia sviluppando il sistema SEPA request to pay (per richiedere denaro) e SEPA Proxy Loop-Up per legare l'IBAN a numeri di telefono, mail o altro… insomma cercando di creare una specie di bancomat pay ma “open” e paneuropeo (certo, sta alle banche implementarlo poi, e rendere i bonifici istantanei economici o gratis!). Per proprio le carte europee o comunque pagare con NFC siamo invece un po' più indietro ma mi sembra si stia sviluppando un po' di interesse “ai piani alti”. Speriamo…
Qui in Austria pagano molto con il contactless NFC dal cellulare o da orologio (samsung pay o apple watch) sono un commesso e ne vedo molti.
 
Interessante argomento, anche io ero convinto che mastercard avesse quota maggioritaria, mentre mi stupisce la bassissima quota di amex, troppo bassa, ma indubbiamente quella che garantisce la migliore customer experiience al cliente
 
Interessante argomento, anche io ero convinto che mastercard avesse quota maggioritaria, mentre mi stupisce la bassissima quota di amex, troppo bassa, ma indubbiamente quella che garantisce la migliore customer experiience al cliente
Amex fa perlopiù carte di credito, che richiedono garanzie di un certo tipo, e ciò ne limita la diffusione (es. difficile trovare studenti e disoccupati con l'Amex, mentre è facilissimo trovarne con una MasterCard debit legata a qualche conto gratis).
 
unionpay è il circuito cinese

carte.jpg
 
Indietro