Visual Trader T.S. : Logica di base

TRADERLINK

Nuovo Utente
Punti reazioni
87
Thread momentaneamente riservato ai beta-tester del trading-system di Traderlink VT, che discutono utilizzando il menu "Forum..." di Visual Trader.

Su questo thread discuteremo con voi dei trading system "in generale" con considerazioni di massima su come evitare trappole logiche , su quali siano le tecniche migliori / peggiori da utilizzare, sulla valutazione dei risultati dei ts, etc. etc.

Staff Traderlink

Documento sui ts

Con l'autorizzazione di Tradinglibrary ecco il link al file (in formato pdf) che contiene il capitolo 10 del libro

"Visual Trader, la guida operativa alle tecniche vincenti."

http://www.visualtrader.it/assistenza/VisualTraderCapitolo10.html

In questo capitolo si parla in generale di problematiche ed approccio ai trading systems, fornendo varie informazioni e punti di vista a chi vi si avvicina per la prima volta.

Sono anche riportati esempi di ts, ma attenzione: il libro e' stato scritto molto prima del completamento del beta, la sintassi specifica e' nel frattempo cambiata (consultare il manuale on line di vt).

A parte quindi la sintassi spicciola rimangono invece attualissimi tutti i contenuti del capitolo pubblicato: credo che possa essere una lettura utile, per chi affronta il mondo dei TS per la prima volta.

Mauro Pratelli
TraderLink

Ultima modifica:
Scritto da leosusca
Per la prima volta sto valutando la possibilità di effettuare dei trading system con VT, certamente è una cosa molto interessante.....
Ho iniziato a studiarmi i trading system già forniti d'esempio con VT e ho notato che il 25 EOD (tra i pattern) ha dei buoni risultati.
Stundiandomi il listato, ho notato, forse, un errore di logica nel segnale di Buy, cioè credo che Enterlong dovrebbe essere sulla nextbar e non sulla bar, come nel listato.
Che ne pensate?

La logica del TS "25 EOD" è corretta, anche se non è attuamente applicabile in quanto necessita del valore di apertura del giorno di Oggi.

Per poterlo utilizzare sarebbero necessari degli Alert (non ancora presenti in VT) che diano dei livelli di acquisto o di vendita per il giorno successivo.

Un'alternativa attuabile anche adesso, invece, sarebbe quella di modificare questo TS in modo che funzioni con dati Realtime: attraverso la funzione GetValues si possono estrarre i valori dei giorni precedenti, trattando quindi il titolo come se fosse EndOfDay, quindi acquistare in apertura (magari mettendo un limite di orario) e vendere a fine giornata (ad esempio verso le 17).
C'e' un "volontario" che voglia provare a fare questa bellissima trasformazione ?

Cordiali Saluti.
Staff TraderLink.

Scritto da TRADERLINK

C'e' un "volontario" che voglia provare a fare questa bellissima trasformazione ?

Cordiali Saluti.
Staff TraderLink.

Sarò assente per un paio di giorni...
Se non avete fretta..quandrò rientrerò o avrò un attimo di calma ci posso provare io...

Come ha giustamente sottolineato lo staff Traderlink la logica è corretta, basta infatti osservare la colorazione rossa della seconda barra del pattern per verificarlo visivamente.
In attesa che siano disponibili gli alert, il ts è già comunque fruibile: il giorno successivo al manifestarsi del pattern (evidenziato dal paint bar) basta entrare in apertura se alle 9,05 vediamo che questa sarà < alla chiusura precedente, oppure in alternativa si utilizza un ordine limite in asta.
E' comunque consigliabile un ulteriore sviluppo la cui direzione è quella indicata alla conferenza di Rimini.
Cordiali saluti,
Enrico Malverti

RE: 25 EOD

Mi spiego meglio: la logica del pattern è corretta, ma dove credo che ci sia l'errore è nel comando Enterlong(Bar, Atopen), perchè il Trading system entra buy sulla candela rossa, mentre dovrebbe farlo su quella successiva all'apertura..... (es. se prendiamo il grafico Mib30 daily la barra rossa si forma il 16/04/04, e il trading system simula il buy sul questa candela e non sulla successiva).

Che ne pensate?

Cordiali Saluti

Leo Susca

Re: RE: 25 EOD

Scritto da leosusca
Mi spiego meglio: la logica del pattern è corretta, ma dove credo che ci sia l'errore è nel comando Enterlong(Bar, Atopen), perchè il Trading system entra buy sulla candela rossa, mentre dovrebbe farlo su quella successiva all'apertura..... (es. se prendiamo il grafico Mib30 daily la barra rossa si forma il 16/04/04, e il trading system simula il buy sul questa candela e non sulla successiva).

Che ne pensate?

Cordiali Saluti

Leo Susca

Si, effettivamente abbiamo trovato un bug sulla Beta, anche grazie a Lei.
Il problema sembra avvenire solo con questo TS: "25 Eod".

L'anomalia è stata quindi risolta e l'aggiornamento verrà inviato a tutti, probabilmente in serata.
Vi invieremo anche lo stesso TS che funziona in Realtime.

Grazie ancora.

Cordiali Saluti.
Staff TraderLink.

possibile altro bug

Cercando di capire come funzionano i trading system, ho fatto un programmino per cui se l’apertura è minore della chiusura colora di rosso la barra successiva. Testato sul Mib30 ogni tanto “si sbaglia”. Se invece considero 12 candele prima tutto sembra funzionare bene.
Allego il listato.

Var: OC (false);
OC=(O<C);

if ( (OC[1] =true )) Then
ColorBar(red);

endif;

A presto
L.S.

Re: possibile altro bug

Scritto da leosusca
Cercando di capire come funzionano i trading system, ho fatto un programmino per cui se l’apertura è minore della chiusura colora di rosso la barra successiva. Testato sul Mib30 ogni tanto “si sbaglia”. Se invece considero 12 candele prima tutto sembra funzionare bene.
Allego il listato.

Var: OC (false);
OC=(O<C);

if ( (OC[1] =true )) Then
ColorBar(red);

endif;

A presto
L.S.

Il problema che ha rilevato fa parte dello stesso bug che abbiamo risolto oggi.
Utilizzando cioè dei riferimenti precedenti a variabili.
(miavariabile[1])
Mentre "O[1] C[1] L[1] ..." funzionano correttamente.

Oggi verrà inviato l'aggiornamento.

Cordiali Saluti.
Staff TraderLink.

testando il codice del semplicissimo pattern "25" senza bug i risultati sono peggiori, tuttavia il valore rimane identico dal punto di vista didattico, così come i suggerimenti di sviluppo.
Cordiali saluti,
em

Proposte per Vt

Utilizzo VT da sei mesi ormai ma guardando altri sistemi per l'analisi tecnica faccio alcune proposte per migliorare il vostro strumento.

1. Un sito Vt in cui confrontarsi o scambiare Ts in una biblioteca dei Ts
2. Analisi intraday estese a più di 30gg in modo da testare i ts in modo ottimale
3. Analisi di un ts su più titoli in automatico
4. Analisi di più Ts su un titolo in modo automatico
5. Ottimizzazione di variabili
6. Approccio ad un sistema più evoluto tipo sistemi neurali con auto apprendimento.

Distinti saluti.
C.B.

Ultima modifica:
Re: Proposte per Vt

Scritto da Aldusit
Utilizzo VT da sei mesi ormai ma guardando altri sistemi per l'analisi tecnica faccio alcune proposte per migliorare il vostro strumento.

1. Un sito Vt in cui confrontarsi o scambiare Ts in una biblioteca dei Ts
2. Analisi intraday estese a più di 30gg in modo da testare i ts in modo ottimale
3. Analisi di un ts su più titoli in automatico
4. Analisi di più Ts su un titolo in modo automatico
5. Ottimizzazione di variabili
6. Approccio ad un sistema più evoluto tipo sistemi neurali con auto apprendimento.

Distinti saluti.
C.B.
Buongiorno,
grazie per i suggerimenti.
Risposte ai singoli punti:

1. questo primo esperimento sul forum dovrebbe costituire un primo seme, per confrontarsi sui TS. Grazie ad un accordo con finanzaonline stiamo anche per rendere possibile l'upload ed il download di TS direttamente dal forum

2. Sono gia' disponibili serie storiche estese, e sono anche state consegnate ad alcuni professionisti per le prime valutazioni. Non so ancora dire quando saranno disponibili per tutti, ci sono alcuni aspetti tecnici da risolvere

3. 4. 5. Tutte funzioni previste, alcune gia' in alpha-test interno.

6. Al momento non previsto. Si tratta (come Lei ben sa) di un approccio totalmente diverso al problema TS. Quello che pero' stiamo facendo e' dotare VT di una interfaccia "aperta", per cui altri software (magari piu' specializzati) possano comunque dialogare con VT richiedendo i flussi dati, impartendo segnali di trading, etc. etc.

grazie per l'attenzione

Mauro Pratelli
TraderLink

Ts macd con signal

Il ts macd con signal che date in dotazione a VT si comporta in modo anomalo.

Oggi ha dato un segnale chiudi long su stm frame 30 minuti alle ore 11.00 poi un segnale long alle 11.30 infine alle 12.00 sono scomparsi tutti i due segnali e quindi le due operazioni nel report.

Siccome è da più di due mesi che uso questo ts e mi sono accorto di queste bizzarie solo in quest'ultimo periodo da quando uso Vt V.4.4.4sp2.

Non so se è un problema del Ts o dell'ultima versione di VT.

Gradirei un riscontro.
Grazie
C.B.

Grazie per la prima risposta.
C.B.

Re: Re: Proposte per Vt

Mi hai preceduto in queste proposte.
Io aggiungerei, anche, di modificare l'Equity Line in modo da avere il risultato di tutte le operazioni long e di quelle short, e naturalmente, come avviene già la somma delle due.

a presto

Re: Ts macd con signal

Scritto da Aldusit

Oggi ha dato un segnale chiudi long su stm frame 30 minuti alle ore 11.00 poi un segnale long alle 11.30 infine alle 12.00 sono scomparsi tutti i due segnali e quindi le due operazioni nel report.

Siccome è da più di due mesi che uso questo ts e mi sono accorto di queste bizzarie solo in quest'ultimo periodo da quando uso Vt V.4.4.4sp2.

Gradirei un riscontro.
Grazie
C.B.

Grazie per la sua segnalazione,
provvederemo a verificare l'anomalia e a risolverla con il prossimo aggiornamento.

Cordiali Saluti
Staff Traderlink

io purtroppo ancora nn ho la beta a disposizione ma già ke ci sono volevo sapere fino a che livello è programmabile un ts su un indicatore o su vari indicatori.

faccio un esempio, il mdac.

ha una media mobile e il suo istogramma, in pratica il mac e il segnale.

bene, solo questo oscillatore volendo ha almeno 10 variabili ottenibili.

le barre 1) positive o 2) negative (sopra o sotto lo zero) 3) verdi o 4) rosse, poi ha il segnale(media mobile) 5) negativo o
6) positivo di colore 7) blu o 8) giallo come le barre (istogramma) 9) conta le barre del colore X 10) conta le barre del colore y ecc....

faccio un esempio scritto a parole.

entro short se l'istogramma sta sopra il valore 0.03 e ha passato da quel punto con 2 barre verdi (CONSECUTIVE) il segnale (media mobile) di colore blu di una distanza X (% o numerica).

Allegati

• macd.png
    macd.png
    9,7 KB · Visite: 373
Re: Ts macd con signal

Scritto da Aldusit

Gradirei un riscontro.
Grazie
C.B.

Anche venerdì chiudi long alle 17.00 stessa azione stesso frame. Questa mattina segnale scomparso chiudi long alle 9,30.
Cosa possiamo fare per evitare questi spiacevoli disguidi?

Distinti saluti.
C.B.

Ultima modifica:
Re: Re: Ts macd con signal

Scritto da Aldusit
Anche venerdì chiudi long alle 17.00 stessa azione stesso frame. Questa mattina segnale scomparso chiudi long alle 9,30.
Cosa possiamo fare per evitare questi spiacevoli disguidi?
..

... ricordare che e' appunto una versione di TEST, aperta al pubblico per trovarne i difetti: la Sua segnalazione e' stata ricevuta, Le e' stato risposto che la cosa e' stata presa in carico, i programmatori ci stanno lavorando, ma questo non significa che la cosa si risolva in poco tempo...

Nel frattempo l'unica cosa da fare e' tenere conto che il problema esiste.

cordialita'
Mauro Pratelli
TraderLink

Scritto da lele2
io purtroppo ancora nn ho la beta a disposizione ma già ke ci sono volevo sapere fino a che livello è programmabile un ts su un indicatore o su vari indicatori.

faccio un esempio, il mdac.
...............

Tratto da uno degli esempi forniti con VT (macd con signal.TTS):

Var: val_macd(0), // Valore del MACD (media mobile base)
val_signal(0); // Media mobile del MACD

val_macd = MACD(C, 12, 26); // Calcolo dell'MACD base sul titolo
val_signal = Mov(val_macd, 9, S); // Media mobile sul MACD ("Signal")

SECTION_ENTERLONG:
// Acquistiamo se il valore del MACD e' maggiore del suo Signal
if val_macd > val_signal then
EnterLong(NextBar, AtOpen); // COMPRA
endif;

END_SECTION
Si tratta in questo caso di uno degli usi "classici" dell'MACD, in relazione al Suo segnale.
Poi la condizione puo' essere modificata in vari modi, ad esempio:

if val_macd > 0.03 and val_macd > val_signal and val_macd[1] > val_signal[1] then ....

per aggiungere un confronto anche sulla percentuale si potrebbe utilizzare usare la funzione "AddPerc" per ottenere dei valori + o - una certa percentuale, oppure utilizzare direttamente la funzione "DIFF" a cui passare il MACD ed il Signal, in modo da avere sempre a disposizione la differenza (% o in valore) dei due.

Nota bene: il codice riprodotto e' fornito a titolo di esempio, non e' completo o direttamente utilizzabile. Si tratta di concetti generici, da sviluppare.

cordialita'
Mauro Pratelli

Indietro