Vivere di rendita 8 consumando risorse

se hai i soldi non sono tanti nemmeno 5 mln di euro.

se hai 50k a mio avviso dovresti cercare di farteli bastare o al massimo fare un piccolo mutuo.
insomma se la banca ti concede 100k di mutuo a maggior ragione te ne concede 15-20.

bisogna tener presente che OGNI debito che si fa significa andare al di sopra delle proprie possibilità.
oltre agli interessi (che vuol dire pagare di più :rolleyes:) bisogna restituire anche la quota capitale che
ancora non è nelle proprie disponibilità e che quindi ci vincola per il futuro :read:

queste cose dovrebbero essere scontate, banali, dovrebbe insultare l'intelligenza di chi legge, ma così
non è... molta gente si indebita pure sulle macchine :rotfl:.

come sono patetiche quelle persone che magari, dopo aver contratto un mutuo 50ennale al 99%, vanno
pure a festeggiare con gli amici il nuovo acquisto.

un altro mio amico, dopo aver contratto un 30 anni per aver acquistato il 50% di una casa
al di sopra delle sue possibilità con una moglie piuttosto cessa e un pò sovrappeso, volle a tutti i
costi invitare me e un altro mio amico a cena fuori.... e pagò pure lui :boh::sbonk:

Condivido in pieno.
Ma la ragione mi sembra abbastanza ovvia : la gente oggi si indebita anche per piccole cose (es. cellulari o TV) perchè altrimenti non sarebbe in grado di permettersele pagandole cash....che tradotto significa una cosa sola.....la gente si indebita per non rinunciare a quel tenore di vita legato al consumismo ed al benessere che oramai non è più in grado di permettersi. Ovviamente tutti i nodi...tutti i debiti...tutte le illusioni di una vita di benessere non più sostenibile....presto o tardi verranno al pettine.
 
se hai i soldi non sono tanti nemmeno 5 mln di euro.

se hai 50k a mio avviso dovresti cercare di farteli bastare o al massimo fare un piccolo mutuo.
insomma se la banca ti concede 100k di mutuo a maggior ragione te ne concede 15-20.

bisogna tener presente che OGNI debito che si fa significa andare al di sopra delle proprie possibilità.
oltre agli interessi (che vuol dire pagare di più :rolleyes:) bisogna restituire anche la quota capitale che
ancora non è nelle proprie disponibilità e che quindi ci vincola per il futuro :read:

queste cose dovrebbero essere scontate, banali, dovrebbe insultare l'intelligenza di chi legge, ma così
non è... molta gente si indebita pure sulle macchine :rotfl:.

come sono patetiche quelle persone che magari, dopo aver contratto un mutuo 50ennale al 99%, vanno
pure a festeggiare con gli amici il nuovo acquisto.

un altro mio amico, dopo aver contratto un 30 anni per aver acquistato il 50% di una casa
al di sopra delle sue possibilità con una moglie piuttosto cessa e un pò sovrappeso, volle a tutti i
costi invitare me e un altro mio amico a cena fuori.... e pagò pure lui :boh::sbonk:

Sono d'accordo sul nn fare mai il passo piu'lungo della gamba ma se ho 20k sul conto mica posso pensare di andare a vivere in un garage x nn fare debiti...io acquistai casa in contanti ma cmq se la scelta e'fare un mutuo od andare in affitto tutta la vita un mutuo...

50k in una citta'di medie dimensioni non ci pigli manco un monolocale...
 
impostiamo una vita di rendita alle canarie :D con tutti i benefici, anche gli svantaggi, di trasferisi nelle isole dell'eterna primavera :D
 
Sono d'accordo sul nn fare mai il passo piu'lungo della gamba ma se ho 20k sul conto mica posso pensare di andare a vivere in un garage x nn fare debiti...io acquistai casa in contanti ma cmq se la scelta e'fare un mutuo od andare in affitto tutta la vita un mutuo... 50k in una citta'di medie dimensioni non ci pigli manco un monolocale...

se hai 20k aspetti di accularne di più. intanto continui a vivere con i genitori. non è difficile.

sull'affitto o mutuo potresti anche avere ragione, però dipende dai casi. non è sempre così, in assoluto.

ti potrei fare diversi esempi in cui sarebbe stato meglio non contrarre un mutuo.

con 50 k neanche un monolocale? premesso che non è del tutto vero, visto che abito a monza (122k abitanti cmq nell'hinterland milanese) e con 50k qualche monocale non nuovissimo lo trovi tranquillamente.

beh i casi sono tre:

a) fai un piccolo mutuo, roba che con una rata pesantina fai fuori in tre-quattro anni;

b) rimandi accumulando il più possibile;

c) una soluzione ibrida tra le due precedenti.

anche qui ripeto: non è rocket science, è a mio avviso una semplice questione di buon senso.
 
Ultima modifica:
se hai 20k aspetti di accularne di più. intanto continui a vivere con i genitori. non è difficile.

Beh li si entra in altra questione...io andai fuori di casa all'universita'e mai voluta tornare a casa.(pur adorando i miei)..c'e'chi passa i 40 e felice di arrivare a casa con minestra pronta e camicia stirata...sono scelte(quando non lo sono mi dispiace per loro)

Chiaro che se parliamo di acquisto nel 2007 oggi sarebbe perdente ma non lo potevi sapere a priori..e cmq eventuale perdita di valore praticamente compensata dall'eventuale affitto.ma abitare in una tua casa sempre piu'appagante...tu rifaresti un bel bagno o cucina in una casa in affitto?
 
Ultima modifica:
Beh li si entra in altra questione...io andai fuori di casa all'universita'e mai voluta tornare a casa.(pur adorando i miei)..c'e'chi passa i 40 e felice di arrivare a casa con minestra pronta e camicia stirata...sono scelte(quando non lo sono mi dispiace per loro)

Chiaro che se parliamo di acquisto nel 2007 oggi sarebbe perdente ma non lo potevi sapere a priori...ma abitare in una tua casa sempre piu'appagante...tu rifaresti un bel bagno o cucina in una casa in affitto?

bah. sì certo il punto è che non si può avere tutto. se per essere indipendente dai miei genitori devo ingabbiare il mio futuro ed essere dipendente questa volta da una banca allora preferisco rimandare un pò l'uscita.

poi non mi riferisco solo all'acquisto prezzi 2007 (il picco della bolla) ma anche al fatto che una casa (soprattutto se con mutuo) ti ''lega'' ad un certo territorio in maniera piuttosto fastidiosa.

se poi uno compra la casa al 50% con la moglie/compagna e poi si lascia? :specchio: potrebbero esserci problemi anche lì.

insomma, capisco il tuo ragionamento, non lo trovo scorretto a prescindere, dico solo che i casi in cui la casa di proprietà risulta
più conveniente di quella in affitto sono ben lungi dall'essere vicino al 100%, soprattutto se l'acquisti in comproprietà con una donna :angry:
che spesso vorrebbe importi inutili e costosi lavori di ristrutturazione o arredamenti sodomizzanti per il tuo portafoglio. arredamenti di cui a te importa niente :( (senza offesa;)).
 
Ultima modifica:
insomma, capisco il tuo ragionamento, non lo trovo scorretto a prescindere, dico solo che i casi in cui la casa di proprietà risulta
più conveniente di quella in affitto sono ben lungi dall'essere vicino al 100%, soprattutto se l'acquisti in comproprietà con una donna :angry:
che spesso vorrebbe importi inutili e costosi lavori di ristrutturazione o arredamenti sodomizzanti per il tuo portafoglio. arredamenti di cui a te importa niente :( (senza offesa;)).

ma questo genere di donne, oggi come oggi, per imporre inutili e costosi lavori o arredamenti sodomizzanti deve sposarsi uno che economicamente stà davvero bene. Il maritino impiegato/operaio con lo stipendio da classe media non può più permettersi cose del genere ;)
 
impostiamo una vita di rendita alle canarie :D con tutti i benefici, anche gli svantaggi, di trasferisi nelle isole dell'eterna primavera :D

hai mai pensato all'andalusia? oppure il portogallo non dev'esser male neanche lì... sicuramente costa molto meno che la lombardia :D

sì lì l'inverno è più rigido. in ogni caso nei prossimi mesi farò delle grandi riflessioni sulla mia vita. riflessioni importanti.
a volte pernso di aver buttato via 34 anni ma la cosa buona è che sto iniziando a capire come voglio vivere ;)
 
Le scelte non sono mai completamente razionali...leggevo che in italia un buon 30% della popolazione che possiede l'automobile ne ha un limitato utilizzo e spenderebbe alla fine della fiera molto meno girando in taxi all'occorrenza o noleggiandola una per necessita'di piu'giorni...ma per molti l'auto rimane un piacere feticista.... chiunque ha una casa al mare o montagna e non l'ha messa a reddito sa bene che solo di spese di utenze,imu,manutenzioni varie etc etc arriva a spendere piu'che andare in hotel a 4 stelle per la stessa durata di utilizzo ( senza calcolare che in molte localita'hanno dimezzato il valore dell'investimento)
 
ma questo genere di donne, oggi come oggi, per imporre inutili e costosi lavori o arredamenti sodomizzanti deve sposarsi uno che economicamente stà davvero bene. Il maritino impiegato/operaio con lo stipendio da classe media non può più permettersi cose del genere ;)

eh. sì e no. nel senso che sicuramente non potrà imporre una cucina da 30K fatta dal mobiliere brianzolo ma qualche lavoretto che potrebbe tranquillamente essere evitato o qualche pezzo di arredamento al limite delle possibilità della coppia questo sì.

che so... magari un armadio più costoso o il frigorifero con la union jack o l'imbiancatura anticipata di un anno. ahahah insomma sai come sono le donne :rotfl:
 
Le scelte non sono mai completamente razionali...leggevo che in italia un buon 30% della popolazione che possiede l'automobile ne ha un limitato utilizzo e spenderebbe alla fine della fiera molto meno girando in taxi all'occorrenza o noleggiandola una per necessita'di piu'giorni...ma per molti l'auto rimane un piacere feticista.... chiunque ha una casa al mare o montagna e non l'ha messa a reddito sa bene che solo di spese di utenze,imu,manutenzioni varie etc etc arriva a spendere piu'che andare in hotel a 4 stelle per la stessa durata di utilizzo ( senza calcolare che in molte localita'hanno dimezzato il valore dell'investimento)

certo. infatti bisogna appunto cercare di favorire la mente razionale e di inibire quella emozionale.

intendo quando facciamo acquisti ovviamente.

riguardo alla macchina tocchi una nota dolente soprattutto riguardo a molte coppie senza figli che potrebbero tranquillamente
dividersene una in due e risparmiare un bel 7-800 euro l'anno a salire (parlo delle coppie in cui almeno uno dei 2 non ha bisogno dell'auto per andare
ad essere schiav... ehm volevo dire lavorare). però no, 2 patenti 2 macchine (magari in leasing :( ), altrimenti che penserà le gente?
 
eh. sì e no. nel senso che sicuramente non potrà imporre una cucina da 30K fatta dal mobiliere brianzolo ma qualche lavoretto che potrebbe tranquillamente essere evitato o qualche pezzo di arredamento al limite delle possibilità della coppia questo sì.

che so... magari un armadio più costoso o il frigorifero con la union jack o l'imbiancatura anticipata di un anno. ahahah insomma sai come sono le donne :rotfl:

Il frigorifero con la UnionJack (quello SMEG) lo vedevo esposto in una vetrina in centro Milano quando ci passavo
Fidati...ha un prezzo che oramai l'italiota della classe media non potrà più permettersi nel giro di qualche anno
ciao
:D
 
Il frigorifero con la UnionJack (quello SMEG) lo vedevo esposto in una vetrina in centro Milano quando ci passavo
Fidati...ha un prezzo che oramai l'italiota della classe media non potrà più permettersi nel giro di qualche anno
ciao
:D

beh che problema c'è si fa un piccolo finanziamento e il tutto è risolto :cool:
 
Il mio pensiero sembrerà la brutta copia di "fight club", "quanto di quello che possiedi è in realtà indispensabile?"

Mi sono fatto questa domanda circa 10 anni fa, all'alba dei famigerati "anta", e la risposta è che l'unica cosa veramente indispensabile è il tempo.
Io con il denaro compro tempo e non oggetti....7,2k all'anno è quello che ritengo il (mio personale) indispensabile e vi posso assicurare che cè chi vive con molto meno, forse non dignitosamente per un nostro standard occidentale, ma sulla parola "dignitoso" avrei TAAANTOOO da eccepire.

Ovvio nessun essere femminile dotato di raziocinio accetterebbe condizioni del genere. Ma per fortuna non sono indispensabili.

Al limite morirò vecchio povero e disperato, ma alla fine si muore tutti e quello che stà nel mezzo a fare la differenza.

Obbiettivo 4% annuo pulito sul patrimonio, lavoro part time e così mi posso pure permettere qualcosa di non indispensabile, poi si vedrà.
Grande incognita la salute, ma finchè mi reggono le gambe mi troverete a fare squat con la mia maglietta "personalizzata" e il laptop (vecchissimo con installato linux) per seguire le quotazioni. Poi a casa alterantiva tra libro sull'estinzione di massa del Cambriano o repliche di "Ken il guerriero" in tv.

Se si fa un buon trading o pizza con gli "amici" (tutti rigorosamente separati che lavorano 10 ore al giorno per mantenere ex moglie, figli e macchina ), o massaggio cinese "happy end".
 
Il mio pensiero sembrerà la brutta copia di "fight club", "quanto di quello che possiedi è in realtà indispensabile?"

Mi sono fatto questa domanda circa 10 anni fa, all'alba dei famigerati "anta", e la risposta è che l'unica cosa veramente indispensabile è il tempo.
Io con il denaro compro tempo e non oggetti....7,2k all'anno è quello che ritengo il (mio personale) indispensabile e vi posso assicurare che cè chi vive con molto meno, forse non dignitosamente per un nostro standard occidentale, ma sulla parola "dignitoso" avrei TAAANTOOO da eccepire.

Ovvio nessun essere femminile dotato di raziocinio accetterebbe condizioni del genere. Ma per fortuna non sono indispensabili.

Al limite morirò vecchio povero e disperato, ma alla fine si muore tutti e quello che stà nel mezzo a fare la differenza.

Obbiettivo 4% annuo pulito sul patrimonio, lavoro part time e così mi posso pure permettere qualcosa di non indispensabile, poi si vedrà.
Grande incognita la salute, ma finchè mi reggono le gambe mi troverete a fare squat con la mia maglietta "personalizzata" e il laptop (vecchissimo con installato linux) per seguire le quotazioni. Poi a casa alterantiva tra libro sull'estinzione di massa del Cambriano o repliche di "Ken il guerriero" in tv.

Se si fa un buon trading o pizza con gli "amici" (tutti rigorosamente separati che lavorano 10 ore al giorno per mantenere ex moglie, figli e macchina ), o massaggio cinese "happy end".

Ottimo discorso basato su una accettazione filosofica della vita.
Purtroppo però bisoga anche ammettere che quando arriva la bolletta della luce o quando vai al supermercato a fare spesa, non accettano il tempo come pagamento.
 
Ultima modifica:
Il mio pensiero sembrerà la brutta copia di "fight club", "quanto di quello che possiedi è in realtà indispensabile?"

Mi sono fatto questa domanda circa 10 anni fa, all'alba dei famigerati "anta", e la risposta è che l'unica cosa veramente indispensabile è il tempo.
Io con il denaro compro tempo e non oggetti....7,2k all'anno è quello che ritengo il (mio personale) indispensabile e vi posso assicurare che cè chi vive con molto meno, forse non dignitosamente per un nostro standard occidentale, ma sulla parola "dignitoso" avrei TAAANTOOO da eccepire.

Ovvio nessun essere femminile dotato di raziocinio accetterebbe condizioni del genere. Ma per fortuna non sono indispensabili.

Al limite morirò vecchio povero e disperato, ma alla fine si muore tutti e quello che stà nel mezzo a fare la differenza.

Obbiettivo 4% annuo pulito sul patrimonio, lavoro part time e così mi posso pure permettere qualcosa di non indispensabile, poi si vedrà.
Grande incognita la salute, ma finchè mi reggono le gambe mi troverete a fare squat con la mia maglietta "personalizzata" e il laptop (vecchissimo con installato linux) per seguire le quotazioni. Poi a casa alterantiva tra libro sull'estinzione di massa del Cambriano o repliche di "Ken il guerriero" in tv.

Se si fa un buon trading o pizza con gli "amici" (tutti rigorosamente separati che lavorano 10 ore al giorno per mantenere ex moglie, figli e macchina ), o massaggio cinese "happy end".

su alcune cose sono anche d´accordo, peró secondo me c´é una netta distinzione tra chi possiede cose "non indispensabili" e chi possiede solo l´indispensabile: i primi vivono, i secondi sopravvivono
 
su alcune cose sono anche d´accordo, peró secondo me c´é una netta distinzione tra chi possiede cose "non indispensabili" e chi possiede solo l´indispensabile: i primi vivono, i secondi sopravvivono

Io penso per certi versi l'opposto, tornando a parafrasare "fight club": gli oggetti che possiedi alla fine possiedono te.
 
http://www.euronics.it/acquistaonli...OLsPiUCXMuYPdoVN_fBByichQw80rMV8SSRoCrFnw_wcB

eh però caro italiota medio...è proprio carino il frigorifero british della SMEG
dai che con un pò di rate te lo comperi :D
e ringrazia Mario Draghi che ti sta mantenendo bassi i tassi di interesse :D

Se hai una bella cucina, quel frigorifero equivale ad un pugno nell'occhio.
A mio parere un frigorifero del genere va bene al massimo per arredare un appartamento per studenti.
 
preferisco uno che compra italiano come il frigo Smeg (è un'azienda di Guastalla in prov. di Reggio E., un'eccelenza che produce in Italia e da centinaia di posti di lavoro tra diretto e indiretto in Italia ) a chi si compra un Range Rover Sport o auto lusso tedesche che non danno lavoro a italiani se non per una piccola parte commerciale
 
Ultima modifica:
Indietro