Vivere di rendita 8 consumando risorse

preferisco uno che compra italiano come il frigo Smeg (è un'azienda di Guastalla in prov. di Reggio E., un'eccelenza che produce in Italia e da migliaia di posti di lavoro tra diretto e indiretto in Italia ) a chi si compra un Range Rover Sport o auto lusso tedesche che non danno lavoro a italiani se non per una piccola parte commerciale

Commovente.
 
preferisco uno che compra italiano come il frigo Smeg (è un'azienda di Guastalla in prov. di Reggio E., un'eccelenza che produce in Italia e da centinaia di posti di lavoro tra diretto e indiretto in Italia ) a chi si compra un Range Rover Sport o auto lusso tedesche che non danno lavoro a italiani se non per una piccola parte commerciale

oggi la smeg in Italia ha meno di 900 dipendenti, nel 2008 ne aveva quasi 2000, gran parte della produzione é stata spostata negli stabilimenti in Kazkstan, Polonia, Sud Africa, Ucraina, Russia e ovviamente
Shanghai Media&Entertainment Group SMEG 上海文化广播影视集团 (china)
 
per favore lasciate perdere inutili polemiche e trasferitevi all'estero se dovete tifare contro le imprese del vs Paese, se un'impresa italiana riscuote successo in Italia e all'estero e crea posti di lavoro in Italia io sono orgoglioso, qualsiasi impresa globale ha stabilimenti in giro per il mondo

Bertazzoni, le cucine col forno rosso Ferrari andranno in Borsa - Corriere.it

per jq68: il link che hai postato non c'entra nulla con SMEG elettrodomestici, almeno leggi i contenuti dei link prima di postarli, oltre a dati palesemente sbagliati sui dipendenti e sulla produzione
 
Ultima modifica:
preferisco uno che compra italiano come il frigo Smeg (è un'azienda di Guastalla in prov. di Reggio E., un'eccelenza che produce in Italia e da centinaia di posti di lavoro tra diretto e indiretto in Italia ) a chi si compra un Range Rover Sport o auto lusso tedesche che non danno lavoro a italiani se non per una piccola parte commerciale

Nobili pensieri, non fosse che comprare auto prodotte in Italia è un pò difficile, visto che la principale azienda produttrice non è più italiana e produce a Belgrado.
Ci sarebbero Ferrari e Lamborghini, ma direi che non se la possono permettere tutti e Maserati che però ha problemi tecnici tali per cui la rimandano indietro e chiedono i danni.
 
Adesso mi appare nei banner...quella "tamarrata galattica" di frigorifero costa circa come tutta la mia cucina
 
il mio era un suggerimento di comprare prodotti di alta fascia italiani per chi ha il portafoglio pieno e può permetterselo, non certo per chi (tra cui io) ha uno stipendio nella media e un mutuo da pagare
 
per favore lasciate perdere inutili polemiche e trasferitevi all'estero se dovete tifare contro le imprese del vs Paese, se un'impresa italiana riscuote successo in Italia e all'estero e crea posti di lavoro in Italia io sono orgoglioso, qualsiasi impresa globale ha stabilimenti in giro per il mondo

Bertazzoni, le cucine col forno rosso Ferrari andranno in Borsa - Corriere.it

per jq68: il link che hai postato non c'entra nulla con SMEG elettrodomestici, almeno leggi i contenuti dei link prima di postarli, oltre a dati palesemente sbagliati sui dipendenti e sulla produzione

questo é il sito di smeg, vai su smeg group e c´é l´elenco dei vari stabilimenti
http://www.smeg.it/

questo é il link con l´indirizzo della sede in Cina ti basta clickare su "refrigeretor of art" per verificare che si tratta della medesima smeg di Guastalla
Smeg-world : China


| Smeg COM


al link sotto ti riportano i dati sui dipendenti 2008
http://gazzettadireggio.gelocal.it/...quando-un-frigorifero-fa-arredamento-1.419506

qui di danno il numero di dipendenti attuali
Smeg, Spa - Guastalla 42016 (Reggio Emilia), Via Leonardo Da Vinci 4
 
Nobili pensieri, non fosse che comprare auto prodotte in Italia è un pò difficile, visto che la principale azienda produttrice non è più italiana e produce a Belgrado.
Ci sarebbero Ferrari e Lamborghini, ma direi che non se la possono permettere tutti e Maserati che però ha problemi tecnici tali per cui la rimandano indietro e chiedono i danni.

siti automotive produttivi in Italia Melfi, Cassino, Pomigliano, Mirafiori, Grugliasco... 660 .000 vetture prodotte in Italia nel 2015

Mercato auto Italia: un milione prodotte nel 2015, ma la meta va all'estero | SicurAUTO.it
 
questo é il sito di smeg, vai su smeg group e c´é l´elenco dei vari stabilimenti
Smeg - Tecnologia che arreda

questo é il link con l´indirizzo della sede in Cina ti basta clickare su "refrigeretor of art" per verificare che si tratta della medesima smeg di Guastalla
Smeg-world : China


| Smeg COM


al link sotto ti riportano i dati sui dipendenti 2008
Smeg, quando un frigorifero fa arredamento - Cronaca - Gazzetta di Reggio

qui di danno il numero di dipendenti attuali
Smeg, Spa - Guastalla 42016 (Reggio Emilia), Via Leonardo Da Vinci 4

i dipendenti citati nell'articolo (1750) riguardano l'intero gruppo (compresi gli stabilimenti all'estero), sei tu che hai interpretato che hanno delocalizzato licenziando dipendenti , il personale occupato in Italia dal 2008 ad ora è aumentato

poi mi sfugge qual è il problema se la Smeg ha un sito produttivo in Cina ma tiene ricerca e sviluppo e buona parte della produzione in Italia ?

e' peggio la Apple che tutti ammirano ma non produce 1 solo I-Phone negli Usa, vengono prodotti tutti in appalto alla Foxconn in Cina, così i lavoratori possono venire sfruttati in barba a tutti i diritti riconosciuti ai lavoratori Usa, formalmente non è Apple che li sfrutta ma Foxconn
 
Ultima modifica:
i dipendenti citati nell'articolo (1750) riguardano l'intero gruppo (compresi gli stabilimenti all'estero), sei tu che hai interpretato che hanno delocalizzato licenziando dipendenti , il personale occupato in Italia dal 2008 ad ora è aumentato

io spero per loro (i dipendenti) che siano aumentati, ma mi risulta che negli ultimi anni la smeg abbia messo in cassa integrazione e si parlava di oltre 300 esuberi e che a bonferraro la produzione sia stata cessata e sia rimasto solo un punto vendita

e comunque a me sfugge perché debba comprare un frigorifero da un´azienda italiana che delocalizza all´estero anziché un´auto straniera
e la foxxcon non é in Cina ma a Taiwan
 
Ultima modifica:
ripeto il concetto con altre parole, se un impresa italiana tiene ricerca e sviluppo e buona parte della produzione in Italia per me va premiata rispetto a un impresa straniera che non ha né ricerca&sviluppo in Italia, né buona parte della produzione in Italia

poi uno è libero di comprarsi quello che vuole prodotto dove vuole, è chiaro che un prodotto fatto in Italia ha anche una ricaduta positiva in termini di occupazione
 
Io ho appena compiuto 30 anni, e sinceramente sono contento che tu abbia trovato il tuo equilibrio con 7200, ma non ti stupire se non concordero con te ;p concordo sullo spendere i soldi in maniera intelligente, ma con certe cifre non puoi permetterti di viaggiare, di comprarti qualche piccolo sfizio, di coltivare qualche passione, e te lo dice uno che vive d inverno con 12 gradi in casa per non accendere il riscaldamento
 
Io ho appena compiuto 30 anni, e sinceramente sono contento che tu abbia trovato il tuo equilibrio con 7200, ma non ti stupire se non concordero con te ;p concordo sullo spendere i soldi in maniera intelligente, ma con certe cifre non puoi permetterti di viaggiare, di comprarti qualche piccolo sfizio, di coltivare qualche passione, e te lo dice uno che vive d inverno con 12 gradi in casa per non accendere il riscaldamento

alla tua età ho contribuito in modo massivo all'incremento del pil di quasi tutti i paesi dell'est, ma adesso a 50 anni, con 29 di contributi versati, ho altre priorità
 
ripeto il concetto con altre parole, se un impresa italiana tiene ricerca e sviluppo e buona parte della produzione in Italia per me va premiata rispetto a un impresa straniera che non ha né ricerca&sviluppo in Italia, né buona parte della produzione in Italia

poi uno è libero di comprarsi quello che vuole prodotto dove vuole, è chiaro che un prodotto fatto in Italia ha anche una ricaduta positiva in termini di occupazione

Sinceramente non bado molto alla nazionalità dei prodotti che acquisto.
Però se portassi simili ragionamenti a questi livelli, nel mio caso probabilmente eviterei proprio i prodotti italiani. Per affamare uno stato che personalmente non ho molto a cuore.
 
alla tua età ho contribuito in modo massivo all'incremento del pil di quasi tutti i paesi dell'est, ma adesso a 50 anni, con 29 di contributi versati, ho altre priorità



Il miglior pane è sempre quello di casa ;)
 
ripeto il concetto con altre parole, se un impresa italiana tiene ricerca e sviluppo e buona parte della produzione in Italia per me va premiata

é un discorso "patriottico" che lascia il tempo che trova, io personalmente premio le aziende che mi danno un prodotto di qualitá
Quando ho acquistato il mio appartamento ho fatto montare una caldaia riello, al 1o guasto ho dovuto aspettare 12 giorni per l´intervento di un tecnico, eravamo in pieno inverno e sono rimasto senza riscaldamento e senza acqua calda; dopo 4 anni di vita l´ho dovuta sostituire al che ho comprato una Vaillant che in 18 anni mi ha dato un solo problema ed il tecnico vaillant é venuto in giornata
Non entro poi nel discorso auto perché mi dilungherei troppo, ti dico solo che, dopo esser stato cliente lancia, mai piu compreró un´auto italiana
 
non ho mai detto che bisogna comprare un prodotto italiano anche se scadente e di bassa qualità, parlavamo di Smeg un'eccellenza in termini di qualità e design

non mancano le alternative in molti settori, se volevi una caldaia affidabile italiana potevi considerare anche Immergas, e' chiaro che se vuoi un I-Phone non ci sono alternative italiane

un altro esempio di esterofilia, forse non molti sanno che Jeep Renegade riconosciuta come auto affidabile e di qualità viene prodotta in Italia a Melfi, stabilimento Fiat con motori, telaio, carrozzeria, elettronica e gran parte della componentistica italiani, stesse linee produttive che assemblano auto Fiat, questo anche per dire che i giudizi che diamo sui prodotti italiani non sono sempre razionali e oggettivi

Renegade e Fca Melfi Plant, accoppiata vincente - Repubblica.it
 
Ultima modifica:
non ho mai detto che bisogna comprare un prodotto italiano anche se scadente e di bassa qualità

Renegade e Fca Melfi Plant, accoppiata vincente - Repubblica.it

io ho citato riello e lancia che, almeno per il nome che portano e il prezzo che si fanno pagare, non sono prodotti scadenti o da discount
l´articolo di repubblica tra l´altro non corrisponde a veritá "Per produrre il primo Suv compatto, nonché primo veicolo prodotto fuori dai confini statunitensi, Jeep ha scelto l’Italia, Melfi," questo é falso la renegade é prodotta dal 2006 (o forse 2008) in Brasile
 
Ultima modifica:
per favore lasciate perdere inutili polemiche e trasferitevi all'estero se dovete tifare contro le imprese del vs Paese,

A dire il vero è la stessa Italia che tifa contro le sue stesse aziende.
Tifa contro attraverso una pressione fiscale feroce che costringe e ne costringerà sempre di più a chiudere oppure a delocalizzare (trasferirsi all'estero).
Qui potranno (forse) sopravvivere aziende con prodotti di eccellenza e qualità legati al made in Italy come la Smeg appunto.
Si tratta tuttavia di "eccellenze", quindi poche aziende che costituiscono una eccezione rispetto alla realtà produttiva del nostro paese il quale conta circa 60 milioni di abitanti e temo purtroppo non si possa garantire ogni giorno pranzo e cena a tutta questa gente con le sole aziende dell'eccellenza..

Per il resto, io non ho nessuna intenzione di morire di fame sventolando la bandierina tricolore in mano, quindi ovvio che farò il possibile per trasferirmi all'estero insieme ai miei risparmi, come fanno le aziende che vogliono sopravvivere.
 
Ultima modifica:
io ho citato riello e lancia

Lancia è ormai destinata a scomparire.
Altro marchio prestigioso dell'industria automobilistica italiana che muore.
Ormai è rimasta in produzione solo la Y, terminata la quale Marchionne ha già lasciato intendere che Lancia entrerà nell'album dei ricordi (non sono previsti nuovi modelli per questo marchio).
Io temo che la stessa fine possa farla Alfa Romeo, la quale per essere rilanciata ha bisogno di molti capitali dei quali il gruppo FCA non dispone.
Oltretutto le vendite di auto stanno andando bene sia in Italia che negli USA, tuttavia in Italia siamo sotto l'effetto del QE di Draghi , quindi indebitarsi per comperare l'auto adesso costa poco ma non durerà per sempre. Mentre negli USA stanno vendendo auto facendo credito a cani e porci quindi c'è un mercato pompato ed il rischio scoppi una bolla tipo quella dei mutui sub-prime. E temo purtroppo che molte delle Renegade (auto che personalmente non comprerei mai) prodotte nello stabilimento italiano finiscono nel mercato USA.

Riguardo alla produzione di auto, l'Italia è il paese europeo dove se ne producono di meno. Perfino la Spagna , la quale non vanta le nostre tradizioni automobilistiche, produce più auto di noi.
 
Ultima modifica:
Indietro