Vivere di rendita 9 posso?

Ma almeno uno non due dopo 1000 post c'è che vive di rendita o si fa solo conversazione da bar ?

Presente...vivo di rendita da 1 anno e qualcosa...il mio patrimonio e la mia situazione familiare l'ho descritta in altri post...
 
Vivere di rendita (reddito di capitale) è diverso da vivere di vendita (vivere consumando il capitale).

Vivere di rendita oggi è utopia.

Io effettivamente vivo in parte di rendita e in parte di vendita...
Non ho figli... a che pro portarmi i soldi nella tomba?
 
Se smetti di lavorare a 45 anni non so poi su quale pensione di anzianità puoi contare, al massimo ti danno la pensione sociale che se non sbaglio è di 500 euro al mese.

Non esageriamo...se l'Inps regge per quelli della mia generazione non è così tragica...
Io, per esempio, a 53 anni e dopo 27 di contributi dovrei percepire nel 2032 pensione netta fra 1,4k e 1,5k...
Sul sito Inps c'è un eccellente simulatore...
 
Io effettivamente vivo in parte di rendita e in parte di vendita...
Non ho figli... a che pro portarmi i soldi nella tomba?

Non permettere a nessuno di scialacquare i tuoi soldi :D, l'unico titolare sei te :yes::yes:
 
Non esageriamo...se l'Inps regge per quelli della mia generazione non è così tragica...
Io, per esempio, a 53 anni e dopo 27 di contributi dovrei percepire nel 2032 pensione netta fra 1,4k e 1,5k...
Sul sito Inps c'è un eccellente simulatore...

Ho visto anche io il simulatore INPS, parla di lordo, come hai ricavato il netto?
 
1) non possiamo prevedere la durata della nostra vita
2) se non si vuol lasciare nulla o nessuno si può stipulare un contratto di rendita vitalizia a partire da una certa età...

Tutto vero se non hai figli.
Io ero uno che prima di avere figli preferiva un cactus a un neonato.
Poi è nata mia figli nicole(oggi 2 anni) e ci ho perso il cervello.
Se fossi stato single e senza qe avrei già mollato
 
Chiedo cortesemente a tutti gli esperti etf di indicarmi il miglior etf short sui Btp o comunque nell obbligazionario euro.

Di ETF non so nulla ma sull'Eurex sono quotati 3 future sui BTP: Long Term, Mid Term e Short Term
Eurex Exchange - Government bonds

Vedo che ci sono pure le opzioni ma solo per Bund, Bobl, OAT e Schatz.
Non li ho mai usati ma dovrebbero essere più efficienti degli ETF, anche dal punto di vista fiscale.
Sono future e quindi un prodotto a leva e ad alto rischio.
 
Vorrei aggiungere che si tratta di provocatori bolscevichi e socialmente invidiosi.

A dire il vero a me piacciono le persone che campano del proprio lavoro/capitale mentre odio letteralmente quelli che campano di soldi pubblici.

Non voglio provocare e spero sinceramente che riusciate a vivere di rendita però se, per esperienze familiari e conoscenze, io penso che sia superficiale il vostro sistema (non considerate le trasformazioni economico/sociali che nel passato hanno creato seri problemi ai rentier) perché devo dire che si può vivere di rendita allocando bene il patrimonio?
 
A dire il vero a me piacciono le persone che campano del proprio lavoro/capitale mentre odio letteralmente quelli che campano di soldi pubblici.

Non voglio provocare e spero sinceramente che riusciate a vivere di rendita però se, per esperienze familiari e conoscenze, io penso che sia superficiale il vostro sistema (non considerate le trasformazioni economico/sociali che nel passato hanno creato seri problemi ai rentier) perché devo dire che si può vivere di rendita allocando bene il patrimonio?

se circoscriviamo il discorso senza andare a toccare il Medioevo e il Rinascimento ma rimanendo negli ultimi 100 anni per semplicità, quali "trasformazioni economico/sociali" hanno creato seri problemi ai rentier e lasciato intoccati i lavoratori/proletari?
 
A dire il vero a me piacciono le persone che campano del proprio lavoro/capitale mentre odio letteralmente quelli che campano di soldi pubblici.

Non voglio provocare e spero sinceramente che riusciate a vivere di rendita però se, per esperienze familiari e conoscenze, io penso che sia superficiale il vostro sistema (non considerate le trasformazioni economico/sociali che nel passato hanno creato seri problemi ai rentier) perché devo dire che si può vivere di rendita allocando bene il patrimonio?

No guarda, forse hai equivocato. Io fatto una precisazione con spirito sarcastico. Devi sapere che il signor alpha71 crede con delirio egotistico che io sia un provocatore pieno di invidia sociale nei suoi confronti.
Per il resto mi sembra giusto che tu possa esprimere la tua opinione liberamente.
Poi in realtà dovresti anche definire che cosa intendi con vivere di rendita e con rentiers, visto che esistono diversi significati.
Comunque sembra evidente che in questo thread vivere di rendita significa semplicemente consumare i risparmi dei propri genitori senza dare loro nulla in cambio. In pratica si parla di come prolungare il più a lungo possibile le disponibilità economiche atte a una vita un po' decorosa, ma piuttosto meschina.
In questo senso il proponimento è sicuramente fattibile. In modo banale.
Ma piuttosto che questa prospettiva triste devo dire che trovo la roulette russa del nostrano colonello Kilgore già molto più attraente.
 
No guarda, forse hai equivocato. Io fatto una precisazione con spirito sarcastico. Devi sapere che il signor alpha71 crede con delirio egotistico che io sia un provocatore pieno di invidia sociale nei suoi confronti.
Per il resto mi sembra giusto che tu possa esprimere la tua opinione liberamente.
Poi in realtà dovresti anche definire che cosa intendi con vivere di rendita e con rentiers, visto che esistono diversi significati.
Comunque sembra evidente che in questo thread vivere di rendita significa semplicemente consumare i risparmi dei propri genitori senza dare loro nulla in cambio. In pratica si parla di come prolungare il più a lungo possibile le disponibilità economiche atte a una vita un po' decorosa, ma piuttosto meschina.
In questo senso il proponimento è sicuramente fattibile. In modo banale.
Ma piuttosto che questa prospettiva triste devo dire che trovo la roulette russa del nostrano colonello Kilgore già molto più attraente.

Non mi sembra che questa discussione sia composta da persone che vogliono finire i soldi dei genitori.
Poi se la pensi così perché ci leggi? Non ti conviene andare a scrivere su altri capitoli magari composti da intraprendenti come te?
 
Non mi sembra che questa discussione sia composta da persone che vogliono finire i soldi dei genitori.
Poi se la pensi così perché ci leggi? Non ti conviene andare a scrivere su altri capitoli magari composti da intraprendenti come te?

Don't feed the troll. :D
 
@whitenoise

In merito al tuo post che non riesco a quotare perché la discussione è chiusa (questo qui post #1942), se ti può essere utile ti posto il confronto storico in $ tra:
  • Msci World
  • Msci ACWI
  • Msci ACWI IMI
In cui si vede che in passato, detenere l'uno o l'altro, ha davvero fatto praticamente nessuna differenza, quindi forse conviene prendere l'ETF che costa meno sui tre indici.
Anche se come sempre: "i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri". :D

world-vs-acwi-1987.jpg

world-acwi-acwiimi-worldsc-1994.jpg

P.S. in quest'ultimo grafico ho messo anche Msci World Small Cap, per confronto.
 
se circoscriviamo il discorso senza andare a toccare il Medioevo e il Rinascimento ma rimanendo negli ultimi 100 anni per semplicità, quali "trasformazioni economico/sociali" hanno creato seri problemi ai rentier e lasciato intoccati i lavoratori/proletari?

La riforma agraria, il piano Marshall e la cassa per il mezzogiorno hanno dato un colpo di grazia definitivo alla civiltà contadina ed al dominio degli agrari/possidenti al nord e determinato la fine del 'medioevo' (economia ancora basata sul latifondo) a sud.

I rentier che al tempo erano famiglie nobili, borghesia agraria, 'ebrei', ... al nord, ... nobili, baroni e latifondisti al sud... hanno perso il loro potere economico e sociale e la fine del fascismo (che ne proteggeva i loro interessi) e l'ingresso in un sistema democratico/liberale ha determinato la diffusione di benessere presso lavoratori/proletariato e fortissimo sviluppo della piccola e media impresa con conseguente diffusione di ricchezza a nuovi strati sociali.

La rendita fino alla fine del fascismo era basata sulla proprietà terriera ed erano ancora molto diffusi i possedimenti ed i grossi latifondi al sud (Doria Pamphilij, Berlingieri, Barracco,..).

In quegli anni e fino agli anni sessanta/settanta molte grosse proprietà sono state espropriate e/o vendute per favorire la piccola proprietà.

Considera inoltre che i mercati finanziari in Italia sono diventati "di moda" solo a partire dagli anni ottanta per poi esplodere tra fine anni novanta/2000.

Prima le gente comprava case, terre e spesso non aveva nemmeno il conto corrente.
 
Ultima modifica:
siamo al thread dei trinariciuti?! :rolleyes:
 
Non voglio provocare

però stai cominciando a dare l'impressione di volerlo fare.
Come giustamente ha scritto waltermasoni mi sembra che tu (e non solo tu) per tua stessa ammissione non hai alcuna pertinenza con questa discussione.
Non ritieni fattibile la vita di rendita e non saresti comunque nelle condizioni di poterla fare.
Quindi perchè insistere qui ?
Potresti andare su altre sezioni del FOL ed impiegare il tuo tempo per discussioni per te più proficue.
 
+1
Non mi sembra che questa discussione sia composta da persone che vogliono finire i soldi dei genitori.
Poi se la pensi così perché ci leggi? Non ti conviene andare a scrivere su altri capitoli magari composti da intraprendenti come te?
 
però stai cominciando a dare l'impressione di volerlo fare.
Come giustamente ha scritto waltermasoni mi sembra che tu (e non solo tu) per tua stessa ammissione non hai alcuna pertinenza con questa discussione.
Non ritieni fattibile la vita di rendita e non saresti comunque nelle condizioni di poterla fare.
Quindi perchè insistere qui ?
Potresti andare su altre sezioni del FOL ed impiegare il tuo tempo per discussioni per te più proficue.

Esattamente esatto.
 
Indietro