Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Personalmente da 10 anni sto monitorando tutte le uscite, e devo dire che l' inflazione per noi piccoli rentier è una cosa secondaria.
In primis per chi come me vive 5-6 mesi all' anno fuori da sta zona merdeuro (Principalmente Asia come Thailandia,Malesya, Indonesi,Cambogia.) (Oppure zona Caraibi, Rep.Dominicana, Cuba, Brasile, Belize) i prezzi e l 'inflazione sono diversi.
Basta poco per fare la differenza, esempio un anno decido di saltare 2 mesi di vacanza e son già rientrato di 1/3 di spesa annua media Italica.
Di contro son capitati anni in cui facevo vacanze oltre il periodo prefissato, quindi magari 2-3 mesi in più e li salta il budget se non riesci a guadagnarli (A me entrano col trading)

L'inflazione non agisce sui soldi che spendi, ma su quelli che non spendi. ;)
 
Come si fa a vivere con 14k annui ?
Impossibile

Io ci vivo alla grande, anzi a dire il vero per 5-6 mesi all' anno ci viviamo pure in 2, diciamo anche 3-4 (Son fidanzate non amici), e io affitto sempre appartamenti con piscine , palestre, aria condizionata, lavanderia e tanti servizi, nuovi di zecca.
Questo per dire che i barboni che vivono in quelle pensioni con solo ventilatore senza nessun servizio possono spendere anche molto meno :D
Anzi vedo ancora gente che arriva in gruppo di 3-4 amici e si dividono la stanza dell' hotel per poter spendere poco, che tristezza
 
Se hai casa di proprietà e sei solo, è possibile anche in Italia. Ovviamente dipende dove, non a Milano probabilmente.

Pure a Milano!!! (non è che a Milano tutti hanno stipendi da City Life e Quadrilatero della moda)
 
Sono davvero così pazzo ad avere fatto questa scelta come molti dicono? Io penso proprio di no...
Grazie.
Anche secondo me non lo sei. L'unica cosa che non mi torna sono i 13 anni. Viste le tue spese e le entrate ad occhio direi che sono piu di 13. Poi piu che l'inflazione, vivendo all'estero, devi tenere d'occhio il cambio e considera un aumento per le spese mediche con l'aumentare dell'età
 
Io non ne ho e sono solo al mondo da 5 anni. Ho fatto una scelta e non mi frega nulla di fare investimenti che mi fruttino altro danaro quando quello che ho mi basta. Ripeto, non giudicate ma date una risposta concreta, poi tanto ho già deciso di vivere come mi pare.

Fai bene in fondo si può vivere con 5/euro al giorno, pasta con olio di semi e.scatolette di tonno in offerta e POJ una canna da l'esca... Per trombare , ai caraibi?? Costa poco o nulla
 
Fai bene in fondo si può vivere con 5/euro al giorno, pasta con olio di semi e.scatolette di tonno in offerta e POJ una canna da l'esca... Per trombare , ai caraibi?? Costa poco o nulla

C'è anche qualcuno a cui ancora la danno gratis........anche in Italia. ;)
 
io vorrei solo capire com'è la giornata tipo di chi vive con 1000 euro al mese,
dove vive, come si muove e cosa mangia
 
Credo che molto dipenda da dove vivi ai Caraibi, direi quelli spagnoli, perchè quelli inglesi 1k al mese mi pare difficile. Di persone così a Cuba o in Dominicana ce ne sono molte; di capitale ne hai in abbondanza e con le due case in più dubito che tu avrai mai problemi di denaro. L'unico problema potrebbe essere la sanità, ma se rimani residente in Italia non ci sono problemi, altrimenti rientri dici che non hai i documenti e al primo ospedale parlando in spagnolo gli dici che scappi da un paese in guerra, va bene uno qualunque, arrivano dalla Siria senza conoscere l'arabo, sta a vedere che lo devi conoscere proprio tu. Nella peggiore delle ipotesi qualche sigaro ai turisti, inventos vari ecc.
Vivi tranquillo, sono altri quelli che si devono preoccupare
 
Io ci vivo alla grande, anzi a dire il vero per 5-6 mesi all' anno ci viviamo pure in 2, diciamo anche 3-4 (Son fidanzate non amici), e io affitto sempre appartamenti con piscine , palestre, aria condizionata, lavanderia e tanti servizi, nuovi di zecca.

Quanto spendi al mese per affittare questo tipo di appartamenti in Thailandia ?
 
io vorrei solo capire com'è la giornata tipo di chi vive con 1000 euro al mese,
dove vive, come si muove e cosa mangia

Beh in questo periodo se uno è in zona costiera, con spiagge gratis, un motorino per spostarsi (100Km con 5€ di benza), abbigliamento t-shirt,boxer e ciabatte (da decathlon prendi tutto per 20€), un telo da mare, mangiare te lo porti da casa...e ti passi le giornate a prendere la tintarella e a fare il vitellone con le moglie dei mariti in città a lavorare :D:D
 
Quanto spendi al mese per affittare questo tipo di appartamenti in Thailandia ?

Ultimo affitto pagato a Marzo, 350 euro circa compreso elettricità e acqua...
Indonesia siamo a questi livelli, Malesia un pochino più cara...
Cambogia molto più cara, Laos non ho mai affittato mensilmente ma immagino abbastanza cara, visto che tali strutture sono davvero poche.
 
Ultimo affitto pagato a Marzo, 350 euro circa compreso elettricità e acqua...
Indonesia siamo a questi livelli, Malesia un pochino più cara...
Cambogia molto più cara, Laos non ho mai affittato mensilmente ma immagino abbastanza cara, visto che tali strutture sono davvero poche.

in Indonesia con 350 eu forse forse la casa con piscina palestra ecc. te la fanno vedere in fotografia e di sicuro non a Jakarta;
con 350 eu/mese in Indonesia trovi un bilocale. se proprio sei fortunato un tri, fuori dal centro città e senza i servizi che hai nominato e di sicuro non a Jakarta
 
in Indonesia con 350 eu forse forse la casa con piscina palestra ecc. te la fanno vedere in fotografia e di sicuro non a Jakarta;
con 350 eu/mese in Indonesia trovi un bilocale. se proprio sei fortunato un tri, fuori dal centro città e senza i servizi che hai nominato e di sicuro non a Jakarta

Invece proprio a Jakarta, zona centrale ho speso lo scorso anno per appartamento 2 stanze da letto e tutto il resto, piscine, palestra, minimarket 380 euro con elettricità acqua compresi...
Zona Thamrin City mall, quindi vedi che siamo proprio in zona centralissima a 2 passi dal Grand Indonesia mall...
Jakarta è cara di notte, ma se vai con la moglie o la fidanzata è abbordabile e divertente.
 
Ultima modifica:
Comunque con 1000 euro al mese si vive divinamente in questi posti tropicali, ricordo che in Rep.Dominicana faticavamo a spenderli, importante dividere le spese alla pari.
Ultimamente solo semi pro, il costo mensile aumenta ma anche il divertimento non ha eguali.
Certo se uno è un vecchio di 60 anni deve contare di spendere di più, sempre di più.
Poi ci sono i barboncini, che anche a 70 anni riescono a vivere con poco, ma certe vite molto grame
 
Invece proprio a Jakarta, zona centrale ho speso lo scorso anno per appartamento 2 stanze da letto e tutto il resto, piscine, palestra, minimarket 380 euro con elettricità acqua compresi...
Zona Thamrin City mall, quindi vedi che siamo proprio in zona centralissima a 2 passi dal Grand Indonesia mall...

premesso che Jakarta è uno schifo di città, dove si passa buona parte della giornata in coda in macchina e andare a piedi è sconsigliabile, chiunque ci ha messo piede può confermarlo, ci si può vivere risparmiando rispetto alla vita che si fa in Italia, ma solo se si abbassa il livello di qualità e lo si porta vicino al livello della classe media indonesiana. Se si pretende invece di vivere con la medesima qualità dell'Europa occidentale, sicurezza inclusa, allora si rischia pure di spendere di piu; una apprtamento di 100/120 mq in centro a Jakarta costa di affitto intorno ai 1.200 eu/mese, e non necessariamente dotato sia di piscina che di palestra, se ci sposta di almeno una 15ina di km si può spendere poco piu della metà e parlo di affitti per lunghi periodi, non per passarci 1 mese ogni tanto. Oppure in alternativa un flat in centro, quindi parliamo di un monolocale in residence dotato di tutti i serivizi = 550/700 eu/mese.
Poi uno può pure raccontarla come gli pare
 
Ultima modifica:
Indietro