Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Ho semplicemente riportato dati di fatto vissuti in prima persona e su quelli non si discute perchè quelli sono.
Il divertimento, il bello e tutto il resto è soggettivo.
Personalmente mi son divertito, però troppo caro, io preferisco Bangkok, però ogni tanto per cambiare aria...
 
premesso che Jakarta è uno schifo di città, dove si passa buona parte della giornata in coda in macchina e andare a piedi è sconsigliabile, chiunque ci ha messo piede può confermarlo, ci si può vivere risparmiando rispetto alla vita che si fa in Italia, ma solo se si abbassa il livello di qualità e lo si porta vicino al livello della classe media indonesiana. Se si pretende invece di vivere con la medesima qualità dell'Europa occidentale, sicurezza inclusa, allora si rischia pure di spendere di piu; una apprtamento di 100/120 mq in centro a Jakarta costa di affitto intorno ai 1.200 eu/mese, e non necessariamente dotato sia di piscina che di palestra, se ci sposta di almeno una 15ina di km si può spendere poco piu della metà e parlo di affitti per lunghi periodi, non per passarci 1 mese ogni tanto. Poi uno può pure raccontarla come gli pare

Tutto questo per andare a fare che a Jakarta ? Non e' meglio Teheran ? :D
 
Tutto questo per andare a fare che a Jakarta ? Non e' meglio Teheran ? :D

tra le 2 è sicuramente meglio Jakarta, ma se proprio devo andare in Indonesia e posso sceglire allora scelgo Bali o, in second'ordine Surabaya
comunque al link prezzi significativi e abbastanza in linea con quelli verificati in 1a persona 4-5 anni fa, poi quando sei sul posto puoi anche trovare a qualcosa meno, ma non certo a meno di 1/4
Flats for rent in Jakarta
 
D' altronde c'è gente che in Italia riesce a spendere 1000 euro al mese con appartamento di proprietà:D
 
La Thailandia è diventata cara ormai (ed intendo quella delle isolette o in località balneari) anche per il Baht in ascesa sull'euro. Se vuoi vivere a Bangkok (caldo soffocante,traffico e smog) devi spendere come in Italia. A meno che non si scelgano zone come l'Isaan,dove la vita puo' essere davvero a buon mercato se ti sai muovere(i farang pagano sempre di più),ma sono zone deprimenti per me alla lunga. Io e mia moglie in tre mesi abbiamo speso: 500 euro al mese per un grazioso appart. di 45mq con A/C security 24h. piscina e 250 mt dalla spiaggia. Per vivere senza limitazioni una vita "normale" altri 1000 euro al mese....ma almeno siamo stati in calzoncini ed infradito per tutto l'inverno..Volete mettere?
 
Si appunto, importante non vivere d' Inverno in questo paese.
Poi ognuno va poi dove vuole...
Se penso a quando dovevo chiedere permesso per 3-4 settimane di ferie mi vien male, piuttosto adesso come adesso mi suicido.
 
La Thailandia è diventata cara ormai (ed intendo quella delle isolette o in località balneari) anche per il Baht in ascesa sull'euro. Se vuoi vivere a Bangkok (caldo soffocante,traffico e smog) devi spendere come in Italia. A meno che non si scelgano zone come l'Isaan,dove la vita puo' essere davvero a buon mercato se ti sai muovere(i farang pagano sempre di più),ma sono zone deprimenti per me alla lunga. Io e mia moglie in tre mesi abbiamo speso: 500 euro al mese per un grazioso appart. di 45mq con A/C security 24h. piscina e 250 mt dalla spiaggia. Per vivere senza limitazioni una vita "normale" altri 1000 euro al mese....ma almeno siamo stati in calzoncini ed infradito per tutto l'inverno..Volete mettere?

Se non sono indiscreto, posso chiederti in quale località e come ti sei organizzato (ad es.: hai fatto tutto dall'Italia o avevi già contatti sul posto?)?
 
Se non sono indiscreto, posso chiederti in quale località e come ti sei organizzato (ad es.: hai fatto tutto dall'Italia o avevi già contatti sul posto?)?

Nessun problema. Diciamo che mia moglie è Thailandese e che,dopo 2-3 anni di sondaggi ho trovato in Hua Hin quello che secondo me coniuga il nostro standard di vita occidentale con un ambiente esotico.Quindi non stiamo li' da "turisti" ma da quasi residenti,e le cose cambiano...Il problema della lingua(ostico!) lo abbiamo superato con mia moglie e ogni tanto facciamo delle escursioni di qualche giorno in giro per isole o città...Se vuoi saperne di piu chiedimi pure... ;)
 
Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità.:)

Il motivo della domanda è che ho sempre in progetto di svernare al caldo quando sarà possibile anche per la mia compagna (io potrei già ora).

La Thailandia mi è piaciuta molto, ma la mia compagna, che non c'è mai stata, ha espresso in proposito alcune riserve.
Credo che si sia mentalmente costruita un'immagine non idilliaca del paese.

Mi piacerebbe quindi portarla lì per una breve vacanza di massimo 2 settimane, ma invece di fare il solito giro turistico, vorrei andare già in qualche località idonea a svernare.
Una volta lì da qualche giorno, proverei ad uscirmene con:"tesoro, ti piace qui? Non sarebbe un posto ideale per passarci quattro mesi l'anno?":D
 
Capisco,ala di là degli stereotipi penso sia giusto toccare con mano le opportunità che offre il posto.Poi dipende da cosa si cerca o ci si aspetta,considerando che il "posto perfetto" non credo esista sulla terra.Io comunque ci sto benissimo(per mia moglie e' scontato,anche se lei ama anche il bel paese)
 
Alle volte leggendo certe discussioni è un attimo pensare a questo sketch:

Noi italiani siamo i migliori!!! :D:D:D:D:D:D
 
Come si fa a vivere con 14k annui ?
Impossibile

I miei zii ci riescono in due con 10K. Ovviamente non vivono né a Milano né a Roma e neppure in un capoluogo di provincia...ma a parte tanto quanto, mi sto trovando a dover consigliare amici che vivono in Italia (sparsi tra nord e sud) e spero questo sia il posto giusto per porre la questione. Online si legge soltanto di chi vorrebbe vivere di rendita smettendo di lavorare, trascurando completamente la condizione di coloro per i quali si tratta di una scelta obbligata e non un bivio. Infatti, chi un lavoro ce l'ha puó ancora decidere di tenerselo, mentre chi a fronte di ogni sforzo non trova chi lo assume neanche se muore, se ha la fortuna di avere qualche soldo da parte ha veramente bisogno di sapere come orientarsi per non far fuori tutto il capitale in quattro giorni. Purtroppo (ma per forza di cose, non lo nego) viene risposto a tutti gli aspiranti renters che non bastano 100K, 200K, né 300K (etá standard 50 anni), ma quantomeno un milione di euro. Nessuno dei miei amici arriva minimamente a tale cifra e non é che vogliano smettere di lavorare, ma proprio lavoro non ne trovano. Premetto comunque che le risposte che vengono date agli aspiranti renters tengono anche conto dei lasciti agli eredi (e infatti l'autore del thread con 200K ce la fa, non dovendo prodigarsi in lasciti, ma non vive in Italia -per la cronaca, neppure io ci vivo da anni-). Cosa che questi amici miei non hanno, né impazziscono dalla voglia far la vita di un topo per lasciare ereditá ai nipoti (di zii, non certo di nonni) magari pure politici (cioé nipoti dell'eventuale coniuge, solo per chi l'ha, e dipendendo dalle relazioni familiari, ci manca solo). Questi amici miei si sono ritrovati (o presto o tardi si ritroveranno) a ereditare gli uni una cifra a occhio e croce tra 40 e 60K, consistente o in denaro su conto e/o simili e gli altri un appartamento dal valore piú alto (ma che ovviamente senza uno straccio di lavoro non saranno in grado di mantenere -come lo pagano il condominio e le bollette, senza stipendio?- e dunque la vendita si fa necessaria per avere liquiditá). Gli uni avranno quindi appartamento di proprietá (oppure comproprietá, se non eredi unici e giá qua la cosa si complica non poco, ma su questo meglio sorvolare) e pochi spicci consistenti in una cifra tra 40 e 60K, gli altri con, se fortunati, anche 100K -a cui andranno tolte spese notarili e burocrazia varia da vendita appartamento- e un affitto da pagare. Etá compresa tra 40 e 60 anni. Cosa posso consigliar loro per non trovarsi in mezzo alla strada nel giro di anni? Come possono far fruttare anche solo 40K euro? Premetto che nessuno di loro aspira a vivere nel lusso, non vivono in nessun capoluogo di provincia e men che meno in cittá come Milano, sono tutti single oppure in coppia senza figli e disposti a spender meno, anche molto meno dei miei zii in paese. Possono permettersi di intaccare il capitale, per quanto con quelle cifre si possa parlare di intaccare.
 
Ho fatto una scelta e non mi frega nulla di fare investimenti che mi fruttino altro danaro quando quello che ho mi basta.
il tuo piano non prende in considerazione ne' l'inflazione ne' l'eventualita' di variazioni di cambio avverse.
Se vivi in Repubblica Dominicana valuterei l'opportunita' di investire nei titoli di stato locali , rendono il 9% a fronte di un'inflazione attualmente all'1,5%
 
Anche io vivo ai Caraibi a punta Cana ma il costo della vita (se hai figli specialmente ) e’ almeno il 40\50% maggiore che in Italia.
Qua con mille euro mese fai la vita da zingheri.
Poi considera che l’inflazione in un paese emergente e’ molto volatile.
In che paese vivi scusa?
 
il tuo piano non prende in considerazione ne' l'inflazione ne' l'eventualita' di variazioni di cambio avverse.
Se vivi in Repubblica Dominicana valuterei l'opportunita' di investire nei titoli di stato locali , rendono il 9% a fronte di un'inflazione attualmente all'1,5%

L’inflazione è il 2,5\2,8.
Vero che rendono il 9\9,5 in pesos.
Considera pero’ che il peso si svaluta mediamente di 3\4\5% vs dollaro e che il 90% dei prodotti e importato usa.
 
trascurando completamente la condizione di coloro per i quali si tratta di una scelta obbligata e non un bivio. Infatti, chi un lavoro ce l'ha puó ancora decidere di tenerselo, mentre chi a fronte di ogni sforzo non trova chi lo assume neanche se muore, se ha la fortuna di avere qualche soldo da parte ha veramente bisogno di sapere come orientarsi per non far fuori tutto il capitale in quattro giorni.
e' da mo' che dico che il thread "vivere di rendita , posso?" andrebbe sostituito con "vivere di rendita , devo !"
 

Allegati

  • dominican-republic-inflation-cpi.png
    dominican-republic-inflation-cpi.png
    12,7 KB · Visite: 899
Comunque con 1000 euro al mese si vive divinamente in questi posti tropicali, ricordo che in Rep.Dominicana faticavamo a spenderli, importante dividere le spese alla pari.
Ultimamente solo semi pro, il costo mensile aumenta ma anche il divertimento non ha eguali.
Certo se uno è un vecchio di 60 anni deve contare di spendere di più, sempre di più.
Poi ci sono i barboncini, che anche a 70 anni riescono a vivere con poco, ma certe vite molto grame



Quando sento queste cose mi incazz.o.
Io vivo a punta cana(rdominicana) e quando sento che facevi addirittura fatica a spenderli ...
-ce l’avevi l’assicurazione sanitaria?? Io spendo 3,8 k annui x la famiglia(non farla significa essere uno sfiga.to irresponsabile)
- a scuola una figlia x dargli un istruzione internazionale ci vogliono 12k annui
-assicurazioni casa\macchine(full perché non avere vuol e’ da cigliò.ni xche’ se ti picchiano e non hanno seguro son cavoli, non assicurare casa e’ da ******** visti i rischi catastrofali): 3,5\4 k
- elettricità: costo 2,5\3 volte quello europeo
-supermercati: non meno di un europeo a meno che non mangi riso e fagioli
-ristoranti a meno che non vai a una comida schi.fosa e vai su ristoranti buoni : non meno che in Italia
- dove dormivi? Una topaia? Affitto: con meno di 700\800 dollari vai in un trugolaio
- benzina: - 30%
-Wi-Fi:meno di 50\60 dollari mese non trovi se vuoi un servizio
-cellulare: 2\3 volte il costo europeo
- 1\2 volte l’anno lo prendi l’aereo x ritornare in Italia? O rimani lì rinchiuso?

Non ci metto altre spese importanti che io ho avendo villa con piscina
 
Indietro