Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Dimentichi che a 67 anni avrà una pensione di vecchiaia, che presumibilmente (Visto che ha versato 30 anni di contributi) sarà attorno ai 900 euro netti x 13 mensilità.

In tutta franchezza il capitale a disposizione mi sembra un po' pochino.
Non conosco il costo della vita in quei posti, ma un po' ho viaggiato e, se uno vuole mantenere uno standard di vita simile all' "occidentale", la mia impressione è che anche in paesi del terzo mondo comunque si spenda una cifra discreta. Più bassa che da noi, ma discreta.
E poi in un arco temporale ampio, data l'età, diciamo di circa 20-35 anni, possono esserci vari imprevisti, una cura medica, un incidente, una svalutazione di qualche parte del nostro gruzzolo, una qualche grana legale... tutta roba che può costare parecchio (prudenza mi suggerirebbe di considerare qualche decina di K, almeno, per casi come questi).

Aggiungo che se a 57 anni uno può anche decidere di rimboccarsi le mani e darsi da fare nel caso ci siano problemi imprevisti, questodiventa impossibilee a 70 o 80 anni... quindi a quel punto i problemi si subiscono e basta.

tutto imho e augurandoti il meglio.

@piccolapeste
La mia situazione è simile alla tua, ma io ho scelto di rimanere in italia.
Quando ho provato a intervenire nel 3D simile a questo sono stato ben "redarguito" e non intendo ritornare a raccontare i fatti miei.
Scusa quindi se sarò brevissimo: spendi troppo per le tue possibilità.

Personalmente sono dell' idea che bisogna lasciare il posto di lavoro ai nuovi, appena si raggiunge un minimo di patrimonio...
Farei una legge a tal proposito.
Ne conosco troppi che ancora lavorano a 60-62 anni nonostante potrebbero farne a meno.

Si infatti punta cana, casa mia e le spiaggie hanno questo brutto inquinamento
:D
Bello rosicare

Ma da dove le prendono queste foto??? Dal cess.o di casa??
In rd ci sono le spiaggie tra le più belle del pianeta !
Se poi vai a fare le foto nei capanni di immigrati haitiani abusivi per fare un reportage allora un altro discorso.
Comunque sia io me ne sto ‘ qua a vivere di rendita tranquillo

Allegati

• 025CF8D1-A0A3-430A-82CB-B0034167A1C6.jpg
    025CF8D1-A0A3-430A-82CB-B0034167A1C6.jpg
    99,5 KB · Visite: 28
  • 86509C70-115B-4BC5-85DB-DDC444628896.jpg
    86509C70-115B-4BC5-85DB-DDC444628896.jpg
    199,1 KB · Visite: 31
Scusa quindi se sarò brevissimo: spendi troppo per le tue possibilità.
Concordo, forse una regolata al ribasso, ma alla fine non sappiamo quanto possa ricavare dalla vendita dei 2 immobili.
Comunque anche a me darebbe da fare morire con qualche risparmio in banca.
Per questo io arriverò prima a spendere tutto, poi sparisco faidatè.

ma è un fattore risaputo da cui ti puoi difendere......
Repubblica Dominicana: quello che nessuno vi dira mai. - Forum Repubblica Dominicana - TripAdvisor

invece, da buon padre di famiglia che conosce, per lavoro, i livelli igienici e sanitari di parecchi paesi "problematici", mai abiterei in pianta stabile ( con moglie e figli magari piccoli o adolescenti) in posti dove i livelli igienici ( anche per cultura ) sono così bassi .......xke mica puoi chiuderli nel resort a vita........a scuola ad esempio ci devono andare ........e non sarei affatto tranquillo

Ma scusa te basi un giudizio di una nazione su una recensione di un turista di tripaadvisor??
Sei mai stato a punta cana?
Lo sai che esistono molti più ricchi , ma ricchi per davvero in questa zona che manco puoi immaginare?
Lo sai che le scuole private sono college americani riconosciuti e parificati usa?
Sei mai stato qua?
Se hai soldi lo sai che vai ad avere uno stile di vita superiore e senza nessun tipo di problema di sicurezza??
Prima di parlare venite(con tanti soldi) e poi si ragiona.
Mai avuto e nessuno dei miei conoscenti mai avuto problemi di sicurezza anche dopo 15/20 anni.
I problemi li hai se vai a tro.ie o vai in giri di droga

Ma scusa te basi un giudizio di una nazione su una recensione di un turista di tripaadvisor??
Sei mai stato a punta cana?
Lo sai che esistono molti più ricchi , ma ricchi per davvero in questa zona che manco puoi immaginare?
Lo sai che le scuole private sono college americani riconosciuti e parificati usa?
Sei mai stato qua?
Se hai soldi lo sai che vai ad avere uno stile di vita superiore e senza nessun tipo di problema di sicurezza??
Prima di parlare venite(con tanti soldi) e poi si ragiona.
Mai avuto e nessuno dei miei conoscenti mai avuto problemi di sicurezza anche dopo 15/20 anni.
I problemi li hai se vai a tro.ie o vai in giri di droga

ma hai capito che ho scritto che per me il problema non sarebbe la sicurezza ( di cui parlava pallino, non io) .......ma .......rileggi quello che ho scritto......le abitudini igieniche

Non ho capito cosa vuoi dire, ma va bene uguale ;)

voglio dire che va bene il downshifting......ma la vita è una sola .......e io a moiano a 150 euro non ci andrei nemmeno sotto tortura e se accennasi la cosa ai miei figli......mi sputacchiano in faccia

ma hai capito che ho scritto che per me il problema non sarebbe la sicurezza ( di cui parlava pallino, non io) .......ma .......rileggi quello che ho scritto......le abitudini igieniche

Ma io ti sto dicendo che se te hai la possibilità di fare una vita adeguata non hai nessun tipo di problema igienico.
Le scuole, i ristoranti, i locali sono perfetti! E gli ospedali anche ( ma privati)
Il problema e’ se vieni qua senza un becco di un quattrino e pensi che con 1000 dollari puoi vivere da europeo.
Allora si hai i problemi.
Da punta Cana la prima città di domenicani e’ a 40 km.
Se te affitti una catapecchia, vai a giro con un motorino scassato,mangi ai Colmado,non hai assicurazione auto,casa e soprattutto salute allora e’ un altra cosa!!
Il 90% degli italiani che vivono qua sono dei raccattati... gente pessima.... che spesso e’ in brutti giri....
Qua i dominicani vengono solo per lavorare perché è tutto carissimo e non si possono permettere di vivere, tranne le classi alte.
A scuola con mia figlia ci sono bimbi di 27 nazioni differenti.....

Bello rosicare

Se poi vai a fare le foto nei capanni di immigrati haitiani abusivi per fare un reportage allora un altro discorso.

faccio comprare questa a orso e io faccio da custode

Vendita Appartamento in Strada Statale.... Ravello. Buono stato, secondo piano, posto auto, terrazza, riscaldamento autonomo, rif. 73504870

voglio dire che va bene il downshifting......ma la vita è una sola .......e io a moiano a 150 euro non ci andrei nemmeno sotto tortura e se accennasi la cosa ai miei figli......mi sputacchiano in faccia

Ah ok, io invece penso che volendo fare downshifting è un buon posto per "ritirarsi", sicuramente qualche mese l'anno, pieno di verde e lontano dal caos cittadino, ma ovviamente queste sono opinioni che cambiano da persona a persona ;)

Bello rosicare

guarda che il problema esiste ......non farmi passare per chi ha cercato una notiziuola su internet tanto per sparlare male della RD........

Questa non e una discarica, e il mare di Santo Domingo. Il video shock delle ondate di rifiuti - GreenMe.it

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - BreatheLife 2030

Inquinamento a Santo Domingo

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il tema già discusso ma il mio caso è specifico e sto cercando risposte nette e non giudizi.
Premetto che ho 57 anni, vivo nei Caraibi e ho alle spalle 30 anni di contributi previdenziali.
La pensione mi interessa relativamente e infatti mi sono licenziato senza pensarci due volte, quando avrò l'età anagrafica mi prenderò quello che mi daranno, punto.
Ho smesso di lavorare da 5 anni, non ho intenzione di riprendere.
Ho una casa di proprietà in Italia che mi rende circa 400 euro netti al mese di regolare affitto.
Un'altra proprietà immobiliare in una metropoli del nord italia della quale entrerò in possesso tra una decina di anni.
Ho un capitale attuale di circa 200.000 euro liquidi.
Attualmente vivo con 1.000 euro al mese, 12.000 all'anno, cui si sommano circa 2.000 euro per gli spostamenti aerei. Quindi 14.000.
A me non interessa preservare il capitale, intendo consumarlo a mio piacere non dovendo lasciarlo a nessuno, anno dopo anno.
Considerando l'inflazione io presumo di aver calcolato bene in 13 anni circa l'azzeramento del capitale liquido (avrò 70 anni, magari muoio prima però). Finiti questi soldi avrò cmq 2 proprietà immobiliari che magari varranno poco ma sempre qualcosa varranno, ed in più 4 soldi di pensione.
Sono davvero così pazzo ad avere fatto questa scelta come molti dicono? Io penso proprio di no...
Grazie.

Fossi in te venderei tutto il vendibile e farei un polizza vita con rendita immediata. A 57 anni ti ci vorrebbero circa 350k per ricavarne 15k netti l'anno. Oppure aspetti qualche altro annetto

Come si fa a vivere con 14k annui ?
Impossibile

Beh altro che mille euro, io vivo da anni da solo con 400 euro circa al mese senza lavorare, non è cosi difficile:

- non ho macchina e non voglio averla, meglio i mezzi pubblici all'occorrenza
- una bolletta elettrica ogni due mesi è sui 60 euro (esagerando 70), chiaro tocca accendere lo scaldabagno la notte e poi spegnerlo o non utilizzare climatizzatori ma se ho caldo apro la finestra, se ho freddo mi copro con la vestaglia
- una bolletta di internet/telefono sono 19 euro al mese (ho Tiscali)
- per mangiare mi concedo qualcosina in piu' e arrivo diciamo ai 200 euro ma evito di fare cose come colazione al bar, piuttosto preferisco birra, pizza o bistecca il fine settimana

Piu' che altro le mazzate nella mia città sono i rifiuti e l'acqua, quelli sono i piu' cari d'Italia ma compensano le altre spese piu' basse.
Se accadono emergenze sono costretto a intaccare il capitale ma nel fratempo mi attivo già per rimpinguare la parte intaccata mettendo da parte i soldi che avanzano

Beh altro che mille euro, io vivo da anni da solo con 400 euro circa al mese senza lavorare, non è cosi difficile:

- non ho macchina e non voglio averla, meglio i mezzi pubblici all'occorrenza
- una bolletta elettrica ogni due mesi è sui 60 euro (esagerando 70), chiaro tocca accendere lo scaldabagno la notte e poi spegnerlo o non utilizzare climatizzatori ma se ho caldo apro la finestra, se ho freddo mi copro con la vestaglia
- una bolletta di internet/telefono sono 19 euro al mese (ho Tiscali)
- per mangiare mi concedo qualcosina in piu' e arrivo diciamo ai 200 euro ma evito di fare cose come colazione al bar, piuttosto preferisco birra, pizza o bistecca il fine settimana

le mazzate nella mia città sono i rifiuti e l'acqua, quelli sono i piu' cari d'Italia ma compensano le altre spese piu' basse.

Grazie della testimonianza, se posso scelta voluta o imposta da fattori esterni ?

Grazie della testimonianza, se posso scelta voluta o imposta da fattori esterni ?

Diciamo entrambe le cose, ha coinciso un evento imprevisto accaduto 10 anni fa con la mia mentalità di sempre da risparmiatore incallito, cosi ho colto la palla al balzo e ne ho approfittato per realizzare che nella vita il fattore tempo è molto importante e se la nostra quotidianità si riduce a lavorare per gran parte del tempo, anche qualora guadagnassimo tanto, non potremo comunque goderci il ricavato.

Aggiungo che anch'io prima o poi sarò costretto a intaccare il capitale, ma solo quando non riuscirò piu' a generare le 400 euro mensili di media.

Indietro