Vivere di rendita, n 4, posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no: se sei povero in Italia stai benissimo, se poi sei povero e migrante in Italia stai da Dio. :D

Se sei ricco o guadagni molto sicuramente stai meglio in paesi più sicuri, meno disordinati, con servizi migliori e minore tasse sul reddito e sul patrimonio, quali: UAE, Svizzera, Singapore...

I Filippini che lavorano nei mall di Abu Dhabi non credono spendano 3000€ al mese come te visto che di stipendio prenderanno quanto la tua donna delle pulizie.

La filippina che lavora nel mall ti assicuro che non vive male per niente (sopratutto rispetto al suo paese di origine), altrimenti non ci sarebbero qualche milione di filippini....
ovviamente non spende 3000 euro al mese di affitto ed è tutto commisurato sia per affitto della casa (sicuramente non in Corniche 130 metri quadri, sia dove fa la spesa).
In questo paese convivono felici e pacifici quasi 10 milioni di persone, non esiste nessuno senza un tetto sotto cui dormire o un lavoro.

Ad ogni modo, ripeto, non è intenzione del post parlare di quanto si vive bene negli Emirati, visto che non credo fotta a nessuno.
 
Quindi considerando la variazione tra i 2000 e i 3000 euro al mese.
Grazie del contributo !!!

In Italia io comunque spendo 1900 al mese.

+ cibo: € 2600 (€50 x 52 settimane incluso un caffè al bar al dì e frutta fresca tutti i gorni)
+ utenze: € 1400
+ condominio: € 3000 (€250 x 12)
+ bollo auto + benza + assicurazione + autostrada: € 1700
+ costo nuova auto ogni 10 anni 25K€ / 10 = € 2500
+ IMU/TASI + TARSU: € 800
+ donna pulizie: € 1200 (1 volta settimana x 2 ore)
+ affitto: € 9600 (€800 X 12)

TOTALE ANNO: € 22800

TOTALE MESE: € 1900
(e senza contare spese impreviste per s.f.i.g.h.e o regali)

Non me la passo male, ma vi garantisco che non vivo in un grattacielo iperaccessoriato come quello dove vive flachi10. :(
 
In Italia io comunque spendo 1900 al mese.

+ cibo: € 2600 (€50 x 52 settimane incluso un caffè al bar al dì e frutta fresca tutti i gorni)
+ utenze: € 1400
+ condominio: € 3000 (€250 x 12)
+ bollo auto + benza + assicurazione + autostrada: € 1700
+ costo nuova auto ogni 10 anni 25K€ / 10 = € 2500
+ IMU/TASI + TARSU: € 800
+ donna pulizie: € 1200 (1 volta settimana x 2 ore)
+ affitto: € 9600 (€800 X 12)

TOTALE ANNO: € 22800

TOTALE MESE: € 1900
(e senza contare spese impreviste per s.f.i.g.h.e o regali)

Non me la passo male, ma vi garantisco che non vivo in un grattacielo iperaccessoriato come quello dove vive flachi10. :(

Esatto Shaoulin. Sempre un piacere leggere risposte da persone che capiscono le cose.
Grazie per il contributo.
 
In Italia io comunque spendo 1900 al mese.

+ cibo: € 2600 (€50 x 52 settimane incluso un caffè al bar al dì e frutta fresca tutti i gorni)
+ utenze: € 1400
+ condominio: € 3000 (€250 x 12)
+ bollo auto + benza + assicurazione + autostrada: € 1700
+ costo nuova auto ogni 10 anni 25K€ / 10 = € 2500
+ IMU/TASI + TARSU: € 800
+ donna pulizie: € 1200 (1 volta settimana x 2 ore)
+ affitto: € 9600 (€800 X 12)

TOTALE ANNO: € 22800

TOTALE MESE: € 1900
(e senza contare spese impreviste per s.f.i.g.h.e o regali)

Non me la passo male, ma vi garantisco che non vivo in un grattacielo iperaccessoriato come quello dove vive flachi10. :(

io sono intorno a 2200 -2500 euro a mese (tra me e mia moglie) contando il fatto che abbiamo due figlie, due auto. senza affitto ma con più spese per alimentari e vestiario
 
secondo me nei vari 3d sul vivere di rendita non si affronta mai con profondità la questione relativa a quali strumenti finanziari adottare per il raggiungimento dello scopo.

Premesso che le situazioni di ognuno sono diverse (chi ha una grande patrimonio alle spalle, chi vuole vivere in un certo tipo etc..) sarebbe interessante sviluppare ( io non ne sono in grado) un caso base di una rendita mensile sui 1500-2000 euro e da lì capire qual è il capitale necessario, quali strumenti finanziari impiegare, come proteggersi dall'inflazione etc...

Dal caso base poi ognuno ragiona come ritagliare la sua situazione e su quale paese è meglio vivere per ottimizzare la rendita.

In passato sul altri 3d inerenti alla questione circolavano (mi ricordo di averne visti almeno un paio) dei fogli xls su cui mettevi una cifra che ti serviva annualmente, una rendita e lui ti diceva il capitale necessario negli anni per il mantenimento della stessa. Se qualcuno li avesse salvati sarebbe cosa gradita riproporli
 
secondo me nei vari 3d sul vivere di rendita non si affronta mai con profondità la questione relativa a quali strumenti finanziari adottare per il raggiungimento dello scopo.

Premesso che le situazioni di ognuno sono diverse (chi ha una grande patrimonio alle spalle, chi vuole vivere in un certo tipo etc..) sarebbe interessante sviluppare ( io non ne sono in grado) un caso base di una rendita mensile sui 1500-2000 euro e da lì capire qual è il capitale necessario, quali strumenti finanziari impiegare, come proteggersi dall'inflazione etc...

Dal caso base poi ognuno ragiona come ritagliare la sua situazione e su quale paese è meglio vivere per ottimizzare la rendita.

In passato sul altri 3d inerenti alla questione circolavano (mi ricordo di averne visti almeno un paio) dei fogli xls su cui mettevi una cifra che ti serviva annualmente, una rendita e lui ti diceva il capitale necessario negli anni per il mantenimento della stessa. Se qualcuno li avesse salvati sarebbe cosa gradita riproporli

Posso rispondere a questa domanda con il seguente esempio che ti permetterebbe una rendita quasi pari a quella che ti serve mensilmente allo stato attuale.

Residenza estera (nel caso si rientrasse in Italia ci sarebbero dei problemi di carattere dichiarativo, che al momento tralascio).

Appartamento di 60 mq. negli Emirati Arabi Uniti: costo investimento circa 1M AED (circa 250k euro) ritorno pari al 7% netto (dubizzle Abu Dhabi | Apartment for Sale: Spacious studio apartment in Al Reem Island for sale at an attracting price. Inquire at PSI today.).
Conto Corrente Honk Kong con circa 100k$ investiti in varie obbligazioni (Tripla A), azioni ed eventualmente fondi: ritorno pari a circa 3% netto.
Conto Corrente in Italia con piattaforma trading circa 200k Euro investiti in varie obbligazioni (mix di bond a basso, medio ed alto rischio): rendimento circa 4.5%.
Capitale necessario circa 550k euro.
Ritorno totale di circa 30k euro annui.
 
In passato sul altri 3d inerenti alla questione circolavano (mi ricordo di averne visti almeno un paio) dei fogli xls su cui mettevi una cifra che ti serviva annualmente, una rendita e lui ti diceva il capitale necessario negli anni per il mantenimento della stessa. Se qualcuno li avesse salvati sarebbe cosa gradita riproporli

2 probabilmente sono questi
 

Allegati

  • Prelievo indicizzato.xls
    35,5 KB · Visite: 177
  • Prelievo inflazionato.xlsx
    111,5 KB · Visite: 204
ho letto che Shaoulin spende per il vitto 50 euro la settimana, compreso caffè al bar e frutta fresca. Complimenti, non ne sarei capace, come fa?:confused:
 
ho letto che Shaoulin spende per il vitto 50 euro la settimana, compreso caffè al bar e frutta fresca. Complimenti, non ne sarei capace, come fa?:confused:
Confermo, è possibile, anche io sono su quella cifra, 200 euro mensili di media, a volte di più quando fai spesone di barattolame detersivi, a volte di meno. Acquisto in supermercati no discount (nei discount spendi ancora meno) a volte in mercatini rionali dove si spende meno e i prodotti sono migliori. Non mi faccio mancare niente, compro le cose migliori, poche, 0 carne, 0 junk food, vino comprato in cantine oltrepò pavese. Città: Milano. Stato: single.
Al sud Italia si nei mercatini spende ancora meno e si mangia meglio.I supermercati sono a livello costi uguale.
Con quello che spendi al ristorante qui a Milano, ti fai una settimana di spesa.
 
Riscrivo ciò che ho scritto già diverse volte: io non voglio vivere di rendita come la si intende nell'accezione tradizionale, cioè il rentier panzuto che se ne sta seduto a fare una cippa con tonnelate di soldi dietro. Io per vivere di rendita intendo: smettere di lavorare, liberarmi dagli orari di lavoro e fare quello che mi pare, vivacchiando senza padroni nè vincoli.
L'equazione è: costo vita attuale = f (capitale in possesso) dove f è quanto rende il capitale, e capitale in possesso è la variabile determinata il costo vita è la variabile dipendente. Se non sussiste l'equazione, allora devo
a) diminuire il costo vita (=cambiare tenore vita ossia risparmiare di +, emigrare in paese a basso costo vita) oppure/inoltre
b) aumentare f (la redditività con aumento rischi investimento)
oppure/inoltre
c) incrementare il capitale in tot anni

Mettere tutte le spese di vita su un foglio excel, diviso per vitto, utenze, viaggi divertimenti, etc...il detta. Farlo per 2 anni. Trovare la media mensile. Calcolare la deviazione standard mensile per gli imprevisti.

Io vivo con poco, ma qua in Italia non si riesce manco + a vivere bene tenendo un profilo basso. Sicchè....
 
Riscrivo ciò che ho scritto già diverse volte: io non voglio vivere di rendita come la si intende nell'accezione tradizionale, cioè il rentier panzuto che se ne sta seduto a fare una cippa con tonnelate di soldi dietro. Io per vivere di rendita intendo: smettere di lavorare, liberarmi dagli orari di lavoro e fare quello che mi pare, vivacchiando senza padroni nè vincoli.
Quella è la teoria.

Io così volevo fare quando ho smesso di lavorare, esattamente 4 anni fa.

Poi è successo che:
a. mi hanno drasticamente aumentato le tasse sull'immobile commerciale a reddito (IMU ed altre angherie).
b. non c'erano investimenti sicuri per cedolare in tranquillità, lo spread aumentava e c'era il rischio di default e fallimenti bancari.

Allora che fai?
Facile: ti metti a gestire i tuoi soldi per salvaguardarli un attimino meglio di come fa la banca (mi stavano causando perdite consistenti), stai 10 ore al giorno davanti a un monitor (a quel punto tanto valeva starsene a lavorare).... e arrivi ad oltre 90 kg. :asd:

E alla fine sono diventato panzuto, ma senza la montagna di soldi.:angry:
(beh si, un po' ne ho guadagnati)
 
Ti rispondo con qualche punto su cui riflettere, metterò solo ed appositamente aspetti positivi dell'UAE senza denigrare l'Italia dove ho vissuto alla grande per 29 anni (salvo trasfere lunghe estere) e da dove non sono fuggito ma solamente allontanato causa offerta irrifiutabile:

1) Micro criminalità inesistente. Puoi girare con 16 collane d'oro nessuno ti tocca, puoi lasciare la porta di casa aperta nessuno ruba.
2) Assistenza medica eccellente (per quanto ho potuto vedere fino ad ora, inclusa un'operazione) e iper veloce
3) Appartamenti nuovi (quasi tutti) con facilities impensabili in ogni building. Piscina, palestra, area bbq, sauna, bagno turco, area giochi per bambini
4) Clima favorevole e godibile 8 mesi su 12 all'anno
5) Tax free
6) Percentuali di ritorno su investimenti immobiliari nette intorno all'8%
7) Eventi, manifestazioni, festival, concerti organizzati tutto l'anno e in qualsiasi weekend (vedi F1, concerti dei maggiori cantanti al mondo, EXPO, etc.)
8) Posizione centrale sul mappamondo che ti permette di essere a 6 ore da Milano o Londra, 8 dall'indonesia, 4 da Seychelles e Maldive, 13 da Chicago
9) Stabilità economica del paese (specialmente nell'emirato di Abu Dhabi)
10) Stile di vita occidentale con un mix di gente da tutto il mondo (200+ nazionalità sempre nel rispetto, e ci mancherebbe, delle leggi del paese che ti ospita)

postille:
- parliamo di vivere con un certo tenore di vita, se sei povero aihmè vivi di mer da ovunque
- non entro nel merito del perchè o per come è così

Oddio. Mettiamo un pò più a fuoco la cosa:
-clima famorevole: se per te morire dal caldo tutto l'anno, con la gente che sta chiusa in casa o nei centri commerciali perchè fuori non si riesce a stare è un clima favorevole per me non lo è, è un clima orribile :)

-posizione centrale nel mappamondo: io la vedrei al contrario: posizione lontano da tutto, per tornartene in europa devi farti 8 ore di viaggio, per andartene negli usa devi fartene 15. A cosa sei vicino? ad altri paesi desertici. In europa in meno di 2 ore puoi essere a Londra o su una spiaggia greca, a Stoccolma o a Barcellona :)

-per avere un tenore di vita alto, cioè andartene in locali, ristoranti ecc. spendi 5 volte più che fare le stesse cose in europa. certo se passi la giornata a casa a guardare la televisione e a mangiare cibi precotti spendi poco :) ma prova ad uscire tutte le sere a dubai o a uscire tutte le sere a londra o milano e vedrai che nella prima per avere lo stesso lusso spendi 5-10 volte tanto

-in più sei un paria, perchè allah non voglia tu abbia dei problemi con un local, scoprirai subito quanti pochi diritti tu abbia in quel paese come straniero.
 
Ultima modifica:
Interessante.
Potrei vivere di rendita agevolmente.
La rendita finanziaria attuale,consolidata e costantemente crescente da una ventina d'anni, oggi è poco più di 2 volte e mezzo il mio reddito.
Il reddito sarebbe in se largamente sufficiente,tanto che mensilmente una parte di questo confluisce nel PTF contribuendo ad accrescerlo ulteriormente.
Perchè non smetto di lavorare?.
La cultura dell'accumulo e dell'espansione finanziaria in quanto tale è la mia virtù e la mia condanna...
 
Tassazione

Quella è la teoria.

Io così volevo fare quando ho smesso di lavorare, esattamente 4 anni fa.

Poi è successo che:
a. mi hanno drasticamente aumentato le tasse sull'immobile commerciale a reddito (IMU ed altre angherie).
b. non c'erano investimenti sicuri per cedolare in tranquillità, lo spread aumentava e c'era il rischio di default e fallimenti bancari.

Allora che fai?
Facile: ti metti a gestire i tuoi soldi per salvaguardarli un attimino meglio di come fa la banca (mi stavano causando perdite consistenti), stai 10 ore al giorno davanti a un monitor (a quel punto tanto valeva starsene a lavorare).... e arrivi ad oltre 90 kg. :asd:

E alla fine sono diventato panzuto, ma senza la montagna di soldi.:angry:
(beh si, un po' ne ho guadagnati)

La tassazione degli affitti commerciali è pazzesca........anche perché fa cumulo con pensione e altri redditi...lo vedo con mia mamma......
Una persona che avesse il solo reddito di affitto commerciale di 17500 euro annuale quanto avrebbe netto mensile?
Circa 1100 euro giusto? :confused::confused:
 
Interessante.
Potrei vivere di rendita agevolmente.
La rendita finanziaria attuale,consolidata e costantemente crescente da una ventina d'anni, oggi è poco più di 2 volte e mezzo il mio reddito.
Il reddito sarebbe in se largamente sufficiente,tanto che mensilmente una parte di questo confluisce nel PTF contribuendo ad accrescerlo ulteriormente.
Perchè non smetto di lavorare?.
La cultura dell'accumulo e dell'espansione finanziaria in quanto tale è la mia virtù e la mia condanna...

interessante. com'è strutturato il tuo Ptf? Quali titoli include?
 
Sinceramente io sono stato a Dubai come turista anno scorso, e credo sia uno degli ultimi posti al mondo in cui andrei a vivere, senza offesa per l'utente che ci vive, credo che la vita a dubai sia molto simile ad abu dhabi

l'assenza di criminalità l'ho notata anch'io e sicuramente è una cosa positiva così come il clima a parte i mesi estivi dove diventa secondo me invivibile

la gente mi è sembrata comunque triste e alla fine a parte andare al mall dove ci sono sempre gli stessi negozi e fast food o cinema non c'è molto da fare...

per quanto riguarda le categorie di lavoratori fra virgolette povere come gli operai, muratori, commessi ecc. staranno anche meglio dei loro paesi ma non significa che facciano una vita decente, sono super sfruttati con turni di lavoro massacranti, per non parlare di coloro che lavorano ai cantieri expo che vivono in dormitori e lavorano con turni di lavoro folli
ah fra parentesi non possono neanche girare liberi per la città credo perchè li vengono a prendere con un pullman e li portano lontano dalla città in posti sperduti nel deserto

il mare e le spiagge sono discrete niente di più, assolutamente non paragonabili a certe zone del sud italia

anche se gli emirati arabi sono un paese moderato fra quelli arabi sei comunque sempre in un paese arabo con cultura diversa da quella in cui sei cresciuto, dove ogni tot ore un tizio si mette a cantare da un minareto con un altoparlante anche di notte (esperienza personale) e specialmente le donne non vivono in serenità come potrebbe essere londra o milano o new york

in più sei in mezzo al deserto e al nulla e devi farti almeno 5/6 ore di volo per arrivare in un posto civilizzato

e poi alla fine di tutto il discorso si vede proprio che loro cercano in tutti i modi di imitare e copiare lo stile occidentale, nei vestiti, negli orologi, nel modo di vivere, il modello di riferimento è sempre quello di europa e usa e allora tanto vale restare qua
basta vedere che noi abbiamo le alpi e loro un supermercato con dentro una cella frigorifera in cui puoi andare nella neve...giocano a golf perchè fa figo e l'hanno visto in tv, non venitemi a dire che il golf è sport tipico arabo, chiamano la f1 e le squadre di calcio europee solo perchè le riempiono di soldi ma poi allo stadio ci sono 5 persone che di calcio ci capiscono come mia nonna di computer, però fa figo avere il gran premio o la finale di supercoppa

questa è la mia analisi finale: TRISTE
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro