Vivere di rendita, n 4, posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse non sai che 200k$ nominali, a prezzo di 41,5, comportano un investimento di 83k$ e non di 200k$. Po, chi ha detto che vivo di rendita. Io mi sto costruendo il capitale per farlo. Se perdo 83000 dollari, la mia vita non cambia di cero. Poi ci sarebbe da dire che é quasi impossibile perderli nel lunghissimo periodo guardano altri dfault. Perlomeno se ne recupera una parte.
Se ne hai l capacitá, ti consiglio di studiare e di iscriveri ad na scuola di buona educazione.

Io personalmente farei un corso base di grammatica italiana fossi te 😀
Guarda che so bene che parli di nominale anche perché 200k tu non li hai mai visti in vita tua...
Fatti dare un finanziamento con garanzia la tua abitazione e vai allin sul Venezuela tanto o fai il botto o vai sotto i ponti...tanto è impossibile perdere il capitale e il mercato lo quota a 42 con rendimento oltre il 30% perché è impossibile il default...quando esci dalla finanziaria giocati anche 10k alla sala bingo così avrai ancora più capitale a disposizione...
 
Io personalmente farei un corso base di grammatica italiana fossi te 😀
Guarda che so bene che parli di nominale anche perché 200k tu non li hai mai visti in vita tua...
Fatti dare un finanziamento con garanzia la tua abitazione e vai allin sul Venezuela tanto o fai il botto o vai sotto i ponti...tanto è impossibile perdere il capitale e il mercato lo quota a 42 con rendimento oltre il 30% perché è impossibile il default...quando esci dalla finanziaria giocati anche 10k alla sala bingo così avrai ancora più capitale a disposizione...
A parte la maleducazione che ne sai quale % del suo ptf è sul Venezuela e anche se fosse all-in ma dorme sereno che te ne frega? Se ognuno di noi cerca di essere meno schiavo del lavoro e delli stato non c'è niente di male a confrontarsi e si è liberi di condividere o meno le scelte altrui.....tu puoi vivere di rendita? Se si togliti dalle....
 
OK!

Intanto va detto che il sistema pensionistico italiano è uno dei più robusti in Europa. Non lo diciamo noi, ma la Commissione Ue .
Dichiarazione del ministro Padoan oggi in conferenza stampa . State sereni

E` dai tempi della riforma Dini (1996) che ogni volta si sente dire che il sistema è sostenibile. :D

Poi però occorre fare una nuova riforma ogni 3 anni per ritardare il pensionamento di milioni di persone. :rolleyes:

Intanto guardiamo le previsioni della ragioneria di stato sui conti 'inps:

numeri-previsioni-inps-704x400.jpg


E queste sono le previsioni, eh, solitamente troppo ottimistiche.:cool:
 
leggerissima quella voce "gestiore ex INPDAP"...
Che tristezza comunque per noi lavoratori privati.
Cornuti e mazziati da lavoratori, e con un futuro nerissimo da pensionati.
Francamente mi verrebbe voglia di mollare tutto tra poco, raggiunti i 20 anni di contribuzione e non versare più un ghello all'INPS e vivere dei soli proventi degli investimenti...
 
leggerissima quella voce "gestiore ex INPDAP"...
Che tristezza comunque per noi lavoratori privati.
Cornuti e mazziati da lavoratori, e con un futuro nerissimo da pensionati.
Francamente mi verrebbe voglia di mollare tutto tra poco, raggiunti i 20 anni di contribuzione e non versare più un ghello all'INPS e vivere dei soli proventi degli investimenti...
Non sei mica il solo a pensarla così....vedendo i conti dell' inps sono sull'orlo default
 
A parte la maleducazione che ne sai quale % del suo ptf è sul Venezuela e anche se fosse all-in ma dorme sereno che te ne frega? Se ognuno di noi cerca di essere meno schiavo del lavoro e delli stato non c'è niente di male a confrontarsi e si è liberi di condividere o meno le scelte altrui.....tu puoi vivere di rendita? Se si togliti dalle....

Caro Enrico non serve né essere laureato in matematica né tanto meno in economia per capire che è uno che mira ad arrivare alla pensione dei 1,2k lordi con 20 anni di contributi e inizierà a percepirla tra 20/25 anni....e che pensa di vivere di rendita con i bond a rischio default difficilmente ha raggiunto la maggior età oppure non scrive senza cognizione di causa.
Pensavo che fosse una discussione seria sulla possibilità di vivere di rendita non sulle fantasie adolescenziali
 
parere

Secondo me, il titolo "vivere di rendita, posso"? si riferisce al capitale richiesto da investire senza prendere in considerazione l'eventuale importo di una pensione che può essere lontana, di piccolo importo o nulla per una persona non anziana che se la sente di fare il grande salto!...Chiaro che se c'è una pensione sarà un di più ma, per sicurezza, forse è meglio non considerarla e non fare affidamento nel calcolo iniziale... Mentre non si potrà fare a meno delle variabili, inflazione, rischio longevità(!) e al costo della vita nel luogo di residenza prescelto.. OK!

Mah dato che col contributivo non avrei neppure integrazione al minimo calcoliamo a 67 anni almeno un 350- 400 euro netti al mese di pensione?
Intendo coi 20 anni di contributi da dipendente pubblico con circa 20 mila euro netti annuali......
Nel 2019 mi scadrà una polizza vita mista INA, verso 3 mln di lire dal 1998, vedremo se converrà riscattare o prendere la rendita, rendita che non riesco a capire di quanto potrà essere.....:confused:
 
Mah dato che col contributivo non avrei neppure integrazione al minimo calcoliamo a 67 anni almeno un 350- 400 euro netti al mese di pensione?
Intendo coi 20 anni di contributi da dipendente pubblico con circa 20 mila euro netti annuali......
Nel 2019 mi scadrà una polizza vita mista INA, verso 3 mln di lire dal 1998, vedremo se converrà riscattare o prendere la rendita, rendita che non riesco a capire di quanto potrà essere.....:confused:

quelle polizze li, hanno un capitale a scadenza, devi prendere il capitale e dividerlo per gli anni che intendi prendere il "vitalizio" e vedi cosa esce.
es. capitale a scadenza 50000 euro (lordi) ci paghi le tasse ..metti che te ne restano 40000/240(20 anni) = 166 euro/mese per vent'anni, oppure riscatti tutto il capitale e ne fai quello che ti pare...
dovrebbe funzionare cosi...
 
Mah dato che col contributivo non avrei neppure integrazione al minimo calcoliamo a 67 anni almeno un 350- 400 euro netti al mese di pensione?
Intendo coi 20 anni di contributi da dipendente pubblico con circa 20 mila euro netti annuali......

Di più....
Vai sul sito dell'Inps e fai una simulazione: devi solo inserire la data in cui intendi sospendere il lavoro e andamento previsto della tua retribuzione da oggi alla data di sospensione, retribuzione e contributi li hanno già ...
Se hai solo contributivo (contributi solo dopo 1.1.96) in alternativa puoi usare l'excel che allego, modificando i dati in ingresso. Il montante che ti viene come risultato devi però modificarlo moltiplicandolo a mano per il coefficiente 0,05910, che è quello previsto dal 2018 per chi andrà in pensione a 68 anni.
Il risultato divergerà un pò rispetto a quello dell'Inps perchè quest'ultimo ipotizza una rivalutazione del montante dalla cessazione dei contributi alla data della pensione.
Se hai anche retributivo puoi provare con lo.zip scaricato dal sito Sportello Pensioni, ma è più complicato ed ha bisogno di qualche modifica se, ad esempio, hai fatto dei periodi di aspettativa.
 

Allegati

  • tuttocontributivoPROGRESSIVA.xlsx
    50,2 KB · Visite: 35
  • modellobase2015.zip
    78,3 KB · Visite: 15
da oggi a 25-30 anni cambieranno ancora le regole quindi le simulazioni mi sembrano del tutto inattendibili se un contribuente ha soli 20 anni di "bollini" mi sa che prenderà l'equivalente della pensione sociale
 
prospetto di alcuni mesi fa

quelle polizze li, hanno un capitale a scadenza, devi prendere il capitale e dividerlo per gli anni che intendi prendere il "vitalizio" e vedi cosa esce.
es. capitale a scadenza 50000 euro (lordi) ci paghi le tasse ..metti che te ne restano 40000/240(20 anni) = 166 euro/mese per vent'anni, oppure riscatti tutto il capitale e ne fai quello che ti pare...
dovrebbe funzionare cosi...


Premi complessivamente versati 26344 euro
- capitale di base convertito in quote 27516 euro
- capitale non ancora convertito 5100 euro
- capitale rivalutato complessivamente assicurato al lordo di eventuali riscatti parziali erogati 32886 euro
- capitale per il caso di morte per infortunio 33000 euro
- valore di riscatto al lordo dell'imposta 26475 euro.
 
retribuzione

Di più....
Vai sul sito dell'Inps e fai una simulazione: devi solo inserire la data in cui intendi sospendere il lavoro e andamento previsto della tua retribuzione da oggi alla data di sospensione, retribuzione e contributi li hanno già ...
Se hai solo contributivo (contributi solo dopo 1.1.96) in alternativa puoi usare l'excel che allego, modificando i dati in ingresso. Il montante che ti viene come risultato devi però modificarlo moltiplicandolo a mano per il coefficiente 0,05910, che è quello previsto dal 2018 per chi andrà in pensione a 68 anni.
Il risultato divergerà un pò rispetto a quello dell'Inps perchè quest'ultimo ipotizza una rivalutazione del montante dalla cessazione dei contributi alla data della pensione.
Se hai anche retributivo puoi provare con lo.zip scaricato dal sito Sportello Pensioni, ma è più complicato ed ha bisogno di qualche modifica se, ad esempio, hai fatto dei periodi di aspettativa.


Tutto contributivo, dal 4 settembre 2000.......+ 10-11- mesi di servizio civile nel 1997 che forse contano zero....
Beh la retribuzione rimarrà la stessa fino al 2020 dato che per il rinnovo contratti pa ci saranno briciole e le progressioni economiche orizzontali saranno poca cosa....quindi da qui al 2020 se resto a tempo pieno 20 mila netti......tutto già noto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro