vivere di rendita n. 5 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi pare di capire che hai sottoscritto una polizza vita, cioè di quelle in cui, alla fine, puoi scegliere tra il capitale o una rendita.
Fino al decreto del 2013, l'imposto massimo che si poteva portare in detrazione era 1.291,14 euro senza distinzione di tipologia, come scrive Gioxxx sopra.
Già col 730/2014 l'importo massimo era sceso a 630 euro.
Quest'anno l'importo massimo era sceso a 530 euro, ovviamente per il prossimo anno non si sa.
Solo per le polizze LTC (Long Term Care), cioè quelle che coprono il rischio di non autosufficienza, l'importo massimo è rimasto 1291,14 euro.

Grazie.
 
l'anno scorso ho sottoscritto la polizza Sicuramente di Genertellife, di cui c'è un'ampia trattazione nella sezione degli ETF, assicurazioni, certificati ecc.
Credo che quest'assicurazione , di durata max ventennale, possa rappresentare, almeno per adesso, una buona soluzione per accantonare periodicamente i risparmi e nel tempo crearsi un buon gruzzoletto.
Magari alla scadenza della polizza, con il capitale rivalutato ed integrato negli anni, si può girare per assicurazioni e chiedere una bella polizza di rendita vitalizia immediata.
Da un paio di preventivi fatti nelle agenzie assicurative mettendo € 300k, si riusciva ad ottenere una rendita netta mensile di circa 500/550 euro nell'ipotesi di avere 50 anni al momento della stipula.
 
analisi

l'anno scorso ho sottoscritto la polizza Sicuramente di Genertellife, di cui c'è un'ampia trattazione nella sezione degli ETF, assicurazioni, certificati ecc.
Credo che quest'assicurazione , di durata max ventennale, possa rappresentare, almeno per adesso, una buona soluzione per accantonare periodicamente i risparmi e nel tempo crearsi un buon gruzzoletto.
Magari alla scadenza della polizza, con il capitale rivalutato ed integrato negli anni, si può girare per assicurazioni e chiedere una bella polizza di rendita vitalizia immediata.
Da un paio di preventivi fatti nelle agenzie assicurative mettendo € 300k, si riusciva ad ottenere una rendita netta mensile di circa 500/550 euro nell'ipotesi di avere 50 anni al momento della stipula.

Avevo visto qualcosa di Generali ma mi dicono che le condizioni sono cambiate rispetto ad alcuni anni fa.......al punto che forse 300, 400, 500 mila euro converrebbe tenerli su 3, 4, 5 conti correnti di varie banche e prelevare quanto serve.......:rolleyes:
 
Avevo visto qualcosa di Generali ma mi dicono che le condizioni sono cambiate rispetto ad alcuni anni fa.......al punto che forse 300, 400, 500 mila euro converrebbe tenerli su 3, 4, 5 conti correnti di varie banche e prelevare quanto serve.......:rolleyes:

Mah, io continuò a pensare che arrivati sulla 60 ina conviene farsi un portafoglio di bond (anche ricorrendo agli etf) diversificato per rating e scadenza ed emittente e godersi i flussi cedolari netti( cioè accantonando una parte per ricapitalizzare il patrimonio). Ad esempio, ho 20k di cedole e dividendi : con 16k vivo, 4 li riinvesti. Isomma faccio quello che fanno le assicurazioni ma sono diversificato sul rischio( invece con l'assicurazione concentrò il rischio su di un solo emittente).
Ciao
 
Mah, io continuò a pensare che arrivati sulla 60 ina conviene farsi un portafoglio di bond (anche ricorrendo agli etf) diversificato per rating e scadenza ed emittente e godersi i flussi cedolari netti( cioè accantonando una parte per ricapitalizzare il patrimonio).

Questa è senza dubbio una buona soluzione ma credo sia praticabile solo da chi ha da parte un capitale molto alto da mettere a rendita. Motivo per il quale credo gente che ha veramente tanti soldi da parte non si rivolge ad una assicurazione o banca per una polizza vita ma piuttosto si cerca un buon consulente finanziario per far fruttare al meglio il capitale.
 
Mah, io continuò a pensare che arrivati sulla 60 ina conviene farsi un portafoglio di bond (anche ricorrendo agli etf) diversificato per rating e scadenza ed emittente e godersi i flussi cedolari netti( cioè accantonando una parte per ricapitalizzare il patrimonio). Ad esempio, ho 20k di cedole e dividendi : con 16k vivo, 4 li riinvesti. Isomma faccio quello che fanno le assicurazioni ma sono diversificato sul rischio( invece con l'assicurazione concentrò il rischio su di un solo emittente).
Ciao

Dipende se si ha l'esigenza o meno di preservare il capitale per gli eredi.

Nel caso si decida di consumare il capitale, il vantaggio dell'assicurazione è che si trasferisce sulla Compagnia il rischio di sopravvivere oltre l'esaurimento del capitale stesso.
Ovviamente il vantaggio c'è solo in età avanzata, quando la quota capitale della rendita è cospicua.
 
vorrei attirare la vostra attenzione sul lavoro delle assicurazioni
come è noto non si tratta di enti benefici e tanto meno di organizzazioni no profit
sono aziende che fanno utili calcolando in continuazione le probabilità e al pari di sistemi di gioco d'azzardo predispongono le regole ed i contratti a loro esclusivo vantaggio
veramente credete di poter stipulare una polizza e trarne vantaggio?
 
vorrei attirare la vostra attenzione sul lavoro delle assicurazioni
come è noto non si tratta di enti benefici e tanto meno di organizzazioni no profit
sono aziende che fanno utili calcolando in continuazione le probabilità e al pari di sistemi di gioco d'azzardo predispongono le regole ed i contratti a loro esclusivo vantaggio
veramente credete di poter stipulare una polizza e trarne vantaggio?

Anche il panettiere panifica per fare utili e predispone prezzi e condizioni di vendita per il suo vantaggio e non certo per quello dei clienti.

Smettiamo di comprare il pane?:D
 
300 mila euro

l'anno scorso ho sottoscritto la polizza Sicuramente di Genertellife, di cui c'è un'ampia trattazione nella sezione degli ETF, assicurazioni, certificati ecc.
Credo che quest'assicurazione , di durata max ventennale, possa rappresentare, almeno per adesso, una buona soluzione per accantonare periodicamente i risparmi e nel tempo crearsi un buon gruzzoletto.
Magari alla scadenza della polizza, con il capitale rivalutato ed integrato negli anni, si può girare per assicurazioni e chiedere una bella polizza di rendita vitalizia immediata.
Da un paio di preventivi fatti nelle agenzie assicurative mettendo € 300k, si riusciva ad ottenere una rendita netta mensile di circa 500/550 euro nell'ipotesi di avere 50 anni al momento della stipula.

300 mila versati....rendita 500 euro al mese....6 mila annui......partenza 50 anni......bisogna passare i 100 anni per guadagnarci, giusto? :rolleyes:
 
Anche il panettiere panifica per fare utili e predispone prezzi e condizioni di vendita per il suo vantaggio e non certo per quello dei clienti.

Smettiamo di comprare il pane?:D

beh se riesco a fare il pane fatto in casa più buono e spendendo meno che comprandolo dal panettiere, perchè no? ;)
 
300 mila versati....rendita 500 euro al mese....6 mila annui......partenza 50 anni......bisogna passare i 100 anni per guadagnarci, giusto? :rolleyes:

l'alternativa potrebbe essere il conto deposito faidate che almeno sulla carta dovrebbe stare al passo con l'inflazione e dunque 300k (importo totale disponibile) : 6k (consumo annuo)= 50 anni di rendita a € 500/mese.
I famosi mille euro, cifra con la quale ci campano intere famiglie (almeno a sud), azzererebbe i 300 k iniziali dopo 25 anni nel presupposto che il rendimento sia pari all'inflazione.
L'assicurazione però a mio avviso può rappresentare l'unica ancora di salvezza oltre una certa età se si teme di diventare rinco.
Non so quanti di voi si vedono a 80 anni a tradare sui book
 
nessuno considera l'idea di istituire un trust?

le regole del trust potrebbero essere, per esempio e molto semplicisticamente, del tipo:

- investire solo in obbligazioni da un certo rating in su
- distribuire al/ai beneficiari la somma di tot euro al mese indicizzata al index xyz
- nel caso di malattia debilitante sopraggiunta pagare la retta alla struttura xxx
- alla morte dell'ultimo beneficiario distribuire l'eventuale rimanenza a tizio, caio e sempronio

questo toglierebbe il problema di amministrare i titoli, di pagare tasse successorie tra beneficiari, di sperperare il patrimonio in caso di rimbambimento
 
situazione personale e familiare.....

l'alternativa potrebbe essere il conto deposito faidate che almeno sulla carta dovrebbe stare al passo con l'inflazione e dunque 300k (importo totale disponibile) : 6k (consumo annuo)= 50 anni di rendita a € 500/mese.
I famosi mille euro, cifra con la quale ci campano intere famiglie (almeno a sud), azzererebbe i 300 k iniziali dopo 25 anni nel presupposto che il rendimento sia pari all'inflazione.
L'assicurazione però a mio avviso può rappresentare l'unica ancora di salvezza oltre una certa età se si teme di diventare rinco.
Non so quanti di voi si vedono a 80 anni a tradare sui book

Io rimango della idea di arrivare a 20 anni di contributi, ovvero tra 4, 5 anni a 50 anni.
Poi si vede........naturalmente tenendo conto della salute mia e dei miei genitori........
Complessivamente spero di arrivare a 500 mila euro di liquidità per quella data + i 1460 euro lordi ovvero 1000 netti di affitto del bar - tabaccheria.....
Ripeto, soldi sui vari conti correnti e si preleva quanto serve, nessun problema di fallimenti.
Poi arriverà anche la pensione, magra ma con 20 anni di contributi qualcosa daranno.....
 
.... si, ma cosa costa un trust??
 
.... si, ma cosa costa un trust??

tempo addietro sono stato ad un evento, tra le altre cose il relatore aveva accennato anche al istituto del trust, ricordo vagamente che per un trust del valore di circa 1.000.000 di euro i costi erano di circa 7.000 per la costituzione e di circa 5.000 per il mantenimento annuale, quindi siamo sullo 0.5% di costo annuale.
è passato del tempo e non ricordo più esattamente, comunque dovremmo essere li
 
ricapitolando, per vivere di rendita bisogna diversificare, allo stato attuale secondo me bisogna costruirsi dei "pilastri" che ci consentano di andare avanti di fronte a scenari mutevoli e incerti (inflazione, deflazione, malattie, rischio paese, etc..) quindi si potrebbe ragionare in questi termini per chi non ha patrimoni superiori ai 2 ml di euro:

1. Pilastro previdenziale pubblico: raggiungimento dei 20 anni di contributi per avere una pensione minima (sia lavorando per 20 anni sia contribuendo autonomamente)

2. Pilastro assicurativo: costruzione di una polizza che può essere trasformata in rendita vitalizia

3. Pilastro assicurativo sanitario: avere polizze salute e LTC

4. Pilastro immobiliare: avere immobili che assicurino una rendita mensile

5. Pilastro finanziario: mix di entrate da bond, azioni, conto deposito

6. Pilastro per ogni evenienza: oro, gioielli, opere d'arte, monete con valore numismatico, etc.. ognuno scelga in base le sue preferenze

Detto questo avendo un patrimonio da 1 ml di euro come suddividere la cifra?

1. Il costo minimo annuale per assicurarsi la contribuzione 20 ennale e di 3500-4000 euro l'anno. Per cui se non si lavora serve questa cifra

2. da un calcolo che mi ero fatto fare dal mio assicuratore quando ho stipulato una polizza libera rendimento (durata 15 anni) era che arrivando intorno ai 260K a 56 anni avrei avuto una rendita variabile tra 900 e i 1000 euro mensili. Per cui dal milione di euro ogni anno verserei almeno 20k per arrivare ai 300k al termine

3. Siamo intorno ai 600-700 per la polizza salute e 500 per la LTC (che darebbe 1000 euro al mese in caso di evento)

4. bilocale da affittare. 250-300 euro al mese. si prendono due bilocali? si può arrivare a 500 euro al mese. costo di acquisto? 200K- 250K?

5. patrimonio minimo almeno 500K

6. almeno il 5% del patrimonio

quindi fatto 100 il patrimonio da 1milione di euro. 500k li uso finanziariamente, l'altra metà la uso per raggiungere gli obbiettivi 1,2,3,4 e 6

Considerazioni, integrazioni, etc..?
 
bravo julius.

un buon progetto di partenza da cui elaborare il proprio

:D
 
bravo julius.

un buon progetto di partenza da cui elaborare il proprio

:D

poi ci possono essere N variabili tipo moglie a carico oppure lavoratrice, figli, possibile eredità, immobili già in proprietà, etc...

ognuno deve ritagliarsi la situazione su misura. io ho messo i punti che ritengo fondamentali, per altri magari non lo sono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro