Vivere di rendita n 7 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho sparato una cifra un pò a caso, cmq il fatto di avere ZERO vizi aiuta. Niente fumo, niente alcool, niente palestra. Hobby economici come boardgames. Non spendo niente di extra, insomma. Ma anche potendo, eh! :) Le cose che mi piacciono sono economiche o free of charge.

Lo scorso anno ho passato 8 mesi in Italia nei quali ho speso solo di luce, acqua e gas 990 euro, ai quali ne devo aggiungere 115 di tassa tv e 600 bollo + assicurazione auto
Siamo giá a quasi 150 al mese e non credo si riesca a spendere molto meno per quanto elencato sopra, per arrivare a 200 ne mancano 50 che é piu o meno quanto spendo di carburante (e vado a gas). Anche riuscendo a scroccare la connessione internet dal vicino hai comunque fuori tutto il resto
Togliendo tutti vizi e sfizi, e considerando come sfizio o vizio anche la lettura di un libro, dalle spese sostenute negli ultimi 2 anni, cioé quelli in cui ho smesso di lavorare, non scendo sotto i 700/mese e non ho avuto alcun imprevisto o spesa extra
 
Lo scorso anno ho passato 8 mesi in Italia nei quali ho speso solo di luce, acqua e gas 990 euro, ai quali ne devo aggiungere 115 di tassa tv e 600 bollo + assicurazione auto
Siamo giá a quasi 150 al mese e non credo si riesca a spendere molto meno per quanto elencato sopra, per arrivare a 200 ne mancano 50 che é piu o meno quanto spendo di carburante (e vado a gas). Anche riuscendo a scroccare la connessione internet dal vicino hai comunque fuori tutto il resto
Togliendo tutti vizi e sfizi, e considerando come sfizio o vizio anche la lettura di un libro, dalle spese sostenute negli ultimi 2 anni, cioé quelli in cui ho smesso di lavorare, non scendo sotto i 700/mese e non ho avuto alcun imprevisto o spesa extra

ha detto che ha sparato una cifra a caso... e che comunque si riferiva solo alla casa.
 
Dai, ho sparato 200 euro come cifra simbolica per dire spendo pochissimo! Non state a cavillare orsù :)
 
comunque la situazione del nostro bestione e' indicativa di come la vera domanda da porsi spesso non sia "vivere di rendita...posso ?" , ma piuttosto "vivere di rendita...devo ?" o meglio ancora " vivere di rendita...mi conviene ?"
A tale domanda nel suo caso rispondo sicuramente di si'.
Tralasciando i confronti tra stipendio e spese correnti e patrimoni... e' ormai imperativo mettere al sicuro sia il patrimonio che la propria persona , portandoli fuori dall'area UE , tale operazione richiede tempo e non e' compatibile con un lavoro. La casa va (s)venduta prima che si arrivi a dover pagare per farsela togliere dai coyoni , il ricavato portato in paesi emergenti che ancora paghino interessi reali positivi, come Moldavia, Ucraina, Sri Lanka , Uganda.
Paesi per il buen ritiro a parte la sempreafosa ..pardon volevo dire sempreverde Thailandia , potrebbero essere ad esempio la Moldavia (tranne l'inverno). Questa societa' http://www.lagmar.md/#!/apartamente...partamente_noi_in_constructie_calitate_termen sta costruendo appartamenti a 500 metri dal Malldova (il piu' grande shopping mall di Chisinau) a 444 euro il metro quadro.
Un esempio di quanto costi un pasto fuori casa e' dato dalla catena di ristoranti Andy's Pizza , dal lunedi' al venerdi' business lunch per 70 lei (tre dollari e mezzo) http://www.andys.md/ro/pages/menu/14/
 
Grazie a tutti per i consigli spassionati.
Domani parto per le ferie e avrò tempo di riflettere, cmq vi farò sapere il proseguo :)

Un abbraccio virtuale a tutti.

PS: mettete il link di riferimento al vecchio thread nel primo post....


Il mio consiglio : Trovati una brava ragazza e fai un paio di marmocchi ,
diventerai padre e uomo . Dopo non potrai piu' vivere di rendita ma sarai felice .
 
io ho smesso di bere alcolici due mesi fa... effettivamente quello che si risparmia non è poco.

mi ero stufato di mantenere anche quel sistema. non dico che non berrò mai più una birra, però
almeno per un anno in totale non voglio toccare neanche una goccia di alcol.

Ah ecco perche' ragioni cosi' :) (scherzo ehh..)
 
comunque la situazione del nostro bestione e' indicativa di come la vera domanda da porsi spesso non sia "vivere di rendita...posso ?" , ma piuttosto "vivere di rendita...devo ?" o meglio ancora " vivere di rendita...mi conviene ?"
A tale domanda nel suo caso rispondo sicuramente di si'.
Tralasciando i confronti tra stipendio e spese correnti e patrimoni... e' ormai imperativo mettere al sicuro sia il patrimonio che la propria persona , portandoli fuori dall'area UE , tale operazione richiede tempo e non e' compatibile con un lavoro. La casa va (s)venduta prima che si arrivi a dover pagare per farsela togliere dai coyoni , il ricavato portato in paesi emergenti che ancora paghino interessi reali positivi, come Moldavia, Ucraina, Sri Lanka , Uganda.
Paesi per il buen ritiro a parte la sempreafosa ..pardon volevo dire sempreverde Thailandia , potrebbero essere ad esempio la Moldavia (tranne l'inverno). Questa societa' LAGMAR | Companie de constructie sta costruendo appartamenti a 500 metri dal Malldova (il piu' grande shopping mall di Chisinau) a 444 euro il metro quadro.
Un esempio di quanto costi un pasto fuori casa e' dato dalla catena di ristoranti Andy's Pizza , dal lunedi' al venerdi' business lunch per 70 lei (tre dollari e mezzo) Lunch - mancare delicioasă cu livrare la domiciliu sau oficiu

Sempre preziosi e intriganti i tuoi interventi :) e non posso che concordare con te!
Da parte mia prevedo che in futuro sia sempre più importante salvaguardare il proprio capitale/patrimonio; il lavoro in Italia sarà sempre più "svalutato" e "depauperato", per tutta una serie di motivi chiamiamoli fisiologici (?) o cmq a causa di processi in atto ormai irreversibili nel time frame della mia piccola esistenza.
Simply put, not worth.
IMHO.
 
comunque la situazione del nostro bestione e' indicativa di come la vera domanda da porsi spesso non sia "vivere di rendita...posso ?" , ma piuttosto "vivere di rendita...devo ?" o meglio ancora " vivere di rendita...mi conviene ?"
A tale domanda nel suo caso rispondo sicuramente di si'.
Tralasciando i confronti tra stipendio e spese correnti e patrimoni... e' ormai imperativo mettere al sicuro sia il patrimonio che la propria persona , portandoli fuori dall'area UE , tale operazione richiede tempo e non e' compatibile con un lavoro. La casa va (s)venduta prima che si arrivi a dover pagare per farsela togliere dai coyoni , il ricavato portato in paesi emergenti che ancora paghino interessi reali positivi, come Moldavia, Ucraina, Sri Lanka , Uganda.
Paesi per il buen ritiro a parte la sempreafosa ..pardon volevo dire sempreverde Thailandia , potrebbero essere ad esempio la Moldavia (tranne l'inverno). Questa societa' LAGMAR | Companie de constructie sta costruendo appartamenti a 500 metri dal Malldova (il piu' grande shopping mall di Chisinau) a 444 euro il metro quadro.
Un esempio di quanto costi un pasto fuori casa e' dato dalla catena di ristoranti Andy's Pizza , dal lunedi' al venerdi' business lunch per 70 lei (tre dollari e mezzo) http://www.andys.md/ro/pages/menu/14/

beh se si comincia a valutare l´idea di uscire dalla zona euro, allora un Paese da tenere in considerazione é anche il Brasile dove sul conto corrente ti prendi lo 0,6% al mese
Considera da 200.000 di arrivare con liquidazione e buona uscita a 250.000 col cambio attuale sono 5400 reais/mese di interesse (e ripeto solo lasciandoli sul c.c.) cifra supeiore allo stipendio netto di un ingegnere con 10 anni di esperienza, con una cifra del genere nel Sud del Paese, cioé nella regione in cui si vive meglio in quanto a servizi, ma fuori dalle capitali quali Curitiba o Porto Alegre, vivi piu che discretamente
 
beh se si comincia a valutare l´idea di uscire dalla zona euro, allora un Paese da tenere in considerazione é anche il Brasile dove sul conto corrente ti prendi lo 0,6% al mese
Considera da 200.000 di arrivare con liquidazione e buona uscita a 250.000 col cambio attuale sono 5400 reais/mese di interesse (e ripeto solo lasciandoli sul c.c.) cifra supeiore allo stipendio netto di un ingegnere con 10 anni di esperienza, con una cifra del genere nel Sud del Paese, cioé nella regione in cui si vive meglio in quanto a servizi, ma fuori dalle capitali quali Curitiba o Porto Alegre, vivi piu che discretamente

L'inflazione in Brasile è oltre il 9%.
 
ho sparato una cifra un pò a caso, cmq il fatto di avere ZERO vizi aiuta.

Se devi fare una scelta non puoi sparare cifre a caso.
Molto probabilmente vivi a casa coi genitori e quindi puoi aggiungere ai 200€ le spese che si hanno in casa. Un domani che non ci saranno piu' le entrate dei genitori dovrai provvedere tu.
Somma bollette, spesa per alimentazione e comincia a farti una idea piu' reale per poi programmare un futuro vissuto di rendita.
 
L'inflazione in Brasile è oltre il 9%.

si ma ti danno il 12% sui certificati di deposito bancari e se solo metti i soldi in un fondo fai di piu
tanto per avere un´idea, nell´allegato partendo dalla 3a colonna: risultato ultimo mese, da inizio anno, ultimi 12 -24-36 mesi
 

Allegati

  • Anoni.jpg
    Anoni.jpg
    64,5 KB · Visite: 866
A parte la difficoltà di trovare una brava ragazza, che credo sia più difficile di campare con 200 euro al mese, ma se proprio devi trovati 5-10-100 brave ragazze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro