Vivere di rendita n 8 , posso?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
clarence10 rispondo alle tua domande: Se il mercato scende e mentre sta scendendo tu compri per mediare le perdite? E se il fondo della discesa e' lontano ti dissangui. Non ne capisco il senso di questo modo di operare. Il tuo metodo di allocazione presuppone che i mercati si muovano sempre in laterale all'infinito..
Poi scusa se il Dow va a 30.000 punti, tu metti il 10%? Che senso ha?

L'idea sarebbe quella di dedicare piu' spazio alla parte stock rispetto al resto quando si puo' comprare a P/E bassi. non per mediare, ma per comprare buoni business a prezzi convenienti con ottica di lungo periodo anzi sin che campo, visto che l'obiettivo mio sarebbe una rendita.
non ho mai vissuto una crisi di borsa significativa, ma ad ora non credo me la farei addosso con un 50% di portafoglio sotto del 50%, se investito in ottime compagnie che alzano dividendi da 30 anni e che ai prezzi bassi (tipo 2009-2010) danno dividendi al 7-8% talvolta 10-12%. Alla fine vuol dire che meta' del tuo gruzzolo non e' liquido. come avere un immobile piu' o meno.
allo stesso modo quando i P/E aumentano di molto (tipo oggi) ridurrei la parte stock per incamerare la salita.
conto di tenere sempre 3 anni di spese vita (budget spesa annua) in CD per evitare di dover liquidare stocks per una emergenza durante anni di ribasso dei mercati.
ti torna di piu'?

Al momento come è distribuito il tuo ptf sugli ETF?
 
Ciao,
hai mai considerato l'idea di prendere un unico ETF sull'azionario mondiale? Il classicissimo SWDA di iShares, costo dello 0,20% anno: ti togli il pensiero ed abbassi i costi di gestione e di acquisto, spread strettissimi, molto liquido....a meno che tu non creda di essere in grado di battere gli indici ovvio, individuando sempre il periodo migliore in cui sovra o sottoesporsi verso un mercato piuttosto che l'altro.

Altro motivo per il quale non ho scelto un unico MSCI WORLD è per dare più peso all'Europa, essendo investitore residente in Europa penso sia cosa buona e giusta (parere personale).
 
Ipotizzando uno stock picking di acquisti ad intervalli prestabiliti regolari e costanti. Per allocare un milioncino in questo ptf di ETF, che orizzonte temporale consigliereste 18-24-36-48 mesi?

ETF Obbligazionari

- Ishares Global Government Bond (EUN3) > (Titoli di Stato Globali: Paesi Sviluppati)
- ETFS LOIM Global Government Bond (CORE) > (Titoli di Stato Globali: Paesi Sviluppati ed Emergenti)

- SPDR Euro Corporate Bond (EUCO) > (Euro Corporate)
- DB Euro High Yeld Corporate Bond (XHYG) > (Euro Corporate Alto Rendimento)

- Ishares Global High Yeld Corporate Bond (HYLD) > (Corporate Globale Alto Rendimento)
- Ishares Global Corporate Bond (CORP) > (Corporate Globale)

ETF Azionari

- Ishares MSCI Europa (IMEU) > (Azionario Europa)
- Vanguard FTSE Europe (VEUR) > (Azionario Europa)

- Vanguard S&P 500 (VUSA) > (Azionario USA)
- Ishares MSCI North America (INAA) > (Azionario USA 94% - Canada 6%)

- UBS MSCI Pacific ex-Japan (PACEUA) > (Azionario Pacifico escl. Giappone)
- UBS MSCI Japan (JPNEUA) > (Azionario Giappone)

- UBS MSCI Emerging Markets (EMMEUA) > (Azionario Paesi Emergenti)
- PowerShares FTSE RAFI All-World 3000 (PSRW) > (Azionario Globale Smart Beta Fondamentali)

Stavo guardando il
- Vanguard S&P 500 (VUSA) > (Azionario USA)
in quanto interessato al tipo di ETF.
E mi sono chiesto come mai la scelta di un ETF a distribuzione al posto di uno ad accumulazione (tipo il IE00B3YCGJ38 Az. USA Large Cap Blend - Source S&P 500 Ucits Etf)

E chiedo inoltre, ma un portafoglio di soli ETF non rischia di essere fiscalmente inefficiente...cioe' di non permettere di recuperare eventuali minus legate ad una vendita inderogabile.
 
Stavo guardando il
- Vanguard S&P 500 (VUSA) > (Azionario USA)
in quanto interessato al tipo di ETF.
E mi sono chiesto come mai la scelta di un ETF a distribuzione al posto di uno ad accumulazione (tipo il IE00B3YCGJ38 Az. USA Large Cap Blend - Source S&P 500 Ucits Etf)

Gli ETF che ho selezionato sono tutti a distribuzione e a replica fisica.
Innanzitutto gli ETF Vanguard hanno dei TER imbattibili sul mercato (per quanto riguarda ETF a replica fisica). Il Source S&P 500 che segnali tu è a replica sintetica, tipologia che a me non piace per niente.
Mentre il dibattito tra Accumulazione e Distribuzione penso che non metterà mai d'accordo tutti, ti invito ad andare a leggere alcuni thread interessanti sull'argomento nella sezione del Forum su "ETF e Fondi".
Io personalmente preferisco ETF a distribuzione sia per un fattore psicologico di vedere l'accredito, sia per poter generare nuova liquidità necessaria per tenere bilanciato il ptf (altrimenti con ETF ad accumulazione dovrei andare a disinvestire delle quote).
L'utente Incassaforte-Andrea (molto più preparato di me) ha eseguito alcune simulazioni confrontando ETF a distribuzione e ad accumulazione, in base a come si è mosso il mercato alcune volte è risultato più performante l'ETF a distribuzione e altre volte quello ad accumulazione.

Riguardo alla seconda domanda: sicuramente gli ETF non sono molto efficienti fiscalmente, in ogni caso terrei un 15% di obbligazioni nel ptf che cercando di acquistarle sotto la pari potrei utilizzare per compensare eventuali minus. In ogni caso l'alternativa agli ETF (per quanto fiscalmente poco efficienti) sono i Fondi comuni che hanno costi 4-5 volte superiori.
 
Ultima modifica:
Dove sei investito con i 500K?

100% obbligazioni, a fine febbraio avevo un controvalore di 529K con 35K di cedole annue
20% circa Bei in TRY, ZAR e MXN
40% circa GIE, Pemex, Hellas, Porto, Delta Lloyd in euro
il resto Venezuela, Petrobras, Brasil37 in USD
 
100% obbligazioni, a fine febbraio avevo un controvalore di 529K con 35K di cedole annue
20% circa Bei in TRY, ZAR e MXN
40% circa GIE, Pemex, Hellas, Porto, Delta Lloyd in euro
il resto Venezuela, Petrobras, Brasil37 in USD

Oddio :eek::eek::eek::eek:
Ma riesci a dormire a sonni tranquilli la notte?
Aspetta che li rileggo:
Grecia
Portogallo
Venezuela
(già qui ho i brividi)
Pemex
Petrobas
Brasile
Try
Zar
Mxn

Io come parte rischiosa del ptf ho:
-1% bei in Zar
-2% bei in Try
-1% Vicenza 2019
-1% Mps 2018

Il resto dell'obbligazionario è tutto su investment grade con scadenza massima 2023, ma la maggior parte scadenza entro 2020.
Il restante in ETF e pian piano che scadranno i titoli obbligazionari li userò per incrementare il ptf di ETF che ho selezionato.

Visto che vuoi vivere di rendita con 500K non ti conviene pian piano abbandonare quei titoli obbligazionari che hai e costruirti un ptf di ETF?
 
Oddio :eek::eek::eek::eek:
Ma riesci a dormire a sonni tranquilli la notte?

guarda come ho scritto in post precedenti faccio pochissime operazioni di trading nell´arco di 1 anno e la maggior parte le faccio con Venezuela e Grecia, nel 2015 mi hanno reso una decina di k e ad oggi le ho tutte in verde con la Ven 22 a +20% e le 2 greche in ptf intorno al +5%
anche col Porto ho fatto qualche dentro/fuori, puoi vedere in post precedenti al limite ho sbagliato le ultime entrate, ma ero uscito intorno ai 115 e sono rientrato sotto i 100
le Brasil e le Pbas le ho sempre considerate tranquillissime (e anche su pbas sono intorno al +20%) con le bei rischi sulla valuta é vero, peró le ho anche usate per crearmi minusvalenze quando ho venduto quelle sopra e ti pagano cedole tra 8 e 10%
ad oggi gli unici titoli in rosso sono le try le zar e le porto
nell´ottobre del 2015 mi chiamó il consulente di fineco per un appuntamento, mi consiglió esattamente quanto mi dici tu, qualche giorno dopo mi mandó una lista di 6 etf e la monitorai per alcuni mesi a marzo 2016 1 dei titoli aveva perso il 50% e gli altri erano tutti in rosso tra il 15 e il 20% ed inoltre si trattava di etf che non pagavano cedole
Anonimo.jpg
 
Ultima modifica:
guarda come ho scritto in post precedenti faccio pochissime operazioni di trading nell´arco di 1 anno e la maggior parte le faccio con Venezuela e Grecia, nel 2015 mi hanno reso una decina di k e ad oggi le ho tutte in verde con la Ven 22 a +20% e le 2 greche in ptf intorno al +5%
anche col Porto ho fatto qualche dentro/fuori, puoi vedere in post precedenti al limite ho sbagliato le ultime entrate, ma ero uscito intorno ai 115 e sono rientrato sotto i 100
le Brasil e le Pbas le ho sempre considerate tranquillissime (e anche su pbas sono intorno al +20%) con le bei rischi sulla valuta é vero, peró le ho anche usate per crearmi minusvalenze quando ho venduto quelle sopra e ti pagano cedole tra 8 e 10%
ad oggi gli unici titoli in rosso sono le try le zar e le porto
nell´ottobre del 2015 mi chiamó il consulente di fienco per un appuntamento, mi cosniglió esattamente quanto mi dici tu, qualche giorno dopo mi mandó una lista di 6 etf e la monitorai per alcuni mesi a marzo 2016 1 dei titoli aveva perso il 50% e gli altri erano tutti in rosso tra il 15 e il 20% ed inoltre si trattava di etf che non pagavano cedole
Vedi l'allegato 2375347

Per Trovare un etf che ha perso il 50% in quel periodo bisognava impegnarsi.
Per curiosità quali erano i 6 ETF?
 
Per Trovare un etf che ha perso il 50% in quel periodo bisognava impegnarsi.
Per curiosità quali erano i 6 ETF?


tutti i 6 non li ricordo, ho provato a cercare la mail che mi mandó ma fu inviata sul sito di fineco e vedo che non é piu disponibile, quello che perse sul 50% era FR0010446658 (lo ricordo perché questo me lo sono segnato nella mia agenda, lo monitorai tra ottobre 2015 e febbraio 2016) ; inoltre come ho scritto in altro post, gli etf sono uno strumento che non conosco quindi preferisco starci lontano
 
tutti i 6 non li ricordo, ho provato a cercare la mail che mi mandó ma fu inviata sul sito di fineco e vedo che non é piu disponibile, quello che perse sul 50% era FR0010446658 (lo ricordo perché questo me lo sono segnato nella mia agenda, lo monitorai tra ottobre 2015 e febbraio 2016) ; inoltre come ho scritto in altro post, gli etf sono uno strumento che non conosco quindi preferisco starci lontano

Prova a riguardarli oggi..
Per esempio: L'MSCI WORLD di Ishares (SWDA) negli ultimi 3 anni ha fatto +53%
 
Prova a riguardarli oggi..
Per esempio: L'MSCI WORLD di Ishares (SWDA) negli ultimi 3 anni ha fatto il 53%

si ma il fatto é che con le obbligazioni io oggi ho una rendita netta di 3k/mese (é una media in realtá ci sono mesi che non ho cedole e mesi che prendo il doppio) con gli etf non l´avrei, o comunque sarebbe difficile da avere. Poi come detto prima se ho l´occasione di vendere o dovessi avere la necessitá di liquidi, vendo un titolo con buon gain e mi creo minus valenze vendendo un titolo in perdita, con gli etf mi pare che invece si recuperi solo una parte
Lo scoglio principale resta comunque il fatto che é un prodotto che non conosco per cui preferisco non trattarlo, almeno per il momento, in seguito visto che le mie spese sono intorno al 50% del mio reddito posso porvare a diversificare con altra tipologia
 
tutti i 6 non li ricordo, ho provato a cercare la mail che mi mandó ma fu inviata sul sito di fineco e vedo che non é piu disponibile, quello che perse sul 50% era FR0010446658 (lo ricordo perché questo me lo sono segnato nella mia agenda, lo monitorai tra ottobre 2015 e febbraio 2016) ; inoltre come ho scritto in altro post, gli etf sono uno strumento che non conosco quindi preferisco starci lontano
Lo strumento con quel isin è in leva due long sull'indice italiano quindi investe sul mib, un indice piccolissimo, lo fa in leva, quindi bisogna conoscere molto bene lo strumento.

Il consulente fineco è stato imprudente e poco professionale nel far sottoscrivere uno strumento del genere senza elencare i pro e i contro, anche se mi sembra strano che consiglino ETF e non fondi.
 
si ma il fatto é che con le obbligazioni io oggi ho una rendita netta di 3k/mese (é una media in realtá ci sono mesi che non ho cedole e mesi che prendo il doppio) con gli etf non l´avrei, o comunque sarebbe difficile da avere. Poi come detto prima se ho l´occasione di vendere o dovessi avere la necessitá di liquidi, vendo un titolo con buon gain e mi creo minus valenze vendendo un titolo in perdita, con gli etf mi pare che invece si recuperi solo una parte
Lo scoglio principale resta comunque il fatto che é un prodotto che non conosco per cui preferisco non trattarlo, almeno per il momento, in seguito visto che le mie spese sono intorno al 50% del mio reddito posso porvare a diversificare con altra tipologia

Ma non stiamo parlando di un ETF sul ftse mib in leva x2, con 500K ti puoi costruire un bel giardinetto di ETF che comprende tutto il mondo sia azionario che obbligazionario.
Anche io fino ad un anno fa sono sempre stato scettico e alla distanza da ETF e fondi in generale, ma pian piano mi sono avvicinato e studiato possibili soluzioni..
 
Altro motivo per il quale non ho scelto un unico MSCI WORLD è per dare più peso all'Europa, essendo investitore residente in Europa penso sia cosa buona e giusta (parere personale).


Se l'euro salta che succede se possiedo l'msci world in euro?
Non mi fido dell euro sinceramente, preferirei prenderlo in dollari, ma credo che non siano armonizzati.
 
Se l'euro salta che succede se possiedo l'msci world in euro?
Non mi fido dell euro sinceramente, preferirei prenderlo in dollari, ma credo che non siano armonizzati.

Se saltasse l'euro penso che nessuno sappia cosa succederebbe agli ETF quotati su borsa italiana.
 
Gli ETF che ho selezionato sono tutti a distribuzione e a replica fisica.
Innanzitutto gli ETF Vanguard hanno dei TER imbattibili sul mercato (per quanto riguarda ETF a replica fisica). Il Source S&P 500 che segnali tu è a replica sintetica, tipologia che a me non piace per niente.
Mentre il dibattito tra Accumulazione e Distribuzione penso che non metterà mai d'accordo tutti, ti invito ad andare a leggere alcuni thread interessanti sull'argomento nella sezione del Forum su "ETF e Fondi".
Io personalmente preferisco ETF a distribuzione sia per un fattore psicologico di vedere l'accredito, sia per poter generare nuova liquidità necessaria per tenere bilanciato il ptf (altrimenti con ETF ad accumulazione dovrei andare a disinvestire delle quote).
L'utente Incassaforte-Andrea (molto più preparato di me) ha eseguito alcune simulazioni confrontando ETF a distribuzione e ad accumulazione, in base a come si è mosso il mercato alcune volte è risultato più performante l'ETF a distribuzione e altre volte quello ad accumulazione.

Riguardo alla seconda domanda: sicuramente gli ETF non sono molto efficienti fiscalmente, in ogni caso terrei un 15% di obbligazioni nel ptf che cercando di acquistarle sotto la pari potrei utilizzare per compensare eventuali minus. In ogni caso l'alternativa agli ETF (per quanto fiscalmente poco efficienti) sono i Fondi comuni che hanno costi 4-5 volte superiori.

Per quanto riguarda lo strumento non di gradimento o la necessità di cedole per ribilanciare il portafoglio come meglio aggrada nulla da dire, sono scelte personali.
Mentre per la parte fiscale e' indubbio che se vendi in perdita (per qualsiasi motivo) un ETF che ha staccato cedole, hai una minus, ma avrai anche pagato le tasse sulle cedole.
Mentre se vendi in perdita un ETF ad accumulazione hai una minus, ma almeno non hai anticipato tasse. (e la minus sara' minore)
Se arrivi a compensare tutte le minus i conteggi saranno pressoche' pari, ma nell'ipotesi di non riuscirci e' decisamente meglio uno strumento ad accumulazione.

Fin che le cifre sono basse recuperare minus non e' un grosso problema, quando le cifre iniziano a diventare importanti si rischia di approcciare strumenti azzardati, o di sovraesporsi solo per non esaurirle.

PS. Il TER di quello che ho indicato e' uguale a quello del Vanguard, appena riesco approfondisco la differenza tra replica sintetica e fisica, per capire un pizzico di piu'.
 
Ma non stiamo parlando di un ETF sul ftse mib in leva x2, con 500K ti puoi costruire un bel giardinetto di ETF che comprende tutto il mondo sia azionario che obbligazionario.
Anche io fino ad un anno fa sono sempre stato scettico e alla distanza da ETF e fondi in generale, ma pian piano mi sono avvicinato e studiato possibili soluzioni..

Idem per lo scetticismo, ma guardandoci bene ci sono strumenti che ti permettono di diversificare in maniera notevole, e consentono l'accesso a mercati che meno usuali.
Sacrifichi una parte dei guadagni (meno che in una gestione) e investi in TOT strumenti contemporaneamente...molto molto comodo.
 
Intanto grazie per la risposta.
Ho ben presente il rischio collasso Italia ma come coprirsi ?
Sto pensando di trasferirmi in un paese low-cost ma che garantisca comunque una buona qualità della vita ma ad oggi non ho trovato soluzioni percorribili.
Hai qualche idea in merito?
 
600K. Il 400K è un refuso.
Le uscite straordinarie in quanto tali sono difficilmente prevedibili e quantificabili.
1.2K/mese è rappresentativo del mio tenore di vita std in Italia ma potrei valutare il trasferimento in altri lidi con costo della vita inferiore.
Come stima conservativa ho considerato un 2% di cedole/anno che su 600K si materializzano in 1K/mese. Quindi anche considerando 1.5K/mese di spese std intaccherei il capitale in maniera sostenibile.
Quali altri aspetti sto trascurando secondo te?
 
600K. Il 400K è un refuso.
Le uscite straordinarie in quanto tali sono difficilmente prevedibili e quantificabili.
1.2K/mese è rappresentativo del mio tenore di vita std in Italia ma potrei valutare il trasferimento in altri lidi con costo della vita inferiore.
Come stima conservativa ho considerato un 2% di cedole/anno che su 600K si materializzano in 1K/mese. Quindi anche considerando 1.5K/mese di spese std intaccherei il capitale in maniera sostenibile.
Quali altri aspetti sto trascurando secondo te?

stai considerando l'inflazione?
ossia la svalutazione di cedole e capitale rispetto al caro vita.
se poi ti trasferisci in paesi piu' poveri, l'aspetto inflazione puo' arrivare a doppia cifra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro