Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

se li vuoi avere liquidi, i soliti FCA e C progetto, se vuoi vincolarli, trova il CD con rendimento più alto sulla scadenza che ti interessa.

Consiglio, comincia ad aprire Illimity, ma aspetta inizio dicembre a vincolare (l'offerta scade il 13/12), a novembre potrebbero saltar fuori offerte migliori ;)

Su banca fisica chi ha i migliori conti deposito?
 
No, 60/70k da parte sul cc

Quindi tu hai una disponbilità totale in termini patrimoniali di 360k/370k.
300k hai intenzione di metterli tutti sui conti deposito vincolati
60/70k lasciarli liquidi

corretto ?
 
Ma su dai perche' secondo te Narmenni ha smesso di lavorare ? Oramai e' diventato il tuttologo del web.
Molto probabilmente guadagna piu' adesso che il lavoro che faceva prima. ;)

ma sì infatti era per sottolineare l'ipocrisia di chi sfotte chi fa un lavoro materiale (o di concetto che occupa tempo), facendo credere che vive in eden senza necessità, però poi spreca il suo beato tempo a fare video su yt per comunicarlo al mondo (e magari ci fa anche qualche libro o blog), e il resto...

PS ah quindi il famoso Narnemmi che tutti citate è costui?! bella roba...rispetto massimo per l'imprenditore youtuber, ma per il rentier insomma...
 
Quindi tu hai una disponbilità totale in termini patrimoniali di 360k/370k.
300k hai intenzione di metterli tutti sui conti deposito vincolati
60/70k lasciarli liquidi

corretto ?

Me ne dovrebbero arrivare altri 100/200k entro fine anno..
60/70 liquidi e 300 o su btp o conti deposito..
 
Me ne dovrebbero arrivare altri 100/200k entro fine anno..
60/70 liquidi e 300 o su btp o conti deposito..

Ed 100k/120k dove hai intenzione di metterli ?

Secondo me stai facendo una eccessiva concentrazione geografica su strumenti finanziari di uno stesso paese.
Inoltre non ho capito....i conti deposito sui quali intendi mettere tutti quei soldi sono svincolabili ?
Perchè se li vuoi mettere su conti vincolati-non svincolabili, praticamente stai perdendo la possibilità di accedere a buona parte del tuo patrimonio fino alla data di scadenza del vincolo
 
...ad esempio IBL Banca...

diciamo che per banca fisica intendevo, come ho scritto senso classico del termine, che abbia una capillare diffusione nazionale (in effete ibl qualcosa nei capoluoghi ha), perchè allora con lo stesso principio possiamo considerare banca fisica pure Banca Sistema :o
 
diciamo che per banca fisica intendevo, come ho scritto senso classico del termine, che abbia una capillare diffusione nazionale (in effete ibl qualcosa nei capoluoghi ha), perchè allora con lo stesso principio possiamo considerare banca fisica pure Banca Sistema :o

Banca Sistema ha tre filiali, IBL Banca 55. Non sono moltissime ma non è male. Rating BBB...
 
Ed 100k/120k dove hai intenzione di metterli ?

Secondo me stai facendo una eccessiva concentrazione geografica su strumenti finanziari di uno stesso paese.
Inoltre non ho capito....i conti deposito sui quali intendi mettere tutti quei soldi sono svincolabili ?
Perchè se li vuoi mettere su conti vincolati-non svincolabili, praticamente stai perdendo la possibilità di accedere a buona parte del tuo patrimonio fino alla data di scadenza del vincolo

Guarda, non ho ancora le idee chiarissime, sono abb. nuovo di questo mondo..
Cmq vorrei tenermi un 80/90k liquidi in caso di necessita, e vincolare 5/10 anni una cifra prossima ai 400k in modo il piu sicuro possibile, magari con cedole.
 
ma sì infatti era per sottolineare l'ipocrisia di chi sfotte chi fa un lavoro materiale (o di concetto che occupa tempo), facendo credere che vive in eden senza necessità, però poi spreca il suo beato tempo a fare video su yt per comunicarlo al mondo (e magari ci fa anche qualche libro o blog), e il resto...

PS ah quindi il famoso Narnemmi che tutti citate è costui?! bella roba...rispetto massimo per l'imprenditore youtuber, ma per il rentier insomma...

Non credo sia ipocrisia, semplicemente fa soldi in questo modo, ha trovato la sua quota di mercato :D
Da quel che ricordo prima di licenziarsi aveva risparmiato sui 400k con la moglie a 40 anni ( faceva una vita davvero "morigerata" ), soldi che poi ha speso per la casa.

P.S.
Narmenni
 
Guarda, non ho ancora le idee chiarissime, sono abb. nuovo di questo mondo..
Cmq vorrei tenermi un 80/90k liquidi in caso di necessita, e vincolare 5/10 anni una cifra prossima ai 400k in modo il piu sicuro possibile, magari con cedole.

Il problema a mio avviso non sono gli 80k/90k liquidi.
Il problema è tutto il resto.

Mi sembra di capire che tu hai intenzione di investire tutto in conti deposito e BTP....cioè in poche parole stai venendo meno alla regola della diversificazione...in questo caso la diversificazione geografica.

Inoltre ti invito a leggere attentamente come funziona un conto deposito vincolato (senza quindi possibilità di svincolarlo prima della scadenza)
Se tu ad esempio metti 100k su un CD della durata di 5 anni...significa che per 5 anni quei 100k li tiene bloccati la tua banca e tu non puoi più toccarli se non per casi di estrema necessità che vanno comunque verificati dalla banca stessa.
 
Io son di Mantova mi sa che non c'è qua vicino..

ma poi scusa perchè la vuoi fisica, anche tu come Top ci vuoi andare di persona con la valigetta piena di banconote ad aprire il cd...i bonifici vi fanno schifo?!
 
Il problema a mio avviso non sono gli 80k/90k liquidi.
Il problema è tutto il resto.

Mi sembra di capire che tu hai intenzione di investire tutto in conti deposito e BTP....cioè in poche parole stai venendo meno alla regola della diversificazione...in questo caso la diversificazione geografica.

Inoltre ti invito a leggere attentamente come funziona un conto deposito vincolato (senza quindi possibilità di svincolarlo prima della scadenza)
Se tu ad esempio metti 100k su un CD della durata di 5 anni...significa che per 5 anni quei 100k li tiene bloccati la tua banca e tu non puoi più toccarli se non per casi di estrema necessità che vanno comunque verificati dalla banca stessa.

...alfa71 questo è il tipico soggetto a cui consiglierei di rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente. Che dici?
 
Indietro