...alfa71 questo è il tipico soggetto a cui consiglierei di rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente. Che dici?
Ok grazie visto il tono, tolgo il disturbo..

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
È da oggi disponibile il nuovo numero di “Le opportunità in Borsa”, la newsletter settimanale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa.
Azionario volatile nelle ultime sedute, in cui l’attenzione degli investitori è tornata a focalizzarsi sull’andamento dell’economia, in vista delle riunioni di politica monetaria di metà giugno. Sono emerse indicazioni in chiaroscuro dalla fitta serie di dati macro della scorsa settimana. I prezzi al consumo dell’eurozona, secondo la stima preliminare di maggio, hanno rallentato oltre le attese passando dal 7,0 al 6,1%, con il Cpi core in discesa dal 5,6% al 5,3%. Si moltiplicano, invece, i segnali a favore di una pausa della Fed nella riunione del prossimo 14 giugno.
Per continuare a leggere visita il link
Nuovo appuntamento con i Live Streaming di FinanzaOnline: venerdì 9 giugno alle ore 11 tornano protagonisti Smart Bank e il suo CEO, Antonio De Negri. Dopo il successo del conto deposito callable a 5 anni Smart Bank 5x5, è attiva ora la fase di raccolta per due nuovi conti deposito strutturati vincolati a 5 e 10 anni a tasso misto, che prevedono rispettivamente per i primi 2 anni e per i primi 4 anni rendimenti fissi al 5%. Per saperne di più e conoscere tutte le altre novità di Smart Bank in arrivo.
Invia le tue domande oggi stesso e segui la diretta da questa pagina!
...alfa71 questo è il tipico soggetto a cui consiglierei di rivolgersi ad un consulente finanziario indipendente. Che dici?
Il problema a mio avviso non sono gli 80k/90k liquidi.
Il problema è tutto il resto.
Mi sembra di capire che tu hai intenzione di investire tutto in conti deposito e BTP....cioè in poche parole stai venendo meno alla regola della diversificazione...in questo caso la diversificazione geografica.
Inoltre ti invito a leggere attentamente come funziona un conto deposito vincolato (senza quindi possibilità di svincolarlo prima della scadenza)
Se tu ad esempio metti 100k su un CD della durata di 5 anni...significa che per 5 anni quei 100k li tiene bloccati la tua banca e tu non puoi più toccarli se non per casi di estrema necessità che vanno comunque verificati dalla banca stessa.
Detto ciò, non ho particolarmente paura di un nostro default.
Nemmeno io.
Comunque bisogna essere consapevoli che così facendo si viene meno ad una delle regole fondamentali degli investimenti
...ho guardato sul sito e ne indicano tre. Ma può essere che non sia stato aggiornato...
per curiosità personale, sono solo io ad investire esclusivamente nel LS60?
Spesso vedo pubblicare portafogli molto complessi con molti strumenti diversi, ma, solo per curiosità personale, sono solo io ad investire esclusivamente nel LS60? Francamente, al netto della passione per la finanza, che è soggettiva, non trovo molto rilassante seguire gli investimenti h24. Oltre a non averne le competenze
Negli ultimi tempi non si parla più di ETF come Lifestategy poichè ormai CD, BTP e fondi pensione la fanno da padroni
Il che purtroppo conferma il famoso detto di Warren Buffett che il mercato è un veicolo per trasferire denaro dagli impazienti ai pazienti.
Molti di quelli che hanno venduto in perdita le loro azioni per trasferirsi su CD e BTP perderanno il prossimo rialzo azionario, salvo poi decidersi a rientrare quando la borsa sarà tornata sulla bocca di tutti e quindi ai massimi. E via daccapo.
Spesso vedo pubblicare portafogli molto complessi con molti strumenti diversi, ma, solo per curiosità personale, sono solo io ad investire esclusivamente nel LS60? Francamente, al netto della passione per la finanza, che è soggettiva, non trovo molto rilassante seguire gli investimenti h24. Oltre a non averne le competenze
io avrò una 40ina di robe (la discesa attuale favorisce il mio fare portafogli macedonia) tra cd, bond, etf e fp/polizze...ma io sono un ******* e lo faccio più per divertimento, consapevole che avessi tutto su un LS50 (ossia mezzo 40 e mezzo 60) farei risultati migliori, ma poi come lo occupo il tempo
![]()
Sulla parte obbligazionaria la gestione attiva del ptf probabilmente porta un rendimento aggiuntivo non trascurabile rispetto agli etf lisci tipo gli aggregate bond, discorso diverso sull'azionario dove battere il mercato nel medio lungo periodo è un mestiere abbastanza complesso che richiede impegno e approfondimento, quindi meglio affidarsi agli etf ed eventualmente a qualche azione singola, battere il mercato sull'azionario è un mestiere complesso...
in quel video si è dimenticato questo:
ovviamente non dice che se può correre in quel parco è perchè qualche giardiniere si è alzato alle 6 del mattino per curarlo (o forse crede che la natura sia immutabile), se indossa quella maglietta, usa quel cellulare, lo curano se gli viene un coccolone a correre è perchè qualcuno si alza alle 6 e va a fare quelle 8h abbondanti al lavoro...e lo dico da uno che fa esattamente la sua vita, ma ho la lungimiranza di capire che se la posso fare è proprio perchè altri fanno la vita che lui sfotte, e di questo ne ho rispetto non supponenza.
Ah non so chi sia questo youtuber, ma leggo che ha risparmiato per 10 anni fino ai 29 e poi via di prodotti finanziari...spero che abbia risparmiato molto, perchè se sui mercati parte un decennio stile anni '00 voglio vedere tutti quelli abituati a mercati che salgono solo che fine fanno. Intanto sono spariti tutti quelli che vivevano di bitcoin, se parte un mercato orso decennale spariranno anche tutti quelli che vivevano con WS![]()
Il che purtroppo conferma il famoso detto di Warren Buffett che il mercato è un veicolo per trasferire denaro dagli impazienti ai pazienti.
Molti di quelli che hanno venduto in perdita le loro azioni per trasferirsi su CD e BTP perderanno il prossimo rialzo azionario, salvo poi decidersi a rientrare quando la borsa sarà tornata sulla bocca di tutti e quindi ai massimi. E via daccapo.
non conosci il personaggio
E' meglio che ti informi meglio prima di giudicarlo,consiglio generico che vale per tutti
nessuno sul fol vende in perdita e ricompra sui massimi, qui si entra sempre ai minimi e si esce prima dei crolli![]()