Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Esco dalla mia solita modalità di lettura semi-stealth di questo 3d per dirti che qualche "mosca bianca" c'è ancora.
Ho 37 anni, mia moglie quasi 30, ci siamo conosciuti 8 anni fa, sposati da 4 e abbiamo un figlio di 20 mesi; con l'anno nuovo cominceremo a "mirare" meglio per cercare il II° (e non ad evitarlo come ora :p). Poi stop :bye:
Cerchia stretta di amici (5 coppie) tutti con età simili (uomini classi 1985-89, donne 1991-93) ed almeno un figlio (una coppia già il II°).
Stiamo tutti da discretamente a molto bene con bifamiliare/casa singola nuove o semi (max 10 anni quelli che hanno la più vecchia) in zone di pregio; famiglie d'origine (quasi) tutte benestanti.
Personalmente ho intenzione di continuare a "tirare la carretta" ed accumulare come sto facendo ancora per il 2023-24 (quando raggiungerò 20 anni di contributi anche grazie e riscatto laurea e pace contributiva) dopodiché max un quinquennio di riduzione graduale del lavoro giusto per arrivare a 25 anni pieni ai fini pensionistici (non si sa mai in Italia) per poi smettere completamente (*) a 44 anni.
Capitale attuale qualche decina di K meno di 1KK (che raggiungerò l'anno prossimo). Eredità (circa altri 700K) non conteggiata.
Fino a quasi 30 anni sono passato da una relazione all'altra molto facilmente (quasi mai andato oltre gli 8-9 mesi, tipicamente da inizio autunno a fine primavera) ed il matrimonio/figli erano l'ultimo dei pensieri; il mio miglior amico è ancora a fare quella vita (viaggi, palestra, apericene per socializzare, ecc..) ma quando viene a trovarmi e vede il mio "bocia" si vede chiaramente che farebbe a cambio.
Solo per testimoniare che volendo (facendosi un gran qulo per x anni) si può abbracciare il movimento FIRE senza evitare di farsi una famiglia.

(*) continuerò a gestire totalmente da solo la locazione turistica (come sto facendo da 6 anni) visto che non mi pesa minimamente (anzi i giorni che faccio i cambi mi rilasso dal mio lavoro principale)

È una situazione idilliaca la tua. Tolta la mia attuale ansia/fobia sociale anche io farei a cambio. Credo più di uno, non fosse che in ragione dell'età. Tu ora ti godrai i figli (metto il plurale visto il progetto) con tutto il tempo a disposizione.
Ma c'è da dire che hai anche messo da parte un notevole patrimonio. Di liquidità hai quasi il doppio di me, in molto meno tempo, che pur ho fatto i salti mortali. Quindi tanto di cappello.
 
Esco dalla mia solita modalità di lettura semi-stealth di questo 3d per dirti che qualche "mosca bianca" c'è ancora.
Ho 37 anni, mia moglie quasi 30, ci siamo conosciuti 8 anni fa, sposati da 4 e abbiamo un figlio di 20 mesi; con l'anno nuovo cominceremo a "mirare" meglio per cercare il II° (e non ad evitarlo come ora :p). Poi stop :bye:
Cerchia stretta di amici (5 coppie) tutti con età simili (uomini classi 1985-89, donne 1991-93) ed almeno un figlio (una coppia già il II°).
Stiamo tutti da discretamente a molto bene con bifamiliare/casa singola nuove o semi (max 10 anni quelli che hanno la più vecchia) in zone di pregio; famiglie d'origine (quasi) tutte benestanti.
Personalmente ho intenzione di continuare a "tirare la carretta" ed accumulare come sto facendo ancora per il 2023-24 (quando raggiungerò 20 anni di contributi anche grazie e riscatto laurea e pace contributiva) dopodiché max un quinquennio di riduzione graduale del lavoro giusto per arrivare a 25 anni pieni ai fini pensionistici (non si sa mai in Italia) per poi smettere completamente (*) a 44 anni.
Capitale attuale qualche decina di K meno di 1KK (che raggiungerò l'anno prossimo). Eredità (circa altri 700K) non conteggiata.
Fino a quasi 30 anni sono passato da una relazione all'altra molto facilmente (quasi mai andato oltre gli 8-9 mesi, tipicamente da inizio autunno a fine primavera) ed il matrimonio/figli erano l'ultimo dei pensieri; il mio miglior amico è ancora a fare quella vita (viaggi, palestra, apericene per socializzare, ecc..) ma quando viene a trovarmi e vede il mio "bocia" si vede chiaramente che farebbe a cambio.
Solo per testimoniare che volendo (facendosi un gran qulo per x anni) si può abbracciare il movimento FIRE senza evitare di farsi una famiglia.

(*) continuerò a gestire totalmente da solo la locazione turistica (come sto facendo da 6 anni) visto che non mi pesa minimamente (anzi i giorni che faccio i cambi mi rilasso dal mio lavoro principale)

Ovviamente siete molto privilegiati sia voi che i vostri amici…ma di questo sicuramente ne avete ampia comprensione.
La cosa è facilitata anche dal fatto che la tua e le compagne dei tuoi coetanei hanno mediamente 6-7-8 anni in meno di voi uomini, era molto diverso se aveste avuto la stessa età (avresti avuto primo figlio molto prima a meno che tua compagna non fosse d’accordo ad avere primo figlio più in là con gli anni).
Sicuramente la costruzione di una famiglia allontana di molto la data in cui si può smettere di lavorare questa secondo me deve essere una consapevolezza più che un ostacolo, senza famiglia probabilmente avresti potuto smettere di lavorare 10 anni prima della tua previsione di smettere a 44 anni
 
Si tratta di un genere di vita che costa fatica nel momento in cui non ti diverte più farla.
Non sono mai stato un viveur di quelli scatenati tuttavia anche io in passato, per un certo periodo, seguivo abbastanza quel tipo di vita e lo facevo perchè mi divertiva.
Oggi non ci penso proprio in quanto non la percepisco più come divertente.
Oltretutto alcune cose sono ormai cambiate con l'età....ad esempio la moda del capello sempre tinto, per me diventerebbe comunque impossibile da seguire oggi per la scarsità della materia prima (i capelli)

Anzi, ormai sfuggo certe occasioni del genere che ancora si presentano e soprattutto sfuggo dalla omologazione che questo genere di vita impone.
Mi riferisco ad esempio ad aspetti come vestirsi in un certo modo, avere la macchina di un certo modello, frequentare il locale di un certo tipo, avere al polso l'orologio di un certo modello (ormai non porto più orologi da una decina di anni almeno)....tutte quelle cose che sono ben presenti e rilevanti soprattutto in un contesto come quello di Milano.

Ieri sera ad esempio c'è stata una festa di compleanno con una dozzina di persone.
Tutti si sono presentati piuttosto eleganti, in particolare le donne.
Io avevo scarpe da tennis gialle, pantaloni casual, camicia casual fuori dai pantaloni ed una giacchetta felpata della nota marca della rosa dei venti

Stealth Wealth Rules le hai rispettate durante la festa di compleanno a cui eri invitato? Ti sei sentito giudicato per l'abbigliamento ti chiedo le persone intorno a te alla festa sanno che vivi di rendita oppure no? Alla domanda chi sei cosa fai che lavoro fai cosa rispondi di solito?
 
Stealth Wealth Rules le hai rispettate durante la festa di compleanno a cui eri invitato? Ti sei sentito giudicato per l'abbigliamento ti chiedo le persone intorno a te alla festa sanno che vivi di rendita oppure no? Alla domanda chi sei cosa fai che lavoro fai cosa rispondi di solito?

Amici stretti sanno la vita che faccio.
A chi non mi conosce e mi chiede il mio mestiere dico genericamente che sono dipendente in un determinato settore (quello del mio ultimo lavoro che svolgevo)
Solo se la conoscenza si approfondisce allora spiego come stanno realmente le cose.
I miei amici stretti sanno che riguardo la mia vita da rentier preferisco tenere massima riservatezza e profilo basso.....nel senso che non è una cosa che vado a raccontare in giro al primo che capita
Se qualcuno ci rimane male perchè all'inizio ho mentito sul mio status, spiego bene i motivi per i quali preferisco agire in tal modo.-
 
Amici stretti sanno la vita che faccio.
A chi non mi conosce e mi chiede il mio mestiere dico genericamente che sono dipendente in un determinato settore (quello del mio ultimo lavoro che svolgevo)
Solo se la conoscenza si approfondisce allora spiego come stanno realmente le cose.
I miei amici stretti sanno che riguardo la mia vita da rentier preferisco tenere massima riservatezza e profilo basso.....nel senso che non è una cosa che vado a raccontare in giro al primo che capita
Se qualcuno ci rimane male perchè all'inizio ho mentito sul mio status, spiego bene i motivi per i quali preferisco agire in tal modo.-

Scusa... ma già che ci sei, li spieghi pure a me?
Perchè se io vivessi di rendita non mi verrebbe mai in mente di nasconderlo... al limite direi che sono pensionato.
Ma se fossi più giovane e non avessi l'età da pensionato direi che vivo senza lavorare della rendita del mio patrimonio... al limite per tagliare la testa al toro senza spiegare troppo nel dettaglio e per far capire delle persone magari non troppo finanziariamente skillate direi: "ho 7 immobili affittati e gestirli è il mio lavoro: vivo con la rendita degli affitti" anzi direi pure la cifra... "...vivo con la rendita degli affitti... circa 4000 euro al mese".
Sbaglierei?
Che male potrebbe farmi chi venisse a saperlo?
 
Scusa... ma già che ci sei, li spieghi pure a me?

Preferisco tenere un profilo basso.
Probabilmente fa parte della mia natura.
Su certe questioni preferisco tenere riservatezza e condividerle solo con una cerchia ristretta
Ci sono inoltre anche motivi legati alla incolumità personale.
 
Scusa... ma già che ci sei, li spieghi pure a me?
Perchè se io vivessi di rendita non mi verrebbe mai in mente di nasconderlo... al limite direi che sono pensionato.
Ma se fossi più giovane e non avessi l'età da pensionato direi che vivo senza lavorare della rendita del mio patrimonio... al limite per tagliare la testa al toro senza spiegare troppo nel dettaglio e per far capire delle persone magari non troppo finanziariamente skillate direi: "ho 7 immobili affittati e gestirli è il mio lavoro: vivo con la rendita degli affitti" anzi direi pure la cifra... "...vivo con la rendita degli affitti... circa 4000 euro al mese".
Sbaglierei?
Che male potrebbe farmi chi venisse a saperlo?

Che qui siamo in anonimo. Di persona, a gente non troppo in confidenza ma che sa chi sei e dove abiti forse è meglio non raccontare troppo la tua situazione finanziaria, di sti tempi...
Perché un conto è dire che mestiere fai, ma se il tuo mestiere è la rendita, allora stai parlando del tuo patrimonio. Che, sicurezza a parte, non è un argomento né comune né opportuno, in una discussione da rinfresco, a prescindere dalle dimensioni del suddetto patrimonio.

Poi come diceva Alfa, se la conoscenza diventa più stretta è inutile stare lì a fare batman, glielo spieghi.
 
Scusa... ma già che ci sei, li spieghi pure a me?
Perchè se io vivessi di rendita non mi verrebbe mai in mente di nasconderlo... al limite direi che sono pensionato.
Ma se fossi più giovane e non avessi l'età da pensionato direi che vivo senza lavorare della rendita del mio patrimonio... al limite per tagliare la testa al toro senza spiegare troppo nel dettaglio e per far capire delle persone magari non troppo finanziariamente skillate direi: "ho 7 immobili affittati e gestirli è il mio lavoro: vivo con la rendita degli affitti" anzi direi pure la cifra... "...vivo con la rendita degli affitti... circa 4000 euro al mese".
Sbaglierei?
Che male potrebbe farmi chi venisse a saperlo?

Io dico semplicemente "non lavoro".
Gli intelligenti annuiscono; gli stupidi ridacchiano.
 
Esco dalla mia solita modalità di lettura semi-stealth di questo 3d per dirti che qualche "mosca bianca" c'è ancora.
Ho 37 anni, mia moglie quasi 30, ci siamo conosciuti 8 anni fa, sposati da 4 e abbiamo un figlio di 20 mesi; con l'anno nuovo cominceremo a "mirare" meglio per cercare il II° (e non ad evitarlo come ora :p). Poi stop :bye:
Cerchia stretta di amici (5 coppie) tutti con età simili (uomini classi 1985-89, donne 1991-93) ed almeno un figlio (una coppia già il II°).
Stiamo tutti da discretamente a molto bene con bifamiliare/casa singola nuove o semi (max 10 anni quelli che hanno la più vecchia) in zone di pregio; famiglie d'origine (quasi) tutte benestanti.
Personalmente ho intenzione di continuare a "tirare la carretta" ed accumulare come sto facendo ancora per il 2023-24 (quando raggiungerò 20 anni di contributi anche grazie e riscatto laurea e pace contributiva) dopodiché max un quinquennio di riduzione graduale del lavoro giusto per arrivare a 25 anni pieni ai fini pensionistici (non si sa mai in Italia) per poi smettere completamente (*) a 44 anni.
Capitale attuale qualche decina di K meno di 1KK (che raggiungerò l'anno prossimo). Eredità (circa altri 700K) non conteggiata.
Fino a quasi 30 anni sono passato da una relazione all'altra molto facilmente (quasi mai andato oltre gli 8-9 mesi, tipicamente da inizio autunno a fine primavera) ed il matrimonio/figli erano l'ultimo dei pensieri; il mio miglior amico è ancora a fare quella vita (viaggi, palestra, apericene per socializzare, ecc..) ma quando viene a trovarmi e vede il mio "bocia" si vede chiaramente che farebbe a cambio.
Solo per testimoniare che volendo (facendosi un gran qulo per x anni) si può abbracciare il movimento FIRE senza evitare di farsi una famiglia.

(*) continuerò a gestire totalmente da solo la locazione turistica (come sto facendo da 6 anni) visto che non mi pesa minimamente (anzi i giorni che faccio i cambi mi rilasso dal mio lavoro principale)



1KK a 37 anni, sposato e godendosi la vita passando da una relazione all'altra molto facilmente in gioventù e con potenziale eredità ancora da ricevere....se puoi/vuoi rispondere che mestiere fai???
 
Preferisco tenere un profilo basso.
Probabilmente fa parte della mia natura.
Su certe questioni preferisco tenere riservatezza e condividerle solo con una cerchia ristretta
Ci sono inoltre anche motivi legati alla incolumità personale.

sarà che io sono ingenuo... ma se uno vive di rendita, non è che il capitale ce l'ha in casa alla mercé della prima banda di rumeni. E se, come nel mio esempio, dice che ha degli immobili affittati, non è che glieli possono rubare.
Cioè... nel mio immaginario, le tre affermazioni:
a) ho una rendita vitalizia di 2000 euro al mese
b) ho uno stipendio da lavoro dipendente da 2000 euro al mese
c) ho una pensione di 2000 euro al mese
ai fini dell'invidia sociale che potrebbero generare o del pericolo per la propria sicurezza (!!!) sono del tutto equivalenti.

Certo se uno dice "sono un ereditiero" la gente magari si immagina un rampollo della famiglia Rockefeller o ti dipinge come un Lapo Elkann qualsiasi e magari ti si appiccica come una cozza...
 
sarà che io sono ingenuo... ma se uno vive di rendita, non è che il capitale ce l'ha in casa alla mercé della prima banda di rumeni. E se, come nel mio esempio, dice che ha degli immobili affittati, non è che glieli possono rubare.
Cioè... nel mio immaginario, le tre affermazioni:
a) ho una rendita vitalizia di 2000 euro al mese
b) ho uno stipendio da lavoro dipendente da 2000 euro al mese
c) ho una pensione di 2000 euro al mese
ai fini dell'invidia sociale che potrebbero generare o del pericolo per la propria sicurezza (!!!) sono del tutto equivalenti.

Certo se uno dice "sono un ereditiero" la gente magari si immagina un rampollo della famiglia Rockefeller o ti dipinge come un Lapo Elkann qualsiasi e magari ti si appiccica come una cozza...

Fidati che è meglio fare come dice Alfa71.
Ti risparmi quello che cerca di diventarti amico per proporti chissà che affare/fregatura, quello che poi ti stalkerizza quando lo spesi e così via.
Poi dipende che lavoro fai. C’è quello che ti manda la finanza o magari mette in giro voci su chissà che combini per avere tanti soldi.
A parte che anche il fenomeno dei sequestri lampo non è che non esista proprio. Io conosco personalmente uno a cui è accaduto.
 
Scusa... ma già che ci sei, li spieghi pure a me?
Perchè se io vivessi di rendita non mi verrebbe mai in mente di nasconderlo... al limite direi che sono pensionato.
Ma se fossi più giovane e non avessi l'età da pensionato direi che vivo senza lavorare della rendita del mio patrimonio... al limite per tagliare la testa al toro senza spiegare troppo nel dettaglio e per far capire delle persone magari non troppo finanziariamente skillate direi: "ho 7 immobili affittati e gestirli è il mio lavoro: vivo con la rendita degli affitti" anzi direi pure la cifra... "...vivo con la rendita degli affitti... circa 4000 euro al mese".
Sbaglierei?
Che male potrebbe farmi chi venisse a saperlo?

Beata ingenuità.
L' Anonima dei Sequestri ringrazia per l'info.

Scherzi a parte ma non troppo, secondo me è meglio evitare di fanfaronare in giro.. figuriamoci di parlare liberamente di cifre, numeri, soldi quantificati.

Io esteriormente vivo piuttosto bene: non sono uno da 200 euro alla bottiglia con gli amici nel localino, ma ho macchina (no rate) sfiziosa, mi vesto piuttosto bene, la casa ce l'ho belloccia anche se non è supermoderna eccetera.

Ma da qui a dire al mercato di paese: possiedo tot, prendo tot , spendo tot.. ce ne passa.
In giro è pieno di giargianesi che per 100 euro venderebbero la propria madre ed è bene che non sappiano.
 
Ultima modifica:
La mia vera condizione la conoscono due/tre amici fidati (rentier anche loro, più o meno), i miei genitori (per forza di cose), la direttrice della banca, i dipendenti dell'ufficio postale del mio paese (idem) e qualche parente che dopo sette anni ha iniziato a mangiare la foglia.

Non sono cose da spifferare al primo che passa.

Tanti anni fa in un paese vicino al mio un anziano si lasciò scappare che aveva 350 milioni di lire in banca.
Gli rapirono (e purtroppo uccisero in modo atroce) la nipotina di 12 anni.
 
bigmad ti faccio un esempio che da ragione ad alfa.
Disoccupazione giovanile ,range eta 18-35 ,a livelli altissimi. Al meridione non vi dico proprio.
Tu dirai cosa c'entra con il discorso. Dopo aver lavorato per anni nel privato vinco un concorso pubblico, non tanto lontano da casa, nella stessa regione(che di questi tempi è oro colato). Io sono come alfa,ovvero profilo basso, non dico nulla sul fatto che ho il posto fisso. Ho un padre invece chiacchierone, che per una persona riservata è una mazzata clamorosa. Fosse per me non lo doveva sapere nessuno, solo qualche mio parente(zio) che mi hanno sempre trattato come un figlio.Neanche gli amici,tutto in gran segreto. Stop. Invece no lo sanno tutti, cani e porci(parenti che odio/detesto),perche un figlio sistemato va detto a tutti come cosa . Alcuni amici lo vengo a sapere, interrompono l'amicizia ventennale dall'oggi al domani.Niente piu chiamate né inviti quando il giorno prima si chiacchierava di fronte un caffè. Come ultimo messaggio su wasthapp "ma tu hai vinto sto concorso ,lavori al comune?". Poi spariti. Neanche un avvicinamento è valso qualcosa. Una porta in faccia. Come se l'amicizia dipendesse da cosa uno fa nella vita.
Tutto questo per dire che la gente ama i tuoi fallimenti e se stai nella ***** come loro sei ben accetto(mal comune mezzo gaudio), appena ti bacia la fortuna iniziano i guai.
quindi meglio tacere, profilo basso(che ,ahimè, non posso tenere ...causa di un padre chiacchierone -ingenuo).
 
Oddio... con tutto il rispetto: basso profilo per un posto fisso a 1500 euro al mese ?
Onestamente mi risulta difficile paragonarlo ad avere milioni di euro in banca...
Ma forse è solo una questione di prospettiva eh... ;)
 
scusa la franchezza:

ma se non dici manco ad un amico che hai vinto un concorso per un posto fisso, ma che razza di amici siete?!? manco gli dovessi tenere nascosto che hai fatto una rapina in banca!!

cosa c'entra amare i fallimenti degli altri? mi pare che sei tu che ti stai facendo un castello di seghue mentali e basta. hai un posto fisso e non condividi una bella notizia con i tuoi amici?
 
@bigmad ho appreso della tua perdita. Anche se ci conosciamo solo virtualmente, un pensiero di sostegno. Pure a me è successo poche settimane fa.
 
Indietro