Vivere di rendita, posso (Vol. LII)?

Cioè... per dirvi quanto sono attento io alle cose "di soldi".
Abbiamo 1000 azioni enel comprate al primissimo collocamento 23 anni fa.
Per la verità ce le aveva mia suocera che è morta a pasqua dell'anno scorso.
Io avevo visto la quotazione e stavano a più di 8 euro ad azione e ho pensato: quasi quasi le faccio vendere... poi la successione è finita ad aprile di quest'anno (giusto giusto l'annetto massimo consentito) e naturalmente mi sono scordato di vedere l'andamento delle azioni per mesi.
Oggi, grazie a questo post qui, mi accorgo che si sono dimezzate!
Eccheccapso!
Ma uno non si può distrarre un attimo che becca subito il cetriolo!
Mai che uno si scorda di monitorare e se le trova raddoppiate!
Vabbè... mi toccherà tenerle altri 20 anni e chissene...
Ma tutto questo "torna" rispetto al discorso che per me la rendita deve essere "automatica", come una pensione... perchè se le "azioni" per migliorare la rendita dipendessero da me, sarebbe un disastro: io tra guardare una serie Netflix o mettermi davanti al sito di Fineco (per dire) guardo la serie. Tra il monitorare il mio "portafoglio" e andare al mare, in piscina al Padel o al preparare l'asta del fantacalcio con gli amici... faccio tutto il resto.
Fatto sta che oggi, a sorpresa e senza essermene accorto o aver avuto un avviso per porre un rimedio, mi trovo 4000 euro virtuali in meno per il dimezzamento dei titoli enel.
Ciao, mio marito aveva delle azioni Enel, ora le erediteremo io e mio figlio. Non abbiamo intenzione di venderle. Tu come hai fatto? Hai cambiato intestazione?
 
Indietro