Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma se il tuo scopo è ottenere una "pensione" esistono sempre le polizze a rendita immediata o differita, se la politica monetaria dovesse normalizzarsi un po' nei prossimi anni, potrebbero tornare ad avere richieste di cifre più umane di una volta....se uno ha soldi, le soluzioni su come gestirle sono miriadi, risolto il primo problema gli altri si aggiustano da soli :D

Non pensavo di trovare qualcuno con casistica simile alla mia, ma un po' ci speravo in un thread di aspiranti rentiers. Tra esistenzialismo e racconti personali, consigli preziosi o divagazioni oziose, è il miglior thread non operativo del forum.

Quando lo scorso anno ero indeciso tra attivare fpa o ETF pac ETF world scelsi la semplicità e la flessibilità in uscita, ma anche i rendimenti del pac. Mi dissi: " Tra 25-30 anni termino il pac e mercati permettendo penso di arrivare a 500/600k. A quel punto metto tutto su obbligazioni ad alto rendimento sul 4% ed avrò una "pensione" mensile fattibile, in più questo montante investito rappresentera' un tesoretto da utilizzare e da attingere per il restante della vita.


Questo pero' è il mio piano b una sorta di pensione fai-da-te Ho già un discreto capitale che mi permette già oggi di non lavorare(un po' di affitti, un po' di cedole, qualche dividendo e qualche plusvalenza), lo investo sui mercati e cerco di gestire ed incrementare se possibile.
 
Va beh, ma se anche muori prima sti caxxi se sei single ;)
ah beh ovvio, anche perchè da dentro una bara è ostico lamentarsi...era per indicare il punto di inversione da quando l'investimento diventa profittevole.

NB sul montante versato c'è una trattenuta del 2% a titolo di spese di gestione,
 
Non pensavo di trovare qualcuno con casistica simile alla mia, ma un po' ci speravo in un thread di aspiranti rentiers. Tra esistenzialismo e racconti personali, consigli preziosi o divagazioni oziose, è il miglior thread non operativo del forum.

Quando lo scorso anno ero indeciso tra attivare fpa o ETF pac ETF world scelsi la semplicità e la flessibilità in uscita, ma anche i rendimenti del pac. Mi dissi: " Tra 25-30 anni termino il pac e mercati permettendo penso di arrivare a 500/600k. A quel punto metto tutto su obbligazioni ad alto rendimento sul 4% ed avrò una "pensione" mensile fattibile, in più questo montante investito rappresentera' un tesoretto da utilizzare e da attingere per il restante della vita.


Questo pero' è il mio piano b. Ho già un discreto capitale che investo sui mercati e che cerco di gestire ed incrementare se possibile.
Ultimamente ( credo dal COVID in poi ) il thread ha preso un'altra piega, piu' legata ad altri aspetti della vita ( o in generale piu' OT ), ma se vai nei volumi prima del 2020 ne abbiamo parlato tantissimo, FP, versamenti INPS, polizze, immobili, ETF, stili di vita, c'e' tutto :D
 
ah beh ovvio, anche perchè da dentro una bara è ostico lamentarsi...era per indicare il punto di inversione da quando l'investimento diventa profittevole.

NB sul montante versato c'è una trattenuta del 2% a titolo di spese di gestione.
Ah mi pareva strano :D
 
Ah mi pareva strano :D
diciamo che tra coeff. di conversione più favorevoli e rivalutazione al pil reale, il costo un po' si compensa.
comunque vedendo la "meravigliosa" area personale che stanno bradipamente creando, non credo abbiano tante spese di gestione :wall::wall: tre anni per inserire l'elenco degli importi versati, per altro con una grafica da anni '90, senza nessun altro dato
 
come sempre sul fol tutti comprano sui minimi :P
Allo stato attuale sono a + 29% circa, se non erro nei giorni scorsi anche a +33/34%. Sono comunque solo pochi spiccioli qualcosa l'ho messa anche sul futura37 che e' salito molto di meno, sono a +8%. Ma ripeto a parte scenari avversi lo scopo e' cassettare e portare a scadenza. Sicuro che possono tornare in territorio negativo ( sono stato anche a -6% se non erro ) e spero di essere pronto quando sara'. La lezione del 2011, quando ebbi il braccino corto mi e' servita :D
 
A posteriori il bfpo65 era perfetto per me. Ci buttavo 100k o giù di li e avrei avuto, tra 65 e 80anni una pensione di 700/800 euro rivalutata al costo della vita futuro.

Avresti avuto una pensione rivalutata ma solo fino al 65esimo anno di età.
Il giorno in cui scatta la rendita i capitale rivalutato smette di essere rivalutato e per i quindici anni successivi hai solo gli interessi (fissi e non rivalutati) che ti riconosce CDP.
 
entrare sui minimi con pochi spiccioli è quasi peggio che non entrarci però:D


Cmq per mgr leggi qua
Pensione con pochi anni di contributi, quali possibilità si hanno? - Orizzonte Scuola Notizie

In teoria bastano 5 anni di contributi, e l'età sarebbe 71 Anni quindi il discorso contributi casalingo penso andrebbe bene.

Certo aspettare tutti quegli anni non sarebbe bello.
Si fa quel che si puo' :D
Il grosso dei mio patrimonio e' gia' investito e anche qui tutta roba che a suo tempo avevo preso in ottica di lunga scadenza.
Per la pensione casalinghe puoi andare in pensione anche a 57 anni, ma devi avere accumulato comunque un bel montante, se non erro calcolai a suo tempo attorno ai 200/220k per prendere un assegno con un coefficiente di conversione al 4% circa, che su 13 mesi sono comunque poca roba ( 700 euro lordi ). La cosa buona come dicevamo e' che il montante cresce con il PIL nominale
 
Avresti avuto una pensione rivalutata ma solo fino al 65esimo anno di età.
Il giorno in cui scatta la rendita i capitale rivalutato smette di essere rivalutato e per i quindici anni successivi hai solo gli interessi (fissi e non rivalutati) che ti riconosce CDP.
Vero, però al compimento dei 65 anni si può vedere cosa offre il mercato e in caso prendere tutto il malloppone rivalutato e investirlo in qualcosa di più conveniente. per me il BO65 è win-win, con l'unica incognita di arrviare a 65 (sgrat)
 
Vero, però al compimento dei 65 anni si può vedere cosa offre il mercato e in caso prendere tutto il malloppone rivalutato e investirlo in qualcosa di più conveniente. per me il BO65 è win-win
Per me era un ottimo strumento per fare PAC. Senza spese di entrata. Ottimo in ottica cassetto.
 
entrare sui minimi con pochi spiccioli è quasi peggio che non entrarci però:D


Cmq per mgr leggi qua
Pensione con pochi anni di contributi, quali possibilità si hanno? - Orizzonte Scuola Notizie

In teoria bastano 5 anni di contributi, e l'età sarebbe 71 Anni quindi il discorso contributi casalingo penso andrebbe bene.

Certo aspettare tutti quegli anni non sarebbe bello.
solo per chi non ha contributi versati prima del 1996

tu hai contributi versati prima del '96? diciamo che se uno ha 3-4 anni di contributi, magari gli conviene versarne un paio volontari e a 71 recupera qualche spicciolo, magari poi si incappa in qualche adeguamento da pensione di cittadinanza o simili e magari ci scappano fuori qualche centone al mese...
 
Si fa quel che si puo' :D
Il grosso dei mio patrimonio e' gia' investito e anche qui tutta roba che a suo tempo avevo preso in ottica di lunga scadenza.
Per la pensione casalinghe puoi andare in pensione anche a 57 anni, ma devi avere accumulato comunque un bel montante, se non erro calcolai a suo tempo attorno ai 200/220k per prendere un assegno con un coefficiente di conversione al 4% circa, che su 13 mesi sono comunque poca roba ( 700 euro lordi ). La cosa buona come dicevamo e' che il montante cresce con il PIL nominale
se uno vuole sfruttarla già a 57 anni, è da considerare ne più ne meno come una alternativa a una polizza a rendita immediata, sapendo però che per maturare 5 anni bisogna versare 5 anni di contributi, uno che non lavora potrebbe aprirsela, versarci per 4 anni i 309,84€ minimi per maturare un anno contributivo (magari li deduce pure se ha qualche reddito) e dai 57 anni in poi ha un'opzione in più per generarsi un vitalizio immediato ;)
 
solo per chi non ha contributi versati prima del 1996

tu hai contributi versati prima del '96? diciamo che se uno ha 3-4 anni di contributi, magari gli conviene versarne un paio volontari e a 71 recupera qualche spicciolo, magari poi si incappa in qualche adeguamento da pensione di cittadinanza o simili e magari ci scappano fuori qualche centone al mese...
Si è la mia situazione. Nel 96 giocavo alle prime console.

Avrò versato 3anni abbondanti, ci sarebbe da capire se facendo così potrei "sbloccare" anche il fondo pensione aperto, attivando una simil pensione pubblica.

Cmq mi manca ancora tanti anni, ci sta la legge sarà cambiata dopo il 2040
 
Vero, però al compimento dei 65 anni si può vedere cosa offre il mercato e in caso prendere tutto il malloppone rivalutato e investirlo in qualcosa di più conveniente. per me il BO65 è win-win, con l'unica incognita di arrviare a 65 (sgrat)
Chiaro. Infatti ci ho messo sopra una bella cifra.

Però il trovare "qualcosa di più conveniente" non la vedo così semplice, visto che investire su equity con un orizzonte di 15 anni e con contemporaneo prelievio mensile (trimestrale o comunque periodico) della "pensione" ti mette all'angolo.

Sei costretto a prendere in considerazione una qualche tipo di obbligazione con volatilità molto bassa e con tasso superiore al 2,34% (se è questo, adesso non ricordo) offerto dal BO65.

C'è sempre la possibilità di versare il montante ricevuto al 65esimo compleanno ad un istituto assicurativo per una rendita vitalizia immediata come proponeva mgzr. Ma chissà quali saranno le condizioni tra 10 o più anni.

Io devo confessare che preferirei non essere costretto "a pensare" e semplicemente riscattare mensilmente la rendita :)
 
Si è la mia situazione. Nel 96 giocavo alle prime console.

Avrò versato 3anni abbondanti, ci sarebbe da capire se facendo così potrei "sbloccare" anche il fondo pensione aperto, attivando una simil pensione pubblica.

Cmq mi manca ancora tanti anni, ci sta la legge sarà cambiata dopo il 2040
secondo me sì, informarti se può essere considerato come data pensionistica anche il requisito dei 71 anni con 5 anni di contributi, per calcolare a cascata tutte le varie finestre di riscatto, rita e erogazione, quando sarai a 12-13 anni da quella data (che come giustamente dici in 20 anni chissà quante volte cambierà, realistico la portino a 75 anni), puoi farti 2-3 versamenti volontari (che tanto non avendo redditi da lavoro negli anni prima saranno minimi), così da crearti la finestra pensionistica e certificata quella, attivare tutte le opzioni del fp ;)
 
se uno vuole sfruttarla già a 57 anni, è da considerare ne più ne meno come una alternativa a una polizza a rendita immediata, sapendo però che per maturare 5 anni bisogna versare 5 anni di contributi, uno che non lavora potrebbe aprirsela, versarci per 4 anni i 309,84€ minimi per maturare un anno contributivo (magari li deduce pure se ha qualche reddito) e dai 57 anni in poi ha un'opzione in più per generarsi un vitalizio immediato ;)

Per avere la pensione a 57 anni riporto:

La pensione di vecchiaia, che spetta a partire dal 57° anno di età, a condizione che siano stati versati almeno cinque anni (pari a 60 mesi) di contributi e che l’importo maturato della pensione risulti almeno pari all’ammontare dell’Assegno sociale maggiorato del 20% (considerato che l’assegno sociale è pari a 468,11 euro, l’importo deve essere superiore a 561,73 euro). A prescinde dall’importo invece la pensione viene erogata al compimento del 65° anno di età

Al 2023 l'assegno sociale e' 493,88 e 592,656 al 120%. Quindi un montante attorno ai 200k
Oppure aspetti i 65 anni qui senza nessun limite
 
Chiaro. Infatti ci ho messo sopra una bella cifra.

Però il trovare "qualcosa di più conveniente" non la vedo così semplice, visto che investire su equity con un orizzonte di 15 anni e con contemporaneo prelievio mensile (trimestrale o comunque periodico) della "pensione" ti mette all'angolo.

Sei costretto a prendere in considerazione una qualche tipo di obbligazione con volatilità molto bassa e con tasso superiore al 2,34% (se è questo, adesso non ricordo) offerto dal BO65.

C'è sempre la possibilità di versare il montante ricevuto al 65esimo compleanno ad un istituto assicurativo per una rendita vitalizia immediata come proponeva mgzr. Ma chissà quali saranno le condizioni tra 10 o più anni.

Io devo confessare che preferirei non essere costretto "a pensare" e semplicemente riscattare mensilmente la rendita :)
occhio però che non è una rendita vitalizia, è un'erosione del montante patrimoniale...a 80 anni finisce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro