Vivere di rendita, posso (Vol. LIV)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per avere la pensione a 57 anni riporto:



Al 2023 l'assegno sociale e' 493,88 e 592,656 al 120%. Quindi un montante attorno ai 200k
Oppure aspetti i 65 anni qui senza nessun limite
e chi dice il contrario, ma dubito uno versi 200K sul fondo casalinghe perchè non sa dove investire, a quell'età o lo stai facendo per generarti una rendita immediata a condizioni migliori delle assicurazioni oppure è facile che si aspetti 65 anni. e comunque vanno fatti versamenti divisi su almeno 5 anni, quindi non si può arrivare a 56 (o 64) e versare tutto, bisogna "prepararsi il terreno"
 
occhio però che non è una rendita vitalizia, è un'erosione del montante patrimoniale...a 80 anni finisce.
Quando ho preso il BTp€i 2051 avevo calcolato un rendimento netto annuo a scadenza attorno al 2,5% piu' l'inflazione di tutto il periodo, il tutto senza considerare le cedole ( comunque misere perche' 0,15% ). Chi sa l'inflazione europea di quanto divergera' rispetto a quella italiana. Sicuramente non e' il BFPO65 ma al momento non vedo alternative simili.
 
e chi dice il contrario, ma dubito uno versi 200K sul fondo casalinghe perchè non sa dove investire, a quell'età o lo stai facendo per generarti una rendita immediata a condizioni migliori delle assicurazioni oppure è facile che si aspetti 65 anni. e comunque vanno fatti versamenti divisi su almeno 5 anni, quindi non si può arrivare a 56 (o 64) e versare tutto, bisogna "prepararsi il terreno"
Ok questo si, non avevo capito il tuo intervento ;)
Anche di questo gia' ne avevamo parlato a suo tempo..
Ripeto io considero il FP casalinghe per chi non ha contributi "normali" se vogliamo dire cosi', una valida ed ottima alternativa, forse la prima scelta da fare, se poi si puo' anche dedurre ben venga.
Ovvio se si hanno patrimoni di diversi milioni di euro, forse il FP casalinghe e' l'ultimo pensiero.
 
occhio però che non è una rendita vitalizia, è un'erosione del montante patrimoniale...a 80 anni finisce.
Si certo, questo è chiaro. Ma il BO65 è il 20% del mio ptm. [EDIT: e in più, avrò oltre trent'anni di contributi Inps -se esisterà ancora-]

Avendo intenzione di investire in qualche tipo di titolo "set and forget" mi sorgono parecchi dubbi (sempre che si realizzi l'eventualità di dover ritirare l'intero malloppo al 65esimo compleanno):

-investire su un btp a 15 anni ? col rischio che durante quei tre lustri le quotazioni vadano su e giù come uno yoyo ?
-investire su diversi CD (si dovrà usarne più d'uno perché la cifra è di molto superiore ai 100K), quali ? con che modalità ? con vincoli o senza ?
-investire su un LS 20 con volatilità bassa ?
-rendita vitalizia immediata ?
-lasciare sul c/c un anno di spese e investire tutto il resto, anno per anno, in BOT ?

Dai 65 anni in poi vorrei evitare completamente questo tipo di "logorio" mentale.
Anche con la mia banale operatività da decerebrato dopo trent'anni di mercati ne ho avuto abbastanza...
 
Ultima modifica:
Si certo, questo è chiaro. Ma il BO65 è il 20% del mio ptm. [EDIT: e in più, avrò oltre trent'anni di contributi Inps -se esisterà ancora-]

Avendo intenzione di investire in qualche tipo di titolo "set and forget" mi sorgono parecchi dubbi (sempre che si realizzi l'eventualità di dover ritirare l'intero malloppo al 65esimo compleanno):

-investire su un btp a 15 anni ? col rischio che durante quei tre lustri le quotazioni vadano su e giù come uno yoyo ?
-investire su diversi CD (si dovrà usarne più d'uno perché la cifra è di molto superiore ai 100K), quali ? con che modalità ? con vincoli o senza ?
-investire su un LS 20 con volatilità bassa ?
-rendita vitalizia immediata ?
-lasciare sul c/c un anno di spese e investire tutto il resto, anno per anno, in BOT ?

Dai 65 anni in poi vorrei evitare completamente questo tipo di "logorio" mentale.
Anche con la mia banale operatività da decerebrato dopo trent'anni di mercati ne ho avuto abbastanza...
io sono sempre stato dell'idea che superati i 60, salvo chi deve/vuole lasciare qualcosa o tutto a terzi, l'ideale è passare progressivamente a forme di rendita vitalizia, sommando anche oltre alla sola pensione da lavoro, diciamo magari prendendo meno di quello che ti darebbe il bo65, ma averlo a vita (che poi comunque a 80 anni per un uomo medio italiano, statisticamente non è che manchi molto).
Forse davvero, al tuo posto, se entro i 60 anni ti sarai già ritirato dal lavoro (risultando inoccupato) e la norma lo consente, quasi valuterei di fare il giochino del fondo casalinghe che descrivevo prima, e verserei il risultante del bo65, nel fondo casalinghe e me lo prendo vita natural durante.
 
Dai 65 anni in poi vorrei evitare completamente questo tipo di "logorio" mentale.
Anche con la mia banale operatività da decerebrato dopo trent'anni di mercati ne ho avuto abbastanza...
In genere a quell'eta' si va su qualcosa di piu' tranquillo, una qualche polizza legata alla gestione separata, qualche BFP il piu' tranquillo possibile ( ordinario ), tutta roba da poter svincolare immediatamente senza rimetterci nulla. Mia zia per dire a 76 anni oltre la pensione, ha degli immobili affittati, qualche BFP e delle polizze delle poste ( sui 110k ) . Il suo problema principale ? ( o quantomeno quello che porta piu' pensieri ) Gli immobili a reddito ;)
Se poi ti vuoi liberare del capitale, fai una polizza vitalizia a rendita immediata, ma ne abbiamo parlato tempo fa, conviene molto all'assicurazione e poco a te. Ovviamente bisogna vedere anche i tassi del periodo, non quelli che abbiamo avuto fino all'anno scorso per dire. L'importante e' che arrivai ai 65 anni nel tuo caso con il grosso del lavoro gia' fatto
 
l'utente sopra (e pure io per esempio) NON ce l'ha la data di pensione, il punto è tutto lì, quindi sono 10 anni da una data inesistente.

sulla convenienza, conviene sempre, primo perchè l'aliquota minima in dichiarazione è comunque il 25% (23+add. com e reg.) e poi perchè così di fatto investi il capitale lordo, in più non paghi l'imposta di bollo.
Sulla convenienza NI.
Sul fondo pensione le tasse sulle plusvalenze le paghi ogni anno nella misure del 12.5/20% (oltre alle quote di iscrizione al fondo)e quindi perdi parte dell'interesse composto.
Quindi nel lungo periodo, se le deduzioni non sono consistenti, può convenire investire senza fondo.
 
Se non ancora hai raggiunto i 20 anni sei nel contributivo puro e come sai il requisito da solo potrebbe non essere sufficiente se non hai un adeguato montante, l'ho calcolato l'altro giorno ed a' attorno ai 175k. Inoltre sicuramente andrai in pensione attorno ai 70 anni, sicuramente non 67

Pensione di Vecchiaia, ecco i requisiti per il 2022 [Guida]
Sì so già come funziona ma il montante lo raggiungo tranquillamente anche con i 20 anni minimi (e personalmente parlando non penso staccherò proprio con i 20 minimi, magari con 23-25 male che vada 30-35 anni se le cose non vanno come previsto, sicuramente prima del previsto), ho fatto anche la simulazione sul sito dell'inps oltre ad un calcolo per conto mio... Non è quello il problema (d'altronde guadagno abbastanza). Anzi il mio montante dovrebbe essere vicino alla pensione di vecchiaia anticipata (quella che richiede 2,8 volte l'assegno sociale) quindi 1,5 volte l'assegno sociale lo raggiugerò agevolmente.
Ho scritto probabilmente 70 al posto di 67 perché non è sicuro come dici, nel senso che se l'adeguamento continua si andrà sicuramente a 70 anni ma l'adeguamento può anche non continuare in quel caso potrei andare a 67-68-69 anni... Poi potrebbero anche cambiare le leggi, magari fermano l'età a 67 anni e stop.
Insomma io prendo in considerazione il caso peggiore per ritirarmi ma non è detto che vada così.
Ultima cosa, caso peggiore in assoluto essendo nel contributivo puro c'è anche la vecchiaia contributiva che si prende con 5 anni di contributi, certo non è il mio obbiettivo ma esiste.
 
Stufa a legna senza elettricità e con fornetto per cucinare; l'ho messa in una stanza che utilizzavo poco ma in cui ho 3 tipi di riscaldamento, nel caso la situazione combustibili fossili non finisse a tarallucci e vino.

Non è detto che nei prox anni non ci tocchi tornare indietro di 60/70 anni in un colpo solo.
Forse Si Forse No, ma meglio essere previdenti e iniziare a collaudare stufa, canna fumaria e legnaia.

Da aspiranti rentier ad affamati infreddoliti il passo potrebbe essere più breve di quel che si pensa.

Nessuno può conoscere il futuro.

Questo libro anni fa mi aveva fatto pensare. Non capiterà una cosa del genere, o almeno non a breve credo e spero, però potrebbe comunque capitare qualcosa che ci obbliga a cambiare abitudini consolidate.
Mai in passato avrei pensato di mettermi una stufa a legna puzzolente e polverosa in casa eppure è successo!


La fine del mondo storto - Mauro Corona | Oscar Mondadori
 
Forse a qualcuno potrebbe interessare/incuriosire:

 
Guardando il video sul Bond Laddering ho pensato che una cosa del genere si potrebbe utilizzare in teoria alla scadenza di un BO65 (se le condizioni di mercato fossero convenienti).

-Compimento 65esimo anno: ritiro del capitale (per facilitare i conti supponiamo 150K).

-Acquisto di 15 Btp per 10K euro l'uno, con scadenze distanziate di un anno in modo da riscuotere ogni anno un Btp con il quale coprire le spese annuali, ottenendo così una pensione (chiaramente consumando il capitale, come analogamente accade con la "rendita" del BO65)

-In più si riscuoterebbero ogni sei mesi le cedole del 15 Btp in modo da rimpinguare la rendita

Se ipoteticamente mi trovassi oggi nella posizione di dover fare questa operazione forse sarebbe conveniente, visti i tassi in questo momento storico.
 
Ultima modifica:
Guardando il video sul Bond Laddering ho pensato che una cosa del genere si potrebbe utilizzare in teoria alla scadenza di un BO65 (se le condizioni di mercato fossero convenienti).

-Compimento 65esimo anno: ritiro del capitale (per facilitare i conti supponiamo 150K).

-Acquisto di 15 Btp per 10K euro l'uno, con scadenze distanziate di un anno in modo da risquotere ogni anno un Btp con il quale coprire le spese annuali, ottenendo così una pensione (chiaramente consumando il capitale, come analogamente accade con la "rendita" del BO65)

-In più si riscuoterebbero ogni sei mesi le cedole del 15 Btp in modo da rimpinguare la rendita

Se ipoteticamente mi trovassi oggi nella posizione di dover fare questa operazione forse sarebbe conveniente, visti i tassi in questo momento storico.
Si, in effetti è quello che già sto facendo con BTP, BF e CD. Bisogna vedere a 65 anni (arrivandoci, sgrat sgrat) come sarà messo il mercato e come saremo messi noi, di testa intendo :rolleyes:
 
Ripropongo alla vostra attenzione, visto il silenzio ghiacciato con cui è stato accolto il mio primo post in proposito.. 😎

Consiglio Ue: ok al tetto per il contante a 10mila euro

Per quanto mi riguarda il fatto che la UE abbia deciso di fissare il tetto del contante a 10k non cambia di una virgola la mia opinione sulla diatriba contante, POS, evasione fiscale etc. Diatriba sulla quale Bankitalia ha già espresso la sua view alcuni giorni fa e che mi trova concorde.
 
Ultima modifica:
Guardando il video sul Bond Laddering ho pensato che una cosa del genere si potrebbe utilizzare in teoria alla scadenza di un BO65 (se le condizioni di mercato fossero convenienti).

-Compimento 65esimo anno: ritiro del capitale (per facilitare i conti supponiamo 150K).

-Acquisto di 15 Btp per 10K euro l'uno, con scadenze distanziate di un anno in modo da risquotere ogni anno un Btp con il quale coprire le spese annuali, ottenendo così una pensione (chiaramente consumando il capitale, come analogamente accade con la "rendita" del BO65)

-In più si riscuoterebbero ogni sei mesi le cedole del 15 Btp in modo da rimpinguare la rendita

Se ipoteticamente mi trovassi oggi nella posizione di dover fare questa operazione forse sarebbe conveniente, visti i tassi in questo momento storico.
La cosa buona del bfpo65 è che gli interessi maturano nel mentre prendi la rendita, come un ammortamento alla francese al contrario. Questo per 15 anni. Se decidi di riscuotere tutto ai 65 anni perdi questa opportunità, ma molto dipenderà comunque dai tassi presenti al periodo. Comunque già adesso immagino puoi fare qualche calcolo per capire quale sarebbe il break even tra 15 BTP da 10k a scadenze annuali e la rendita, ossia quale tasso dovrebbero avere i BTP per pareggiare la rendita. Quindi nel caso a 65 anni già sai che devi fare. Secondo me, così ad occhio il tasso deve essere ben maggiore del 2,35/2,55 % della rendita che ripeto matura si tutta la somma meno la "rata mensile"
 
E poi ci sono io, che ho scelto di considerare beneficenza gli anni contributivi miei e ho staccato la spina ai versamenti INPS appena ho potuto, cioè presto, scendendo dal carrozzone (y)
E io che ti accompagno. Una decina d’anni di contributi regalati alla comunitá!🤷‍♂️
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro